Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2009, 17:21   #2161
Franzbi
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Treviso prov.
Quote:
Originariamente inviato da ctoks Guarda i messaggi
Brutale la luminosita' di un 24", vero?

Io ho risolto:
- allontanando il monitor dal volto: col 17" ci stavo appiccicato (tra l'altro si previene anche il torcicollo )
- regolando luminosita' (L) e contrasto (C):
* sRGB L=10 C=40 (luminosita' misurata 110 cd/m^2)
* standard L=10 C=50 (120 cd/m^2)
Con la mia sonda Xrite Display 2 ho ottenuto questi valori:
in AdobeRGB Luminosità=2 e Contrasto=97.... in questo modo ottengo una luminosità di 119.5 cd/m^2.
Mi chiedevo è corretto tenere il contrasto più alto possibile? lo suggerisce anche il software di calibrazione..

Tornando al discorso color shifting... qualcuno per caso ha provato a vedere se ci sono differenze attaccando il monitor al pc mediante ingresso dvi anzichè vga? stasera provo questa mossa per vedere se migliora qualcosa...
Franzbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 18:17   #2162
ctoks
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
La mia esperienza con l'Eye Match ed i1d2 e' che -ignorando l'invito di regolare il contrasto a 100 e impostandolo ad un valore qualsiasi- il sw non mi chiedeva di variarlo piu' di tanto.
Le calibrazioni a me piu' confacenti le ho ottenute (preset sRGB) impostando contrasto 45 e luminosita' secondo il livello di bianco richiesto.

Sui crt il contrasto regolava la pendenza della curva del segnale (guadagno), impostando cosi' la differenza tra massimo bianco e minimo nero: era normale che fosse piu' alto possibile. La luminosita' regolava l'offset della curva del segnale, spostando di uguale quantita' il massimo bianco ed il minimo nero. I due controlli erano percio' indipendenti.

http://www.poynton.com/notes/brightness_and_contrast/

Sugli lcd la luminosita' dovrebbe essere collegata alla retroilluminazione, mentre il contrasto e' regolazione innaturale, ottenuta -sembra- modificando i valori della LUT del monitor, col rischio di introdurre effetto banding.

Qui un intervento che consiglia di non modificare il contrasto dal valore di default

http://www.freelists.org/post/argyll...ed-questions,6
up x Franzbi

io mantengo il contrasto nei pressi del valore di default (40-60)

ciao

Ultima modifica di ctoks : 15-11-2009 alle 23:14.
ctoks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 21:03   #2163
ctoks
Member

Quote:
Originariamente inviato da Franzbi Guarda i messaggi
Tornando al discorso color shifting... qualcuno per caso ha provato a vedere se ci sono differenze attaccando il monitor al pc mediante ingresso dvi anzichè vga? stasera provo questa mossa per vedere se migliora qualcosa...
Dubito si possa risolvere il colorshift passando da dvi a vga: e' un limite tecnologico (con buona pace di chi pensa di avere un pannello perfetto-perfetto ) legato all'uso delle lampade W-CCFL che permettono di ottenere i wide gamut.

I monitor professionali hanno elettronica di equalizzazione dei colori e della luminosita' all'interno dello schermo proprio per ovviare a questi limiti tecnologici: parliamo di altri costi rispetto al Dell, ovviamente.

Quato (pannelli H-IPS di LG) la chiama Area Dimming Control

http://www.quato.de/english/manuals/...b_summer09.pdf

"Today´s displays suffer from several uniformity issues. While a luminance change from the center to the corners might be acceptable, a color shift from left to right is most likely to be unacceptable. While direct backlight sources can significantly reduce the luminance non-uniformity, the color shift can not be fully compensated. Due to this limitation of backlight technology, Quato has developed the ADC-circuit (Area Dimming Control) that separates the display into 25 independent areas and individually corrects the deviations over the whole screen."

Nec (che usa pannelli H-IPS di LG) la chiama Colorcomp

http://www.necdisplay.com/supportcen...ctraview2/faq/

"The ColorComp feature improves the color uniformity of the display by applying a factory measured correction to the display that reduces the luminance of any bright areas on the display screen so the overall luminance and color is uniform."

Eizo (per i pannelli S-PVA di Samsung) la chiama Digital Uniformity Equalizer (DUE)

http://www.eizo.com/global/products/...41w/index.html

"Fluctuations in brightness and chroma on different parts of the screen are characteristic of LCD panels. Generally, the larger the screen, the more noticeable these uniformity errors become. EIZO's Digital Uniformity Equalizer (DUE) effectively compensates for these errors, resulting in a much more uniform image"

Curiosita': in un batch produttivo dei Nec 2690 sono state caricate matrici di compensazioni errate e la funzione Colorcomp, invece che diminuire il problema dell'uniformita', lo accentuava

http://luminous-landscape.com/forum/...howtopic=17701
http://hardforum.com/showthread.php?t=1202215

Ciao!

Ultima modifica di ctoks : 15-11-2009 alle 21:14.
Old 15-11-2009, 21:53   #2164
Franzbi
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Treviso prov.
Quote:
Dubito si possa risolvere il colorshift passando da dvi a vga: e' un limite tecnologico (con buona pace di chi pensa di avere un pannello perfetto-perfetto ) legato all'uso delle lampade W-CCFL che permettono di ottenere i wide gamut.

I monitor professionali hanno elettronica di equalizzazione dei colori e della luminosita' all'interno dello schermo proprio per ovviare a questi limiti tecnologici: parliamo di altri costi rispetto al Dell, ovviamente.
ciao, grazie per la dritta anzitutto.
Personalmente non ho voglia di mettermi a fare la "lotteria Dell" con richieste di continue sostituzione monitor, sapendo che un esemplare completamente esente dal problema non ci sarà mai.
A questo punto la domanda sorge spontanea: ma con le prossime revisoni del monitor in oggetto (sempre che ne arrivino), saranno corrette dal problema del color shift? Ovvero, nelle prossime revisioni potrebbero inserire l'equalizzazione correttiva per correggere il problema?
Mi chiedo questo perchè pensavo eventualmente di chiedere la sostituzione del mio monitor appena arriva una nuova REV che effettivamente risolva il problema, da quello che ho capito ho 3 anni di garanzia che copre i difetti del prodotto.
Non so proprio dove sbattere la testa, se rischiare dia ttendere nuove revisioni e richiedere in seguito la sostiuzione, oppure di avvalermi subito del diritto di recesso...
Franzbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 22:30   #2165
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Il Dell u2410 ha il nuovo pannello LM240WU4-SLB1 a 8 bit + A-FRC bit canale: ergo grazie al dithering e' in grado di rappresentare non 16.7 milioni di colori distinti ma 1.07 miliardi.

http://www.msc-ge.com/download/displ...40wu4-slb1.pdf
Non è chiaro se però il monitor può funzionare a 30 bit nativi.

Su DisplayPort, HDMI e DVI-DualLink c'è il supporto alla modalità a più di 24 bit (mi pare fino a 48 se non ricordo male).
Alcune schede grafiche (es. NVidia Quadro) supportano la modalità a 30 bit (i famosi 1.07 mld), ma il monitor Dell accetta segnali a più di 24 bit ?

Il cavo DVI fornito è un single link (quindi 24 bit max) ma magari cambiando il cavo il monitor (il connettore sotto il monitor è DualLink) si ha il supporto 30 bit.
Inoltre anche se la porta DVI fosse solo single link, rimangono DisplayPort e HDMI.
Ma il problema maggiore è "l'elettronica del monitor lo supporta o accetta solo segnali a 24 bit ?"

Ultima modifica di FabryHw : 15-11-2009 alle 23:08.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 22:54   #2166
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32 Guarda i messaggi
solo perchè un 20% di utenti riceve monitor miracolati che NON sono la norma, non significa che non si può criticare DELL....anzi...va criticata all'ennesima potenza.....***edit***
Scusa come fai a dire che sono il 20% quelli fortunati ?

Se spariamo a caso allora possiamo dire che il 95% dei casi il monitor è semi-perfetto e solo se sei tra il 5% degli sfortunati avrai problemi.
Poi se Dell ha venduto 10.000 monitor allora quel 5% sono 500 persone (non poche) che si lamentano e sembra che tutti i monitor siano fallati.

Io non sto dicendo che siano solo il 5%, ripeto solo come fai tu a dire che sia invece l'80% ?
Con che dati ?
Basandoti solo sui post letti nei vari forum ?

Io ho un monitor prodotto a Luglio 2009 e mi sembra discreto (non perfetto forse ma quasi).
Ho solo la sensazione di colori leggermente più tendenti al viola sul lato destro (verso l'alto).
Il problema è che questa sensazione ce l'ho solo sul fondo del forum di HWUpgrade.
Se metto un fondo tutto bianco, invece il bianco mi pare uniforme.

Il mio monitor come detto sopra è uno dei primi, che sia cambiato qualcosa in corsa?
Ossia Dell non si è accorta di nulla ed ha aperto la vendita perché la prima produzione era OK, sono quelle successive ad avere introdotto dei problemi VISTOSI?

Ultima modifica di FabryHw : 15-11-2009 alle 23:09.
Old 15-11-2009, 23:00   #2167
ctoks
Member

Quote:
ciao, grazie per la dritta anzitutto.
Personalmente non ho voglia di mettermi a fare la "lotteria Dell" con richieste di continue sostituzione monitor, sapendo che un esemplare completamente esente dal problema non ci sarà mai.
Il color shift e' presente in gradazioni che vanno dal molto leggero (quasi inavvertibile ad un occhio non allenato) al pesante (esperienza di chi ha avuto piu' monitor in sostituzione). Nel secondo caso si puo' ricorrere alla sostituzione o al recesso, nel primo -imho- non ne val la pena.

Quote:
A questo punto la domanda sorge spontanea: ma con le prossime revisoni del monitor in oggetto (sempre che ne arrivino), saranno corrette dal problema del color shift? Ovvero, nelle prossime revisioni potrebbero inserire l'equalizzazione correttiva per correggere il problema?
Penso proprio di no.
Sara' corretto il problema del dithering nei preset aRGB e sRGB e magari qualcosina d'altro. L'inserimento dell'elettronica di controllo dell'uniformita' comporterebbe una riprogettazione del monitor ed un aumento molto consistente del prezzo di vendita. Vedo difficile per Dell andare ad insidiare il mercato pro gia' occupato da nomi blasonati/affidabili come Quato, Barco, Lacie, Eizo, Nec e compagnia cantante.

Questa l'opinione di Dell (Call center tecnico Dell usa)

http://en.community.dell.com/forums/t/19302919.aspx

(1) All received captures were tested and are within manufacturer specifications for color gradation.
(2) The Color Calibration Report results are generated by testing the center of the monitor, not the left and right sides.
(3) There will not be a firmware written for Green/Pink color gradation.
(4) To alleviate this -
* Open the OSD (On Screen Display)
* Go to Color Settings
* Go to Preset Modes and change it to sRGB
(5) We are still awaiting the firmware fix for the Graininess in sRGB and Adobe Modes

Dell ha immesso sul mercato un ottimo monitor prosumer, puntando al medio prezzo (con buona contrattazione lo si paga meno di 500 euro) ed ai buoni volumi di vendita, stessa politica seguita da HP col suo 2475w.
Se si vuole di piu', bisogna spendere di piu'.

Ultima modifica di ctoks : 15-11-2009 alle 23:18.
Old 15-11-2009, 23:55   #2168
ctoks
Member

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Non è chiaro se però il monitor può funzionare a 30 bit nativi.

Su DisplayPort, HDMI e DVI-DualLink c'è il supporto alla modalità a più di 24 bit (mi pare fino a 48 se non ricordo male).
Alcune schede grafiche (es. NVidia Quadro) supportano la modalità a 30 bit (i famosi 1.07 mld), ma il monitor Dell accetta segnali a più di 24 bit ?

Il cavo DVI fornito è un single link (quindi 24 bit max) ma magari cambiando il cavo il monitor (il connettore sotto il monitor è DualLink) si ha il supporto 30 bit.
Inoltre anche se la porta DVI fosse solo single link, rimangono DisplayPort e HDMI.
Ma il problema maggiore è "l'elettronica del monitor lo supporta o accetta solo segnali a 24 bit ?"
Secondo me no.
Han tentato di usare gli 8 bit + FRC/canale nei preset sRGB ed aRGB per avere anche in quei casi un gamut con 16.7M punti di campionamento.

Il Quato Intelli Proof 240 Excellence usa un pannello simile (o forse lo stesso) per avere un output a video dichiarato a 30 bit. Anche in quel caso il monitor accetta ingressi a soli 24 bit. Una unita' di elaborazione esegue l'interpolazione del segnale sovracampionandolo a 30 bit prima di visualizzarlo a schermo.

http://www.quato.de/english/manuals/..._IP262_240.pdf

Per alcuni tipi di applicazioni (grafiche, fotografiche) tale elaborazione e' auspicabile (estrema regolarita' dei gradienti), per altri tipi di impieghi (visualizzazione dei risultati degli algoritmi di elaborazione d'immagine) da evitare come la peste!!!
Old 16-11-2009, 08:50   #2169
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Chicco#32

Cercando di dimostrare le tesi dell'utente Panzaman attraverso quelle dello user panzaman, a parer mio, rischi come minimo l'autoreferenzialita'

Quote:

Fatti un favore Chicco#32, verifica sempre l'attendibilita' delle tue fonti, cosi' in futuro avrai meno probabilita' di scrivere cose come: "ti ritrovi nell'80% dei casi con un monitor fallato"

Ciao, e stai bene!
ho capito che non ti piacciono le mie osservazioni a DELL...sei infatti passato dalle molteplici critiche in PVT a difesa di DELL (a tuo dire per non scatenare flame), ai msg aperti qui sul forum diretti a mettermi in ridicolo......tranquillo....non attacca....non rispondo alle tue provocazioni....pensa ciò che vuoi....cmq sinceramente non capisco questa tua difesa a spada tratta di DELL....

resta il fatto che sono tantissimi i monitor con problemi in tutto il mondo...basta leggere i vari forum internazionali (sono tutti pazzi o mitomani secondo te?) compreso il forum ufficiale DELL....

il fatto che il problema è reale, è dimostrato anche dai post diretti a dare "assistenza" e scritti dai tecnici DELL, post che fino a qualche giorno fa parlavano apertamente di MONITOR CON DIFETTI, al punto che sempre DELL invitava alla sostituzione, solo nell'ultimo periodo hanno invertito rotta perchè la dirigenza ha deciso di ignorare il problema....

premesso questo, fammi il piacere, ho capito che i miei post ti danno fastidio, per cui saltali....da parte mia, puntualizzato tutto ciò, non meriti ulteriori risposte....

Ultima modifica di Chicco#32 : 16-11-2009 alle 09:10.
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 09:03   #2170
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Scusa come fai a dire che sono il 20% quelli fortunati ?
leggi i forum in tutto il mondo e ti renderai conto della dimensione del problema....

Quote:
Se spariamo a caso allora possiamo dire che il 95% dei casi il monitor è semi-perfetto e solo se sei tra il 5% degli sfortunati avrai problemi.
ok...accetto le tue percentuali, in tal caso trovi accettabile, per un simile prodotto, il 95% di monitor semiperfetto ed il 5% difettato?

Quote:
Io ho un monitor prodotto a Luglio 2009 e mi sembra discreto (non perfetto forse ma quasi).
Ho solo la sensazione di colori leggermente più tendenti al viola sul lato destro (verso l'alto).
Il problema è che questa sensazione ce l'ho solo sul fondo del forum di HWUpgrade.
ecco...il mio è come il tuo....stessa problematica....un bianco più giallo a sx e più freddo a destra.... si vede principalmente su questo forum e su pagine bianche.....nella normale navigazione sparisce...sembra perfetto......però attenzione..... sei tu che parli usando queste parole "....e mi sembra discreto (non perfetto forse ma quasi)."....in poche paroli ti accontenti.....io no....

concludendo quindi, anche io mi ritengo fortunato, visto ciò che si legge in giro, ma lo trovo comunque inaccettabile, perchè non voglio un prodotto quasi perfetto, ma totalemte perfetto, altrimenti avrei preso un monitor da 200 euro....

Ultima modifica di Chicco#32 : 16-11-2009 alle 09:05.
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 11:12   #2171
ctoks
Member

Quote:
ho capito che non ti piacciono le mie osservazioni a DELL...sei infatti passato dalle molteplici critiche in PVT a difesa di DELL (a tuo dire per non scatenare flame), ai msg aperti qui sul forum diretti a mettermi in ridicolo......tranquillo....non attacca....non rispondo alle tue provocazioni....pensa ciò che vuoi....cmq sinceramente non capisco questa tua difesa a spada tratta di DELL....

resta il fatto che sono tantissimi i monitor con problemi in tutto il mondo...basta leggere i vari forum internazionali (sono tutti pazzi o mitomani secondo te?) compreso il forum ufficiale DELL....

il fatto che il problema è reale, è dimostrato anche dai post diretti a dare "assistenza" e scritti dai tecnici DELL, post che fino a qualche giorno fa parlavano apertamente di MONITOR CON DIFETTI, al punto che sempre DELL invitava alla sostituzione, solo nell'ultimo periodo hanno invertito rotta perchè la dirigenza ha deciso di ignorare il problema....

premesso questo, fammi il piacere, ho capito che i miei post ti danno fastidio, per cui saltali....da parte mia, puntualizzato tutto ciò, non meriti ulteriori risposte....

Chicco#32: sai bene che non difendo Dell.
Come ti ho scritto in pvt: piu' calma ed oggettivita'.
Se scrivi "80% di monitor fallati" (che puo' essere, ma fuori la fonte) c'e' gente che legge e magari ci crede.
E' un forum dove scambiarsi opinioni, non un blog dove postare d'impulso sfoghi personali.

Ciao, e stai bene!
Old 16-11-2009, 11:19   #2172
ctoks
Member

Quote:
perchè non voglio un prodotto quasi perfetto, ma totalemte perfetto, altrimenti avrei preso un monitor da 200 euro....
La perfezione non la fornisce neppure un Quato da 1.500 euro

http://www.quato.de/english/manuals/..._IP262_240.pdf

"As a result, the display easily reaches the uniformity requirements of ISO12646-2008. Additionally, the whitepoint is stabilized and the optical drift is reduced. However, slight clouds of non uniformity (called mura) cannot be fully avoided."

Ciao

ps: il meglio e' nemico del bene

Ultima modifica di ctoks : 16-11-2009 alle 11:34.
Old 16-11-2009, 12:02   #2173
figurehead74
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Arrivati stamane 2 monitor Dell: entrambi Rev A00, ottobre 2009, prodotti in Rep. Ceca.
Entrambi non presentano nessun pixel nè sub pixel bruciati.
Uno dei due è affetto da un percettibile color shift: a sinistra sul "freddo" a destra sul rosato.
Per percettibile intendo che in alcune circostanze è più visibile e in altre meno: ad esempio sulla schermata grigia neutra di sfondo di Photoshop l'effetto è percettibile, meno sul bianco uniforme, poco percettibile su pagine web con vari elementi colorati o su immagini con Photoshop riccamente colorate (nella parte "verdina" le ombre sembrano appena più chiuse e fredde, mentre nella parte "rosata" i cieli sono appena più caldi: ad ogni modo l'effetto è percepibile solo confrontando con attenzione la stessa immagine posta sui due lati dello schermo).
L'altro schermo invece sembrerebbe percettibilmente esente da color shift.

Ad ogni modo queste sono solo le prime impressioni d'uso: mi premetto di profilare i monitor come si deve prima di esprimere un giudizio; se ho tempo farò vari test con sonde Blue Eye e Colormunki e con i software Blue Eye, Colorbasic, iMatch 3.6.2 e il software del colormunki.

Il tutto, per la statistica...

Saluti
The Figurehead
figurehead74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 12:22   #2174
figurehead74
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Ah aggiungo anche che uso il profilo aRGB, e che il monitor affetto da colorshift non penso di cambiarlo dato che, almeno per ora, il fenomeno non si manifesta in paniera particolarmente sensibile.
Se più in là usciranno delle rev che in qualche modo garantiscano una più bassa percentuale di monitor quasi esenti da color shift allora ci farò un pensierino.

Saluti
The Figurehead
figurehead74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 13:06   #2175
FabryHw
Bannato

Quote:
leggi i forum in tutto il mondo e ti renderai conto della dimensione del problema....
Anche 2000 persone che si lamentano fanno un gran clamore, ma se fossero il 40% del venduto (ipotizzando che solo la metà della gente con problemi si stia lamentando) allora stai ipotizzando che Dell finora ha venduto solo 5000 monitor.
Non ho certamente i dati del venduto di Dell, ma suppongo siano numeri un attimino più alti.

Io non mi metto certo a contarli ma anche se giri tutti i forum dubito che trovi decine di migliaia di persone che si lamentano.
Migliaia di post probabilmente SI, ma non migliaia di persone.

Anche se guardi su questo forum di post di lamentela (per difetti pesanti) ce ne sono tanti, ma se conti le persone non so se arrivi a 20 (forse per difetti pesanti non arrivi neanche a 10).

Quote:
ok...accetto le tue percentuali, in tal caso trovi accettabile, per un simile prodotto, il 95% di monitor semiperfetto ed il 5% difettato?
Beh se da specifiche tecniche ci sarà sempre una tolleranza di regolazione, il monitor perfetto non ci sarà mai se non in pochi esemplari fortunati.
Poi dipende l'uso che si fa di "perfetto".
Per il produttore un monitor che è nella tolleranza è PERFETTO, magari per l'utenze pignolo è SEMIPERFETTO o anche solo DISCRETO.

Poi per me anche con Zero difetti sarebbe sempre solo un monitor Discreto, dato che magari io vorrei più gamut ancora (LED), la porta S-Video, i 120Hz, ...ecc

Quote:
ecco...il mio è come il tuo....stessa problematica....un bianco più giallo a sx e più freddo a destra.... si vede principalmente su questo forum e su pagine bianche.....nella normale navigazione sparisce...sembra perfetto......però attenzione..... sei tu che parli usando queste parole "....e mi sembra discreto (non perfetto forse ma quasi)."....in poche paroli ti accontenti.....io no....
Si mi accontento perché ritengo che per il prezzo è più che perfetto.
Tu non puoi dire "Beh io da un'auto da 40.000E pretendo la perfezione, altrimenti prendevo un'auto da 15.000E" quando la perfezione che cerchi magari c'è solo su auto da 120.000E

Sottolineo mi accontento per ora, poi certo che se esce una release migliore magari tento la sostituzione, ma non perché estremamente insoddisfatto di questo ma solo perché se puoi avere di meglio a costo zero (o minimo) perché non averlo.
Quote:
concludendo quindi, anche io mi ritengo fortunato, visto ciò che si legge in giro, ma lo trovo comunque inaccettabile, perchè non voglio un prodotto quasi perfetto, ma totalemte perfetto, altrimenti avrei preso un monitor da 200 euro....
Beh io sul bianco continuo a non vedere granché ed a volte penso sia suggestione.
Invece ho notato che sul nero si vede maggior luce residua proprio sul lato destro (e sul bordo in alto).
E non vorrei che sia questo a creare quella differenza di colore percepita sul forum.
Ma monitor LCD CCFL con NERO perfettamente uniforme non mi pare di averne mai letti su nessuna recensione.
Ci sono ottimi monitor e pessimi monitor su quel fronte, ma nessun monitor PERFETTO.

Ultima modifica di FabryHw : 16-11-2009 alle 13:47.
Old 16-11-2009, 13:34   #2176
twitox
Member

L'Avatar di twitox

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Siracusa
Monitor "perfetto"

Salve,
voglio dare la mia testimonianza poichè dopo due settimane di fibrillazione leggendo questo forum mi era convinto di aver fatto una c... a comprare questo monitor.
Invece è arrivato oggi ed è "perfetto"(sarò fortunello?) per quanto lo possono essere le cose umane. Niente shifting e il dithering è veramente impercettibile.
Sono veramente soddisfatto. Dopo la calibrazione con xrite vi farò sapere se è anche un "grande" monitor.
Dati: settembre 2009 rep. Ceca
Old 16-11-2009, 16:03   #2177
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
ctoks Sei invitato a non postare in modo critico ed un po' provocatorio nei confronti dell'utente Chicco#32, i cui post, da te' quotati, non sono affatto censurabili. E' cmq lascia al moderatore il compito di intervenire nel caso in cui il regolamento generale venga disatteso. Grazie.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 16:27   #2178
alex.fazio
Member

L'Avatar di alex.fazio

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da alex.fazio Guarda i messaggi
Qualche buon cristiano che mi vuole dire finalmente se ci sono problemi di ghosting/input-lag?
Grazie per l'attenzione. (:
Quote:
Originariamente inviato da francist Guarda i messaggi
no, giocato a crysis, star wars il potere della forza, mame e non ho notato niente. Davvero un monitor meraviglioso.
Qualcun'altro? (:
alex.fazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 16:41   #2179
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
sotto quell' aspetto è uno dei migliori non-tn.

lo dicono nelle recensioni, unanimamente (nel profilo game, se lo testi nel profilo standard, srgb o adobe sale l'input lag, non il ghosting).

Io ci gioco a bf2, coh, dod etc e non ci son problemi.
Old 16-11-2009, 17:04   #2180
francist
Senior Member

L'Avatar di francist

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da alex.fazio Guarda i messaggi
Qualcun'altro? (:
sto giocando a modern warfare 2 in modalità sRGB (neanche game) e non noto niente.

The delay from the U2410 was mediocre really using the standard preset mode. At an average of 33.8ms, it was very comparable to the 2407WFP-HC which came before it, but certainly a big improvement compared with the 2408WFP which clocked in at a massive 64.1ms average. The U2410 wasn't as fast as some rival screens such as the HP LP2475W (25ms) and Samsung 245B (7.5ms), but was still better than its predecessor and models such as the Samsung 245T (52.5ms).

However, Dell have included a 'through mode' type feature for the U2410 when using the 'game' preset mode. This bypasses certain internal electronics and is designed to help reduce input lag. We tested the input lag using this feature as well, and the results are included in the above comparison graph. Input lag was significantly reduced to 14.4ms average, with a maximum of 20ms. This feature worked well, and should ensure the screen is suitable for fast gaming and those sensitive to lag.
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba
francist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian