Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-12-2006, 19:25   #18481
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
su trovaprezzi si trovano a meno di 45 euro
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline  
Old 02-12-2006, 19:35   #18482
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic
su trovaprezzi si trovano a meno di 45 euro
mio dio dei maxtor da 160 Gb a 60€ sullo storage sono scesi di molto e sono un po aumentati sulle ram
Old 02-12-2006, 20:48   #18483
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
per un mio amico PiloZ mi diresti cosa dirgli per imparare a configurare apache: guide link magari che tu hai seguito per smanettare
per un uso semplice c'è poco e niente da configurare, installalo, avvialo e prova ad aprire http://localhost una volta che vedi la pagina di apache usata di default piazza i siti in /var/www , non ho mai seguito una guida per imparare a configurarlo ma magari ho usato google nei casi in cui volevo ottenere qualcosa di particolare e non ci sapevo come fare
per me è stato anche più semplice perchè apache lo usavo già si windows quando ancora ero alle superiori

apache si configura al 90% su httpd.conf che è abbastanza chiaro come è sistemato, poi se hai problemi chiedi pure
Old 02-12-2006, 21:17   #18484
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
per un uso semplice c'è poco e niente da configurare, installalo, avvialo e prova ad aprire http://localhost una volta che vedi la pagina di apache usata di default piazza i siti in /var/www , non ho mai seguito una guida per imparare a configurarlo ma magari ho usato google nei casi in cui volevo ottenere qualcosa di particolare e non ci sapevo come fare
per me è stato anche più semplice perchè apache lo usavo già si windows quando ancora ero alle superiori

apache si configura al 90% su httpd.conf che è abbastanza chiaro come è sistemato, poi se hai problemi chiedi pure
grazie gentilissimo.

ti volevo solo chiedere: http://www.risorse.net/apache/ puoi dare una veloce occhiata a questa per dargliela in pasto (io in base alle tue indicazioni mi sembra buona) un tuo avallo è sempre meglio ...........

altro aiutino: in un laptop come vedo la webcam integrata che chip monta o che cosa ci puo dire, il vendor insomma: sempre con lspci, giusto???

Grazie
Old 02-12-2006, 23:08   #18485
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
grazie gentilissimo.

ti volevo solo chiedere: http://www.risorse.net/apache/ puoi dare una veloce occhiata a questa per dargliela in pasto (io in base alle tue indicazioni mi sembra buona) un tuo avallo è sempre meglio ...........

altro aiutino: in un laptop come vedo la webcam integrata che chip monta o che cosa ci puo dire, il vendor insomma: sempre con lspci, giusto???

Grazie
la guida è ottima, prova con lspci e vedi se salta fuori
Old 02-12-2006, 23:17   #18486
pigro85
Senior Member

L'Avatar di pigro85

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
quanto lo hai pagato????
50,80 euro
pigro85 è offline  
Old 03-12-2006, 00:57   #18487
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da damxxx
un po' di tempo fa ho provato con il comando makedevs ma senza risultato

comunque il risultato di dmesg |tail è:
Codice:
SCSI subsystem initialized
Initializing USB Mass Storage driver...
scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
usb-storage: device found at 2
usb-storage: waiting for device to settle before scanning
usbcore: registered new driver usb-storage
USB Mass Storage support registered.
  Vendor:           Model:                   Rev:
  Type:   Direct-Access                      ANSI SCSI revision: 00
usb-storage: device scan complete
crea i dev con:
mknod /dev/sda b 8 0
mknod /dev/sda1 b 8 1
Old 03-12-2006, 08:25   #18488
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Aggiornare Debian senza Internet

Dalla ML Debian

Quote:
"Grazie" alla mia connessione "lumaca" ho scritto un piccolo HOWTO sul
come aggiornare Debian senza connessione Internet:

http://www.orsobruno.net/linux/docs/...WTO/index.html

nonché tutta una serie di script per scegliere i paccetti da scaricare
da un altro computer e per creare un repository uguale al 100% a quelli
Debian.
http://www.orsobruno.net/linux/docs/...WTO/index.html
Old 03-12-2006, 09:14   #18489
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
Probabilmente fra un paio di mesi avrò i soldi per comprarmi un portatile... e finalmente avrò un computer solo per me!

Volevo sapere: se comprassi un router wireless potrei fare una "rete" con il mio laptop collegato in wireless e il pc fisso (su cui dovrò installare solo windows) collegato col cavo? è una cosa che posso realizzare "facilmente"?

Mi preparo da adesso cosi arrivo all'appello pronto!...almeno spero!
Grazie mille!

Ciao!
up

Buongiorno!

Ciao!
CARVASIN è offline  
Old 03-12-2006, 09:24   #18490
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Volevo sapere: se comprassi un router wireless potrei fare una "rete" con il mio laptop collegato in wireless e il pc fisso (su cui dovrò installare solo windows) collegato col cavo? è una cosa che posso realizzare "facilmente"?
Certo che puoi!Io ho configurato una rete casalinga proprio in questo modo...una volta configurata la scheda wi-fi (eventualmente integrata) sul laptop è come se il laptop stesso fosse collegato via cavo, non cambia nulla
8310 è offline  
Old 03-12-2006, 09:33   #18491
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da 8310
Certo che puoi!Io ho configurato una rete casalinga proprio in questo modo...una volta configurata la scheda wi-fi (eventualmente integrata) sul laptop è come se il laptop stesso fosse collegato via cavo, non cambia nulla
Ok

Un'ultima cosa... ma il router come gestisce la connessione fra i due pc? Voglio dire, se io (laptop GNU/Linux) e mio fratello/papà/mamma (fisso con windows...forse ) siamo collegati ad internet, in che modo viene divisa la banda (di default intendo)? 50 e 50? Sarebbe l'ideale.
Grazie mille

Ciao!
CARVASIN è offline  
Old 03-12-2006, 10:03   #18492
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Ok

Un'ultima cosa... ma il router come gestisce la connessione fra i due pc? Voglio dire, se io (laptop GNU/Linux) e mio fratello/papà/mamma (fisso con windows...forse ) siamo collegati ad internet, in che modo viene divisa la banda (di default intendo)? 50 e 50? Sarebbe l'ideale.
Grazie mille

Ciao!
Beh, per quel che riguarda la banda, essa viene ripartita equamente secondo le richieste dei client: se entrambi ad esempio state scaricando un file la banda sarà divisa al 50%. Se uno dei due non richiede banda, l'altro potrà godere dell'intera banda e viceversa E lo stesso per la banda in upload. Poi dovrebbero esistere metodi per ripartire la banda diversamente (magari con costosi router di fascia alta) ma su questo non sono molto informato, specie se parliamo di GNU/Linux..
8310 è offline  
Old 03-12-2006, 11:28   #18493
alfatangoXT
Member

L'Avatar di alfatangoXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pisa
'giorno e una buona domenica a tutti
Linux User #585517 :: :: Anche l'aceto era Vino ! :: :: Debian-user@unstable/sid
alfatangoXT è offline  
Old 03-12-2006, 12:07   #18494
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Ragazzi forse una domanda stupida (..e quando mai): esiste per gnu/linux un programmino equivalente al cpu idle per windows? Si tratta di una minuscola applicazione che mette a riposo il processore quando questo non deve "calcolare" nulla, con risparmio energetico e calo delle temperature come simpatiche conseguenze
Vorrei installarlo se possibile su una Debian Etch senza X installato.

Magari il sistema già di suo prevede una strategia simile ?

Grazie
Old 03-12-2006, 13:00   #18495
schizzobau
Senior Member

L'Avatar di schizzobau

Iscritto dal: Mar 2006
Città: localhost (aka Torino)
Quote:
Originariamente inviato da nin
Ragazzi forse una domanda stupida (..e quando mai): esiste per gnu/linux un programmino equivalente al cpu idle per windows? Si tratta di una minuscola applicazione che mette a riposo il processore quando questo non deve "calcolare" nulla, con risparmio energetico e calo delle temperature come simpatiche conseguenze
Vorrei installarlo se possibile su una Debian Etch senza X installato.

Magari il sistema già di suo prevede una strategia simile ?

Grazie
linux mi pare che faccia quella cosa da quando è nato....
ma non vorrei dire una altra porcheria
schizzobau è offline  
Old 03-12-2006, 13:03   #18496
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
lo scrivo anche qua visto che in genere questo clan è visitato da persone piu esperte

come si fa con cat o qualche altro comando a stampare sullo schermo o anche catturare(mi serve come variabile per un programma) una linea specifica di un file di testo?

esempio mi serve che la variabile a sia uguale alla seconda linea del file di testo pippo.txt
-Slash è offline  
Old 03-12-2006, 13:15   #18497
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da -Slash
lo scrivo anche qua visto che in genere questo clan è visitato da persone piu esperte

come si fa con cat o qualche altro comando a stampare sullo schermo o anche catturare(mi serve come variabile per un programma) una linea specifica di un file di testo?

esempio mi serve che la variabile a sia uguale alla seconda linea del file di testo pippo.txt
ma all'ubuntu clan come mai non sanno ste cose, loro con un click possono tutto o no ????
Old 03-12-2006, 13:21   #18498
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Iscritto dal: Dec 2005
uno strumento per passare da un immagine raw ad una iso?

ciao
Old 03-12-2006, 13:32   #18499
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da -Slash

Non è molto elegante ma è l'unico che mi ricordo cosi su due piedi.
Codice:
cat pippo.txt | sed -e '2q;$!d'
ciao
VICIUS è offline  
Old 03-12-2006, 13:33   #18500
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da schizzobau
linux mi pare che faccia quella cosa da quando è nato....
ma non vorrei dire una altra porcheria
L'accendiamo?

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian