|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17961 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: localhost (aka Torino)
|
ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad istallare debian con KDE sul mio muletto, il quale ha circa 1/2Gb di memoria RAM. Ho notato che però il sistema operativo utilizza quasi tutta la memoria, fino a lasciare liberi sui 20kb (nei casi più ottimistici) e invece non utilizza minimamente la partizione di SWAP (di 1.2 gb)
![]() Mi pare che la partizione di SWAP serva proprio quando la RAM è ai limiti delle sue possibilità, o mi sbaglio? ![]() ![]() ![]() P.S. Facendo la somma della memoria utilizzata da ogni applicazione (con top) verrebbe fuori che manco il 10% dovrebbe essere in uso ![]() |
![]() |
![]() |
#17962 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Non è che l'ha sta semplicemente riservando tra chache, buffers, frizzi e lazzi?
Se controlli con free, che ti dice? E' il primo numero della seconda riga.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
![]() |
![]() |
#17963 |
Senior Member
|
questo è quello che mi riporta la seconda riga:
-/+ buffers/cache: 49584 467628 EDIT: scusate, quello è il risultato appena avviato debian, quando apro i programmi su cui di solito smanetto (aka XAMPP) mi riporta dei vlaori un po' diversi: -/+ buffers/cache: 91356 425856 Ultima modifica di schizzobau : 17-11-2006 alle 22:54. |
![]() |
![]() |
#17964 | |
Senior Member
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
#17965 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
#17966 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#17967 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
#17968 | |
Senior Member
|
Quote:
voi direte: "capirai, 10 secondi ogni 3/4 ore..." però non riesco neanche a far partire apache con XAMPP! infatti ho provato varie volte ma apache non parte e sbattendoci le corna per un paio d'ore ho capito che si trattava di un problema di memoria insufficiente (veramente l'ha capito mio padre, io se non si è ancora capito sto imparando ^^" ) Cmq se mi dite che è normale proverò a cercare meglio e a chiedere aiuto nei 3d appositi, grazie mille per la rapidità ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17969 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() hai ragione, il problema sono io che sono un fantasista dei numeri ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17970 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
#17971 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
non ho mai usato login grafico dunque per migliorare l'howto "Cambiare l'avvio del Desktop Enviroment" mi chiedevo in caso si usi un login grafico per aggiungere un comando che si autoavvi ogni qualvolta si apre il DE _indistintamente da quale esso sia_ che file bisogna editare? n.b. non mi interessa sapere che esiste la cartella Autostart di kde o la gestione delle sessioni su gnome o la possibilità su entrambi di poter salvare la sessione prima di uscire.
ricordo che esiste un file forse chiamato Session in base a se si usi kdm o gdm e forse bisogna mettere mano a quello, ma non sono sicuro, chi mi da delucidazioni in merito? Grazie.
![]() |
#17972 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() PS: mio dio ora mi sto accorgendo che mi stai plasmando a tua immagine e somiglianza ![]() ![]() ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17973 | |
Senior Member
|
Quote:
molto meglio Carcass a mia immagine! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17974 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17975 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17976 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
![]() Ciao pazzi! Buona giornata ![]()
![]() |
#17977 | ||
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Florence
|
Quote:
![]() Di fatto, in questo preciso momento, sono : -Senza firewall (perche' non ho la piu' pallida idea di come "lanciare" la riga di comando che hai specificato nel sito per "autofw-0.3.4". Cioe' ho il pacchetto in una cartella, ma non so come interagirci e nessuno scrive, in modo preciso, come fare. -Non so come rimuovere le applicazioni in eccesso (nessuno mi ha risposto, forse perche' nessuno lo sa oppure perche' si pensa che sia una cosa banale da fare, ma per me e' buio assoluto ) -Non so come criptare i dischi usando il tool detto sopra, e nessuno mi ha dato lumi specifici (anche questa e' una cosa senza la quale resta impossibile usare un pc oggigiorno) -Non so come istallare i nuovi client torrent (... ![]() Per il discorso di aver istallato l'interfaccia grafica completa... ![]() Sicuramente colpa mia, ma questo non cambia il fatto che ancora devo rimuovere i software in eccesso ![]() Per fare un'esempio : Quote:
![]() Immagino vada dato qualche tipo di comando, perche' scaricare il pacchetto e far doppio click sull'icona non serve a nulla. Dall'esperienza che ho, so che per istallare un software bisogna : -Loggarsi come amministratore (qui come si fa ? ogni distro lo fa in modo diverso) -Dare un comando di download del pacchetto (quale ?, soprattutto come trovo i nomi dei pacchetti ?) -Dare un comando di istallazione (quale ?) -Dare un comando per istallare le dipendenze (bho..? ![]() Insomma, la sintesi del mio discorso e' : le guide e i suggerimenti sono dati in un'ottica dove, chi li esprime, lo fa dando per scontato delle basi. Basi che non ho, o che pure ho in modo incerto, confuso. Mi servirebbero delle certezze da cui partire, e questo e' il discorso (lo dico per Carcass) che facevo sul blog l'altro giorno ![]() Le famose 5 mosse per istallare tutto non sono attuabili se l'utente si deve gia' sentir frustrato solo per trovare il modo di istallare lo stretto necessario per il S.o. ![]() Ora in giornata vedo se trovo il tempo di formattare (ancora ![]() ![]()
Saggio e' colui che sa ascoltare, parlando a proposito quando interpellato. Linspire (conosciuta in precedenza come Lindows o LindowsOS) è una distribuzione commerciale del sistema operativo Linux orientata all'utilizzo desktop, anche da parte di principianti. |
||
![]() |
![]() |
#17978 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() @Tiziano allora se vuoi usare linux e muovere i primi passi devi fare nel seguente modo: 1) formatti e segui la guida di Zorcan 2) una volta avuto il sistema apri il programma synaptic e ti cerchi quello che vuoi, es: nel serach digiti torrent e poi li ti scegli i vari software (azureus, ktorrent) e lui se la vede con le dipendenze e stop; poi vai n el menu programmi e li lanci STOP 3) poi quando hai tempo è voglia (siamo su Linux) ti leggi La Guida Debian e Manualinux (quest'ultimo lo sto leggendo a tutt'oggi dimostrandosi un qulacosa di eccezionale, fino ad un uso medio-avanzato del pinguino ; ) Siamo sempre qua ![]() PS: non devi pensare che linux è difficile, ma che sia diverso STOP
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() Ultima modifica di Carcass : 18-11-2006 alle 08:48. |
|
![]() |
![]() |
#17979 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ciao Tiziano,
Come avrai già capito la configurazione e l'utilizzo di Linux possono avvenire sia con un'interfaccia grafica che a riga di comando, la maggior parte degli utenti usano entrambi, quindi è per questo che a volte ti vengono suggeriti degli strumenti "grafici" che sono più facili da usare mentre altre volte ti vengono indicati dei comandi da lanciare (molto più efficace in realta, basta che copi e incolli :-)). Io uso praticamente solo l'interfaccia testuale, quindi scusami se non entro nei dettagli di cosa "cliccare" e dove si trova. Per prima cosa, se sei in modalità grafica con il tuo bello Gnome attivo, per lanciare un comando devi aprire un terminale, se hai bisogno di eseguire un comando da root devi semplicemente eseguire su ed indicare la password. Poi, come si installano/disinstallano i pacchetti ? Ci sono diverse modalità, ma per iniziare sappi che il tutto può essere gestito tramte apt-get (synaptic è una interfaccia di apt-get, se non vuoi usare la riga di comando). Questo programma si occupa di installare i programmi e di risolvere automaticamente le relative dipendenze. Infatti in alcuni dei post precedenti ti è stato suggerito : apt-get install nome_programma Per rimuove i programmi non necessari (non ci hai ancora detto quali sono !) è sufficiente : apt-get remove --purge nome_programma Per sapere il nome esatto di un programma o per cercarne uno da installare : apt-cache search parola_chiave Con synaptic fai le stesse cose, solo non devi scrivere i comandi :-) Per i singoli programmi, il forum può essere il posto ideale per chiedere suggerimenti su quale programma scegliere, ma per l'installazione e configurazione è sempre meglio una guida (ce ne sono per tutti i gusti), sicuramente le spiegazioni sono più dettagliate e complete (e tra l'altro testate da altri utenti). Mi sembra anche normale che all'inizio non sia tutto semplice, vedrai dopo sara' molto peggio ![]() Frank Quote:
![]() |
#17980 |
Senior Member
|
giorno
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.