Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-09-2006, 00:05   #16021
ciucciarello
Senior Member

L'Avatar di ciucciarello

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma - Nola
Importare i fonts di Windows in OpenOffice.org

Mini HOWTO: importare i fonts di Windows in OpenOffice.org

Questa piccola guida è rivolta a chi non riesce ad utilizzare i fonts true type in OOo pur avendo installato il pacchetto msttcorefonts digitando con i privilegi di root

Quote:
apt-get install msttcorefonts
Premetto che su ogni sistema Debian che ho installato è stato sufficiente installare il predetto pacchetto per ottenere immediatamente disponibili tutti i fonts comunemente utilizzati in Windows per tutte le applicazioni.
Nella malaugurata ipotesi che ciò non avvenga e non si possa fare a meno dei fonts di Windows quella che sto per descrivere è una procedura semplice ed efficace da seguire nel caso in cui sul nostro sistema sia presente una partizione Windows.

Innanzi tutto dobbiamo importare i fonts dalla partizione Windows, quindi creiamo una directory dove montare la nostra partizione Windows digitando da root

Quote:
mkdir /mnt/Windows
Ora diciamo alla nostra Debian di montare automaticamente la partizone Windows all'avvio, editando il file fstab

Quote:
gedit /etc/fstab
aggiungendo la seguente linea

Quote:
/dev/hda1 /mnt/Windows ntfs users,rw,umask=000 0 0
oppure, nel caso che il filesystem del nostro sistema Windows sia FAT32, la seguente linea

Quote:
/dev/hda1 /mnt/Windows vfat users,rw,umask=000 0 0
Ora dobbiamo copiare i font dalla cartella Windows (C:\Windows\fonts) in una cartella della Debian (es. /usr/share/fonts/truetype): digitiamo

Quote:
cp /mnt/Windows/windows/Fonts/* /usr/share/fonts/truetype/
Ora apriamo il file manager Nautilus (dalla barra di avvio Applicazioni>Strumenti di sistema>Esplorazione file) e portiamoci nella directory usr/lib/openoffice/program.

Importiamo in OpenOffice.org i fonts eseguendo il file spadmin.bin cliccando su due volte.

Si aprirà la finestra gestione stampante

Clicchiamo su Font

Importa

Selezioniamo come Cartella sorgente

Quote:
/usr/share/fonts/truetype/
che contiene i font importati da Windows ed aggiungiamoli tutti.

Ora i font truetype sono disponibili in OOo ed in tutte le applicazioni.

Ultima modifica di ciucciarello : 07-09-2006 alle 12:50.
ciucciarello è offline  
Old 07-09-2006, 06:38   #16022
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Curiosita': perche' su Debian dovremmo usare i font Windows?
Old 07-09-2006, 06:49   #16023
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da wubby
Curiosita': perche' su Debian dovremmo usare i font Windows?
perche io non ne ho necessità ma a qualcuno puo servire e tutto fa brodo

PS: è da ieri che in pvt ti ho chiesto di vedere se era un comando interessante
Old 07-09-2006, 06:54   #16024
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
PS: è da ieri che in pvt ti ho chiesto di vedere se era un comando interessante
Ho inserito tutto proprio adesso...
La sezione comandi ha due nuove voci...
Old 07-09-2006, 08:44   #16025
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
E sarebbero, di grazia?
sirus è offline  
Old 07-09-2006, 09:30   #16026
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Io ho provato ad installare alcuni font di quelli disponibili qui http://www.webpagepublicity.com/free-fonts-m3.html ma in OO.o non risultano utilizzabili. E' colpa di OO.o o sono i font che sono fatti solo per M$?
Old 07-09-2006, 12:06   #16027
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Quote:
Originariamente inviato da sirus
E sarebbero, di grazia?
Le ultime due...
Old 07-09-2006, 12:09   #16028
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:

sai come mettere una password per esempio nei tool di compressione: io uso ark ma non ha questa opzione (o almeno spulciando non la vedo), sai come fare, o da console anche ???

Old 07-09-2006, 13:23   #16029
ciucciarello
Senior Member

L'Avatar di ciucciarello

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma - Nola
Quote:
Originariamente inviato da Mory
Io ho provato ad installare alcuni font di quelli disponibili qui http://www.webpagepublicity.com/free-fonts-m3.html ma in OO.o non risultano utilizzabili. E' colpa di OO.o o sono i font che sono fatti solo per M$?
Ho scaricato un carattere a caso da quel sito e seguendo la guida postata poco più su sono riuscito ad utilizzare il font con OOo... Prova
ciucciarello è offline  
Old 07-09-2006, 13:30   #16030
sirus
Senior Member

Quote:
Le ultime due...
Sai com'è?! Cercavo comandi nuovi da me sconosciuti e quindi non ho fatto caso a quelli... diciamo che in passato quella lista (che a suo tempo era nel primo post del clan) mi era stata molto utile quindi pensavo di trovare ancora una volta qualche cosa di nuovo.

Per guardare i filmati ci sono modi differenti rispetto alla console... ?!

Quote:

sai come mettere una password per esempio nei tool di compressione: io uso ark ma non ha questa opzione (o almeno spulciando non la vedo), sai come fare, o da console anche ???

Effettivamente non mi sono mai posto il problema, però cercando nel man di tar, e sulle feature di file-roller (GNOME rocks) non ho trovato nulla in merito alla protezione degli archivi. In compenso in Debian c'è un pacchetto per crackare gli archivi protetti da password...
sirus è offline  
Old 07-09-2006, 13:33   #16031
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Sai com'è?! Cercavo comandi nuovi da me sconosciuti e quindi non ho fatto caso a quelli... diciamo che in passato quella lista (che a suo tempo era nel primo post del clan) mi era stata molto utile quindi pensavo di trovare ancora una volta qualche cosa di nuovo.

Per guardare i filmati ci sono modi differenti rispetto alla console... ?!

Effettivamente non mi sono mai posto il problema, però cercando nel man di tar, e sulle feature di file-roller (GNOME rocks) non ho trovato nulla in merito alla protezione degli archivi. In compenso in Debian c'è un pacchetto per crackare gli archivi protetti da password...
in effetti prima di postare faccio sempre un giro, se sta cosa poi si concretizasse (che non si possa mettere una password ad un archivio rar o che so io) sarebbe una clamore ......................

PS: mo esce PiloZ con una delle sue sparate alla balle spaziali ora vedi..............
Old 07-09-2006, 13:37   #16032
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
buona salve, ieri ho dato un altro esame, la laurea si avvicina, nel frattempo ho iniziato il tirocinio in un'azienda (che si occupa cluster linux) :sisi:
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline  
Old 07-09-2006, 13:41   #16033
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dierre
buona salve, ieri ho dato un altro esame, la laurea si avvicina, nel frattempo ho iniziato il tirocinio in un'azienda (che si occupa cluster linux) :sisi:
Grandioso... i cluster mi hanno sempre affascinato.
Complimentoni, e che ruolo dovresti svolgere all'interno? (seppur con le limitazioni di uno stagista si intende)
sirus è offline  
Old 07-09-2006, 13:43   #16034
scorpion89
Senior Member

L'Avatar di scorpion89

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
Quote:
Piazzaci BOINC!!! Però con i dati del mio account
scorpion89 è offline  
Old 07-09-2006, 13:50   #16035
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Quote:
Grandioso... i cluster mi hanno sempre affascinato.
Complimentoni, e che ruolo dovresti svolgere all'interno? (seppur con le limitazioni di uno stagista si intende)
installazione dei cluster è il tirocinio, se li convinco scrittura della documentazione tecnica e insegnamento ai tecnici che dovranno lavorarci su.
E se li convinco anche lì direi che ci sono buone opportunità per rimanere :sisi:
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline  
Old 07-09-2006, 13:57   #16036
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
installazione dei cluster è il tirocinio, se li convinco scrittura della documentazione tecnica e insegnamento ai tecnici che dovranno lavorarci su.
E se li convinco anche lì direi che ci sono buone opportunità per rimanere :sisi:
questa è una gran bella notizia
Old 07-09-2006, 14:02   #16037
sirus
Senior Member

Carcass... RAR (prodotto dall'azienda che scrive anche WinRAR) è un prodotto a pagamento che permette di eseguire crittografia e protezione con password degli archivi.
Non ho ancora trovato nulla nei prodotti OSS.
sirus è offline  
Old 07-09-2006, 14:15   #16038
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Quote:
questa è una gran bella notizia
Sì, io spero che cmq mi facciano fare qualcosa che riguardi la programmazione in futuro.
Go to a Wormhole
dierre è offline  
Old 07-09-2006, 16:33   #16039
scorpion89
Senior Member

L'Avatar di scorpion89

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
Per tutti gli avventurosi con Debian Sid nei repostitory experimental c'è gnome 2.16
Appena torno a casa provo subito...

Ciao
scorpion89 è offline  
Old 07-09-2006, 16:40   #16040
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
sirus:
http://www.die.net/doc/linux/man/man1/zip.1.html (zip, opzione -e)
http://www.cyberciti.biz/tips/linux-...ing-files.html (gli altri)

Stiamo messi maluccio.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian