Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-07-2005, 11:15   #1041
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
ho deciso: domani la rimpiazzo togliendo gentoo

non merita di stare in 5G me ben si in 10G

edit per evitare di aprire il quarto thread di seguito :
per eseguire lo shutdown da user come mai non basta usare sudo e aggiungere un alias?

sudoers:
piloz ALL=(root) NOPASSWD: /sbin/shutdown

.bashrc
alias shutdown="sudo /sbin/shutdown"

Ultima modifica di PiloZ : 23-07-2005 alle 11:17.
PiloZ è offline  
Old 23-07-2005, 11:17   #1042
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
no tranquillo ho l'autorizzazione dal sommo
e chi sarebbe il sommo?? tu?
Herod2k è offline  
Old 23-07-2005, 11:21   #1043
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
si

comunque ho risolto anche per sudo, piazzavo sudoers in /etc ma il man dice che doveva stare un /usr/local/etc

vado a pappa
Old 23-07-2005, 12:19   #1044
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da The Katta
whereis portupgrade

Mmmm mi sa che converrebbe aprire un altro topic, debian qui sta soccombendo a FreebSD
sono d'accordo... comincia a insozzarsi un po' troppo con freesbi!!!
Old 23-07-2005, 12:55   #1045
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
FreeBSD

L'argomento è interessante, per quanto mi riguarda potete andare avanti ancora...
Old 23-07-2005, 13:18   #1046
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da wubby
L'argomento è interessante, per quanto mi riguarda potete andare avanti ancora...

Herod2k e Embryo, prendete esempio da lui
Old 23-07-2005, 13:27   #1047
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
anche secondo me si può continuare date che FreeBSD 5.4 CD1 & CD2 sono in download proprio ora e ho fatto spazio sul HD per metterci FreeBSD spostando Debian sul PC2

come da Sign
sirus è offline  
Old 23-07-2005, 13:40   #1048
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da sirus
anche secondo me si può
bella li

comunque 2 giorni fa hai detto la stessa cosa fetente
21/07/2005
Quote:
Originariamente inviato da sirus
io invece sono in download di freebsd ma della versione nuova 5.4 appena finisco lo provo arrivo anche io
Old 23-07-2005, 15:02   #1049
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:

per me potete andare avanti....il mio voleva essere un appunto sul tuo egocentrismo... Ormai parli in prima e terza persaona....

Quote:
Originariamente inviato da Piloz
no tranquillo ho l'autorizzazione dal sommo
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Quote:
Originariamente inviato da Piloz
Si

Ultima modifica di Herod2k : 23-07-2005 alle 15:19.
Herod2k è offline  
Old 23-07-2005, 15:09   #1050
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

giusto, ora riprendiamo il discorso

The Katta, come mai APM non mi spegne il pc completamente e devo pigiare il pulsante? acpi uccè
Old 23-07-2005, 15:50   #1051
The Katta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
In realtà dovrebbe esserci acpi, non apm

halt -p
Old 23-07-2005, 15:51   #1052
sirus
Senior Member

Quote:
bella li

comunque 2 giorni fa hai detto la stessa cosa fetente
21/07/2005

arg...download sospeso. io il PC lo spengo ogni tanto ho una vita sociale e quindi solo oggi proprio dopo le prove delle moto ho finito il CD2

caprone
sirus è offline  
Old 23-07-2005, 16:28   #1053
jello biafra
Senior Member

L'Avatar di jello biafra

Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
commenti a caldo di un giorno di debian.

la migliore distribuzione in circolazione per me, la comodità e la potenza di apt-get è inarrivabile.

ho switchato anche a gnome 2.8: commento ancora più entusiastico. appena ho messo la fotocamera ed è partita la schermata di download foto mi sono stupito

una sola domanda: si trovano già i pacchetti per sarge di openoffice 2.0?

www.flickr.com/photos/nicolalucchetta

Ultima modifica di jello biafra : 23-07-2005 alle 16:30.
jello biafra è offline  
Old 23-07-2005, 17:01   #1054
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jello biafra
commenti a caldo di un giorno di debian.

la migliore distribuzione in circolazione per me, la comodità e la potenza di apt-get è inarrivabile.

ho switchato anche a gnome 2.8: commento ancora più entusiastico. appena ho messo la fotocamera ed è partita la schermata di download foto mi sono stupito

una sola domanda: si trovano già i pacchetti per sarge di openoffice 2.0?
in sarge OpenOffice 1.1.4 e basta più avanti se vorrai OOo 2.0.0 metterai i rep di Sid e lo scaricherai (ora anche Sid usa 1.1.4, solo exp usa 2.0.0 (1.9.114) )

comunque per un uso desktop potresti mettere anche etch o sid (con la seconda hai gnome 2.10 e xorg 6.8.2 invece di gnome 2.8 e xfree86 4.3 )
sirus è offline  
Old 23-07-2005, 17:16   #1055
jello biafra
Senior Member

L'Avatar di jello biafra

Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
il punto è che mi appoggio a quello che offrono le edicole, non avendo l'adsl

magari quando arriverà provvederò

www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
jello biafra è offline  
Old 23-07-2005, 19:32   #1056
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Quote:

Per quanto interessante ritengo il discorso OT! però PiloZ puoi sempre cambiare il regolamento del forum!
Old 24-07-2005, 01:53   #1057
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Signori, ho vinto la mia battaglia contro debian sarge

Forse qualcuno ricorderà che l'installazione di debian mi era impossibile sul mio pc a causa di un bug proprio del kernel 2.6.8 sui moduli per il controller sata delle mobo nforce250gb: non c'era alcun modo di fargli vedere quel controller, e, di conseguenza, l'harddisk.

Ebbene, ho risolto: ora una bella debianuccia è il sul mio pc in un altra partizione, attendendo che sui repository di sid si risolvano delle dipendenze che tuttora non mi permettono di installare nemmeno gnome.
Attenderà, non c'è fretta.

E' stato un po' incasinato, ma ce l'ho fatta.
A presto (forse anche domani) una guida su come fare, così poi il buon piloz la potrà pubblicare nella homepage del clan

Ora vado a letto, notte a tutti

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 24-07-2005, 07:50   #1058
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Signori, ho vinto la mia battaglia contro debian sarge

Forse qualcuno ricorderà che l'installazione di debian mi era impossibile sul mio pc a causa di un bug proprio del kernel 2.6.8 sui moduli per il controller sata delle mobo nforce250gb: non c'era alcun modo di fargli vedere quel controller, e, di conseguenza, l'harddisk.

Ebbene, ho risolto: ora una bella debianuccia è il sul mio pc in un altra partizione, attendendo che sui repository di sid si risolvano delle dipendenze che tuttora non mi permettono di installare nemmeno gnome.
Attenderà, non c'è fretta.

E' stato un po' incasinato, ma ce l'ho fatta.
A presto (forse anche domani) una guida su come fare, così poi il buon piloz la potrà pubblicare nella homepage del clan

Ora vado a letto, notte a tutti

ciao ciao!
grandissimo!!!
Spero risolvano presto tutti i problemi di dipendenze... perchè ancora son senza gaim e mi tocca usare kopete che mi fa schifo
In effetti son due mattine che guardo se ci sono aggiornamenti sui rep... ma nulla.. magari fanno un mega aggiornamento che risolve tutto .... tipo SP di winzoz
Old 24-07-2005, 10:51   #1059
Pliniux
Junior Member

L'Avatar di Pliniux

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Como
USB Pen

Ciao ragazzi, un problemino con usb pen.
Uso debian sarge kernel 2.6.8, ho compliato i moduli necessari per USB pen (USB-core, UHCI-HCD, usb-storage), ma la mia penna non dà segni di vita...
Non viene riconosciuta.
Lo so che la domanda è un po' genenrica ma secondo voi da cosa può dipendere?
Pliniux è offline  
Old 24-07-2005, 11:04   #1060
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Ecco la guida sull'installazione di sarge che avevo promesso
Si può mettere in prima pagina?

Installare Debian Sarge su mainboard nForce3 250Gb e hard disk Serial ATA

A causa di un bug del kernel 2.6.8 (che interessa anche la serie 2.6.9) nella gestione del modulo sata_nv, normalmente l'installazione di Debian Sarge in questa configurazione non è possibile, dato che l'hard disk non viene in alcun modo rilevato, non permettendo di procedere con il partizionamento.

Per ovviare il problema è necessario eseguire l'installazione facendo rilevare l'hardware ad un kernel che sia 2.6.10 o superiore.
Un modo è prelevare una speciale iso per l'installazione da rete a questo indirizzo:

http://www.fsmt.it/debian/debian-2.6.11-i386.iso

Questa non è altro che una normale iso business card alla quale è stato sostituito il kernel 2.6.8 originale di Sarge con un 2.6.11 vanilla.
Io ho testato l'installazione solo con la possibilità di prelevare i pacchetti tramite la rete locale, in cui era presente un router.
Per i modem ethernet o per altri tipi di connessione rimando ad altre documentazioni, in quanto non sono state oggetto di prova.

Una volta masterizzata partire con l'installazione:
- al boot digitare expert26

Si presenterà la seguente schermata:

- selezionare la lingua ed il layout della tastiera
- switchare in un altra consolle (tramite ALT+F2) e digitare i moduli:
Codice:
# modprobe ata_piix
# modprobe ide_generic
Senza questi non sarà possibile rilevare il cdrom.
- fare rilevare il cd rom
- selezionare “Carica i componenti dell'installazione dal cdrom” e selezionare i moduli necessari per il proprio computer. se si è incerti, scegliere tutti i moduli non provocherà alcun danno.
- selezionare “Rileva la scheda di rete”
- selezionare “Configurare la rete”. io personalmente ho inserito l'indirizzo ip, gateway e dns.
- selezionare un mirror da cui prendere i pacchetti. quando viene chiesto che release utilizzare, selezionare “stable”. le altre non funzionano se usate da questo punto dell'installazione. Quando l'installazione chiederà quale kernel installare, sceglierne pure uno qualsiasi, tanto verrà rimpiazzato successivamente.
- procedere quindi con rilevare l'hardware, poi partizionare i dischi ed infine installare il sistema base.
- Installare il boot loader (meglio grub, se la partizione di linux è oltre il cilindro 1024)
- prima di selezionare “termina l'installazione” switchare in un altra consolle (con ALT+F2) per scaricare un altro kernel.
Codice:
# mount -t proc proc /target/proc
# chroot /target
sh-2.05b# cd /root
sh-2.05b# wget ftp://ftp.debian.org/debian/pool/main/k/kernel-image-2.6.11-i386/kernel-image-2.6.11-1-k7_2.6.11-7_i386.deb
sh-2.05b# dpkg -i kernel-image-2.6.11-1-k7_2.6.11-7_i386.deb
sh-2.05b# exit
# umount /target/proc
io ho usato il kernel 2.6.11-1-k7, ma sapendo il nome esatto del file .deb è possibile utilizzare un qualsiasi kernel 2.6.10 o superiore, secondo le ottimizzazioni desiderate.
- Riavviare, togliendo il cd e scegliendo di avviare con kernel 2.6.11
- Completare l'installazione secondo le proprie esigenze, in modo molto simile al solito Debian Installer.

Ultima modifica di Artemisyu : 24-07-2005 alle 11:13.
Artemisyu è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian