Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-01-2006, 16:15   #10201
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ

Zorcan hai provato per caso?...in chan dicono che la cosa è fatibile...
prova magari con un cp -rf / e se funzia si mette per rm -rf /
poi se funziona con cp è una speranza in puà che vada per rm quando sbagliato digitando

e quando digitate andateci piano
Ma per cp non manca qualcosa?

P.S. A proposito di andarci piano digitando, tempo fa mi sono polverizzato parte della home senza nemmeno rendermene conto in un maldestro tantativo di rimuovere da shell certi doppioni che stavano su una chiavetta usb. Non ti dico cosa è uscito dalla mia bocca, ti basti sapere che ho ricevuto un telegramma di stima dal demonio in persona.
Zorcan è offline  
Old 25-01-2006, 16:20   #10202
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Ma per cp non manca qualcosa?

P.S. A proposito di andarci piano digitando, tempo fa mi sono polverizzato parte della home senza nemmeno rendermene conto in un maldestro tantativo di rimuovere da shell certi doppioni che stavano su una chiavetta usb. Non ti dico cosa è uscito dalla mia bocca, ti basti sapere che ho ricevuto un telegramma di stima dal demonio in persona.
si hai ragione...è giusto per sapere se funzionano anche così articolati.

mkdir /asd
alias cp -rf / = 'cp -rf / /asd'
dai cp -rf /
e vedi se inizia a copiare in /asd
se copia funziona anche con rm altrimenti hai un errore dando il comando
Old 25-01-2006, 16:24   #10203
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
si hai ragione...è giusto per sapere se funzionano anche così articolati.

mkdir /asd
alias cp -rf / = 'cp -rf / /asd'
dai cp -rf /
e vedi se inizia a copiare in /asd
se copia funziona anche con rm altrimenti hai un errore dando il comando
Pare di no, lo considera comunque un comando senza argomenti.
Zorcan è offline  
Old 25-01-2006, 16:48   #10204
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
studiati cosa sono gli alias bash e poi ne riparliamo
faccio di tutto per dimenticare che usavi ubuntu ma con queste tue uscite non fai altro che ricordarmelo

Ciao
sto studiando cosa è un alias e una Bourne Again SHell ........cosa credi che mi stia con le mani in mano, se cosi fosse chi credi che mandi avanti la baracca e contemporaneamente ti sopporti

Ultima modifica di Carcass : 25-01-2006 alle 16:58.
Carcass è offline  
Old 25-01-2006, 16:55   #10205
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
ma quale Debian e Debian! Windows è diventato Open Source!

Link alla notizia
Old 25-01-2006, 16:59   #10206
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
sto studiando cosa è un alias e una Bourne Again SHell
tutto grazie a me
e poi dicono che non ti voglio bene

Quote:
cosa credi che mi stia con le mani in mano, se cosi fosse chi credi che mandi avanti la baracca e contemporaneamente ti sopporti
Old 25-01-2006, 18:11   #10207
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da wubby
Una lettura interessante:

Introduzione a Unix

questa è veramente buona...archiviata
quanto spam...eppure non ero presente
sirus è offline  
Old 25-01-2006, 19:22   #10208
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da bones
ma quale Debian e Debian! Windows è diventato Open Source!

Link alla notizia
se uindous ichpi diventa open surs esco fuori casa nudo
Old 25-01-2006, 19:50   #10209
yssj485
Senior Member

L'Avatar di yssj485

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da yssj485
grazie a wubby ho risolto alcuni dubbi..

ho però ancora il problema dei driver nvidia.. da uname -a risulta che ho "Linux debian 2.6.8-2-386 #1", mentre di kernel-source ho ( guardando da synaptyc) kernel-source 2.6.8-16sarge1... bhe facendo l'installazione tramite comando sh, mi dice che non trova il kernel source.. ho fatto una ricerca del kernel source ma l'installer non pare accettare nessun file di cui indico la path.. che tipo di file dovrebbe essere quello che ricerca l'installer nvidia?
meglio forse che provi con l'altro metodo?

un altro dubbio poi.. stavo vedendo il bootsplash e dice di trovare una patch adatta al mio kernel ma sul sito c'è quella del kernel 2.6.15 se non erro.. non penso vada bene vero? quindi dovrei ricompilare il kernel per utilizzarlo?

ma ricompilando il kernel in generale cosa andrei a perdere? intendo driver impostazioni ecc.. se non sbaglio già il secondo metodo di installazione dei driver nvidia è un modulo quindi dovrei reinstallarli vero? o dovrei reinstallare anche nel primo metodo?

per quanto riguarda poi i link di programmi installati che non mi compaiono sui menu.. ho provato il comando apt-get install menu ma dice che non ha aggiunto nulla... wine e enlightment (la descrizione era interessante..) non hanno link??

grazie ancora.. sono una rottura ma ho cominciato da poco..
up
yssj485 è offline  
Old 25-01-2006, 20:04   #10210
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Nec fa il record nei sistemi ad 8 CPU, e lo fa con GNU/Linux!

TECH NEC Corp ga annunciato che il suo server basato su processori Intel Itanium, denominato Express5800/1160Xe ha stabilito il record mondiale di benchmarking con il TPC-C benchmark performance per un server ad 8 processori di classe IA. L'OS utilizzato per la prova è stato Red Hat Enterprise Linux AS4.

Il benchmark di 254,471 transactions per minute (tpmC) è stato realizzato utilizzando, come detto, Red Hat Enterprise Linux AS4 per Itanium processors family, OracleDatabase 10g enterprise edition e BEATuxedo 8.1.
Oltre ad essere il record per i processori Itanium, si tratta anche del record per TPC-C benchmark performance su di un sistema ad 8 processori equipaggiato con GNU/Linux.
TPC-C è un industry-standard benchmark per misurare e quantificare le performance elaborative di un sistema, basato su di un modello aziendale di gestione degli ordini.
Il risultato è stato possibile anche grazie alla tecnologia di NEC denominata cross-bar switching technology, che supporta una banda passante di circa 100GB/s e la sua addressing network technology for high speed cache coherency control.
Queste tecnologie derivano dallo studio di NEC per i supercomputer.
NEC intende espandere la sua linea di server basati su Intel Itanium2 ed architettura GNU/Linux a 64-bit con Oracle Database 10g, in modo da far fronte alle richieste sempre crescenti in tale settore da parte delle aziende.
Old 25-01-2006, 20:32   #10211
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
grazie a wubby ho risolto alcuni dubbi..

ho però ancora il problema dei driver nvidia.. da uname -a risulta che ho "Linux debian 2.6.8-2-386 #1", mentre di kernel-source ho ( guardando da synaptyc) kernel-source 2.6.8-16sarge1... bhe facendo l'installazione tramite comando sh, mi dice che non trova il kernel source.. ho fatto una ricerca del kernel source ma l'installer non pare accettare nessun file di cui indico la path.. che tipo di file dovrebbe essere quello che ricerca l'installer nvidia?
meglio forse che provi con l'altro metodo?
lascia perdere apt:
$ su
$ cd /usr/src
$ wget -c http://www.kernel.org/pub/linux/kern...-2.6.8.tar.bz2
$ tar -xvjf linux-2.6.8.tar.bz2
$ ln -sf linux-2.6.8 linux
e riprova a reinstallare il driver nvidia con "sh NVIDIA-xxxxx.bin"

Quote:
un altro dubbio poi.. stavo vedendo il bootsplash e dice di trovare una patch adatta al mio kernel ma sul sito c'è quella del kernel 2.6.15 se non erro.. non penso vada bene vero? quindi dovrei ricompilare il kernel per utilizzarlo?
lascia perdere apt anche per questo:
ti serve il file bootsplash-3.1.6-2.6.8.diff che è reperibile sul sito: http://www.bootsplash.de , da google il percorso della patch risulta: http://www.bootsplash.de/files/boots...1.6-2.6.8.diff ma non so come mai il sito è parzialmente down e ci sono solo due cartelle "dists" e "pool".
in sostanza o aspetti o se vuoi guardo se la trovo sul mio pc appena smonto da lavoro.

Quote:
ma ricompilando il kernel in generale cosa andrei a perdere?intendo driver impostazioni ecc.. se non sbaglio già il secondo metodo di installazione dei driver nvidia è un modulo quindi dovrei reinstallarli vero? o dovrei reinstallare anche nel primo metodo?
niente che riguarda le impostazioni ma solo i moduli che hai messo successivamente perchè non presenti nei sorgenti.
hai detto bene il modulo nvidia che è close sorce non sta ovviamente nel kernel rilasciato ma va installato sempre dopo per tanto un compilazione di un kernel richiede che la cartella dei moduli vecchi sia rimossa (/lib/modules/versione) perchè appunto deve metterci i nuovi, ecco che verrà cancellato anche il modulo nvidia.ko ciò ne comporta ad ogni cambio versione kernel o ricompilazione dello stesso una nuova reinstallazione dei driver nvidia.

Quote:
per quanto riguarda poi i link di programmi installati che non mi compaiono sui menu.. ho provato il comando apt-get install menu ma dice che non ha aggiunto nulla... wine e enlightment (la descrizione era interessante..) non hanno link??
wine non usa link ma è fatto per essere usato da riga di comando, enlightment è insensato un collegamento poichè essendo un windows manager non ha senso che si linki sul desktop o su un menù perchè mai partirà un ambiente grafico dentro un altro.

Quote:
grazie ancora.. sono una rottura ma ho cominciato da poco..
figurati, Ciao

Ultima modifica di PiloZ : 25-01-2006 alle 20:36.
PiloZ è offline  
Old 25-01-2006, 20:42   #10212
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da midian
se uindous ichpi diventa open surs esco fuori casa nudo
l'hai detto eh!

ho scoperto perché non mi trova wine dai repository ufficiali... dannata 64bit! Mi sa che rimigro allora...
Old 25-01-2006, 20:45   #10213
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

senti PiloZ se da freeban mi faccio resettare i messaggi a zero aiuti anche me..............

Scherzo, sera da fancazzismo co sto freddo, dovrei installare ad un mio amico un controller sata ma mi ha detto che lui usa win e allora non ci vado...........fosse con Debian si di sicuro anche se non so minimamente come farlo girare sotto Linux, li ci arrivero intorno alla pensione
Old 25-01-2006, 20:56   #10214
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
senti PiloZ se da freeban mi faccio resettare i messaggi a zero aiuti anche me..............
LOL
Quote:
Scherzo, sera da fancazzismo co sto freddo, dovrei installare ad un mio amico un controller sata ma mi ha detto che lui usa win e allora non ci vado...........
ma come windows non dovrebbe autoriconoscere il controller sata? solo in installazione ti richiede il floppy
Quote:
fosse con Debian si di sicuro anche se non so minimamente come farlo girare sotto Linux, li ci arrivero intorno alla pensione
capirai, un googlata per assicurarsi ci sia tale supporto sul kernel, ricompilazione dello stesso mettendolo come statico se linux sta installata nel disco collegato al sata mentre se è solo un hard disk aggiuntivo anche come modulo va bene ugualmente
Old 25-01-2006, 21:29   #10215
Frank76ita
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da wubby
Hai fatto un test con un kernel più recente?
No, non ho kernel piu' recenti
Aspettavo che uscisse su Etch l' 8.6.14 per aggiornare, anche se poi me lo ricompilo...

Ma tu pensi che il problema sia collegato al kernel ? Il mio non e' cosi' vecchio...

Frank
Old 25-01-2006, 21:37   #10216
Frank76ita
Member

Quote:
lascia perdere apt:
........
lascia perdere apt anche per questo:
E poi ?!?
Dopo aver scritto questo messaggio Piloz si e' acceso un fiammifero passandolo sulla barba non fatta, si è lavato strusciandosi nella polvere ed infine ha detto :
Oggi e' un bel giorno per compilare !

Frank
Old 25-01-2006, 21:40   #10217
Frank76ita
Member

Quote:
ma come windows non dovrebbe autoriconoscere il controller sata? solo in installazione ti richiede il floppy
Quando ho dovuto installare Win XP non ci credevo, non capivo dove dirgli di cercare i driver su CD, alla fine ho dovuto spolverare il floppy che giaceva inerte in un armadio !

Frank
Old 25-01-2006, 21:49   #10218
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Frank76ita
E poi ?!?
Dopo aver scritto questo messaggio Piloz si e' acceso un fiammifero passandolo sulla barba non fatta, si è lavato strusciandosi nella polvere ed infine ha detto :
Oggi e' un bel giorno per compilare !

Frank
intato PiloZ vuole la Z maiuscola
va beh che ho la barba da 2 settimane
per il resto L O L
quanto a ricompilazione kernel ( vedi flame precedenti ) e patch bootsplash per abitudine non uso apt ecco perchè l'ho buttata in quel modo

Non usate la mano solo per le porcherie - Antonello L. aka PiloZ
sto diventando persino filosofo
Old 25-01-2006, 21:53   #10219
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Non usate la mano solo per le porcherie - Antonello L. aka PiloZ
sto diventando persino filosofo
e questa scusate ma ha sorpreso le mie aspettattive, è assolutamente da mettere in firma
Old 25-01-2006, 22:23   #10220
Frank76ita
Member

Quote:
intato PiloZ vuole la Z maiuscola
Ed intanto vuole la n

Quote:
quanto a ricompilazione kernel ( vedi flame precedenti ) e patch bootsplash per abitudine non uso apt ecco perchè l'ho buttata in quel modo
Ma sì, una compilata ogni tanto ci vuole
Make, per l'uomo che non deve chiedere mai (ad apt)!

Frank

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian