Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2011, 19:03   #1701
Lupin_87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da MaXcore Guarda i messaggi
non ha teste sferiche il treppiede che ho usato....... è un banalissimo Hama da 45 euro .... e non so ..... appunto se comprarne uno piu professionale o continuare ad usare quello
Cerca il modello che ti ho scritto prima sul sito Manfrotto, c'è anche un video.

Quote:
del modellino m'interessa relativamente...
a me interessa capire come fare tipi di foto come hai descritto
Hai studiato supergiù come funziona la fotografia?
Hai letto il libretto della D3100?
Se vuoi posso linkarti le guide che ho letto io.
Lupin_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 19:06   #1702
MaXcore
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Secondo me dovevi usare anche una maggiore profondità di campo, chiudendo il diaframma, in modo da avere a fuoco anche l'alettone posteriore.
applico applico grazie delle dritte!

Quote:
Originariamente inviato da Lupin_87 Guarda i messaggi
Cerca il modello che ti ho scritto prima sul sito Manfrotto, c'è anche un video.

Hai studiato supergiù come funziona la fotografia?
Hai letto il libretto della D3100?
Se vuoi posso linkarti le guide che ho letto io.
il libretto ce l'ho, ma non l'ho ancora letto, sto facendo foto sulla base di quello che so .... poi quando non mi è chiaro qualcosa leggo il libretto o chiedo nel 3d, altre guide, sinceramente mi farebbero solo comodo

riguardo al manfrotto ho visto, ho preso il modello esatto e l'ho riportato sul tubo,un pò di video gli ho visti
MaXcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 19:11   #1703
Lupin_87
Senior Member

Quote:
il libretto ce l'ho, ma non l'ho ancora letto
Se è la tua prima reflex ti consiglio di leggerlo, a me ha chiarito un bel pò di cose.
Quote:
altre guide, sinceramente mi farebbero solo comodo
Prima
Seconda

Quote:
riguardo al manfrotto ho visto, ho preso il modello esatto e l'ho riportato sul tubo,un pò di video gli ho visti
Io l'ho preso a 60€ dalla Soldonics.
Old 16-07-2011, 19:18   #1704
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
a me interessa capire come fare tipi di foto come hai descritto
Per sovraesporre, visto che hai usato la priorità di apertura devi usare la compensazione dell'esposizione. Premi il tasto di con il simbolo + e - vicino al tasto di scatto e contemporaneamente gira la rotella posteriore verso sinistra. Sull'LCD posteriore ti compare la compensazione con un + 0,3 poi + 0,7 ecc....

Decidi tu quanto compensare rispetto al valore che la macchina giudica ottimale. Quando fotografi un paesaggio con una porzione di cielo, soprattutto con presenza di nuvole il rischio è spesso il contrario cioè di bruciare la alte luci. In quel caso devi fare l'operazione inversa ovvero sottoesporre l'immagine quindi tasto e questa volta rotella a destra scegliendo fra i valori - 0,3 - 0,7 ecc...

Per controllare la altre luci puoi affidarti all'istogramma quando rivedi le foto, ovvero mentre guardi le foto spingi verso l'alto il cursore posteriore fino a far comparire la montagnetta. Il vertice deve stare più o meno al centro. Sempre usando il cursore puoi visualizzare le alte luci, vedrai l'immagine con alcune parti che lampeggiano, quelle sono le parti di foto bruciate. Fai delle prove scattando più foto dello stesso soggetto usando la compensazione fino a che non vedrai più parti di immagine che lampeggiano oppure delle parti molto piccole.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 19:37   #1705
MaXcore
Bannato

Quote:
Se è la tua prima reflex ti consiglio di leggerlo, a me ha chiarito un bel pò di cose.

Prima
Seconda

Io l'ho preso a 60€ dalla Soldonics.

grazie mille!!!

60€ non sono poi cosi tanti.... ci farò un pensierone nei prossimi aquisti a venire!!!
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Per sovraesporre, visto che hai usato la priorità di apertura devi usare la compensazione dell'esposizione. Premi il tasto di con il simbolo + e - vicino al tasto di scatto e contemporaneamente gira la rotella posteriore verso sinistra. Sull'LCD posteriore ti compare la compensazione con un + 0,3 poi + 0,7 ecc....

Decidi tu quanto compensare rispetto al valore che la macchina giudica ottimale. Quando fotografi un paesaggio con una porzione di cielo, soprattutto con presenza di nuvole il rischio è spesso il contrario cioè di bruciare la alte luci. In quel caso devi fare l'operazione inversa ovvero sottoesporre l'immagine quindi tasto e questa volta rotella a destra scegliendo fra i valori - 0,3 - 0,7 ecc...

Per controllare la altre luci puoi affidarti all'istogramma quando rivedi le foto, ovvero mentre guardi le foto spingi verso l'alto il cursore posteriore fino a far comparire la montagnetta. Il vertice deve stare più o meno al centro. Sempre usando il cursore puoi visualizzare le alte luci, vedrai l'immagine con alcune parti che lampeggiano, quelle sono le parti di foto bruciate. Fai delle prove scattando più foto dello stesso soggetto usando la compensazione fino a che non vedrai più parti di immagine che lampeggiano oppure delle parti molto piccole.

ok, piu o meno è quello che sto facendo io, una cosa non ho capito, una volta scattata la foto, come si fa per riguardare la stessa foto scattata? quando il monitor torna su modalità info intendo......

edit: trovato!!! è che non l'avevo mai pigiato in modalita info.

nel frattempo ho scattato questa

http://i51.tinypic.com/2q9ev7q.jpg

http://i51.tinypic.com/2nkjkzl.jpg

zone bruciate non appaiono cmq ...
troppa luce?

Ultima modifica di MaXcore : 16-07-2011 alle 19:50.
Old 17-07-2011, 10:11   #1706
Lupin_87
Senior Member

L'alettone mi sembra ancora fuori fuoco, forse avresti dovuto spostare il fuoco poco più avanti oppure chiudere ancora un pò il diaframma per aumentare la porzione di spazio messa a fuoco.

Se sei cavallettato e fotografi soggetti statici non alzare gli iso ma i tempi d'esposizione in caso contrario vanno bene gli iso.

L'istogramma ti indica, tramite i due picchi laterali, che ci sono molte zone scure, molte zone chiare e pochi semitoni.
Cosa normale visto che il pc è nero, il modellino bianco e lo sfondo altrettanto.
L'aumento di esposizione a +0.3 è comunque estremamente leggero quindi non credo abbia influito più di tanto e zone bruciate non ne vedo.

"Dovrebbe" essere tutto giusto ma aspetta il commento di qualcuno di più ferrato, non vorrei averti detto qualche vaccata.
Old 17-07-2011, 10:18   #1707
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
grazie mille!!!

60€ non sono poi cosi tanti.... ci farò un pensierone nei prossimi aquisti a venire!!!

ok, piu o meno è quello che sto facendo io, una cosa non ho capito, una volta scattata la foto, come si fa per riguardare la stessa foto scattata? quando il monitor torna su modalità info intendo......

edit: trovato!!! è che non l'avevo mai pigiato in modalita info.

nel frattempo ho scattato questa

http://i51.tinypic.com/2q9ev7q.jpg

http://i51.tinypic.com/2nkjkzl.jpg

zone bruciate non appaiono cmq ...
troppa luce?
IMHO (perchè pure io sono molto agli inizi):
PDC ancora troppo corta, anche se solo di un pelo (giusto il bordo dell'alettone e l'adesivo sachs sono leggermente sfocati).

I colori sono usciti un tantino freddi, probabilmente per via delle lampadine che hai a casa. Bisognerebbe provare a correggere il WB dal RAW.

Per l'istogramma, come vedi la "montagnetta" è tutt'altro che al centro, ma in questo caso è anche normale. Hai un picco a sinistra, che rappresenta tutte le zone scure (tutto quello che hai in basso e a sx della macchina), ed uno a destra, che invece rappresenta tutte le zone chiare (il muro e parte della macchina). Insomma, l'istogramma così in questo caso dipende dalla foto.

Magari spostando la macchina su uno sfondo più uniforme avrebbe migliorato la "resa" della foto (le gomme si confondono con il nero sotto e il bianco del muro non aiuta a risaltare il bianco sopra della macchina IMHO) però qui entriamo su considerazioni "di composizione" che per foto scattate tanto per provare non mi sembra il caso.

Cosa più importante: sei a 1/20, mi sembra di capire su cavalletto e con un soggetto statico, a 1600 ISO.
Ok che la D3100 è una bella bestia ed effettivamente di rumore non se ne vede, ma perché non alzi i tempi e abbassi gli ISO? Hai ampi margini per farlo!
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 10:59   #1708
Lupin_87
Senior Member

Non è che qualcuno mi sa dare un link per un
NIKON 55-300mm AF-S DX f/4.5-5.6G ED VR 55-300
con garanzia nital ad un prezzo decente?
Non riesco a trovarne...
Old 17-07-2011, 11:04   #1709
MaXcore
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
IMHO (perchè pure io sono molto agli inizi):
PDC ancora troppo corta, anche se solo di un pelo (giusto il bordo dell'alettone e l'adesivo sachs sono leggermente sfocati).

I colori sono usciti un tantino freddi, probabilmente per via delle lampadine che hai a casa. Bisognerebbe provare a correggere il WB dal RAW.

Per l'istogramma, come vedi la "montagnetta" è tutt'altro che al centro, ma in questo caso è anche normale. Hai un picco a sinistra, che rappresenta tutte le zone scure (tutto quello che hai in basso e a sx della macchina), ed uno a destra, che invece rappresenta tutte le zone chiare (il muro e parte della macchina). Insomma, l'istogramma così in questo caso dipende dalla foto.

Magari spostando la macchina su uno sfondo più uniforme avrebbe migliorato la "resa" della foto (le gomme si confondono con il nero sotto e il bianco del muro non aiuta a risaltare il bianco sopra della macchina IMHO) però qui entriamo su considerazioni "di composizione" che per foto scattate tanto per provare non mi sembra il caso.

Cosa più importante: sei a 1/20, mi sembra di capire su cavalletto e con un soggetto statico, a 1600 ISO.
Ok che la D3100 è una bella bestia ed effettivamente di rumore non se ne vede, ma perché non alzi i tempi e abbassi gli ISO? Hai ampi margini per farlo!
grazie per i consigli, mi fanno sempre comodo. la d3100 era su un cavalletto, e ricordo di aver messo come filtro fluorescente bianco .... o come si chiama, e la luce era quella proveniente da dietro la macchina fotografica , ora proverò ad abbassare gli iso magari a 200 e giocare coi tempi, devo solo aspetttare che si carichi la batteria, l'ho messa ieri sera all'una e ancora non ha finito di caricare
Old 17-07-2011, 11:07   #1710
Lupin_87
Senior Member

Quote:
grazie per i consigli, mi fanno sempre comodo. la d3100 era su un cavalletto, e ricordo di aver messo come filtro fluorescente bianco .... o come si chiama, e la luce era quella proveniente da dietro la macchina fotografica , ora proverò ad abbassare gli iso magari a 200 e giocare coi tempi, devo solo aspetttare che si carichi la batteria, l'ho messa ieri sera all'una e ancora non ha finito di caricare
Allora c'è qualcosa di strano perchè la mia batteria si carica in 105 minuti circa.
Old 17-07-2011, 11:09   #1711
MaXcore
Bannato

Quote:
Allora c'è qualcosa di strano perchè la mia batteria si carica in 105 minuti circa.
ah ecco.. cominciamo bene .....

ps PDC is?

edit: quando carica lampeggia arancione quando ha finito rimane fisso, quindi tutt'apposto.....oltretutto il caricatore e la batteria erano freddi significa che aveva finito da un bel pezzo
Old 17-07-2011, 11:11   #1712
Lupin_87
Senior Member

Quote:

ps PDC is?
"PDC - Profondità Di Campo" anche detta "DOF - Depth Of Field"
E' quella porzione di spazio che viene messa a fuoco e dipende da lunghezza focale, diaframma e punto di messa a fuoco.
Old 17-07-2011, 11:38   #1713
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Quote:

ps PDC is?

edit: quando carica lampeggia arancione quando ha finito rimane fisso, quindi tutt'apposto.....oltretutto il caricatore e la batteria erano freddi significa che aveva finito da un bel pezzo
scolta fai una cosa: leggiti il manuale in pdf (quello esteso) e poi vieni a fare domande se non hai capito qualcosa...stai veramente chiedendo troppe, troppe banalità
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 11:45   #1714
Lupin_87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da francesco289 Guarda i messaggi
scolta fai una cosa: leggiti il manuale in pdf (quello esteso) e poi vieni a fare domande se non hai capito qualcosa...stai veramente chiedendo troppe, troppe banalità
Ed a cosa serve il forum allora?
Old 17-07-2011, 11:51   #1715
MaXcore
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da francesco289 Guarda i messaggi
ma perchè non ti fai gli affari tuoi?! quello che per te è banale per me non lo è.

sto trovando persone veramente molto gentili a dare risposte alle mie domande al contrario tuo che posti per consigliarmi di leggere il pdf e di evitare di far domande "banali".

Quote:
grazie.
Old 17-07-2011, 12:37   #1716
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
ma perchè non ti fai gli affari tuoi?! quello che per te è banale per me non lo è.

sto trovando persone veramente molto gentili a dare risposte alle mie domande al contrario tuo che posti per consigliarmi di leggere il pdf e di evitare di far domande "banali".
Perchè se tutti facessimo così, il forum sarebbe pieno di domande del tipo: "ma cos'è il diaframma?" "come si modifica?" "cos'è la pdc?" "cosa vuol dire iso?" "cosa vuol dire la lucina x?" "ma il tasto y a che serve?", ecc ecc.

Ecco, tutte queste domande (e le relative risposte) riempirebbero le discussioni di post tutti uguali che danno un contributo pressochè nullo al thread stesso e ammazzerebbero la discussione di argomenti ben più interessanti, che magari non hanno riscontri sui manuali e/o sulle guide presenti in rete.

La risposta a quelle domande, al posto che chiederla sul forum, cercala su google o sul manuale della tua fotocamera, le risposte le otterrai lo stesso e sicuramente più rapidamente. Internet è pieno e strapieno di guide sulla fotografia...

Quote:
Per rispondere a domande alle quali non trovi risposta da altre parti... il fourm non è un bigino/FAQ del manuale o della sterminata quantità di informazioni raggiungibili tramite una semplicissima ricerca con google.

Ad esempio, per PDC, bastava cercare su google esattamente "pdc".
Al primo risultato ci sono una serie di acronimi, di cui solo uno c'entra con la fotografia (e guardacaso è proprio la profondità di campo). Al secondo risultato c'è direttamente "profondità di campo" e, senza manco cliccarci sopra, si può leggere "In fotografia, la profondità di campo nitido o semplicemente profondità di...".
Stessa cosa per la spia del caricabatterie... oltre ad essere esplicitamente spiegato sul manuale, è spiegato, tramite simboli, sul caricabatterie stesso...

Ora, non ce l'ho con maxcore (figurarsi, non mi ha fatto nulla), però, facendo un discorso generale, sarebbe meglio evitare queste continue domande banali*, soprattutto per una migliore leggibilità del thread, ed evitare che si ripeta quello che succedeva fino a non molto tempo fa in sezione "consigli per gli acquisti", ossia sempre le solite domande ripetute innumerevoli volte, a cui bisognava dare sempre le solite risposte.

* domande banali non perchè stupide, ma perchè le risposte si possono trovare con uno "sforzo" pari a quello di una ricerca su google o sull'indice del manuale della fotocamera.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 13:03   #1717
Cor3
Member

L'Avatar di Cor3

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Cor3 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sono anche io del club
Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon cavalletto per questa macchina che non si troppo limitato ad un prezzo non folle (diciamo 60-70 euro), grazie
tranne tentare di vendermene uno, nessuno mi sa dare una mano?
Cor3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 13:52   #1718
Lupin_87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
[...]
Ragionamento di fondo più che perfetto.

Se solo ci fosse un effettiva discussione, cosa che non c'è.
A parte le lamentele di chi non vuole che si comunichi, come se fosse tanto sbagliato, qua ci sono solo persone che hanno bisogno d'aiuto e qualcuno che mostra le suo foto.
Da quando ho la D3100 e di conseguenza posto qui, non ho mai visto un solo post di quelli che si sono lamentati se non le lamentele stesse.
Qual'è il senso?
Stiamo forse sporcando nel loro giardino?
Old 17-07-2011, 13:59   #1719
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
non posso che quotare quanto scritto da roccia1234, ha perfettamente centrato il punto e il vero uso che si dovrebbe fare di un forum di discussione, forum di discussione che NON è un'alternativa ad un motore di ricerca ne alla lettura di manuali e guide.

Quote:
ma perchè non ti fai gli affari tuoi?!
non è questo il modo di rispondere, in futuro limitati a segnalare se per te ce ne è la necessita ma MAI rispondere in questo modo ad un utente.

e ora stop!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 14:00   #1720
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da Cor3 Guarda i messaggi
tranne tentare di vendermene uno, nessuno mi sa dare una mano?
sei OT, c'è la discussione dedicata a questo tema (che è generico e non specifico di questa cam)

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian