|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1701 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
|
Quote:
Quote:
Hai letto il libretto della D3100? Se vuoi posso linkarti le guide che ho letto io. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1702 | ||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
![]() Quote:
riguardo al manfrotto ho visto, ho preso il modello esatto e l'ho riportato sul tubo,un pò di video gli ho visti ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1704 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Decidi tu quanto compensare rispetto al valore che la macchina giudica ottimale. Quando fotografi un paesaggio con una porzione di cielo, soprattutto con presenza di nuvole il rischio è spesso il contrario cioè di bruciare la alte luci. In quel caso devi fare l'operazione inversa ovvero sottoesporre l'immagine quindi tasto e questa volta rotella a destra scegliendo fra i valori - 0,3 - 0,7 ecc... Per controllare la altre luci puoi affidarti all'istogramma quando rivedi le foto, ovvero mentre guardi le foto spingi verso l'alto il cursore posteriore fino a far comparire la montagnetta. Il vertice deve stare più o meno al centro. Sempre usando il cursore puoi visualizzare le alte luci, vedrai l'immagine con alcune parti che lampeggiano, quelle sono le parti di foto bruciate. Fai delle prove scattando più foto dello stesso soggetto usando la compensazione fino a che non vedrai più parti di immagine che lampeggiano oppure delle parti molto piccole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1705 | ||
Bannato
|
Quote:
grazie mille!!! 60€ non sono poi cosi tanti.... ci farò un pensierone nei prossimi aquisti a venire!!! Quote:
ok, piu o meno è quello che sto facendo io, una cosa non ho capito, una volta scattata la foto, come si fa per riguardare la stessa foto scattata? quando il monitor torna su modalità info intendo...... edit: trovato!!! è che non l'avevo mai pigiato in modalita info. nel frattempo ho scattato questa http://i51.tinypic.com/2q9ev7q.jpg http://i51.tinypic.com/2nkjkzl.jpg zone bruciate non appaiono cmq ... troppa luce? Ultima modifica di MaXcore : 16-07-2011 alle 19:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1706 |
Senior Member
|
L'alettone mi sembra ancora fuori fuoco, forse avresti dovuto spostare il fuoco poco più avanti oppure chiudere ancora un pò il diaframma per aumentare la porzione di spazio messa a fuoco.
Se sei cavallettato e fotografi soggetti statici non alzare gli iso ma i tempi d'esposizione in caso contrario vanno bene gli iso. L'istogramma ti indica, tramite i due picchi laterali, che ci sono molte zone scure, molte zone chiare e pochi semitoni. Cosa normale visto che il pc è nero, il modellino bianco e lo sfondo altrettanto. L'aumento di esposizione a +0.3 è comunque estremamente leggero quindi non credo abbia influito più di tanto e zone bruciate non ne vedo. "Dovrebbe" essere tutto giusto ma aspetta il commento di qualcuno di più ferrato, non vorrei averti detto qualche vaccata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1707 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
PDC ancora troppo corta, anche se solo di un pelo (giusto il bordo dell'alettone e l'adesivo sachs sono leggermente sfocati). I colori sono usciti un tantino freddi, probabilmente per via delle lampadine che hai a casa. Bisognerebbe provare a correggere il WB dal RAW. Per l'istogramma, come vedi la "montagnetta" è tutt'altro che al centro, ma in questo caso è anche normale. Hai un picco a sinistra, che rappresenta tutte le zone scure (tutto quello che hai in basso e a sx della macchina), ed uno a destra, che invece rappresenta tutte le zone chiare (il muro e parte della macchina). Insomma, l'istogramma così in questo caso dipende dalla foto. Magari spostando la macchina su uno sfondo più uniforme avrebbe migliorato la "resa" della foto (le gomme si confondono con il nero sotto e il bianco del muro non aiuta a risaltare il bianco sopra della macchina IMHO) però qui entriamo su considerazioni "di composizione" che per foto scattate tanto per provare non mi sembra il caso. Cosa più importante: sei a 1/20, mi sembra di capire su cavalletto e con un soggetto statico, a 1600 ISO. Ok che la D3100 è una bella bestia ed effettivamente di rumore non se ne vede, ma perché non alzi i tempi e abbassi gli ISO? Hai ampi margini per farlo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1708 |
Senior Member
|
Non è che qualcuno mi sa dare un link per un
NIKON 55-300mm AF-S DX f/4.5-5.6G ED VR 55-300 con garanzia nital ad un prezzo decente? Non riesco a trovarne... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1709 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1710 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1711 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ps PDC is? edit: quando carica lampeggia arancione quando ha finito rimane fisso, quindi tutt'apposto.....oltretutto il caricatore e la batteria erano freddi significa che aveva finito da un bel pezzo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1712 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1713 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
|
scolta fai una cosa: leggiti il manuale in pdf (quello esteso) e poi vieni a fare domande se non hai capito qualcosa...stai veramente chiedendo troppe, troppe banalità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1714 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1715 | |
Bannato
|
Quote:
sto trovando persone veramente molto gentili a dare risposte alle mie domande al contrario tuo che posti per consigliarmi di leggere il pdf e di evitare di far domande "banali". grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1716 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Ecco, tutte queste domande (e le relative risposte) riempirebbero le discussioni di post tutti uguali che danno un contributo pressochè nullo al thread stesso e ammazzerebbero la discussione di argomenti ben più interessanti, che magari non hanno riscontri sui manuali e/o sulle guide presenti in rete. La risposta a quelle domande, al posto che chiederla sul forum, cercala su google o sul manuale della tua fotocamera, le risposte le otterrai lo stesso e sicuramente più rapidamente. Internet è pieno e strapieno di guide sulla fotografia... Per rispondere a domande alle quali non trovi risposta da altre parti... il fourm non è un bigino/FAQ del manuale o della sterminata quantità di informazioni raggiungibili tramite una semplicissima ricerca con google. Ad esempio, per PDC, bastava cercare su google esattamente "pdc". Al primo risultato ci sono una serie di acronimi, di cui solo uno c'entra con la fotografia (e guardacaso è proprio la profondità di campo). Al secondo risultato c'è direttamente "profondità di campo" e, senza manco cliccarci sopra, si può leggere "In fotografia, la profondità di campo nitido o semplicemente profondità di...". Stessa cosa per la spia del caricabatterie... oltre ad essere esplicitamente spiegato sul manuale, è spiegato, tramite simboli, sul caricabatterie stesso... Ora, non ce l'ho con maxcore (figurarsi, non mi ha fatto nulla), però, facendo un discorso generale, sarebbe meglio evitare queste continue domande banali*, soprattutto per una migliore leggibilità del thread, ed evitare che si ripeta quello che succedeva fino a non molto tempo fa in sezione "consigli per gli acquisti", ossia sempre le solite domande ripetute innumerevoli volte, a cui bisognava dare sempre le solite risposte. * domande banali non perchè stupide, ma perchè le risposte si possono trovare con uno "sforzo" pari a quello di una ricerca su google o sull'indice del manuale della fotocamera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1717 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1718 |
Senior Member
|
Ragionamento di fondo più che perfetto.
Se solo ci fosse un effettiva discussione, cosa che non c'è. A parte le lamentele di chi non vuole che si comunichi, come se fosse tanto sbagliato, qua ci sono solo persone che hanno bisogno d'aiuto e qualcuno che mostra le suo foto. Da quando ho la D3100 e di conseguenza posto qui, non ho mai visto un solo post di quelli che si sono lamentati se non le lamentele stesse. Qual'è il senso? Stiamo forse sporcando nel loro giardino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1719 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
non posso che quotare quanto scritto da roccia1234, ha perfettamente centrato il punto e il vero uso che si dovrebbe fare di un forum di discussione, forum di discussione che NON è un'alternativa ad un motore di ricerca ne alla lettura di manuali e guide.
non è questo il modo di rispondere, in futuro limitati a segnalare se per te ce ne è la necessita ma MAI rispondere in questo modo ad un utente. e ora stop! >bYeZ<
![]() |
![]() |
#1720 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.