Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2012, 19:07   #2641
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Mi ha mandato un po' di foto, ed i dati exif sono tutti coerenti!

Ecco il dato "fatale" :

Codice:
Total Number of Shutter Releases for Camera = 934

Ottimo no? Cacchio è praticamente nuova!
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 19:09   #2642
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Verona Prov.
si vai tranquillo, è uno del forum? se si fai un affare.
Old 04-06-2012, 19:18   #2643
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhask Guarda i messaggi
si vai tranquillo, è uno del forum? se si fai un affare.
No...ebay annunci...ma ho nome, cognome, numero di telefono etc...
anzi lui mi aveva detto di venire a prenderla a mano che preferiva così facevamo tutte le prove che volevo, invece sn stato io a dirgli di spedire. Però gli ho chiesto alcune foto, e lui come è tornato da lavoro ne ha fatte una decina e me le ha mandate...
Old 04-06-2012, 21:27   #2644
tonyrm
Senior Member

L'Avatar di tonyrm

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Mi ha mandato un po' di foto, ed i dati exif sono tutti coerenti!

Ecco il dato "fatale" :

Codice:
Total Number of Shutter Releases for Camera = 934

Ottimo no? Cacchio è praticamente nuova!
Ma non c'è modo di azzerare questo contatore?
Magari facendo un aggiornamento firmware?
Ma quando si arriva a 100.000 che succede?
Continua lo stesso a funzionare, vero?

Win10 64Bit
tonyrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 21:33   #2645
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da tonyrm Guarda i messaggi
Ma non c'è modo di azzerare questo contatore?
Magari facendo un aggiornamento firmware?
Continua lo stesso a funzionare, vero?
Come detto prima, non è un contatore... Semplicemente l'otturatore è testato per 100.000 scatti... Può durare molto di più, ma anche di meno (se capita il pezzo sfortunato)... Ed in ogni foto, c'è il contatore, un po come dire che quella è la foto n° xxxx fatta da quella fotocamera. Quindi non c'è motivo di resettarlo, a meno di taroccare una foto per vendere meglio la fotocamera
Come i Km dell'auto... Il motore è testato es. 250000 km... Non è che come arriva a quei km smette di funzionare o altro Ma magari va revisionato con più attenzione... Ecco, anche gli otturatori si revisionano
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 22:06   #2646
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Quello che succede ad un'automobile che arriva a 100.000 km, ovvero nulla. Al massimo compri una torta e spegni la candelina.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 22:21   #2647
tonyrm
Senior Member

L'Avatar di tonyrm

Grazie era solo una curiosità...la mia ha circa 300 scatti

Win10 64Bit
Old 04-06-2012, 23:24   #2648
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

Quote:
Grazie era solo una curiosità...la mia ha circa 300 scatti
di zecca insomma, il metodo c'è ed esiste se un domani vorrai taroccarla, il motivo cmq non c'è dato che tra 5000 scatti e 95.000, e più ancora da fare, ce ne sta di tasti ancora da premere...

Cambiando discorso, qualcuno di voi ha fatto degli scatti alle stelle che lasciano le scie con questa fotocamera? se si quali impostazioni avete usato? il classico 30sec a ripetizione o il bulb? il resto dei settaggi? sarei curioso di provare.
Grazie
Old 04-06-2012, 23:32   #2649
]Fl3gI4s[
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
no, non è sconsigliabile..
basta che ti assicuri tramite foto dello stato della fotocamere e ottica.
è fondamentale anche il numero di scatti effettuati (ti fai mandare un jpg degli ultimi e scarici il programma opanda che ti mostrerà il nuemro di shutter count dell'otturatore) e se il sensore è stato mai pulito (uno scatto a F/11 o maggiori al cielo azzurro e verifichi macchie o imperfezioni).
perchè si fa lo scatto a f11? perchè è il valore teorico al quale si ha la massima nitidezza?
volendo si potrebe fotografare anche un foglio bianco?
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2012, 00:38   #2650
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
perchè si fa lo scatto a f11? perchè è il valore teorico al quale si ha la massima nitidezza?
volendo si potrebe fotografare anche un foglio bianco?
Più è chiuso il diaframma, e più la grandezza dell'apertura è paragonabile alle particelle di sporco, che quindi appaiono come punti neri definiti. Altrimenti, appaiono fuori fuoco, quindi degli aloni grandi e leggermente scuri (come un punto nero pesantemente fuori fuoco), pertanto non perfettamente inquadrabili
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2012, 12:33   #2651
Bacchio
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhask Guarda i messaggi
Cambiando discorso, qualcuno di voi ha fatto degli scatti alle stelle che lasciano le scie con questa fotocamera? se si quali impostazioni avete usato? il classico 30sec a ripetizione o il bulb? il resto dei settaggi? sarei curioso di provare.
Grazie
Io ho fatto qualche prova con la D5100, la differenza dovrebbe essere minima..
Dipende comunque dal tipo di scia che vuoi. Mi spiego: se tu vuoi una scia lunga, 30 secondi non bastano. Infatti una soluzione è fare tante foto, magari con un telecomando (la mia ha l'intervallometro! ), e poi unirle in seguito. In questo caso sarebbero preferibili tempi più corti, dell'ordine di qualche secondo, poichè con tempi di 30 secondi intervengono rumori dovuti agli hot-pixel, a causa del surriscaldamento del sensore. Inoltre avere tempi più corti non rovina il risultato finale, in quanto si andranno ad unire tutte le foto (in realtà unendo troppe foto il rumore finale aumenta, in quanto si vanno ad unire i rumori di ciascuna, quindi un piccolo lato negativo ce l'ha!).
In questo sito è spiegato tutto molto bene! Inoltre c'è il link al programmino che si carica tutto il lavoro di unire le foto --> http://www.mora-foto.it/fotografia/n...startrail.html

Ciao, e fa sapere se hai qualche altro dubbio! Poi magari posterò anche qualche foto!
Bacchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2012, 13:12   #2652
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bacchio Guarda i messaggi
Io ho fatto qualche prova con la D5100, la differenza dovrebbe essere minima..
Dipende comunque dal tipo di scia che vuoi. Mi spiego: se tu vuoi una scia lunga, 30 secondi non bastano. Infatti una soluzione è fare tante foto, magari con un telecomando (la mia ha l'intervallometro! ), e poi unirle in seguito. In questo caso sarebbero preferibili tempi più corti, dell'ordine di qualche secondo, poichè con tempi di 30 secondi intervengono rumori dovuti agli hot-pixel, a causa del surriscaldamento del sensore. Inoltre avere tempi più corti non rovina il risultato finale, in quanto si andranno ad unire tutte le foto (in realtà unendo troppe foto il rumore finale aumenta, in quanto si vanno ad unire i rumori di ciascuna, quindi un piccolo lato negativo ce l'ha!).
In questo sito è spiegato tutto molto bene! Inoltre c'è il link al programmino che si carica tutto il lavoro di unire le foto --> http://www.mora-foto.it/fotografia/n...startrail.html

Ciao, e fa sapere se hai qualche altro dubbio! Poi magari posterò anche qualche foto!

il tipo che su 500px ha fatto una scia a spirale lunghissima di stelle ha scritto che ha lasciato aperto l'otturatore per 3 ore !!!
Old 05-06-2012, 18:44   #2653
tonyrm
Senior Member

L'Avatar di tonyrm

Secondo voi questa foto è reale?
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...03613896_n.jpg

Win10 64Bit
Old 05-06-2012, 20:53   #2654
Bacchio
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
il tipo che su 500px ha fatto una scia a spirale lunghissima di stelle ha scritto che ha lasciato aperto l'otturatore per 3 ore !!!
Quale foto in particolare? Quelle poche che ho visto lì di scie di stelle sono fatte con molti scatti da 60 secondi..
Sarebbe interessante se si riuscisse ad ottenere risultati decenti tenendo aperto l'otturatore per ore!

Tonyrm, secondo me quella foto non è ritoccata! Ciao!

Ultima modifica di Bacchio : 05-06-2012 alle 20:59.
Bacchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2012, 22:57   #2655
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

Quote:
Originariamente inviato da Bacchio Guarda i messaggi
Quale foto in particolare? Quelle poche che ho visto lì di scie di stelle sono fatte con molti scatti da 60 secondi..
Sarebbe interessante se si riuscisse ad ottenere risultati decenti tenendo aperto l'otturatore per ore!

Tonyrm, secondo me quella foto non è ritoccata! Ciao!
il risultato è migliore però c'è il rischio che si rovini scaldandosi, quindi d'estate meglio evitare
Old 06-06-2012, 12:49   #2656
HariSeldon85
Bannato

Alla fine mi sono ricreduto...
Invece di prendere la 3100, mi sa che prendo la sony nex-c3.
Ho indagato a fondo sia su dp-review che su altri siti: rispetto alla D3100 la qualità d'immagine sembra molto superiore per la nex-c3. Oltre al fatto che è molto più compatta, ed ha la stessa "velocità" e performance della D3100...

Guardate su dpreview il confronto con la D3100:

( i segnaposto bianchi sono i valori della C3, ed il verde è dove arriva il "voto" della d3100).

perde su tutti i fronti. E la qualità d'immagine sia raw che jpeg che ad alti iso è , anche se di poco, superiore (ho preso rawTherapee ed ho confrotato i raw e salavati in jpeg: c'è poco da fare, la nex-c3 sembra molto meglio).

Visto che costa anche meno della d3100, mi chiedo: quale è l'inghippo? mi sembra troppo bello per essere vero...
Old 06-06-2012, 13:05   #2657
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Invece di prendere la 3100, mi sa che prendo la sony nex-c3.
Ho indagato a fondo sia su dp-review che su altri siti: rispetto alla D3100 la qualità d'immagine sembra molto superiore per la nex-c3. Oltre al fatto che è molto più compatta, ed ha la stessa "velocità" e performance della D3100...

Guardate su dpreview il confronto con la D3100:

perde su tutti i fronti. E la qualità d'immagine sia raw che jpeg che ad alti iso è , anche se di poco, superiore (ho preso rawTherapee ed ho confrotato i raw e salavati in jpeg: c'è poco da fare, la nex-c3 sembra molto meglio).

Visto che costa anche meno della d3100, mi chiedo: quale è l'inghippo? mi sembra troppo bello per essere vero...
credo.. quell' "ergonomics & handling"

se alla c3 attacchi un obiettivo diverso dal pancake , vedrai che la sua maneggevolezza va a farsi benedire..

poi ci sono altri discorsi.. tipo flash (cls e company) ,parco ottiche... ecc... ma questo già lo sai..

ciao
Old 06-06-2012, 13:46   #2658
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
credo.. quell' "ergonomics & handling"

se alla c3 attacchi un obiettivo diverso dal pancake , vedrai che la sua maneggevolezza va a farsi benedire..

poi ci sono altri discorsi.. tipo flash (cls e company) ,parco ottiche... ecc... ma questo già lo sai..

ciao
Si ok. L'ottica non la cambio finchè campo. Non mi interessa. Ho confrontato le dimensioni della macchina (cameracompare):

rimane cmq molto più piccola della D3100.
Il flash te lo danno esterno nel kit iniziale.

Penso proprio che punto a questa visto che è superiore nella qualità delle foto (ed anche come focus accuracy!)

Ultima modifica di HariSeldon85 : 06-06-2012 alle 14:06.
Old 06-06-2012, 13:53   #2659
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Invece di prendere la 3100, mi sa che prendo la sony nex-c3...
Ci sono tanti Topic per i confronti, questo invece è quello ufficiale della 3100, sei OT ...
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 14:05   #2660
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Il Castiglio Guarda i messaggi
Ci sono tanti Topic per i confronti, questo invece è quello ufficiale della 3100, sei OT ...
Si scusate.
La mia domanda era relativa alla 3100: ovvero se c'era quale "magagna" nascosta rispetto alla C3, visto che la C3 costa meno e fa foto migliori.
Mi avete risposto ed adesso evito di iniziare una discussione OT.
Buon proseguimento.

Grazie,
HS

Ultima modifica di HariSeldon85 : 06-06-2012 alle 14:30.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian