Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2009, 16:10   #13641
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Si accende a condizione che il BIOS abbia l'opzione "No errors" sulla voce "Halt on", che normalmente è impostata su "All errors" oppure "All but keyboard".
Gli "all errors" sono errori non considerati "fatali", ossia tastiera non inserita, floppy rotto o cavo inserito male, cmos resettato o batteria tampone esaurita, robetta così...
La scheda video è un "fatal error" e il bios inizia a far bippare l'altoparlante (ogni bios ha la sua sequenza per indicare la scheda video mancante/non funzionante).

Non ho mai visto nessuna scheda madre partire senza scheda video senza "lamentarsi".
Quote:
Piuttosto qualcuno, centinaia di pagine indietro, diceva che i programmi di desktop remoto (VNC e i vari equivalenti) sotto Windows non funzionano se non c'è una VGA installata, mentre su Linux sì. Vado a memoria e non ho mai provato, se qualcuno l'ha fatto dia conferma o smentita.
e questo mi pare ancora più assurdo dato che, per mia esperienza, le schede madri non fanno manco il post senza scheda video.
Quote:
Originariamente inviato da Y2K88 Guarda i messaggi
Sono appena tornato da lidl e ho finalmente comprato il misuratore di energia!!
io ne ho presi 2 stamattina
Quote:
Il primo oggetto analizzato è stato ovviamente il mio bel mulettino/htcp..da spento mi consuma 2,5W
porca zozza! Staccalo dalla presa con una ciabatta con interruttore...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 16:17   #13642
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
il top x le mie esigenze sarebbe

celeron 430 downcloccato
asrock cn g31 quindi tutto integrato

nn sarebbe un'atom ma mi costa uguale e volendo ci ficco una gnappo scheda e @ default ci posso giocare

inoltre considerando la bontà degli ultimi proci intel magari riesco anche a passivizzarlo
Old 05-02-2009, 16:26   #13643
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
Gli "all errors" sono errori non considerati "fatali", ossia tastiera non inserita, floppy rotto o cavo inserito male, cmos resettato o batteria tampone esaurita, robetta così...
La scheda video è un "fatal error" e il bios inizia a far bippare l'altoparlante (ogni bios ha la sua sequenza per indicare la scheda video mancante/non funzionante).

Non ho mai visto nessuna scheda madre partire senza scheda video senza "lamentarsi".

e questo mi pare ancora più assurdo dato che, per mia esperienza, le schede madri non fanno manco il post senza scheda video.
Attendiamo l'intervento di chi questa cosa l'ha provata. Intanto una ricerchina veloce su google, primo risultato, e già vedi una prima esperienza positiva (tramite SSH nel caso specifico)
http://www.google.it/search?hl=it&q=...h+no+vga&meta=

EDIT: dalla prima pagina del thread:
Quote:
Come caso estremo, si puo' prendere in considerazione quello di non inserire alcuna scheda grafica e di gestire tramite il server tramite: Web, SSH, inferfaccia seriale, terminale remoto

Ultima modifica di ciccillover : 05-02-2009 alle 16:28.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 16:26   #13644
submax
Member

Iscritto dal: Sep 2005
io ho un celeron 420 + asus g31 e funziona bene... unico sogno rimasto alimentatore da 0db o quasi....
submax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 16:27   #13645
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
questi nuovi misuratori di corrente sono migliori dei vecchi?
per esempio nei vecchi si vedeva poco il display e non si capiva se si stavano misurando ampere, watt, o volt
recensioni? :P
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 17:06   #13646
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
mai usato un vecchio
Quote:
per esempio nei vecchi si vedeva poco il display e non si capiva se si stavano misurando ampere, watt, o volt
recensioni? :P
non è che sia il massimo della visibilità, però si capisce che stai misurando visto che c'è l'unità di misura

Però non so quanto sia preciso, ho collegato un pò di lampade con lampadina con wattaggio noto.
tungsteno 25W legge 25,5W
una simil alogena da scrivania 20W segna 22/22,5W
e una lampadina a risparmio energetico da 12W segna 6W
Old 05-02-2009, 18:10   #13647
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Per chi diceva del celeron garantisco che è un ottimo processore, se ne sta buono buono a 800mhz a 0.72v e tiene senza problemi la freq default a 0.88v. Tengo ovviamente passivo con un TR XP-120 (come sparare una mosca con un cannone )

Purtroppo ho una mobo con chipset scadente che non si può downvoltare che mi fa salire un pò i consumi, ma l'ho pagata 30€....

la pensata della vga esterna non è male ma tenere tutto in un case low profile non ha prezzo
Old 05-02-2009, 18:44   #13648
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Piuttosto qualcuno, centinaia di pagine indietro, diceva che i programmi di desktop remoto (VNC e i vari equivalenti) sotto Windows non funzionano se non c'è una VGA installata, mentre su Linux sì. Vado a memoria e non ho mai provato, se qualcuno l'ha fatto dia conferma o smentita.
Confermo.

su questa configurazione:
Quote:
Devil! - MB: Jetway BX2100, CPU: VIA Samuel2 C3@600MHz, RAM: Ram: 2*128 PC133@100Mhz, Hdd: 250GB@7200rpm Maxtor, NIC: 2* Fast-Ethernet Card Realtek, 1 fan, PSU: 200W mini= 29W
usavo VNC su Linux senza VGA

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 19:08   #13649
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ma ve li siete fumati tutti? Sono appena passato. L'ultima volta ce n'erano ancora 5-6....oggi manco uno.
LA lidle comincia a fiutare il businness....secondo me.
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
usavo VNC su Linux senza VGA
Quindi il POST lo fa...poi è windows che non ne vuole sapere...
Ergo dipende da scheda madre a scheda madre...
Old 05-02-2009, 20:25   #13650
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Confermo.
che bios ha?
Old 05-02-2009, 22:52   #13651
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Sinceramente non ricordo, ho venduto la scheda tempo fa.
Ricordo però che nel bios c'era l'opzione per ignorare qualsiasi errore al boot.

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 22:59   #13652
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quell'opzione c'è un pò in tutti i BIOS (anche se io l'ho usata solo per escludere errori di tastiera), e francamente la questione errori fatal/non fatal non mi torna, anche perché su molte mobo oltre a "All but keyboard", "All but disk", "None" e "All errors", c'è anche "All but video".
Old 05-02-2009, 23:14   #13653
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
anche perché su molte mobo oltre a "All but keyboard", "All but disk", "None" e "All errors", c'è anche "All but video".
me ne sono passate per le mani abbastanza, mai vista una del genere. Per questo chiedevo che bios avevano, le nuove sono pesantemente modificate e personalizzate, ma le vecchie schede madri avevano bios praticamente simili nelle funzioni di base, soprattutto nelle routine pre post (bel gioco di parole ).
Old 05-02-2009, 23:44   #13654
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Beh, pure io, e lo dico con modestia, ho la mia esperienza. Nonostante non abbia mai sfruttato quella funzione, ricordo di averla vista quasi solo in BIOS Award/Phoenix (All but video). Le altre (All but keyboard, etc) mi sembra anche in altri, talvolta sotto nomi un pò diversi. Parlo in realtà soprattutto di schede ormai datate, è da un pò che invece mi dedico quasi solo ai portatili.
Old 06-02-2009, 09:08   #13655
rafpigna
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Il primo oggetto analizzato è stato ovviamente il mio bel mulettino/htcp..da spento mi consuma 2,5W mentre in idle il consumo si attesta sui 37/38 W mentre in full non l' ho ancora testato..direi che è un buon risultato considerando anche che non ho un hard disk da 2,5'' e neanche uno green
ciao

ps.le caratteristiche tecniche del pc sono scritte qualche pagine dietro, per agevolarne la lettura le scrivo anke qui:
Sk.madre: Asrock A780FullHD
Procio: Sempron LE-1100 (con rmclock sono a 0,7625v a 800mhz e a 0,9750v quando è al massimo della velocità)
Ram: 1 Gb 667mhz dei quali 128mb sono condivisi con la scheda video.
Sk.video e sk.audio integrata
Ali: mini atx che dovrebbe essere 80+, ma ho qualche dubbio vedendolo...
Case: non ricordo il nome ma piccino e nero
Ho in mente un sistema simile e speravo qualche watt in meno...
rafpigna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 09:48   #13656
Y2K88
Senior Member

L'Avatar di Y2K88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Vimercate (MB)
Quote:
Originariamente inviato da rafpigna Guarda i messaggi
Ho in mente un sistema simile e speravo qualche watt in meno...
Io invece me l' aspettavo un consumo del genere, poichè l' alimentatore secondo me non è dei migliori per quanto riguarda i consumi e non ho neanche un hard disk green o per notebook (ho un vecchio maxtor da 160 giga.. ); e poi calcola che come dice felixmarra il pc era collegato ad una ciabatta con interruttore che da sola ciuccia un paio di watt. Comunque appena ho un po di tempo faccio altri test anche in full e senza la ciabatta
ciao
"Nascerà qui, al ristorante "L'Orologio" in Milano, ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo."
Y2K88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 10:11   #13657
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
e poi calcola che come dice felixmarra il pc era collegato ad una ciabatta con interruttore che da sola ciuccia un paio di watt. Comunque appena ho un po di tempo faccio altri test anche in full e senza la ciabatta
beh, io non dicevo per la ciabatta (se è solo meccanica, cioè un mero sdoppiatore di prese con un interruttore, non consuma), ma proprio del pc.
Anche l'alimentatore delle mie casse ciuccia 2,5W stando spento!

Rifai la misurazione tra ciabatta e pc e vedrai che risulterà uguale. Io dicevo di chiudere l'interruttore della ciabatta quando spegni il pc. E' una rottura di scatole, ma tra pc, monitor, casse, etc se ne vanno 4/5W per nulla!
Old 06-02-2009, 10:19   #13658
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Io invece me l' aspettavo un consumo del genere, poichè l' alimentatore secondo me non è dei migliori per quanto riguarda i consumi e non ho neanche un hard disk green o per notebook (ho un vecchio maxtor da 160 giga.. ); e poi calcola che come dice felixmarra il pc era collegato ad una ciabatta con interruttore che da sola ciuccia un paio di watt. Comunque appena ho un po di tempo faccio altri test anche in full e senza la ciabatta
ciao
ci può stare come consumo...l'hd ti mangia un paio di watt tant'è che io con il sistema in sign sto a 34-35W

ma ho un dual core e sotto 0.84V la mobo non mi fa andare
2 banchi di ram
hd 500 green di hitachi
disattivate scheda di rete e firewire da bios
scheda wireless PCI attiva e pc in ordine di marcia con torrent attivo
Old 06-02-2009, 10:21   #13659
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
E' una rottura di scatole, ma tra pc, monitor, casse, etc se ne vanno 4/5W per nulla!

quando va bene son solo 4/5w in totale!

ho visto recensioni di alimentatori che da spenti arrivavan a consumare 6-7W!
Old 06-02-2009, 10:30   #13660
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
... e poi calcola che come dice felixmarra il pc era collegato ad una ciabatta con interruttore che da sola ciuccia un paio di watt. ...
Guarda che felixmarra ti diceva di aggiungere una ciabatta con interruttore per ovviare al consumo di base dell'ali "connesso" alla rete elettrica (che evidentemente non è provvisto di un interruttore autonomo). E' vero che gli interruttori delle ciabatte hanno spesso un led sul pulsante stesso...ma 2,5 watt non sono di certo imputabili all'interruttore. E ti assicuro che un ali che consuma solo 2,5W...è un gran buon ali. Si può arrivare anche a 8-10 W consumati da un alimentatore connesso e a PC spento.

EDIT...pardon...leggo solo ora le repliche di felixmarra & Co.

Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
ho visto recensioni di alimentatori che da spenti arrivavan a consumare 6-7W!
Con amarezza ho appurato che i vari 350W-400W (LCpower &Co) scrausi che possiedo mi arrivavano oltre...con picchi oscillatori anche di 14-18W.

Ultima modifica di littlemau : 06-02-2009 alle 10:34.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian