|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#20261 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
DDR SDRAM = Double Data Rate Synchronous Dynamic Random Access Memory (per gli amici, DDR1, ossia le varie Pc2100-2700-3200) e SDR SDRAM = Single Data Rate Synchronous Dynamic Random Access Memory (le care vecchie PC100-PC133 ecc.) sono il primo a dire che potevano impegnarsi a usare acronimi un po' meno confondibili pero' su quella mobo ci va la DDR ![]()
![]() |
![]() |
#20262 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
|
ok io alla fine devo tenerci aperto giusto emule torrent e qualche programmino per il controllo remoto quindi non è che abbia bisogno di potenza. per quanto riguarda la connettività ho 2 hd da 80 gb idee e uno da 500 sata, quest'ultimo sarebbe possibile collegarlo magari con un adattatore ide/sata ammesso che esistano?
![]() ![]() le soluzioni con atom quanto possono consumare? un 50 w? ho notato che configuarazioni con epia cmq siamo intorno ai 30/35 w quindi volendo sarebbe una buona soluzione considerando che ha già tutto integrato e volendo con una pci sata+usb 2.0 sto a posto, che ne dite? a proposito la epia arriverà a leggere 500gb? Ultima modifica di Valk791 : 15-10-2010 alle 11:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20263 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Il mio attuale muletto utilizza una scheda industriale (Protech EB-381LF) con processore Via Mark CoreFusion, niente altro che un C3 a 533Mhz con chipset integrato. Con 533Mhz di clock e un banco di memoria PC133 da 256 Mb ci faccio girare Windows XP SP3 (taroccato con nlite), utorrent, ultravnc, server Filezilla e Vibe streamer. Ci ho attaccato un HDD SATA da 1 Terabyte (Seagate Barracuda Green), collegato alla porta IDE della scheda madre con un adattatore SATA/IDE di quelli cinesi da collegare direttamente dietro agli HDD SATA. Il tutto alimentato da un mini-alimentatore da 20W. Quindi, ricapitolando: un VIA C3 va benissimo per il tuo utilizzo, consumi minimi, e a quanto pare nessun limite di capacità HDD. In privato ti giro il link ebay del convertitore SATA/IDE che ho acquistato io. Ciao, Giovanni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20264 |
Senior Member
|
grazie ancora per l'aiuto! e soprattutto sapere che il c3 legge anche 1 Tb è una bellissima notizia!
![]() ![]() poi per l'alimentzione avevo pensato di usare un picopsu con alimentatore esterno 220 v ->12 v perchè l'alimentatore più piccolo che ho trovato era 150 W |
![]() |
![]() |
![]() |
#20265 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
http://www9.babidou.com/pic/2007/8/1...D%E5%88%B6.jpg come si vede dalla foto il connettore è per le sdr ![]() @ Valk791 valuta anche una scheda pci Usb 2.0/Sata al posto dell'adattatore, oltre a un paio di porte sata in più hai anche 4 porte Usb 2.0, le trovi a pochi € su ebay da venditori cinesi Ultima modifica di giacomo_uncino : 15-10-2010 alle 13:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20266 | |
Member
|
Quote:
Provata anche la scheda PCI SATA, funziona perfettamente SE la tua scheda permette il boot da un adattatore SCSI esterno (così viene vista la scheda PCI SATA). Non tutte le schede madri supportano il boot da questi adattatori esterni, e non tutte le schede PCI permettono il boot. Io ho una scheda PCI con chipset SILICON IMAGE SIL3112 (2 porte SATA150) e fa il boot perfettamente su scheda madre Socket 370 (P3 a 400Mhz) da un HDD SATA da 1 Terabyte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20267 |
Member
|
Altra piccola aggiunta:
Windows XP non ha di default i driver per schede SATA, quindi PRIMA di installarlo è necessario rimasterizzare il CD di installazione ed aggiungere detti driver SATA sul CD, altrimenti il disco SATA collegato alla scheda di espansione PCI non viene rilevato e quindi niente installazione. Tutto fattibilissimo (io l'ho fatto con nlite), ma è uno sbattimento. Invece con gli adattatori SATA/IDE su HDD nessuno sbattimento, li colleghi e voilà, il disco fisso diventa un IDE. E poi costano molto meno delle schede PCI (io i miei 3 li ho pagati 1 Euro l'uno + 5 Euro di spedizione unica = 8 Euro). |
![]() |
![]() |
![]() |
#20268 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
cavolo e' vero, ma allora e' piu' vecchia di quella che si era fumata a me, quel 10000 mi ha ingannato ![]()
![]() |
![]() |
#20269 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20270 | |
Member
|
Quote:
MA, come già detto, 256 Mb di RAM, o al massimo 512, sono più che sufficienti. E banchi da 512 Mb di PC133 se ne trovano dovunque a una miseria (su internet li trovi anche a 10 Euro). Vecchia la scheda è vecchia, ma non farti trarre in inganno: è un ottimo prodotto, il processore è davvero favoloso, è dato per circa 10W massimi (il mio Via Mark è dato a 6W!!!), e funziona perfettamente. Secondo me una delle migliori piattaforme per i nostri muletti. Credo che a parte Transmeta, pochi altri processori ARM e gli AMD Geode i VIA siano quelli con i consumi più bassi, per le nostre applicazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20271 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20272 | |
Member
|
Quote:
Guarda che il mio muletto (in linea or ora) con una connessione ultraVNC attiva (è nstallato a casa mia e lo sto controllando in questo momento dall'ufficio), 4 file in download e server vari in linea è al 45% di CPU utilizzata... Per inciso, è acceso da più di due mesi, scaricato di tutto, RAM utilizzata al momento 104 Mb. Unico neo è UltraVNC che consuma parecchia CPU, utorrent è al 10%. Poi se uno vuole utilizzare una ferrari per fare la spesa, affari suoi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20273 |
Senior Member
|
Il mio budget è massimo 50 euro e la configuarazione epia va 10000 con c3 @ 1 ghz con 512 mb di ram viene 35 euro tutto compreso e penso che in giro non se ne trovino di soluzioni così a questo prezzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20274 | |
Senior Member
|
Quote:
Vabbè che tu mi parli di 4 file e XP nlitato e non aggiornato... Immagino il tutto sia anche un po' relativo. Più che Ferrari secondo me è usare lo strumento più utile allo scopo, una scheda madre Intel con 2 anni di garanzia, 20W di consumo, SATA e PATA, espandibilità... è un buon attrezzo. Una EPIA 533 SDRAM PATA è obsoleta. Altrimenti se uno vuol farsi male può sempre prendersi un router da 20€ compatibile openwrt e metterci ctorrent... Per curiosità, quanto consuma il tuo sistema intero? Hai provato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20275 |
Senior Member
|
A 35€ non se ne trova, ma nell'intorno dei 40€ trovi la D945GCLF. Con questa in rispetto la VIA sacrifichi consumi a favore di performance. Comunque 1GHz e 512MB RAM è già un'altra cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20276 |
Member
|
Ciao,
Per aiutare Valk791 nella scelta, QUESTA è una schermata presa adesso dal mio PC al lavoro, con una finestra UltraVNC aperta sul mio muletto di casa. Scusate i colori pessimi, ma devo mantenere la risoluzione colori al minimo altrimenti intaso la linea ADSL di casa e della ditta. Ci sono 4 file in download via utorrent, UltraVNC aperto ed il sistema sta funzionando bene. Comunque, se l'utilizzo è solo quello di downloadare qualche file da torrent e di condividerli in rete, come puoi vedere un VIA C3 può funzionare. Per i consumi, siamo intorno ai 15W del sistema totale, in utilizzo standard. Da dire che l'HDD è un Western Digital (non Seagate, ho sbagliato, quello era nel muletto vecchio), WD10EACS, un Caviar Green (consumi ridotti). |
![]() |
![]() |
![]() |
#20277 | |||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20278 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20279 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
@ Valk791 : ti ho provato a rispondere al pvt ma hai la casella piena. Contattami in email a : tellone CHIOCCIOLA hotmail.it ( naturalmente invece di CHIOCCIOLA METTI @ ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20280 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Quote:
Circa i consumi di quei bridge PATA-SATA invece posso dire che l'assorbimento è di pochi mA (misurato) ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.