Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2013, 08:28   #8401
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
non sono 5.1 reali
Mi rivolgo a te che che mi sembri preparatissimo )

senti, per un uso prettamente HT, cosa consiglieresti?

Grz
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 08:30   #8402
skizzetto
Senior Member

L'Avatar di skizzetto

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao, tempo fa chiesi in questo 3d dei consigli. E' passato qualche mese e ora mi sono rideciso a comprare delle buone cuffie 5.1 reali.
Dico 5.1 perchè le uso principalmente in game dove la direzionalità è fondamentale.

Ho una Xonar DX e tempo fa mi consigliarono le Storm Sirius. Leggendo le ultime pagine, vedo anche che le Kave sono state consigliate da qualcuno..

Ho qualche domanda (faccio la lista della spesa, così stresso il meno possibile )

- Quali tra le due sono migliori?
- Altri modelli consigliati (sempre 5.1 reali), oltre le sirius e le kave?
- Le roccat si possono staccare dalla schedina usb? Se si, come rendono al meglio, con la scheda o con i jack)
- Stessa domanda per le sirius (più che una domanda, chiedo aggiornamenti visto che la feci già)

Utilizzo: gaming/film

Grazie a tutti!
MoBo: ASUS P8Z68-V - Procio: Intel Core i7 2600k - RAM: Kingston DDR3 Kit 4x2GB 1600mhz - S.V.: 2 x GTX 570 ALI: Corsair TX 750W - HD: SSD Samsung 830 128 GB + 500 GB Seagate Barracuda - Audio: Asus Xonar DX + Empire S5120 5.1 - Tutto nel mitico Cooler Master HAF 922 - SO: Windows 7 Ultimate x64 - Monitor: Samsung SyncMaster 2233RZ + 3D Vision NVidia
skizzetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 09:32   #8403
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da skizzetto Guarda i messaggi
Ciao, tempo fa chiesi in questo 3d dei consigli. E' passato qualche mese e ora mi sono rideciso a comprare delle buone cuffie 5.1 reali.
Dico 5.1 perchè le uso principalmente in game dove la direzionalità è fondamentale.

Ho una Xonar DX e tempo fa mi consigliarono le Storm Sirius. Leggendo le ultime pagine, vedo anche che le Kave sono state consigliate da qualcuno..

Ho qualche domanda (faccio la lista della spesa, così stresso il meno possibile )

- Quali tra le due sono migliori?
- Altri modelli consigliati (sempre 5.1 reali), oltre le sirius e le kave?
- Le roccat si possono staccare dalla schedina usb? Se si, come rendono al meglio, con la scheda o con i jack)
- Stessa domanda per le sirius (più che una domanda, chiedo aggiornamenti visto che la feci già)

Utilizzo: gaming/film

Grazie a tutti!
Sono due headset 5.1 reale più o meno allo stesso livello; le CM forse sono leggermente superiori, sicuramente più versatili rispetto alle Kave per via della possibilità di essere collegate anche in USB.
Le Roccat Kave sono collegabili solo in analogico via minijack, non possiedono proprio hardware audio integrato.
Di modelli 5.1 multi speaker non ce ne sono tantissimi, altri che mi vengono in mente sono le Ozone Strato Evo e le nuove Oblanc NC2-4 UFO, che avevo già segnalato qui qualche tempo fa. Sono entrambi modelli solo USB, le Oblanc mi risulta non siano disponibili sul mercato italiano. Poi le Razer Tiamat 7.1, delle quali però non si sente parlare molto bene...

Ultima modifica di Psyred : 14-10-2013 alle 09:46.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 11:24   #8404
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da MicioB Guarda i messaggi
Scusatemi la domanda forse banale....

ho preso le Roccat Kave e volevo collegarle al mio onkyo 605 che uso come sistema hifi.
Consigliate di fare cosi' o di prendere una scheda dedicata sul pc?

Ciauz
la seconda che hai detto...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 11:44   #8405
skizzetto
Senior Member

L'Avatar di skizzetto

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Sono due headset 5.1 reale più o meno allo stesso livello; le CM forse sono leggermente superiori, sicuramente più versatili rispetto alle Kave per via della possibilità di essere collegate anche in USB.
Le Roccat Kave sono collegabili solo in analogico via minijack, non possiedono proprio hardware audio integrato.
Di modelli 5.1 multi speaker non ce ne sono tantissimi, altri che mi vengono in mente sono le Ozone Strato Evo e le nuove Oblanc NC2-4 UFO, che avevo già segnalato qui qualche tempo fa. Sono entrambi modelli solo USB, le Oblanc mi risulta non siano disponibili sul mercato italiano. Poi le Razer Tiamat 7.1, delle quali però non si sente parlare molto bene...
Grazie per la risposta. Vale la pena acquistare le CM ed attaccarle alla xonar? La differenza da USB a Xonar è marcata? Un utente mi diceva che perdono un po' i bassi
MoBo: ASUS P8Z68-V - Procio: Intel Core i7 2600k - RAM: Kingston DDR3 Kit 4x2GB 1600mhz - S.V.: 2 x GTX 570 ALI: Corsair TX 750W - HD: SSD Samsung 830 128 GB + 500 GB Seagate Barracuda - Audio: Asus Xonar DX + Empire S5120 5.1 - Tutto nel mitico Cooler Master HAF 922 - SO: Windows 7 Ultimate x64 - Monitor: Samsung SyncMaster 2233RZ + 3D Vision NVidia
skizzetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 11:58   #8406
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Grazie per la risposta. Vale la pena acquistare le CM ed attaccarle alla xonar? La differenza da USB a Xonar è marcata? Un utente mi diceva che perdono un po' i bassi
Non ho esperienza diretta con le Sirus (ho le Kave) comunque in effetti ricordo un paio di utenti che avevano notato quel problema con i bassi.
Old 14-10-2013, 16:15   #8407
astro80
Senior Member

L'Avatar di astro80

Iscritto dal: Dec 2006
Città: roma
Quote:
Io ho la tua stessa scheda audio e le storm. Le ho collegate direttamente alla scheda audio e si, perdono un po' i bassi, ma la qualità del resto dei suoni è molto buona. Le ho usate tranquillamente anche con la loro console e vanno abbastanza bene. Se hai possibilità sfrutta la scheda audio se no anche con la console vai più che bene.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
astro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 18:07   #8408
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Mi rivolgo a te che che mi sembri preparatissimo )

senti, per un uso prettamente HT, cosa consiglieresti?

Grz
sono preparato su alcune cose, ma non su altre(tipo cuffie low/mid budget da gamer)...5.1 ho avuto solo una tritton pro

quindi non so, dovrei sapere prima il budget, poi nel caso consigliare
Old 14-10-2013, 18:11   #8409
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
Originariamente inviato da astro80 Guarda i messaggi
Io ho la tua stessa scheda audio e le storm. Le ho collegate direttamente alla scheda audio e si, perdono un po' i bassi, ma la qualità del resto dei suoni è molto buona. Le ho usate tranquillamente anche con la loro console e vanno abbastanza bene. Se hai possibilità sfrutta la scheda audio se no anche con la console vai più che bene.

perdere i bassi che vuol dire? sono meno marcati?
non so in questo caso, ma "perdere" sui bassi non è sempre una cosa negativa, se la scheda audio ha un controllo migliore delle basse frequenze può sembrare che,a causa di un miglioramento in quanto a "serratezza", definizione e qualità , i bassi possano sembrare diminuiti...ma in realtà sono solo migliorati

Ultima modifica di Blashyrkh : 14-10-2013 alle 18:18.
Blashyrkh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 18:49   #8410
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Quote:
sono preparato su alcune cose, ma non su altre(tipo cuffie low/mid budget da gamer)...5.1 ho avuto solo una tritton pro

quindi non so, dovrei sapere prima il budget, poi nel caso consigliare
Posso spendere,s e vale la pena..... ma considera che le userei piu sul impianto HT, che sul pc

grazie
Ale
Old 14-10-2013, 19:18   #8411
astro80
Senior Member

L'Avatar di astro80

Iscritto dal: Dec 2006
Città: roma
Quote:
perdere i bassi che vuol dire? sono meno marcati?
non so in questo caso, ma "perdere" sui bassi non è sempre una cosa negativa, se la scheda audio ha un controllo migliore delle basse frequenze può sembrare che,a causa di un miglioramento in quanto a "serratezza", definizione e qualità , i bassi possano sembrare diminuiti...ma in realtà sono solo migliorati
Esatto fa meno effetto pompato. Ma nettamente più definito.

astro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 20:17   #8412
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:

Se il basso è più controllato può essere un vantaggio anche nei giochi, in quanto non "spande" sulle altre frequenze e ti permette di percepire più informazioni. I maniaci dell'audio posizionale dovrebbero apprezzare, non vorrei però che tale asciuttezza avvenisse a discapito dell'impatto, un basso un po' moscio insomma... In questo contesto anche la spettacolarità deve avere la sua parte, a mio avviso.
Sono solo considerazioni personali naturalmente, non avendo mai avuto l'occasione di ascoltare le Sirus in entrambe le configurazioni.
Old 14-10-2013, 22:00   #8413
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:

come ha detto psy, se il basso si asciuga troppo, magari perde in spettacolarità, però alla fine puoi sempre equlizzare.
certo equalizzare non è un bene, ma se fatto come si deve non è nemmeno malaccio.
con la scheda audio comunque migliori tutto il range di frequenze, se usi l'equalizzazione sui bassi non perdi molto. è meglio una cuffia ben pilotata ed equalizzata, che una mal pilotata senza equalizzazione, sopratutto se comunque usi un algoritmo surround virtuale che per forza di cose sporca il segnale. poi hai comunque la possibilità di godertela senza alcuna modifica e scegliere se e quando equalizzarla.
però boh, considerando il tipo di cuffia di cui si parla non credo che le differenze siano abissali, forse le migliorie non valgono la spesa della scheda audio...non saprei non le ho mai ascoltate

Ultima modifica di Blashyrkh : 14-10-2013 alle 22:06.
Old 14-10-2013, 22:03   #8414
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
Posso spendere,s e vale la pena..... ma considera che le userei piu sul impianto HT, che sul pc

grazie
Ale
ma un budget massimo me lo devi dare!
se devi usarla con l'impianto HT, ovvero ricevitore AV, o scheda audio pc? vuoi l'effetto surround ? deve essere wireless?

alla fine la sony del tuo amico non è 5.1 reale, ma è un'ottima cuffia. se ti ha colpito in positivo prendi quella senza pensarci.
wireless migliori ci sono solo le sennheiser RS220 (400euro), ma non hanno l'algoritmo surround integrato
Old 15-10-2013, 06:55   #8415
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Le useire piu collegate al tv.

Per 300 euro prendere in Giappone le spettacolari Sony 7500.

QUi non vorrei andare oltre 150 euro. Quindi mi consigli le Sony 6500, giusto?

Il fatto che mi hai messo la pulce nell'orecchio, dicendo che le 6500 non sono 5.1... quindi non posso sapere la differenza tra quelle che ho sentito e quelle che dici tu, ergo aiutami a capire se puoi

Logicamente wireless

ciao
Ale
Old 15-10-2013, 10:19   #8416
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
Le useire piu collegate al tv.

Per 300 euro prendere in Giappone le spettacolari Sony 7500.

QUi non vorrei andare oltre 150 euro. Quindi mi consigli le Sony 6500, giusto?

Il fatto che mi hai messo la pulce nell'orecchio, dicendo che le 6500 non sono 5.1... quindi non posso sapere la differenza tra quelle che ho sentito e quelle che dici tu, ergo aiutami a capire se puoi

Logicamente wireless

ciao
Ale
quelle che dicevo io sono cuffie per gamers wireless, e non sono 5.1 reali comunque!
non so come sono perchè non le ho ascoltate, quindi l'ho detto solo per quello che ho letto in giro. non saprei quindi che idfferenza ci sia tra quelle e le sony

EDIT: ma "quelle che ho detto io" a quali si rifersice? alle astro a50 o le sennhesier RS220??

Ultima modifica di Blashyrkh : 15-10-2013 alle 12:48.
Old 15-10-2013, 11:46   #8417
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da eliogolf Guarda i messaggi
Arrivate Sennheiser 320 e xonar u3 grazie del consiglio ragazzi, sembrano entrambi ottimi prodotti!
L'unica cosa, la configurazione dello xonar per i giochi sembra abbastanza userfriendly, però avevo un dubbio...attivando la modalità giochi sul software si attiva il dolby + gx (penso sia per una compatibilità ingame)..il dubbio è, quanti canali devo attivare nel programma (penso 8?) e soprattutto poi nel gioco (esempio, half life..) essendoci sia cuffie sia altoparlanti 7.1, penso siano da selezionare quest'ultimi?

'zzie!
mm ragazzi piccolo uppino

io per ora tengo 8 canali sul soft asus, con la modalità game attiva ed il surround (che però è 5.1 da quanto vedo sullo schema..) ed in game altoparlanti 5.1 o 7.1 a seconda di quanto è supportato.
Il suono online è eccelso, forse mooolto snaturato rispetto quello senza dolby, però ecco poi mi regolo in base al tipo di gioco.
E' corretto ragionare così?
Old 15-10-2013, 11:57   #8418
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
mm ragazzi piccolo uppino

io per ora tengo 8 canali sul soft asus, con la modalità game attiva ed il surround (che però è 5.1 da quanto vedo sullo schema..) ed in game altoparlanti 5.1 o 7.1 a seconda di quanto è supportato.
Il suono online è eccelso, forse mooolto snaturato rispetto quello senza dolby, però ecco poi mi regolo in base al tipo di gioco.
E' corretto ragionare così?
certo, devi mettere 5.1 in tutto quello che puoi, altrimenti la codifica poi avviene sul suono stereo.

con gli algoritmi surround il suono viene snaturato per forza, alcuni lo snaturano molto, altri meno, il DH è tra quelli che snaturano di più secondo me
Old 15-10-2013, 12:32   #8419
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
ti ringrazio

uhm, l'unico dubbio che avevo è che nel pannello asus ho 8 canali, poi magari in-game sono 6 (5.1)

E' ok, o sarebbe meglio bilanciare la cosa?

E..eh ho notato anche io questa cosa.

Mettendo il multicanale e basta, senza il DH, considerando l'ambito di utilizzo delle cuffie, quali "malus" si andrebbero ad avere?

PS. premetto però che le sennheiser 320 sono stereo..quindi, forse senza dh andrei ad annullare tutto il "beneficio" del multicanale?

Ultima modifica di eliogolf : 15-10-2013 alle 12:36.
eliogolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 12:45   #8420
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
ti ringrazio

uhm, l'unico dubbio che avevo è che nel pannello asus ho 8 canali, poi magari in-game sono 6 (5.1)

E' ok, o sarebbe meglio bilanciare la cosa?

E..eh ho notato anche io questa cosa.

Mettendo il multicanale e basta, senza il DH, considerando l'ambito di utilizzo delle cuffie, quali "malus" si andrebbero ad avere?
alla fine non cambia molto, è sempre meglio bilanciare, ma considerando il tipo di utilizzo non fa molta differenza.

a che ti serve mettere il multicanale in cuffia? non so come funziona la u3, ma dall'uscita cuffie dovrebbe essere sempre e comunque stereo.
se non usi il DH lascia tutto in stereo.
l'unico malus dovrebbe essere una perdita di qualità per fare il downsampling da 5.1 a stereo, ma non so questa perdita quanto possa essere significativa...devi fare delle prove e sentire con le tue orecchie

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian