Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2010, 18:26   #4901
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da jstef Guarda i messaggi
Ho solo constatato che sfortunatamente il primo post non era di ais001 ma di un utente che lo quotava e che non frequenta più, quindi bisogna avere la pazienza di aspettare che chi può lo aggiorni.

Ciao
Il post del thread starter in realtà è vecchissimo e non quotava ais001, la sua integrazione è stata aggiunta solo qualche mese fa. Cmq non è per fare le solite polemiche sterili, ho voluto fare questa precisazione visto che gli utenti vengono rimandati sempre al fatidico post.

Ciao
Old 18-12-2010, 18:46   #4902
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
di un utente che lo quotava e che non frequenta più, quindi bisogna avere la pazienza di aspettare che chi può lo aggiorni.
... no, guarda che tu non hai idea di come leggere un forum se dici così e ho seri dubbi che tu capisca come si svolgono le cose nella realtà

1. la data originale del post la vedi sopra l'avatar della persona ( 26-11-2003, 13:24 )

2. la data di modifica del post e di chi l'ha modificato la leggi sotto il post all'altezza dei tasti SEGNALE e QUOTE.

3. inoltre se leggi il mio profilo e lo confronti con quello del tizio del 1° post, noti che nel 2003 io non c'ero di certo su questo forum.... quindi se la matematica non è un'opinione.......

4. inoltre se hai dato una letta sporadica al topic da luglio ad ora, avresti notato che il tizio "originale" aveva dato piena libertà ad un mod di modificarlo o prenderne il controllo.... quindi il tuo pensiero è completamente sbagliato sotto tutti i punti di vista

5. gli utenti vengono indirizzati da me ed altri al 1° post perchè se non altro almeno lì c'è un minimo di lista... che poi io avevo tenuto aggiornata tramite il mio post/link per qualche mese anche dopo, ma nessuno si è preso la briga invece di avvertire chi di dovere di aggiornare il 1° post... ma invece quel qualcuno viene qui spesso a lamentarsi col sottoscritto che non centra un cavolo col 1° post visto che non sono ne mod ne admin (e non credo serva fare nomi )

Ultima modifica di ais001 : 18-12-2010 alle 18:50.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 18:47   #4903
Sparrow38
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
1. prima di comprare le cuffie forse devi istruirti per capire cosa stai comprando e perchè

... cos'è un jack: http://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_Jack
... cos'è l' USB: http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus

2. la sk audio integrata nelle MoBo è di bassa/pessima qualità.
... la "classifica" (dal peggio al meglio) è questa:
- sk audio emulata tramite USB
- sk audio integrata (o cuffie con chip dedicato)
- sk audio dedicata esterna (Xonar, XFi e soci)
ok ma te mi hai detto prendi una cuffia 5.1 con jack e stai a posto..resta il fatto che sto con la scheda audio integrata..ah comunque ho letto che alcune cuffie 5.1 hanno la scheda audio integrata con adattatore usb.Le roccat kave la hanno questa scheda?

Ultima modifica di Sparrow38 : 18-12-2010 alle 18:52.
Sparrow38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 18:53   #4904
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@ Sparrow38

... hai provato a leggere i link alle recensioni che trovi nel 1° post??? al tempo avevo messo dei link apposta perchè la gente li leggesse per capire al meglio e valutare con la propria testa e togliersi qualsiasi dubbio subito senza aspettare ulteriori informazioni da altri utenti del forum

... ragionando: ti ho detto prendile con i jack perchè se in futuro ti compri una sk audio dedicata almeno puoi utilizzarle e sfruttarle al meglio. le sk audio NON hanno le prese USB quindi mi riesce difficile pensare che tu riesca a sfruttare delle cuffie usb con una sk audio dedicata no?!
... quindi sempre ragionando come si faceva ai miei tempi a sQuola: se le cuffie usb sono utilizzabili solo tramite usb e le cuffie coi connettori sono utilizzabili sia con le integrate che con le sk audio dedicata, quale saranno quelle che puoi sfruttare meglio sia ora che in futuro e che rendono meglio??? ... madò neanche alle elementari facevo 'sti pensieri perchè era logica dell'asilo almeno ai miei tempi

Ultima modifica di ais001 : 18-12-2010 alle 18:56.
Old 18-12-2010, 18:58   #4905
Sparrow38
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
@ Sparrow38

... hai provato a leggere i link alle recensioni che trovi nel 1° post??? al tempo avevo messo dei link apposta perchè la gente li leggesse per capire al meglio e valutare con la propria testa e togliersi qualsiasi dubbio subito senza aspettare ulteriori informazioni da altri utenti del forum

... ragionando: ti ho detto prendile con i jack perchè se in futuro ti compri una sk audio dedicata almeno puoi utilizzarle e sfruttarle al meglio. le sk audio NON hanno le prese USB quindi mi riesce difficile pensare che tu riesca a sfruttare delle cuffie usb con una sk audio dedicata no?!
... quindi sempre ragionando come si faceva ai miei tempi a sQuola: se le cuffie usb sono utilizzabili solo tramite usb e le cuffie coi connettori sono utilizzabili sia con le integrate che con le sk audio dedicata, quale saranno quelle che puoi sfruttare meglio sia ora che in futuro e che rendono meglio??? ... madò neanche alle elementari facevo 'sti pensieri perchè era logica dell'asilo almeno ai miei tempi
che scheda audio mi consigli?magari sui 20€ ..http://www.redcoon.it/index.php/cmd/...trovaprezziit/ questa dovrebbe bastare?
Sparrow38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 19:22   #4906
lidel
Senior Member

L'Avatar di lidel

Iscritto dal: Sep 2008
con 40 euro trovi delle ottime asus. se devi fare una spesa falla in maniera tale da non doverti pentire piu' avanti
lidel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 19:22   #4907
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il post del thread starter in realtà è vecchissimo e non quotava ais001, la sua integrazione è stata aggiunta solo qualche mese fa.
Abbi pazienza ma dal primo post io come lo capisco che non era lui a quotare ais001?
Comunque grazie per la precisazione.
Ciao
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 19:56   #4908
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Abbi pazienza ma dal primo post io come lo capisco che non era lui a quotare ais001?
Comunque grazie per la precisazione.
Ciao
Se non altro dalla data di iscrizione al forum dei due utenti, cmq c'è scritto subito dopo gli asterischi Di seguito una raccolta di dati e recensioni fatte dall'utente ais001. Se leggi con attenzione lo vedi che non è un quote dell'autore del thread. Cmq sono d'accordo che così com'è quel post è un po' confuso, non è la prima volta che viene fatto notare....
Old 18-12-2010, 20:00   #4909
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

ais001, Psyred

Le date le ho lette, ma se io vedo un post che ne quota un altro, non mi viene in mente di fare i conti e andare a vedere le date di iscrizione.
Comunque terrò conto del suggerimento per la prossima occasione.

Piuttosto mi interessa un aiuto per interpretare il parametro "Chip audio si/no" nella comparativa, perché allora non capisco cosa significa "integrated 5.1 sound decoder" nella rece linkata alle cuffie che ho.

Qualcuno sa aiutarmi a capire?

Quote:
Originariamente inviato da ais001
gli utenti vengono indirizzati da me ed altri al 1° post perchè se non altro almeno lì c'è un minimo di lista...
Ma io sono d'accordo, sono andato a leggerlo quando me lo hai suggerito, grazie.

Poi bastava cliccare sulla freccina nel quote per andare al post aggiornato, ma questo l'ho capito quando hai detto che in realtà il modello che cercavo c'era.

Ciao
Old 18-12-2010, 20:12   #4910
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@ Sparrow38
... segui il consiglio di "lidel"

... solitamente o Asus Xonar o Creative XFi (vai a leggerti pro e contro dei vari modelli/versioni nei topic ufficiali per capire le differenze e quale potrebbe fare al caso tuo).
Old 18-12-2010, 20:14   #4911
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@ Psyred
... io avevo detto a suo tempo di rimuovere tutto quello che è vecchio e di rifarlo.... ma tanto qui non legge mai nessuno quello che scrivi quindi...
Old 18-12-2010, 20:15   #4912
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@ jstef
... "chip audio" l'avevo indicato per differenziare le cuffie che hanno una sk audio loro (integrata nel telecomando o in una scatola esterna a parte) da quelle che utilizzano solo la cpu del pc (quelle da supermercato come piace considerarle a me ).
Old 19-12-2010, 17:10   #4913
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
@ Sparrow38

Il sarcasmo è vietato da regolamento.
Sei sospeso 5 giorni.

Quote:
5. gli utenti vengono indirizzati da me ed altri al 1° post perchè se non altro almeno lì c'è un minimo di lista... che poi io avevo tenuto aggiornata tramite il mio post/link per qualche mese anche dopo, ma nessuno si è preso la briga invece di avvertire chi di dovere di aggiornare il 1° post... ma invece quel qualcuno viene qui spesso a lamentarsi col sottoscritto che non centra un cavolo col 1° post visto che non sono ne mod ne admin (e non credo serva fare nomi )
Quote:
@ Psyred
... io avevo detto a suo tempo di rimuovere tutto quello che è vecchio e di rifarlo.... ma tanto qui non legge mai nessuno quello che scrivi quindi...
Ho ancora tutti i PVT che ci siamo scambiati a luglio.
Ti avevo chiesto, per cortesia, di passarmi i link in modo da aggiornare il primo post, perché con il collega di sezione preferivamo questa soluzione.
Non ricordo di aver avuto PVT o segnalazioni dove indicavi che link aggiungere in prima pagina (per il cui aggiornamento avevo dato piena disponibilità). Se permetti, fino a prova contraria, l'organizzazione della sezione la decidono i mod, mentre i contenuti, giustamente, li dobbiamo in gran parte agli utenti.
Se anche i tuoi contenuti sono validi o validissimi questo non ti ti permette, però, di decidere l'organizzazione della sezione. Anche da altre tue risposte in passato avevo capito che non hai condiviso la decisione di sacd e mia per l'organizzazione di questo thread, ma te ne devi fare una ragione.
Segnalo al collega di sezione, per valutare congiuntamente se aumentare la sospensione visto questo atteggiamento.

Ultima modifica di Kewell : 19-12-2010 alle 17:26.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 08:26   #4914
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Io continuo a non capire la differenza tra "chip audio=no" nella tabella comparativa e "integrated 5.1 surround sound decoder=si" nella rece linkata

Edit, comunque era una curiosità più che altro perché chip o non chip le ho già e per me sono ok

Buone feste

Ciao

Ultima modifica di jstef : 20-12-2010 alle 08:47.
Old 20-12-2010, 12:39   #4915
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Città: Roma
Quote:
Io continuo a non capire la differenza tra "chip audio=no" nella tabella comparativa e "integrated 5.1 surround sound decoder=si" nella rece linkata

Edit, comunque era una curiosità più che altro perché chip o non chip le ho già e per me sono ok

Buone feste

Ciao
ti faccio un esempio:
le logitech g35 (che io posseggo) non hanno un chip audio all'interno delle cuffie, e la gestione del driver è demandata alla CPU. Infatti quando uso le logitech, "assorbono" un 4-5% di cpu, rispetto alla xonar.

le cuffie che hanno un chip per la gestione dell'audio dovrebbero comportarsi come una scheda audio a se stante e di conseguenza non inficiare sulla CPU.

sulla qualità poi è un'altro discorso... ci sono chip scadenti che fanno preferire la CPU, e chip paragonabili ad una scheda audio esterna su USB
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 15:43   #4916
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Ma siete sicuri che le G35 non abbiano il chip audio integrato? Dalle specifiche del produttore non si capisce, in alcune review però si legge che possiedono una scheda audio integrata nei padiglioni:
Quote:
The USB only connection indicates that the G35 uses its own, built-in sound card. While other manufactures may use an in-line device, Logitech have built it into the earpieces themselves.
http://www.hardwareheaven.com/review...rformance.html

EDIT:

anche wikipedia conferma che integrano una propria scheda audio: http://en.wikipedia.org/wiki/Logitech_G35

Ultima modifica di Psyred : 20-12-2010 alle 16:11.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 16:29   #4917
Vashino
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
anch'io sono indeciso nella scelta delle cuffie e non ho capito delle cose:

1) prendiamo ad esempio le steelseries siberia v2 , come possono delle cuffie con un singolo jack stereo essere 7.1 virtual e non avere un chip interno?
2) ho provato oggi con la x-fi (ho la x-fi extreme music) il surround dell'elicottero usando il CMSS-3D e attivando la modalità cuffia, perchè disattivandolo e settando 5.1 speakers (quindi il mio impianto audio di default) ovviamente sulle cuffie stereo sento solo il canale anteriore destro e sinistro.
La domanda è: se comprassi le siberia funzionerebbe il 7.1 anche senza abilitare il CMSS-3D?
3) ho intenzione di acquistare delle cuffie APERTE o SEMIAPERTE (quindi per questo ho scartato le rokkat e le g35 logitech), 5.1 o 7.1 con controllo microfono sul cavo, a parte le siberia v2 avete dei suggerimenti in merito?

Attendo risposte, spero che riusciate a rispondermi e non mi ignoriate come in altri post su questo forum, siccome ho intenzione di acquistarle per natale e il tempo stringe veramente.

Grazie in anticipo delle risposte e buone feste

p.s. ah ultima cosa, 4) che differenza c'e' tra cuffie5.1 e 7.1 e cuffie certificate dolby?
http://www.dolby.com/consumer/produc...set/index.html
a parte le g35 i prezzi delle altre sono un po fuori dalla mia portata...

p.s.s. le g35 anche se sono chiuse mi fanno gola appunto perchè alla mia portata e dolby certified.. peccato siano chiuse, però non sono ancora scartate del tutto..

Ultima modifica di Vashino : 20-12-2010 alle 18:52.
Vashino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 22:25   #4918
zosma
Member

L'Avatar di zosma

Iscritto dal: Sep 2007
Anch'io vorrei acquistare quanto prima un paio di cuffie di qualità 5.1 per usarle per i videogiochi, musica e film.
Come spesso accade, leggendo forum come questo, all'inizio si finisce per avere le idee più confuse del punto di partenza, ma poi, man mano, si impara sempre di più, si approfondisce e si riesce a capire cosa può soddisfare al meglio le proprie esigenze.
Al momento mi trovo ancora nella fase iniziale e devo chiarirmi alcune idee.

Provo a riassumere quanto letto finora nel post, per fissare alcuni punti.

Premetto che ho una scheda audio integrata nella scheda madre "ASUS 1366 P6X58D-E" che ha il Codec Realtek ALC889, 7.1 canali ed ha anche un'uscita ottica (che sto usando per collegare casse 2.1). Le casse 2.1 "EMPIRE PS2120D" hanno un controller esterno a filo per regolare il volume ed attaccarci le cuffie, le quali possono anche essere attaccate al case del desktop.
  1. Ho letto spesso che le schede audio integrate fanno pena ed immagino questo valga anche per la mia scheda audio, confermate?
  2. Ho anche letto che comprare cuffie usb (con o senza chip audio) non è proprio una soluzione ottimale e poi le cuffie sarebbero utilizzabili solo con il pc.
  3. In definitiva, sembra di capire che dovrei prendere delle cuffie 5.1 con jack da collegare al case o al controller delle casse 2.1 (così potrei sfruttare il controllo del volume del controller).
    In questo modo non avrei una qualità eccelsa, a causa della qualità scadente della scheda audio integrata, ma avrei l'audio comunque un audio 5.1, vero?
    Poi potrei eventualmente migliorare la situazione comprando a breve una buona scheda audio pci express (ho uno slot libero) al quale collegare impianto 2.1 e cuffie.
Se il ragionamento fatto è corretto, su quali modelli dovrei concentrare la mia attenzione, spingendomi (se ne vale la pena) fino ai 150 euro di spesa?

Dubbio: facendo come sopra descritto, avrei problemi ad ascoltare musica o in generale fonti stereo o è possibile interdire il 5.1?

Chiedo scusa per la lungaggine, ma se mi indirizzate, poi cerco di approfondire.
Grazie
zosma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 09:46   #4919
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ma siete sicuri che le G35 non abbiano il chip audio integrato? Dalle specifiche del produttore non si capisce, in alcune review però si legge che possiedono una scheda audio integrata nei padiglioni:

http://www.hardwareheaven.com/review...rformance.html

EDIT:

anche wikipedia conferma che integrano una propria scheda audio: http://en.wikipedia.org/wiki/Logitech_G35
è ovvio che qualche chip lo debbano avere, poiché dall'usb ricevi il segnale in digitale...secondo me però questa decodifica è divisa in due fasi, quella più grossa sul processore, e un'altra fase più semplice sulle cuffie.
quelle con chip integrato dovrebbero fare tutto da sè invece
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 09:51   #4920
Vashino
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Vashino Guarda i messaggi
anch'io sono indeciso nella scelta delle cuffie e non ho capito delle cose:

1) prendiamo ad esempio le steelseries siberia v2 , come possono delle cuffie con un singolo jack stereo essere 7.1 virtual e non avere un chip interno?
2) ho provato oggi con la x-fi (ho la x-fi extreme music) il surround dell'elicottero usando il CMSS-3D e attivando la modalità cuffia, perchè disattivandolo e settando 5.1 speakers (quindi il mio impianto audio di default) ovviamente sulle cuffie stereo sento solo il canale anteriore destro e sinistro.
La domanda è: se comprassi le siberia funzionerebbe il 7.1 anche senza abilitare il CMSS-3D?
3) ho intenzione di acquistare delle cuffie APERTE o SEMIAPERTE (quindi per questo ho scartato le rokkat e le g35 logitech), 5.1 o 7.1 con controllo microfono sul cavo, a parte le siberia v2 avete dei suggerimenti in merito?

Attendo risposte, spero che riusciate a rispondermi e non mi ignoriate come in altri post su questo forum, siccome ho intenzione di acquistarle per natale e il tempo stringe veramente.

Grazie in anticipo delle risposte e buone feste

p.s. ah ultima cosa, 4) che differenza c'e' tra cuffie5.1 e 7.1 e cuffie certificate dolby?
http://www.dolby.com/consumer/produc...set/index.html
a parte le g35 i prezzi delle altre sono un po fuori dalla mia portata...

p.s.s. le g35 anche se sono chiuse mi fanno gola appunto perchè alla mia portata e dolby certified.. peccato siano chiuse, però non sono ancora scartate del tutto..
Up vi prego voglio fare l'acquisto oggi :/

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP