Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2012, 14:01   #3841
alfling
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Ciao, come è scritto sopra le procedure stesse nel primo post:

1. Operazioni Preliminari (Importanti possono impattare notevolemente le prestazioni)
2. Tweaks Sistema Operativo (Facoltativi possono migliorare velocità nel boot e reattività del Sistema Operativo o limitare le scritture)

Le operazioni preliminari sono 7, di cui 3 sono verifiche (per essere sicuro che funzioni correttamente) e il resto sono le normali procedure (controllare il settaggio da BIOS della modalità AHCI e aggiornare i drivers)
I tweaks sono facoltativi in quanto tweaks, ottimizzazioni che possono o non possono portarti benefici in base all'utilizzo che fai del tuo sistema, facoltativo anche il RamDisk..
Ok, grazie!
alfling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 14:39   #3842
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Ciao, come è scritto sopra le procedure stesse nel primo post:

1. Operazioni Preliminari (Importanti possono impattare notevolemente le prestazioni)
2. Tweaks Sistema Operativo (Facoltativi possono migliorare velocità nel boot e reattività del Sistema Operativo o limitare le scritture)

Le operazioni preliminari sono 7, di cui 3 sono verifiche (per essere sicuro che funzioni correttamente) e il resto sono le normali procedure (controllare il settaggio da BIOS della modalità AHCI e aggiornare i drivers)
I tweaks sono facoltativi in quanto tweaks, ottimizzazioni che possono o non possono portarti benefici in base all'utilizzo che fai del tuo sistema, facoltativo anche il RamDisk..
Grande Matteo... ultimamente sono meno presente ma te mi sostituisci alla grandissima!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 15:40   #3843
M4nd4riNo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Ragazzi sono in procinto di prenderlo. L'ho trovato a 106 € + spedizioni.. L'unico problema è che lo vendono senza adattatore per il case.. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Comunque lo monterei su una MSI Z77A-G45, qualcuno di voi ha questa configurazione? Se sì, come si comporta il controller di questa Motherboard?
M4nd4riNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 17:29   #3844
alfling
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Per caso sapete se girano codici di sconto da usare sul sito della Crucial? Ho cercato ovunque ma senza successo..
alfling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 17:47   #3845
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Perdonatemi un piccolo sfogo, ma preso da un improvviso istinto autolesionista ho voluto fare l'upgrade all'ultimo firmware... e com'è che faceva quella famosa canzone di Marco Masini? Vaffancubo? Eh vaffancubo Crucial

In parte la colpa è stata del mio già citato autolesionismo e di un pomeriggio passato sotto il sole (che odio) tagliando l'interminabile siepe di casa (e sono solo a metà... ) che mi ha letteralmente sfiancato, così tra stanchezza e un mal di testa montante ho decido di usare il tool di upgrade del firmware da Windows 7
Tutto parte bene, poi al reboot al posto di comparire la procedura di upgrade del firmware (come decantato dal pdf della documentazione) tutto rimane fermo e immobile prima ancora di caricare l'os delle microdistribuzione linux su cui gira la procedura di upgrade... insomma chiaro sintomo di master boot record spanato

Riavvio, riconfiguro da bios in controller in modalità IDE ma non cambia nulla, allora procedo ad effettuare l'upgrade da pendrive USB usando l'apposita ISO (quello che avrei dovuto fare da subito... mannaggia a me...).
L'upgrade funziona perfettamente, riavvio a l'MBR risulta ancora bloccato... a quel punto è stato pianto e stridore di denti (e chiaramente il mio mal di testa si è ingigantito a dismisura ).

Per tagliare corto ho recuperato il dvd di installazione di Win7, fatto partire la procedura di ripristino, avviato la console, lanciato "bootrec.exe /fixmbr" poi "bootrec.exe /fixboot" riavii varie e assortiti senza successo, poi ho aggiunto anche "bootsect /nt60 SYS" riavvii vari e assortiti ma nisba...
Alla fine ne sono uscito rilanciando anche "bootsect /nt60 SYS /MBR" facendo fare lo scan delle voci nell'mbr da parte di bootsect e lanciando anche la procedura di ripristino automatico dell'avvio (che forse avrebbe risolto fin da subito, chi lo sa...).
All'avvio con l'MBR nuovo e scintillante sapete cos'è partito? Proprio la iso di upgrade del firmware che l'installer Crucial da Win7 aveva piazzato all'avvio
Riflash del nuovo firmware (già flashato in precedenza) dato che "intelligentemente" non è stato implementato nemmeno un controllo che chieda la conferma prima di flashare il nuovo firmware

Insomma alla fine sono riuscito a bootare questa benedetta istanza di Win7, l'M4 è upgradato e tutto funziona bene, mi raccondo USATE SEMPRE E COMUNQUE LA ISO, LASCIATE PERDERE QUELLA PORCATA DI UPGRADE DEL FIRMWARE DA WIN7, anche perchè non fa proprio nulla da Win7 e rischia di devastarvi l'MBR.

Ribadisco che buona parte della colpa è mia (con l'aggravante di avere alle spalle 12 anni di attività come consulente IT durante i quali ho flashato un'infinità di server e dispositivi), e questo nulla toglie alla bontà di questo SSD (che continuo a consigliare calorosamente), resta il fatto che postare sulla pagina di supporto una porcata del genere e non proporre nemmeno una soluzione è davvero molto molto grave.
Consiglio a Crucial di effettuare qualche corso di aggiornamento sulle procedure di upgrade dei firmware da IBM dato che con i ThinkPad si flasha tutto da Windows senza battere ciglio, e nel caso di flash a freddo tutto funziona perfettamente.

Ultima modifica di Tasslehoff : 12-05-2012 alle 17:51.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 18:29   #3846
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Grande Matteo... ultimamente sono meno presente ma te mi sostituisci alla grandissima!
Si fa il possibile per mantenere il servizio che avete dato te e tutti gli utenti del thread Prima di entrare in questo thread non sapevo nulla sugli SSD, ma ora posso dire che sono state 190 pagine di lettura molto utili e quindi si da volentieri supporto a tutti!

Quote:
Originariamente inviato da M4nd4riNo Guarda i messaggi
Ragazzi sono in procinto di prenderlo. L'ho trovato a 106 € + spedizioni.. L'unico problema è che lo vendono senza adattatore per il case.. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Comunque lo monterei su una MSI Z77A-G45, qualcuno di voi ha questa configurazione? Se sì, come si comporta il controller di questa Motherboard?
Ciao, ci sono in vendita varianti con adattatori per il case da 2.5" a 3.5" che costano un pochino di più, oppure ci sono adattatori a parte da 2.5" a 3.5", oppure ancora ci sono adattatori da 5.25" (lettori ottici) a 2.5", insomma un po' di tutto in base alle esigenze di spazio a disposizione

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Perdonatemi un piccolo sfogo, ma preso da un improvviso istinto autolesionista ho voluto fare l'upgrade all'ultimo firmware... e com'è che faceva quella famosa canzone di Marco Masini?
Omg che brutta faccenda :S Diciamo che grazie a questo post sarà molto importante ricordarsi di evitare, se possibile, l'utilizzo dell'utility da Windows. Che poi sarebbe curioso capire come mai abbia fatto quel caos a livello software, per cercare di fare un'analisi differenziale (ed evitare fastidiosissimi mal di testa )
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 18:40   #3847
M4nd4riNo
Senior Member

Quote:
Ciao, ci sono in vendita varianti con adattatori per il case da 2.5" a 3.5" che costano un pochino di più, oppure ci sono adattatori a parte da 2.5" a 3.5", oppure ancora ci sono adattatori da 5.25" (lettori ottici) a 2.5", insomma un po' di tutto in base alle esigenze di spazio a disposizione
Scusa se insisto.. Io dovrei comprare un Cooler Master Haf 932.. Secondo te devo comunque comprare l'adattatore oppure è già incluso nel case?
Old 12-05-2012, 19:43   #3848
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:
Scusa se insisto.. Io dovrei comprare un Cooler Master Haf 932.. Secondo te devo comunque comprare l'adattatore oppure è già incluso nel case?
Se prendi la versione dell'SSD senza adattatore, devi comprarne uno perché nel tuo case non sembra esserci di suo. Ecco il video della soluzione finale:

http://www.youtube.com/watch?v=v8x-RvOeREk
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 20:11   #3849
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
Mmmh, mi togliete un dubbio?
In passato ho già flashato 2 volte creando 2 volte il disco di boot con il firmware.
Ora, non ricordo se per flashare l'hard disk deve essere in modalità ACHI o IDE
P.S. per ora rimango con il firmware 0309
Salto l'aggiornamento dell FFFF ecc
non credo che ci siano novità eclatanti vero?
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |

Ultima modifica di serpone : 12-05-2012 alle 20:14.
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 20:12   #3850
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Omg che brutta faccenda :S Diciamo che grazie a questo post sarà molto importante ricordarsi di evitare, se possibile, l'utilizzo dell'utility da Windows. Che poi sarebbe curioso capire come mai abbia fatto quel caos a livello software, per cercare di fare un'analisi differenziale (ed evitare fastidiosissimi mal di testa )
Sulla documentazione dice che potrebbero verificarsi problemi nel riconoscere l'unità specialmente con sistemi datati, in questo caso consigliano di effettuare il boot da cd o pendrive usb utilizzando la iso fornita per l'upgrade del firmware.

Di certo il sistema su cui ho effettuato il flash non è recente, anzi direi decisamente datato (chipset Intel P35), però quello che mi è successo è stato un tantino più invasivo, scrittura del MBR e successivo blocco dello stesso.
Purtroppo non essendoci log non ho modo di fornire altro materiale per fare l'analisi del problema.

Quote:
Originariamente inviato da serpone Guarda i messaggi
In passato ho già flashato 2 volte creando 2 volte il disco di boot con il firmware.
Da quanto dicono sulla documentazione per flashare l'unità non è necessario essere in modalità IDE, consigliano di passare da AHCI a IDE nel caso in cui l'unità non venga rilevata dal processo di upgrade su sistemi piuttosto datati (chiaramente non entrano nel dettagli su cosa intendano di preciso con questa definizione).
L'unica modalità che dovrebbe presentare problemi a prescindere è quella RAID, pertanto consigliano di passare in modalità IDE o AHCI prima di effettuare l'upgrade, aggiornare e poi ripassare in RAID al termine della procedura di upgrade.

Ultima modifica di Tasslehoff : 12-05-2012 alle 20:20.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 20:24   #3851
M4nd4riNo
Senior Member

Quote:
Se prendi la versione dell'SSD senza adattatore, devi comprarne uno perché nel tuo case non sembra esserci di suo. Ecco il video della soluzione finale:

http://www.youtube.com/watch?v=v8x-RvOeREk
Quanto costerebbe questo adattatore? Potresti dirmi dove trovarlo per piacere? Anche in privato se il regolamento non lo consente.. Grazie
Old 12-05-2012, 20:29   #3852
Tadness
Member

L'Avatar di Tadness

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Quanto costerebbe questo adattatore? Potresti dirmi dove trovarlo per piacere? Anche in privato se il regolamento non lo consente.. Grazie
Io ho acquistato la versione con l'adattatore incluso.

Devi cercare:

Crucial M4 con Kit di Montaggio

oppure

Crucial M4 Includes Bracket Adapter

La differenza in termini di prezzo dovrebbe essere inferiore ai 10 euro.

| Case: CM® Centurion | PSU: CM® SilentPro 850W | Mobo: Asus® RIIIE | CPU: Intel® i7 950 | RAM: 3*2 GB Corsair® @ 1600Mhz | VGA: SLI (Msi® GTX 560 Ti Twin Frozr II) | Audio: Creative® SB X-Fi XGamer | SSD: Crucial® M4 128 GB + HDD: Maxtor® 320 GB | Sx: IZ® Fangpad | Dx: LT® G9 | Front: LG® W2600H | Around: LT® Z-5500 |
~WASD Lifestyle~
Tadness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 20:38   #3853
M4nd4riNo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tadness Guarda i messaggi
Io ho acquistato la versione con l'adattatore incluso.

Devi cercare:

Crucial M4 con Kit di Montaggio

oppure

Crucial M4 Includes Bracket Adapter

La differenza in termini di prezzo dovrebbe essere inferiore ai 10 euro.
Non può essere acquistato singolarmente?
Old 12-05-2012, 20:40   #3854
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Non può essere acquistato singolarmente?
certo ad esempio puoi prendere quello della ocz
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 20:50   #3855
M4nd4riNo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cecc@_87 Guarda i messaggi
certo ad esempio puoi prendere quello della ocz
Mi potresti indicare gentilmente dove prenderlo?
Old 12-05-2012, 20:55   #3856
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
ti mando un pm
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 10:34   #3857
RobySchwarz
Senior Member

L'Avatar di RobySchwarz

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno (TO)
Quote:
Originariamente inviato da serpone Guarda i messaggi
Io ho fatto precedentemente 2 volte l'upgrade e l'ho messo in ide.
Poi quest'ultimo upgrade viene fatto in maniera differente dagli altri 2 che ho fatto (non è necessario crearsi un dvd/usb di boot), ho lasciato tutto com'era ed ha funzionato benissimo. Oltretutto è un aprocedura veramente veloce
CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:ASUS Rog Strix B550-F Gaming; CPU:AMD Ryzen 7 5800X3D; DISSI:Noctua NH-U12A; RAM:4x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 4070 OC; NVMe:Crucial P3 2Tb; MONITOR:LG Ultragear 27GR75Q; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 **+ 30 trattative tutte OK** STEAM ID
RobySchwarz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 11:03   #3858
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
Quote:
un adattatore tipo questo

costa 8,50 da chiave
Old 13-05-2012, 11:15   #3859
MarBel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2001
Ho letto su wiki che alcuni SSD funzionano a 3,3v, al posto dei classici 5v.
Il Crucial m4 con quale voltaggio lavora?

Conoscete i Crucial M225
garantiti 5 anni?

Ultima modifica di MarBel : 13-05-2012 alle 12:02.
MarBel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 11:25   #3860
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
, mi raccondo USATE SEMPRE E COMUNQUE LA ISO, LASCIATE PERDERE QUELLA PORCATA DI UPGRADE DEL FIRMWARE DA WIN7, anche perchè non fa proprio nulla da Win7 e rischia di devastarvi l'MBR.
e la novità dove sta?
brutta cosa tagliar siepi...
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian