Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2012, 18:56   #3781
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da deltazor Guarda i messaggi
mi sa
fonte attendibile direi.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 20:09   #3782
deltazor
Senior Member

L'Avatar di deltazor

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
fonte attendibile direi.
se apro cristaldiskinfo mi vede i miei 2 in raid con il trim abilitato
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 20:44   #3783
Mike00k7
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Genova
Quote:
Non e' cosi' ovvio stabilire se il trim funziona o meno.
AMD Ryzen 3900X | Corsair H115i RGB Platinum | Asus RoG STRIX X570-F Gaming | 32gb 2x16 G.Skill Trident Z 3600 | Gigabyte RTX 2080 Super Gaming OC 8Gb On BenQ EX3501R 35" Ultra WQHD 100Hz | Samsung 970 Evo Plus 1TB M.2 - 860 Evo 1TB - WD VelociRaptor 600GB | Other HDs for 17 TB | PSU Seasonic PRIME Ultra 1000 Titanium | Case Corsair 750D Airflow | Razer Basilisk Ultimate | Razer BlackWidow Elite | Asus Xonar Essence STX | Sennheiser PC 360 | Speaker YAMAHA Msp5 Studio | Windows 10 pro x64 |
Mike00k7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 23:29   #3784
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
ragazzi, sto per acquistare un SSD, e propendo per questo.

ma c'e' un dubbio al quale qualcuno di voi ha gia' trovaro risposta.

i controller della mia scheda sono SATA 3.0 Gb/s ( http://www.asus.it/Motherboards/Inte...specifications ) ... vuol dire che le prestazioni dell' SDD vengono dimezzate?

mi conviene fare il passaggio ? grazie mille
daygo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 23:32   #3785
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da daygo Guarda i messaggi

i controller della mia scheda sono SATA 3.0 Gb/s ( http://www.asus.it/Motherboards/Inte...specifications ) ... vuol dire che le prestazioni dell' SDD vengono dimezzate?

Non ti andrà oltre i 300mb/s
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 23:39   #3786
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Quote:
Originariamente inviato da Cecc@_87 Guarda i messaggi
Non ti andrà oltre i 300mb/s
mi consigli il passaggio o finche' non prendo una mobo con supporto a sata 6 gb/s non val la pena?
Old 07-05-2012, 23:46   #3787
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
mi consigli il passaggio o finche' non prendo una mobo con supporto a sata 6 gb/s non val la pena?
Nn so che hdd hai tu,ma un buon hard disk fa 130mb/s fino ad un massimo di 155mb/s con un access time di 15ms mentre un SSd fa circa 250-300mb/s su porta sataII 3gbps con access time quasi nullo
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 23:58   #3788
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Io lo uso su un sistema con controller SATA 3Gbps e nonostante questo ne consiglio vivamente l'acquisto.
Quello che nessun benchmark (che comunque puoi provare sul tuo attualmente sistema con i dischi che usi ora e confrontare con i tanti benchmark postati di questo M4 su controller SATAII) riesce a trasmettere è la reattività generale del sistema che cambia di ordini di grandezza, ed è questo che alla fine conta.

I puri valori di picco (o di media) di lettura o scrittura non servono a nulla e non trasmettono nulla, servono solo a confrontare un modello dall'altro, una configurazione dall'altra.
Il lavoro a cui un disco viene sottoposto normalmente è di gran lunga più randomico di quello di qualsiasi test che puoi trovare, ed è proprio su questo genere di stress che il salto di qualità tra un'unità tradizionale e una SSD è ancora più ampio, in una parola abissale

Imho sono soldi ben spesi a prescindere.
Old 08-05-2012, 06:56   #3789
framilo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
il passaggio ti conviene e come, io ho montato la ssd su una asus m2ne-sli sata1 e senza ahci e il pc và che è una scheggia....
framilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 08:25   #3790
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:

Quote:
Ciao, anch'io ho il controller Sata2 integrato e come gli altri sono rimasto soddisfatto, la differenza è tangibile, non solo nei tempi d'avvio ma nei tempi di caricamento delle applicazioni.

Non tutte le prestazioni vengono dimezzate, principalmente la lettura sequenziale di file da un massimo dichiarato di circa 500MB/s passa ad un massimo effettivo di circa 260MB/s, mentre gli altri valori possono rimanere invariati o calare un po', seppur non dimezzati
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 08:27   #3791
_fefe_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
io sono nella stessa tua situazione: ti assicuro che l'SSD si sente eccome

avvio di win Vista in meno di 30 secondi compresi antivirus, fw (non quello di win) e drivers vari (tastiera, mouse, volante, stampante, catalyst....).

ti basta? se rispondi di no, rilancio con l'avvio "immediato" di un documento xls con dentro 30 fogli di calcolo

il resto dell'HW è quello che è e si sente, il mio ha pur sempre più di 6 anni
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 08:42   #3792
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Ciao, anch'io ho il controller Sata2 integrato e come gli altri sono rimasto soddisfatto, la differenza è tangibile, non solo nei tempi d'avvio ma nei tempi di caricamento delle applicazioni.
Confermo, l'ho installato su intel ich10r (sATA2 quindi) e il miglioramento è netto, visibile ad occhio. Bench non ne ho mai fatti.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 09:02   #3793
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

grazie per tutti i commenti ragazzi

ho visto che la versione con staffe costa (almeno dove l'ho trovata io) 82,60€ .
Visto il prezzo stavo ponderando se optare per un Corsair Force (che ha staffe incluse) a 68€ oppure per un OCZ Vertex 3 (che ha staffe inlcuse) a 75,5€.

Il mio utilizzo? Principalmente Diablo3 (scusate sono uno di quei fanatici che lo aspettano da 12 anni ) e magari un altro po' di gaming in generale

Conto su di voi...anche perche' io
Old 08-05-2012, 09:13   #3794
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
ti dice solo che lo supportano. Windows seven ti dirà anche che per lui è attivo. Poi però i driver Intel, in raid, non lo hanno attivo e quindi nel tuo sistema non funziona.

Te la faccio più semplice: il motore funziona, le ruote girano, ma la centralina è in corto: la macchina non funziona.

(cit.)
Quote:
Visto il prezzo stavo ponderando se optare per un Corsair Force (che ha staffe incluse) a 68€ oppure per un OCZ Vertex 3 (che ha staffe inlcuse) a 75,5€.
se vuoi usare le staffe per attaccarli meglio allo scaffale del negozio fai pure. Se invece vuoi un SSD lascia perdere le versioni da 64GB e punta ai 128GB minimo, modelli Samsung 830 oppure Corsair M4.
Old 08-05-2012, 09:46   #3795
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Quote:
se vuoi usare le staffe per attaccarli meglio allo scaffale del negozio fai pure. Se invece vuoi un SSD lascia perdere le versioni da 64GB e punta ai 128GB minimo, modelli Samsung 830 oppure Corsair M4.
che i 128gb siano piu' performanti ne sono a conoscenza, ma visto l'utilizzo che ne devo fare, non credo quello da 60/64 vada male ma anzi credo porti comunque un bel cambiamento.

battuta a parte ovviamente intendo le staffe per montarlo su un bay 3,5" (magari non si era capito)
Old 08-05-2012, 09:57   #3796
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
che i 128gb siano piu' performanti ne sono a conoscenza, ma visto l'utilizzo che ne devo fare, non credo quello da 60/64 vada male ma anzi credo porti comunque un bel cambiamento.
sei pronto a spendere 75 euro per un SSD più lento e problematico quando a 115 si trovano i 128GB Crucial M4 (non Corsair, avevo scritto male) e lottare contro lo spazio... contento tu!
Quote:
battuta a parte ovviamente intendo le staffe per montarlo su un bay 3,5" (magari non si era capito)
la mia non era una battura, con quei SSD non ci farei altro.
Old 08-05-2012, 11:23   #3797
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Quote:
sei pronto a spendere 75 euro per un SSD più lento e problematico quando a 115 si trovano i 128GB Crucial M4 (non Corsair, avevo scritto male)
manderesti pm con link allo shop? thx

comunque nel mio caso 40€ non li vedo proprio una differenza inutile, ma apprezzo il tuo consiglio, ci faccio un pensiero.

riguardo i modelli da 60/64gb sopra citati ti senti di consigliarne uno?

ripeto che quello che mi interessa sono i games, non l'uso quotidiano, per quello sono attento anche al prezzo, ma cerco una via di mezzo
Old 08-05-2012, 11:33   #3798
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
manderesti pm con link allo shop? thx

comunque nel mio caso 40€ non li vedo proprio una differenza inutile, ma apprezzo il tuo consiglio, ci faccio un pensiero.

riguardo i modelli da 60/64gb sopra citati ti senti di consigliarne uno?

ripeto che quello che mi interessa sono i games, non l'uso quotidiano, per quello sono attento anche al prezzo, ma cerco una via di mezzo
Lascia perdere i sandforce... ci sono dati chiari che hanno tassi di reso dalle 8 alle 10 volte maggiori di crucial.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 11:50   #3799
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
La spesa falla una volta e che sia ben fatta, 120 € di SSD M4 e passa la paura, se non riesci a starci con il budget ti consiglio di aspettare un altro mese (fumi qualche sigaretta in meno o spendi meno la sera) e ti compri un SSD da 128gb taglio a mio avviso minimo e più che buono per installare SO+programmi+1-2 games (e si anch'io sul SSD terrò solo D3 e sull'hdd meccanico steam).
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 12:28   #3800
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
scusate quando si installano i driver intel c'è qualche accorgimento da seguire ? non so attivare qualcosa ?
ho preso un altro ssd per il portatile che è intel però
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian