Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-02-2012, 10:03   #2641
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
raga il ramdisk per spostare soltanto la cache di firefox di quanto dovrebbe essere??1 gb basta o +?

per quanto riguarda temp e tmp conviene spostarle??i file scritti in queste cartelle sono molti?
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 10:41   #2642
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Ecco un problema...questa mattina, dopo aver regolarmente spento il pc ieri notte, il pc non mi rileva l'ssd e non mi fa partire windows.

Che problemi posso avere? L'overclock del pc può creare problemi ai controller SATA 3 Marvell?
Old 29-02-2012, 11:43   #2643
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
raga il ramdisk per spostare soltanto la cache di firefox di quanto dovrebbe essere??1 gb basta o +?

per quanto riguarda temp e tmp conviene spostarle??i file scritti in queste cartelle sono molti?
soltanto per la cache di un browser bastano anche 200mb..

oppure puoi provare a farlo di 1gb e ci metti anche le cartelle temp, mettendo come limite alla cache del browser (si può fare anche con ff) tipo un 200mb..

le cartelle temp, se hai abbastanza ram da poter dedicare almeno 1gb al ramdisk, secondo me conviene provare a spostarle.. sinceramente non so dirti proprio di preciso quando e quanto vengono utilizzate, dipende anche da cosa ci si fa col pc e da se vengano svuotate o meno.. ma ho notato che vengono usate anche in modo dinamico.. ossia durante determinate operazioni possono diventare molto pesanti, e poi dopo ritornare di pochi mb..

Ultima modifica di prra : 29-02-2012 alle 11:46.
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 12:06   #2644
hw60
Bannato

Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi

oppure puoi provare a farlo di 1gb e ci metti anche le cartelle temp, mettendo come limite alla cache del browser (si può fare anche con ff) tipo un 200mb..

le cartelle temp, se hai abbastanza ram da poter dedicare almeno 1gb al ramdisk, secondo me conviene provare a spostarle.. sinceramente non so dirti proprio di preciso quando e quanto vengono utilizzate, dipende anche da cosa ci si fa col pc e da se vengano svuotate o meno.. ma ho notato che vengono usate anche in modo dinamico.. ossia durante determinate operazioni possono diventare molto pesanti, e poi dopo ritornare di pochi mb..
esatto sono dinamiche: per esperienza personale imposta a 2gb se devi spostare le variabili di ambiente...
hw60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 12:26   #2645
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

che problemi hai avuto?
Old 29-02-2012, 12:46   #2646
Ian Solo
Senior Member

L'Avatar di Ian Solo

Iscritto dal: Feb 2007
ho fatto il Gparted come da istruzioni e ora non mi parte piu windows... winlogon.exe mancante...

ps. ma l' "allienamento" quanto ci mette? a me 40m... (che poi mi ha sputtanato windows...)
Old 29-02-2012, 13:57   #2647
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi
Ecco un problema...questa mattina, dopo aver regolarmente spento il pc ieri notte, il pc non mi rileva l'ssd e non mi fa partire windows.

Che problemi posso avere? L'overclock del pc può creare problemi ai controller SATA 3 Marvell?
Ti posso riportare la mia esperienza.
Quando accade metto il sata in modalità IDE, al riavvio mi riconosce il ssd e reimposto il sata in ahci.
Altrimenti puoi provare a fare un power cycle. Attacchi solo il cavo dell'alimentazione e lo lasci acceso per 20-30 minuti. Spegni, scolleghi il cavo e attendi 30 secondi, ricolleghi e riaccendi il pc e lasci acceso per altri 20-30 minuti.
Spegni e riscolleghi per altri 30 secondi, ricolleghi e riaccendi.
Se tutto è andato bene dovrebbe riconoscerti nuovamente il ssd
Old 29-02-2012, 16:22   #2648
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi

Cmq si l'overclock può dare di questi problemi...
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 17:37   #2649
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
ciao,

scusate la domanda forse banale, ma per utilizzare il ramdisk solo per la cache di firefox, devo fare il setup classico o quello alternativo (mi riferisco alla guida in prima pagina)?

Grazie
Old 29-02-2012, 17:38   #2650
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:

capito qundi diciamo per cache firefox e chrome bastano e avanzano 1gb

per quanto riguarda le cartelle temp ma se poi si satura il ramdisk che succede??
poi ho letto che in certi casi vengono usati per installazioni di win o altro tipo service pack, e che al riavvio vengono ripresi dei file dal temp.....in questo caso avendo il ramdisk i temp al riavvio si perderebbero giusto??e poi l'installazione non sarebbe completata o sbaglio?
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 18:08   #2651
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
capito qundi diciamo per cache firefox e chrome bastano e avanzano 1gb

per quanto riguarda le cartelle temp ma se poi si satura il ramdisk che succede??
poi ho letto che in certi casi vengono usati per installazioni di win o altro tipo service pack, e che al riavvio vengono ripresi dei file dal temp.....in questo caso avendo il ramdisk i temp al riavvio si perderebbero giusto??e poi l'installazione non sarebbe completata o sbaglio?
l'esaurimento dello spazio a disposizione di windows per i file temporanei porta in genere all'interruzione dell'operazione in corso quindi niente di così pericoloso

il consiglio generale è quello rimettere a posto la cartella temp su c: nel caso di installazioni delicate (come possono essere i service pack e i software che richiedono riavvio per l'installazione)
per fortuna non si installa giornalmente un service pack e quindi il ram disk in genere non comporta problemi.
Inoltre a sistema appena installato aspetterei di completare update e installazioni dei programmi più grossi prima di spostare la cartella temp su ramdisk
Old 29-02-2012, 21:26   #2652
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
solo per dire che i miei 2 gioiellini sui 2 pc vanno benissimo, nessun problema riscontrato
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 22:37   #2653
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

io faccio come ha detto Chiosa, ma in realtà non è detto che gli aggiornamenti di win, od eventuali sw, che finiscono di installarsi dopo un riavvio usino proprio quelle cartelle.. ci sono anche altre cartelle che usa win per i file temporanei, e può darsi che vengano usate quelle.. ne stavamo parlando tipo una decina di gg fa..

poi se qualcuno ha fatto la prova o lo sa con certezza, non è mai troppo tardi per farlo sapere..

..1gb di ramdisk solo per la cache di ff e chrome comunque è sprecato!

@evil
io direi vai di alternativo e vedi come ti trovi
Old 29-02-2012, 22:47   #2654
Benna80
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Ragazzi vorrei fare un secure erase del disco per cancellarne tutto il suo contenuto, formattarlo nuovamente e reinstallare il sistema operativo (mac os x). Che programma consigliate per fare il secure erase sotto Windows? Ora è formattato in HFS e quindi vorrei riportarlo allo stato iniziale e poi lasciare fare a mac os x la nuova formattazione.
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 07:03   #2655
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Quote:
io faccio come ha detto Chiosa, ma in realtà non è detto che gli aggiornamenti di win, od eventuali sw, che finiscono di installarsi dopo un riavvio usino proprio quelle cartelle.. ci sono anche altre cartelle che usa win per i file temporanei, e può darsi che vengano usate quelle.. ne stavamo parlando tipo una decina di gg fa..

poi se qualcuno ha fatto la prova o lo sa con certezza, non è mai troppo tardi per farlo sapere..

..1gb di ramdisk solo per la cache di ff e chrome comunque è sprecato!

@evil
io direi vai di alternativo e vedi come ti trovi

Grazie
Old 01-03-2012, 07:22   #2656
Ian Solo
Senior Member

L'Avatar di Ian Solo

qualcuno mi da dettagli sul Gparted?

A me ha rovinato windows. E ci ha messo 40 a farlo senza successo.
Old 01-03-2012, 10:25   #2657
Progman
Member

Ciao, vorrei aggiornare il firmware ma al boot mi resta piantato alla voce di ricerca drive e da li non si schioda, qualche consiglio??
Grazie
Progman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 11:07   #2658
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Benna80 Guarda i messaggi
Ragazzi vorrei fare un secure erase del disco per cancellarne tutto il suo contenuto, formattarlo nuovamente e reinstallare il sistema operativo (mac os x). Che programma consigliate per fare il secure erase sotto Windows? Ora è formattato in HFS e quindi vorrei riportarlo allo stato iniziale e poi lasciare fare a mac os x la nuova formattazione.
Non serve fare il Secure Erase

Quote:
Originariamente inviato da Ian Solo Guarda i messaggi
qualcuno mi da dettagli sul Gparted?

A me ha rovinato windows. E ci ha messo 40 a farlo senza successo.
Sei il primo che si lamenta, in attesa di altri feedback negativi posso solo consigliarti di riprovare.

Quote:
Originariamente inviato da Progman Guarda i messaggi
Ciao, vorrei aggiornare il firmware ma al boot mi resta piantato alla voce di ricerca drive e da li non si schioda, qualche consiglio??
Grazie
Stacca tutte le periferiche sata, imposta modalità IDE e se possibile usa la porta con numerazione più bassa (la zero se la individui).
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 11:21   #2659
Progman
Member

[quote=Stacca tutte le periferiche sata, imposta modalità IDE e se possibile usa la porta con numerazione più bassa (la zero se la individui).[/QUOTE]

Grazie ma anche impostando in modalità ide (ma a cosa serve?) resta fermo alla ricerca del drive, la porta è la più bassa. Il bello è che appena preso avevo aggiornato alla 009 e tutto è filato liscio.
Altri suggerimenti?
Progman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 11:25   #2660
Ian Solo
Senior Member

L'Avatar di Ian Solo

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Sei il primo che si lamenta, in attesa di altri feedback negativi posso solo consigliarti di riprovare.
quanto ci mette a voi per il taglio da 128gb?

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian