Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2011, 18:12   #241
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da Jackaos Guarda i messaggi
@sisco123 e Intel-Inside

Questi sono i settaggi del bios, la modalità Sata del controller Intel è Raid, e nella voce della prima periferica da cui fare il boot ci sta scritto Raid. Devo comunque tener per vero dalle vostre affermazioni che il controller lavori in AHCI?

Scusate per immagini non proprio nitide.
Aspetta aspetta,che tra un multiquote e un'altro,mi sono dato una rincoxxxonita,tu non monti l'ich10,ma lo z68,dunque il funzionamento è diverso,comunque il discorso sul fatto che un raid senza array,diventa automaticamente un ahci,dovrebbe essere lo stesso,il fatto invece che lavori in sata 3,è un'altro paio di maniche.
Comunque se non hai nessun array,setta la modalità in ahci,perchè non è da escudere che comunque,lo z68 se settato in raid,esegua delle operazioni di controllo aggiuntive,che ne deteriorano parzialmente le prestazioni,sopratutto considerando che non trovando nessun array,si da una rintronata.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 18:26   #242
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Non ho ben capito, sì, il mio chipset è lo z68, ma il controller non dovrebbe sempre essere il solito ICHR10 ( ormai dal p45 se non sbaglio, forse anche dal 35 )?
Ho visto sia su HD-Tune che su CrystalDiskInfo che l'M4 supporta il NCQ; poi ho rifatto un test con il Mark ed è andato un pò meglio.. mah, non so a che siano dovute le fluttuazioni dei valori, comunque, il Raid Mode lo volevo tenere per mettere due Velociraptor i Raid 0 e due dischi da 1TB in mirror, se questo AHCI è davvero essenziale per sfruttare appieno l'SSD proverò a fare dei test sul controller ASMEDIA che ha il settaggio separato.
Jackaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 18:28   #243
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
il vostro M4 da 64-128-99999999milaGB è lento su sata2 o nei 4K??? niente paura,esiste rimedio

Uploaded with ImageShack.us

guardate questo se è lento sui 4k XD
Old 04-11-2011, 18:33   #244
sisco123
Senior Member

Quote:
Non ho ben capito, sì, il mio chipset è lo z68, ma il controller non dovrebbe sempre essere il solito ICHR10 ( ormai dal p45 se non sbaglio, forse anche dal 35 )?
Ho visto sia su HD-Tune che su CrystalDiskInfo che l'M4 supporta il NCQ; poi ho rifatto un test con il Mark ed è andato un pò meglio.. mah, non so a che siano dovute le fluttuazioni dei valori, comunque, il Raid Mode lo volevo tenere per mettere due Velociraptor i Raid 0 e due dischi da 1TB in mirror, se questo AHCI è davvero essenziale per sfruttare appieno l'SSD proverò a fare dei test sul controller ASMEDIA che ha il settaggio separato.
Fermo percarità,il controller dello z68,che non è assolutamente ich10,anche perchè l'ich10 è solo stata2,è il miglior controller sata 3 in circolazione(per noi comuni mortali),se comunque fai degli array,tienilo pure in raid,se però hai tante periferiche sata collegate,è probabile che qualche fluttuazione casuale delle prestazioni ci sia,in fondo anche il povero controller dello z68,ha un limite di banda.
Old 04-11-2011, 18:43   #245
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Hai ragione, si chiama z68 e stop, non preoccuparti che il rintronato sono io, e senza nemmeno i multiquote.
Ho attaccati allo z68 5 drive compreso l'SSD, proverò a spostare il masterizzatore sullo z68 e l'M4 sull'ASMEDIA tenendocelo tutto solo per vedere se cambia qualcosa.
Grazie per i chiarimenti, t'ho fatto penare eh?
Old 04-11-2011, 18:55   #246
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
il vostro M4 da 64-128-99999999milaGB è lento su sata2 o nei 4K??? niente paura,esiste rimedio

Uploaded with ImageShack.us

guardate questo se è lento sui 4k XD
oh, ma io c'ho lento pure il ramdisk sui 4k... C'entrerà nulla? Non è che magari ho qualche settaggio del S.O. che non vabene?

Old 04-11-2011, 19:16   #247
sisco123
Senior Member

Quote:
oh, ma io c'ho lento pure il ramdisk sui 4k... C'entrerà nulla? Non è che magari ho qualche settaggio del S.O. che non vabene?

In effetti quel valore dei 4k su ramdisk è anomalo comunque,anche qui però c'è da fare una cosiderazione,il controller di memoria del tuo sistema,è dual CH,quello mio e di marcof12 è triple CH,dunque sulla velocita sequenziale,ne fa da padrone la velocità dei moduli ddr3,ma sulla quantita di accessi,un canale in più,potrebbe far comodo.

P.S.
lascia l'm4 su z68,su asmedia mettici qualcosaltro dammi retta.
Old 04-11-2011, 19:37   #248
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

OK terrò tutto così allora, l'ASMEDIA non consente il Raid, mi tocca tenere tutto sullo z68.
Old 04-11-2011, 19:48   #249
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
In effetti quel valore dei 4k su ramdisk è anomalo comunque,anche qui però c'è da fare una cosiderazione,il controller di memoria del tuo sistema,è dual CH,quello mio e di marcof12 è triple CH,dunque sulla velocita sequenziale,ne fa da padrone la velocità dei moduli ddr3,ma sulla quantita di accessi,un canale in più,potrebbe far comodo.

P.S.
lascia l'm4 su z68,su asmedia mettici qualcosaltro dammi retta.
io veramente dovrei essere con un controller dual channel,anche perchè il mio notebook ha solo 2 slot sodimm. Per il tuo valore con ramdisk nel 4k è vero che è più basso del mio,ma è vero pure che negli altri valori sei al triplo rispetto a me...
Old 04-11-2011, 20:00   #250
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
io veramente dovrei essere con un controller dual channel,anche perchè il mio notebook ha solo 2 slot sodimm. Per il tuo valore con ramdisk nel 4k è vero che è più basso del mio,ma è vero pure che negli altri valori sei al triplo rispetto a me...
Ecco fatto,altro infrascamento dovuto al multiquote,comunque la mia affermazione sul ramdisk,è solo una considerazione,anche perchè non so esattamente su quali parametri si basano i risultati di tali periferiche,considerando poi,che le loro prestazioni,sono molto dipendenti dal SW che si usa per crearli,dubito che apparte la loro indubbia velocità,in ogni caso,si possa fare una statistica precisa.
Old 04-11-2011, 20:30   #251
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da JimThend Guarda i messaggi
Arrivato oggi il nuovo ssd da 128 , montato subito clonando l’hard disk con Paragon Migrate OS to SSD™ Special Edition..
questo software è free?
Old 04-11-2011, 21:58   #252
frusciante85
Senior Member

L'Avatar di frusciante85

Iscritto dal: Aug 2007
ciao ragazzi ho 2 m4 da 128 in raid0 software quindi non sono dischi di sistema ,volevo aggiornare il firmware allo 09 ma se lo faccio perdo i dati oppure no??
Liquid Cooling Here! Case: Obsidian 750D Ali:Corsair Ax860i Mobo:Gigabyte Z77x UP7 Cpu:3770K (Liquid By Xspc Raystorm copper)@----Test---Ghz Daily Vga:Nvidia Sli Gtx970 x 2 liquid Ram: Corsair Platinum c10 2400 Mhz 16 Giga (2x8) Hd: 2x840 Pro 256 Giga + 2x2 terabyte Wd Caviar Black (Storage) Audio:XXX---XXXX Monitor[/color]:Asus 27" PB278Q PLS S.o.:Win 8.1 64bit Mouse:Logitech G700 Wireless Tastiera:Logitech G15s MousePad:Razer Destructor
frusciante85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 22:40   #253
JimThend
Senior Member

L'Avatar di JimThend

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
questo software è free?
Software a pagamento .. $19.95.. , è un ottimo software .. in tre minuti ha clonato l’hard disk e dicono che allinei automaticamente il disco di destinazione (SSD) , per ora non riscontro nessun problema ..
JimThend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2011, 00:13   #254
Man0war
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Il tuo disco e limitato dal sata2,però apparte i numeri dei benc,nell'uso reale con un controller pci-ex,che tralaltro costa più del disco,noteresti si e no la differenza.

....

Quello che monta da nuovo,è scritto sull'etichetta argento "appiccicata"sul disco.
Dunque riassumendo mi dici che trovando una scheda PCI-E 1x non otterrei quasi nessun vero vantaggio o meglio i vantaggi ci sarebbero a livello di benchmark, ma non noterei la differenza nell'uso giornaliero. Tra l'altro dici che un controller mi costerebbe più del disco stesso dunque escludi a priori i controller SATA 3 da 20 euro. Mi rendo conto che se costano 20 euro un motivo c'è, però pensavo che comunque il loro lavoro l'avrebbero fatto, magari al pari di chip montati su schede madri di fascia media medio/bassa. NO?
Man0war è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2011, 00:55   #255
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Man0war Guarda i messaggi
Dunque riassumendo mi dici che trovando una scheda PCI-E 1x non otterrei quasi nessun vero vantaggio o meglio i vantaggi ci sarebbero a livello di benchmark, ma non noterei la differenza nell'uso giornaliero. Tra l'altro dici che un controller mi costerebbe più del disco stesso dunque escludi a priori i controller SATA 3 da 20 euro. Mi rendo conto che se costano 20 euro un motivo c'è, però pensavo che comunque il loro lavoro l'avrebbero fatto, magari al pari di chip montati su schede madri di fascia media medio/bassa. NO?
Il problema è che i controller da 20 euro hanno (almeno quelli che conosco io)caratteristiche simili a quelle che riporto di seguito:
Controller con 2 porte interne SATA 3 e una porta PATA UDMA-6 (ATA/133) interna

2 porte interne SATA 3 (6Gbit/s)
Supporto 1-lane 2,5 Gbit/s PCI-Express
Velocità trasferimento dati Serial-ATA: 1,5, 3 e 6Gbit/s
NCQ (Native Command Queuing)
Port Multiplier
Controller UDMA-6 (ATA-133): velocità trasferimento dati fino a 133 MB/sec.
Chipset: Marvell 9128
Doppia staffa per slot standard e Low Profile
Compatibile con Windows XP/Vista/7/Server 2003,2008

Le caratteristiche sono di un controller lindy,che costa gia oltre 40 euro.
Come puoi notare,ho evidenziato,la banda di dati massima consentita,facendo 2 conti,fai presto a capire come andrebbe il tuo m4 attaccato li:
2,5 Gbit/s equivalgono a 2500 Mbit/s,un byte è composto da 8 bit,dunque 2500/8 fa 312,5 Mb/s,dunque se anche colleghi solo l'm4 a quel controller,non supererai mai 312,5 Mb/s.

Purtroppo questa è semplice matematica,dunque per sfruttare il tuo disco,ti serve un controller più performante,tipo lsi o cose simili,che non solo non li trovi in italia,ma costano anche un botto.
Old 05-11-2011, 08:35   #256
frusciante85
Senior Member

L'Avatar di frusciante85

Quote:
Originariamente inviato da Man0war Guarda i messaggi
mm fai letteralmente prima a cambiare mobo e processore se vuoi sata 3 e cmq non noteresti nessuna differenza.
Liquid Cooling Here! Case: Obsidian 750D Ali:Corsair Ax860i Mobo:Gigabyte Z77x UP7 Cpu:3770K (Liquid By Xspc Raystorm copper)@----Test---Ghz Daily Vga:Nvidia Sli Gtx970 x 2 liquid Ram: Corsair Platinum c10 2400 Mhz 16 Giga (2x8) Hd: 2x840 Pro 256 Giga + 2x2 terabyte Wd Caviar Black (Storage) Audio:XXX---XXXX Monitor[/color]:Asus 27" PB278Q PLS S.o.:Win 8.1 64bit Mouse:Logitech G700 Wireless Tastiera:Logitech G15s MousePad:Razer Destructor
Old 05-11-2011, 08:35   #257
frusciante85
Senior Member

L'Avatar di frusciante85

Quote:
Originariamente inviato da frusciante85 Guarda i messaggi
ciao ragazzi ho 2 m4 da 128 in raid0 software quindi non sono dischi di sistema ,volevo aggiornare il firmware allo 09 ma se lo faccio perdo i dati oppure no??
??
Old 05-11-2011, 08:55   #258
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
Quote:
??
se leggi la guida ufficiale vedi come "It is highly recommended that full system backup be completed before starting this firmware upgrade procedure" quindi in linea di massima non perderai nulla
dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2011, 10:43   #259
Man0war
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Il problema è che i controller da 20 euro hanno (almeno quelli che conosco io)caratteristiche simili a quelle che riporto di seguito:
Controller con 2 porte interne SATA 3 e una porta PATA UDMA-6 (ATA/133) interna

...

Purtroppo questa è semplice matematica,dunque per sfruttare il tuo disco,ti serve un controller più performante,tipo lsi o cose simili,che non solo non li trovi in italia,ma costano anche un botto.
Quote:
mm fai letteralmente prima a cambiare mobo e processore se vuoi sata 3 e cmq non noteresti nessuna differenza.
Tutto chiaro, sospettavo che fondamentalmente fosse quello il problema.
Vi ringrazio! : D
Man0war è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2011, 10:58   #260
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
ragazzi scusate il dubbio stupido

se mi arriva l'm4 che è firmware 02

prima aggiorno il firmware a 09 e poi installo il SO o viceversa?

immagino che sia una stupidata e che,magari, non cambia nulla, ma tanto per esserne sicuri chiedo
dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian