Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2012, 20:14   #2101
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
@Nick.sf: Cmq a quanto pare no, erano attivi... confrontando i due benchmark si vede la differenza e quindi prima dovevano essere disattivati. Rimane un minimo dubbio riguardo al fatto che li aveva impostati su Auto (magari appena overclocchi anche se non li attivi te l'impostazione Auto li disattiva da sola): A riguardo ti ricordi se quando hai fatto l'altro bench avevi già iniziato ad overcloccare?

In ogni caso complimenti a X79 ha una gestione del Sata che gli fumano!!

@Tutti: Quando quotate togliete le immagini se non sono necessarie altrimenti il thread diventa un inferno
come ho scritto prima li stavo con tutto su auto, non evevo neppure occato... tra l'altro poi per un errore in fase di istallazione ho anche riformattato e istallato di nuovo l'os... 100% non ero overcloccato per quello screen! su quello sono sicuro, la cpu scendeva a 1200mhz in idle e vcore a 0.85v!
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 20:16   #2102
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da noshalans Guarda i messaggi
ecco un nuovo screen con i risparmi attivi (Cstate, speedstep):

Sistema in firma.Firmware 009. Intel Rapid Storage 10.8.0.1003. Seven 64Bit
puoi fare anche quello con AS SSD?
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 20:38   #2103
noshalans
Senior Member

L'Avatar di noshalans

Iscritto dal: Oct 2006
Città: ROMA - Trattative: +80
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
puoi fare anche quello con AS SSD?
eccolo:

Corsair 330R | Thermaltake Toughpower XT 675W | Asus P8Z68-V PRO | Intel i5 2500K@4,6Ghz | Noctua NH-D14 | 2x8GB G.Skill Ripjaws-X 2133Mhz CL10 | Gigabyte GTX 980 G1 Gaming | SSD1 Crucial M4 128GB | SSD2 Crucial MX300 525GB | Asus Xonar Essence ST | ATH-AD900 + 2.0 M-Audio AV42 | 24" Benq XL2411z 144Hz | Cherry G80-3850 | Logitech G9x + SteelSeries 4HD
noshalans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 20:39   #2104
figarotheall
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
per convincermi che fosse tutto ok avevo fatto anche lo speedtest

abbiamo quasi gli stessissimi valori

perchè tutta questa differenza era stato spiegato moooolte pag fa da sisco123 , ma io ora non lo ricordo se nessuno ti sa rispondere puoi cimentarti nella ricerca avanzata e vedi che ti esce

curiosità.. quelle voci le avevi disabilitate tutte e 3? e quali hai riabilitato?
attivate tutte e 3 (ora disattivate XD)...cmq nn mi torna che i c-states riducano le prestazioni del SSD....servono per il risparmio energetico della CPU!
cpu: AMD Ryzen 7 3700X@4.3Ghz --- dissipatore cpu: AIO Arctic liquid freezer II 280mm --- mobo: Asus TUF GAMING X570-PLUS --- gpu: Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce OC 3x --- ram: 2 X 8 GB G.Skill Trident Z Neo 3600Mhz CL16 --- ssd: Samsung 860 EVO SSD 500 GB --- alimentatore: EVGA SuperNOVA 650 G3 --- case: Corsair 275R Airflow --- monitor: AOC G2590FX 24.5" 144Hz

Concluso positivamente con: Alfatester (http://tiny.cc/eje6nz), Pisuke_2k6 (http://tiny.cc/7v8rsz)
figarotheall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 22:13   #2105
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
come ho scritto prima li stavo con tutto su auto, non evevo neppure occato... tra l'altro poi per un errore in fase di istallazione ho anche riformattato e istallato di nuovo l'os... 100% non ero overcloccato per quello screen! su quello sono sicuro, la cpu scendeva a 1200mhz in idle e vcore a 0.85v!
Ottimo chipset allora... niente da dire!! Complimenti al tuo amico che se lo godrà! Un altra domanda... percaso ricordi se avevi installato i Rapid Storage?

Quote:
Originariamente inviato da figarotheall Guarda i messaggi
attivate tutte e 3 (ora disattivate XD)...cmq nn mi torna che i c-states riducano le prestazioni del SSD....servono per il risparmio energetico della CPU!
Però è così... ormai è assodato. Puoi chiedere anche nel thread generico sugli SSD.

@Virtual.dj: Grazie!

AGGIUNTI I BECH DEL TAGLIO DA 512 E DELLA PIATTAFORMA X78

Ultima modifica di Kicco_lsd : 23-01-2012 alle 12:38.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 13:52   #2106
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
C'è un software equivalmente al Toolbox Intel per i Crucial o non c'è ne bisogno?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 14:04   #2107
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Ottimo chipset allora... niente da dire!! Complimenti al tuo amico che se lo godrà! Un altra domanda... percaso ricordi se avevi installato i Rapid Storage?

Però è così... ormai è assodato. Puoi chiedere anche nel thread generico sugli SSD.

@Virtual.dj: Grazie!

AGGIUNTI I BECH DEL TAGLIO DA 512 E DELLA PIATTAFORMA X78

si i rapid storage li avevo già... 100% ho letto ovunque che danno una mano con l'ssd!!! comunque è X79.

Ultima modifica di Nick.sf : 23-01-2012 alle 20:57.
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 15:29   #2108
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
arrivato, stasera opero il mac mini
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 18:50   #2109
sgara
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Ciao,domani mi arriverà il crucial m4 128,preciso che lo monterò su un pc nuovo in arrivo(spero la prossima settimana)ma intanto vorrei aggiornarlo tramite questo pc che ha un disco meccanico.Devo mettere il crucial al posto di quello meccanico o posso lasciarli tutti e due?
Se lascio entrambi,una volta scaricato e masterizzato l'aggiornamento 0309,come metto nel BIOS l'ordine del BOOT per il riavvio? primo CD-ROM? se è giusto,quando l'ancio l'aggiornamento mi va in automatico nel crucial ?
Grazie e scusate per le troppe domande
sgara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 20:31   #2110
_Davide_T
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Udine
Oggi ho montato un Crucial M4 64gb aggiornato a 0009.
Ho installato w7 con AHCI, installato i driver intel abilitato il TRIM.
Facendo un bench con crystal la lettura è di soli 350mb e scrittura 110mb.
Cosa posso fare per migliorare?

PS. All'accensione il pc mi mostra 3 volte la schermata della MB ASUS. Come posso toglierle per velocizzare l'accensione del pc?
[b][size="1"]CABINET: Antec C5 | ALI: Corsair RM850x | MB: MSI z370 Carbon Gaming Pro | CPU: i9 9900KF cooled by NZXT AIO 240mm| RAM: Corsair Vengeance DDR4 32gb | VGA: Gigabyte RTX 2080 Super Gaming OC | NVME: Samsung 990 pro 2TB

Ultima modifica di _Davide_T : 24-01-2012 alle 11:39.
_Davide_T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 21:55   #2111
Sniper88
Senior Member

L'Avatar di Sniper88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da sgara Guarda i messaggi
Ciao,domani mi arriverà il crucial m4 128,preciso che lo monterò su un pc nuovo in arrivo(spero la prossima settimana)ma intanto vorrei aggiornarlo tramite questo pc che ha un disco meccanico.Devo mettere il crucial al posto di quello meccanico o posso lasciarli tutti e due?
Se lascio entrambi,una volta scaricato e masterizzato l'aggiornamento 0309,come metto nel BIOS l'ordine del BOOT per il riavvio? primo CD-ROM? se è giusto,quando l'ancio l'aggiornamento mi va in automatico nel crucial ?
Grazie e scusate per le troppe domande
Non so quale scheda madre tu abbia, "sgara", ma non preoccuparti, non è difficile.

1) Io, per agevolare il tutto, ho staccato tutti gli HD e lasciato solamente l'SSD. Ergo: lascia solamente l'SSD collegato alla scheda madre;

2) Selezioni il primo Boot il CD-ROM e, una volta che caricherà l'interfaccia, ti indicherà se scegliere "yes" o "no" in merito all'aggiornamento;

3) Clicca "yes" e, dopo circa una trentina di secondi, comparirà l'avvenuto successo dell'operazione.

Per quanto riguarda la formattazione dell'SSD, posso eseguirla tramite il DVD di Windows, come già mi è stato detto?

Perché dovendo purtroppo riformattare, volevo sapere se andava bene formattarlo, per la seconda volta, tramite il DVD di Windows (come quando mi è arrivato il primo giorno). Son d'accordo per quanto riguarda il "security erase" che può danneggiare l'SSD, però volevo sapere la vostra procedura nel riformattare il vostro SSD in un futuro. Lo farete tramite il disco di Windows?

Grazie e scusate ancora per l'insistenza, ma vorrei chiarire un po'.
Corsair iCUE 5000x RGB | Seasonic Prime GX-1000 | MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI | Intel® Core™ i7-13700KF | EK Nucleus AIO CR360 Lux D-RGB | Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB 6000MHz C36 | Zotac RTX 3080 12GB AMP Holo | WD_Black SN750 1TB OS | 960 EVO 500GB Work | 850 EVO 500GB Storage | Sound BlasterX AE-5 | LG 27GN850 | Windows 11 Pro 64 Bit
Corsair K70 RGB MK.2 (Cherry MX Blue) + Corsair M65 RGB ELITE + SteelSeries QcK XXL
Sniper88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 22:45   #2112
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sniper88 Guarda i messaggi
. Son d'accordo per quanto riguarda il "security erase" che può danneggiare l'SSD, però volevo sapere la vostra procedura nel riformattare il vostro SSD in un futuro. Lo farete tramite il disco di Windows?

Grazie e scusate ancora per l'insistenza, ma vorrei chiarire un po'.
assolutamente si
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 23:00   #2113
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Ha senso fare editing video con un ssd??
Le prestazioni saranno ottime sicuramente, ma così si rischia di accorciare di molto la vita del ssd ...

Lo chiedo anticipatamente per un cliente che è patito di queste cose, insieme alla fotografia (quindi photoshop) ... e presto cambierà workstation e non avrà grossi problemi di budget, quindi sicuramente gli consiglierò un ssd da almeno 256gb, forse anche 512gb (dato che sostiene di avere la sua immagine di backup per circa 170gb per s.o. e programmi ) ... ma vorrei anche avvisarlo di non farci girare troppi giga per non fottersi il prezioso ssd e poi incaxxarsi con me
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 23:15   #2114
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Ha senso fare editing video con un ssd??
Le prestazioni saranno ottime sicuramente, ma così si rischia di accorciare di molto la vita del ssd ...

Lo chiedo anticipatamente per un cliente che è patito di queste cose, insieme alla fotografia (quindi photoshop) ... e presto cambierà workstation e non avrà grossi problemi di budget, quindi sicuramente gli consiglierò un ssd da almeno 256gb, forse anche 512gb (dato che sostiene di avere la sua immagine di backup per circa 170gb per s.o. e programmi ) ... ma vorrei anche avvisarlo di non farci girare troppi giga per non fottersi il prezioso ssd e poi incaxxarsi con me
Qualcuno aveva testato un programma di editing video qui nel thread trovando notevolissimi miglioramenti quindi ne trarrebbe giovamento. Per il resto io sono dell'idea che le cose bisogna usarle a costo di rovinarle, è come la gente che lascia la pellicola con la linguetta sul display del cellulare o del navigatore... non li comprendo.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 23:56   #2115
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Qualcuno aveva testato un programma di editing video qui nel thread trovando notevolissimi miglioramenti quindi ne trarrebbe giovamento. Per il resto io sono dell'idea che le cose bisogna usarle a costo di rovinarle, è come la gente che lascia la pellicola con la linguetta sul display del cellulare o del navigatore... non li comprendo.
i peggggioriiiiiii

comunque io con vari sw (photoshop ecc ecc) uso il ramdisk per la cache..

magari si può anche con i sw di video editing..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 00:19   #2116
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
i peggggioriiiiiii

comunque io con vari sw (photoshop ecc ecc) uso il ramdisk per la cache..

magari si può anche con i sw di video editing..
Sono tra i peggggiori

Per fare ripping di un video 1080p alla faccia della ram che bisogna avere per lavorare con ramdisk
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 08:26   #2117
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Sono tra i peggggiori

Per fare ripping di un video 1080p alla faccia della ram che bisogna avere per lavorare con ramdisk
si ci avevo pensato anche io che col videoediting serve più spazio.. ma non l'ho mai fatto quindi non sono in grado di quantificare ..però se è su x79 c'è il kit da 64gb

un M4 da 512GB comunque immagino che ci voglia proprio tantissima fatica per distruggerlo..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 10:42   #2118
SoulKeeper
Senior Member

L'Avatar di SoulKeeper

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Forlì
m4 comprato ieri, dovrebbe arrivarmi tra 1 o 2 giorni

domanda:
Ho letto la guida per aggiornare il firmware, preparato la chiavetta USB
ma come faccio a vedere la versione del mio firmware, se necessita o no di update prima di installare windows?
me lo dice il software bootabile che messo nell'usb?
[Mercatino]Concluso positivamente con: mirkolombardo, fabri00, Quiro, River, ricci-o1976, CèTutto, Erfass, luxoralberto, CyborgW, DZBG50, Dulack, Andrit87, HAVOC, eugeniu, paul2000p, nuvolona, Sawato Onizuka, overthetop
SoulKeeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 10:57   #2119
hw60
Bannato

Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
Quote:
Originariamente inviato da SoulKeeper Guarda i messaggi
m4 comprato ieri, dovrebbe arrivarmi tra 1 o 2 giorni

domanda:
Ho letto la guida per aggiornare il firmware, preparato la chiavetta USB
ma come faccio a vedere la versione del mio firmware, se necessita o no di update prima di installare windows?
me lo dice il software bootabile che messo nell'usb?
dovrebbe... hai detto bene...con i blocchi stradali che ci sono in corso...
hw60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 11:39   #2120
_Davide_T
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da _Davide_T Guarda i messaggi
Oggi ho montato un Crucial M4 64gb aggiornato a 0009.
Ho installato w7 con AHCI, installato i driver intel abilitato il TRIM.
Facendo un bench con crystal la lettura è di soli 350mb e scrittura 110mb.
Cosa posso fare per migliorare?

PS. All'accensione il pc mi mostra 3 volte la schermata della MB ASUS. Come posso toglierle per velocizzare l'accensione del pc?
Up
[b][size="1"]CABINET: Antec C5 | ALI: Corsair RM850x | MB: MSI z370 Carbon Gaming Pro | CPU: i9 9900KF cooled by NZXT AIO 240mm| RAM: Corsair Vengeance DDR4 32gb | VGA: Gigabyte RTX 2080 Super Gaming OC | NVME: Samsung 990 pro 2TB
_Davide_T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian