Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2004, 23:59   #401
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Concordo con Skazzo (etteppareva! )!
E' una questione di comodità. Alla fine anche in queste distro quel che conta è iptables, però in più hai una comoda interfaccia grafica, tutti i servizi aggiuntivi sono già bloccati sull'interfaccia esterna, ci sono add-ons già pronti, non c'è da disinstallare un milione di cose a mano per rendere il tutto più leggero (contando l'hardware su cui girano queste distro.. un esercito di macinini! )

Skazzo, sei ancora su ipfrog? Ora che ci ho preso confidenza mi trovo benone! Ancora solo non ho capito bene il mailserver..
Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 01:24   #402
Heretic
Senior Member

L'Avatar di Heretic

Iscritto dal: May 2003
Città: London UK
... contenti voi... io sono un po' troppo amante della command line
Heretic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 07:53   #403
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Skazzo, sei ancora su ipfrog? Ora che ci ho preso confidenza mi trovo benone! Ancora solo non ho capito bene il mailserver..
Byez!
certo... finchè non mi abbandona l'hard disk penso di tenerlo...
ho installato sancho su tutti i client di casa ed è tutto ok...
l'unico problema è che i file scaricati non vengono più condivisi.... se non erro tu avevi risolto, in che modo?

per il resto è tutto ok, a parte qualche problema hardware, ma è un'altra soria...

@Heretic: commandline rulez!!!

bye
Old 20-07-2004, 11:40   #404
nix1
Senior Member

Città: Torino
Quale distro consigliate per fare da router+firewall ??

Quale distro consigliate per fare da router+firewall ??

Mi consigliereste una distro concepita per erogare servizi di rete tipo router firewall proxy e cose del genere ???

So che ogni distro può fare ciò ma preferivo qualcosa appositamente sviluppato e testato, che sia all'altezza di OpenBSD, conoscevo Linux router project ma non so a che punto è e quanto sia valide ma valuto anche altre alternative purchè valide.

Pultroppo non ho tempo di testarle ho sentito di TLS IPCOP e CLARKCONNECT ma non so quanto siano mature e consolidate da quale mi conviene partire ???

Grazie e ciao
Old 20-07-2004, 13:06   #405
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da skazzo
certo... finchè non mi abbandona l'hard disk penso di tenerlo...
ho installato sancho su tutti i client di casa ed è tutto ok...
l'unico problema è che i file scaricati non vengono più condivisi.... se non erro tu avevi risolto, in che modo?
Purtroppo non ho risolto. In effetti se si vuole tenere il sistema "standard" bisogna usarlo così com'è.. Purtroppo il fatto di avere mldonkey e samba in due chroot jail impedisce di trusciare a piacere con e directory e le condivisioni.
Ma tant'è, ormai mi sono abituato!

La riga di comando è il massimo della comodità, ma vuol dire fre sempre tutto via ssh! Giusto? Altrimenti ci vogliono monitor e tastiera sul router..

per nix1:
Se rileggi la discussione trovi un po' di info!
Io mi sono trovato benissimo con ipcop, che per l'esclusivo routing/firewalling mi sembra perfetto; altrettanto non posso dire di smoothwall, che è meno configurabile (di default) e non ne voleva sapere di andare col mio modem (senza contare che è solo in inglese).
Ora sono con ipfrog, che sempre da ipcop deriva, e che integra mldonkey, samba, wget, mailserver ecc ecc in più. Va benone.

In alternativa c'è clarkconnect; io non l'ho mai provato, ma mingotta ci si trova benissimo (e anche questo è un prodotto più "completo"). Ha requisiti hardware più alti e funziona solo con modem ethernet.

Poi ci sono le distro che stanno su un solo dischetto.. non ho i link sottomano, ma se ti interessa cerco..
Byez!

Ah, comunque io preferisco le distro già nate per fare routing (vedi pochi post sopra..)
Old 20-07-2004, 14:06   #406
daewoo
Senior Member

L'Avatar di daewoo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pescara
ho provato a scaricae clarkconnect, ma compare una schermata che richiede user e pass.
C'è una verisone free o bisogna comperarlo????

chiedo lumi
daewoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 14:32   #407
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

C'è una versione free.
Dovresti poterla scaricare da qui http://www.clarkconnect.org/webapp/downloads.jsp , è la versione "home" gratuita.
Old 21-07-2004, 10:42   #408
mingotta
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da skazzo
bye
Il probl suddetto è un bug di alcune versioni di mldonkey. Vi conviene scaricare l'ultima versione dal sito di spiralvoice http://www.8ung.at/spiralvoice/ e sostituire il file mlnet.

Attenzione che se passate da una branch all'altra (dalla 2.5.16 alla 2.5.21 o viceversa) perdete i file parzialmente scaricati.

La 2.5.21.x è stata dismessa, adesso è disponibile solo la 2.5.16.[a-q]
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 10:53   #409
mingotta
Senior Member

Per Cemb e nix,

Clarkconnect funziona non solo con i modem adsl ethernet, ma anche con alcuni modelli di USB. Per maggiori info: http://www.clarkconnect.org/help/

Il mio consiglio è procurarsi un HD vuoto e un CD riscrivibile, e provare ad installare tutte queste firewall-distro, una dopo l'altra.

Una prova su strada vale più di mille parole, soprattutto per la compatibilità hardware, che è sempre un po' una scommessa, specialmente per quanto riguarda i modem adsl usb.

Secondo me, in due parole, se vi serve proteggere una LAN aziendale o mini-aziendale vi conviene buttarvi su una cosa minimale come IPCop. Se vi serve per casa, per scaricare, fargli fare da file server, allora clarkconnect, ma ripeto, bisogna vedere quali esigenze avete.
Pensavo di fare un post con i link a tutte queste firewall distro, che ne dite? Magari con i pro e i contro, ma su questi andrei cauto nel senso che vorrei che fosse un report fatto per esperienza e non solo per sentito dire o per aver letto sul sito ufficiale.
Ora sto incasinatissimo, ma appena ho tempo lo faccio! Olè!
Old 21-07-2004, 11:35   #410
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mingotta
Per Cemb e nix,

Clarkconnect funziona non solo con i modem adsl ethernet, ma anche con alcuni modelli di USB. Per maggiori info: http://www.clarkconnect.org/help/

Il mio consiglio è procurarsi un HD vuoto e un CD riscrivibile, e provare ad installare tutte queste firewall-distro, una dopo l'altra.

Una prova su strada vale più di mille parole, soprattutto per la compatibilità hardware, che è sempre un po' una scommessa, specialmente per quanto riguarda i modem adsl usb.

Secondo me, in due parole, se vi serve proteggere una LAN aziendale o mini-aziendale vi conviene buttarvi su una cosa minimale come IPCop. Se vi serve per casa, per scaricare, fargli fare da file server, allora clarkconnect, ma ripeto, bisogna vedere quali esigenze avete.
Pensavo di fare un post con i link a tutte queste firewall distro, che ne dite? Magari con i pro e i contro, ma su questi andrei cauto nel senso che vorrei che fosse un report fatto per esperienza e non solo per sentito dire o per aver letto sul sito ufficiale.
Ora sto incasinatissimo, ma appena ho tempo lo faccio! Olè!
per il post è una buona idea, magari da mettere in prima pagina!
io posso portarti la mia esperienza su fli4l e ipfrog...avevo fatto la recensione di fli4l su psicobyte, purtroppo il forum ha chiuso...

per quanto riguarda mldonkey, non ne sono poi tanto sicuro... sembra che il commit sposti il file in una cartella che mldonkey non può vedere, perchè esterna alla sua jail.
almeno da quanto ho visto...
la cartella condivisa "mldonkey/incoming" che si vede su samba non è la stessa "incoming" che usa mldonkey per salvare i file.
mldonkey to samba si occupa di fare il lavoro di spostamento... a dire la verità non ho controllato più di tanto, queste sono le impressioni a prima vista...

bye
Old 21-07-2004, 11:56   #411
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Confermo la tua ipotesi skazzo, è proprio quello il problema!
Siccome samba e mldonkey girano in due chroot jail separate, non possono vedere le reciproche cartelle. Questo per motivi di sicurezza (in realtà è fatto in modo che nessuno dei due programmi abbia accesso alle cartelle di sistema).
Per questo c'è uno script che viene lanciato manualmente da interfaccia grafica che, una volta scaricati i files con mldonkey, li sposta nella cartella condivisa con samba e provvede a cambiargli permessi e proprietario, in modo che samba ci possa lavorare. In pratica esegue in ordine un mv, poi un chmod e un chown.
Finchè sono nella cartella incoming di mldonkey, invece, i files appena scaricati (o anche quelli in scaricamento nella cartella temp) vengono normalmente condivisi!

Per mingotta: sono d'accordissimo sul post coi link e le descrizioni!
Io ho usato abbastanza a lungo ipcop 1.3 e ora ipfrog; ho provato (ma senza successo) smoothwall e ipcop home edition (il vecchio prodotto di plominski, che comunque non c'è più..).

La versione di clarckconnect che avevo scaricato e provato non supportava nativamente l'installazione di modem usb. In pratica bisognava scaricarsi e installare gli strumenti di sviluppo, quindi modificare tutto a manina. Per questo ho abbandonato l'idea di usarlo, anche perchè comunque mi piace di più un prodotto meno "patinato" come ipfrog! (e in cui comunque capisco di più come funzionano le cose)
Comunque mingotta sei un po' il "papà" dei nostri firewall, io ho iniziato i miei trusci proprio grazie alle tue risposte!

Byez!

Ultima modifica di Cemb : 21-07-2004 alle 11:59.
Old 21-07-2004, 15:43   #412
daewoo
Senior Member

L'Avatar di daewoo

MI date una mano con la configurazione di ipcop????
Situazione: modem adsl ethernet sppedtouch home
Ip cop installato su un pc ipcop(1.4beta5)due interfacce ethernet (green+red9)
green ip 192.168.0.50
red ip 192.168.0.51
speedtouch ip 192.168.0.100

my pc ip 192.168.0.1

mi connetto dal mio pc su ipcop senza problemi
da ipcop non riesco a pingare il modem

datemi qualche dritta sulla configurazione pefavore

ve ne sarei molto grato

ciao e ghrazie
Old 21-07-2004, 15:56   #413
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da daewoo
Ip cop installato su un pc ipcop(1.4beta5)due interfacce ethernet (green+red9)
green ip 192.168.0.50
red ip 192.168.0.51

my pc ip 192.168.0.1

ve ne sarei molto grato

ciao e ghrazie
evita di dare indirizzi ip della stessa sottorete alle due interfacce...giusto per dividere nettamente le due aree...

seconda cosa: l'interfaccia red non ha bisogno di ip, dato che ipcop può utilizzare il pppoe. a meno che tu non abbia trasformato il modem in router!

bye
Old 21-07-2004, 18:46   #414
mingotta
Senior Member

Quote:
Ip cop installato su un pc ipcop(1.4beta5)due interfacce ethernet (green+red)

green ip 192.168.0.50
red ip 192.168.0.51
my pc ip 192.168.0.1

Secondo me hai commesso l'errore banalissimo di non settare il modem adsl come bridge.
Il modem va settato in bridge mode!!
Per fare ciò devi collegarti al modem (via seriale o via interfaccia web) e impostarlo in bridged-mode. Tanto per capirci, lì dove si possono settare anche i valori di vpi r vci.
In questo modo, sarà unicamente IPCop ad occuparsi della ricezione dei parametri di rete sull'interfaccia esterna (RED), cioè dell'indirizzo IP, DNS servers, default gateway.
Ti consiglio di leggere le istruzioni del tuo modem prima di operare in tal senso.
Old 21-07-2004, 19:02   #415
daewoo
Senior Member

L'Avatar di daewoo

Ho fatto un errore banale???
Allora....metto il modem in bridge mode, so come si fa.
Per quanto riguarda gli indirizzi, skazzo diceva di utilizzare sottoreti differenti. Ma per chi, ipcoip e il modem ?????

ciao

P.S.: ma sei tornato dal viaggio all'estero?
Old 21-07-2004, 19:23   #416
mingotta
Senior Member

Quote:
Ho fatto un errore banale???
Allora....metto il modem in bridge mode, so come si fa.
Per quanto riguarda gli indirizzi, skazzo diceva di utilizzare sottoreti differenti. Ma per chi, ipcoip e il modem ?????

ciao

P.S.: ma sei tornato dal viaggio all'estero?
Si, sono tornato, ma non ero all'estero, ero in periferia di Roma, ma con un gruppo di volontari internazionali, e riparto sempre per coordinare un campo simile sabato, per la Sicilia!

Tu basta che dai all'interfaccia GREEN di IPCop un'indirizzo IP privato, tipo 10.0.0.1/255.255.255.0, e alla RED gli dici di prendersi quello assegnato dinamicamente dall'Internet Provider.
Old 21-07-2004, 21:07   #417
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ma all'interfaccia green non conviene assegnare ip della classe di indirizzi 192.168.x.x? (quelli usati banalmente per le LAN)

Mingotta, che campo era? (se non sono indiscreto! )

Buona serata a tutti!
Old 21-07-2004, 23:13   #418
daewoo
Senior Member

L'Avatar di daewoo

allora.....mo esco pazzo
Se assegno alla green una classe tipo 10.0.0.1 la subnet non dovrebbe essere 255.0.0.0??? (invece di 255.255.255.0)
Il mio pc ha come indirizzo 192.168.0.1 255.255.255.0, se alla green do 10.0.0.1 255.255.255.0 i due non si vedono!!!!
Cmq, fermo resatando che ho messo il modem in modalità bridge, e che il mio pc e ipcop si vedono, e che il modem ha come indirzzo 192.168.0.100 255.255.255.0, da ipcop non riesco a pingare il modem!!!!! mi dice "destination host unreachable".
In cosa sto sbagliando??? Se ipcop non riesce a pingare il modem come penso di uscire su internet?????

FATEMI SAPERE PER FAVORE!!

ciao a tutti
Old 22-07-2004, 00:11   #419
Heretic
Senior Member

L'Avatar di Heretic

Città: London UK
Quote:
allora.....mo esco pazzo
Se assegno alla green una classe tipo 10.0.0.1 la subnet non dovrebbe essere 255.0.0.0??? (invece di 255.255.255.0)
Il mio pc ha come indirizzo 192.168.0.1 255.255.255.0, se alla green do 10.0.0.1 255.255.255.0 i due non si vedono!!!!
Cmq, fermo resatando che ho messo il modem in modalità bridge, e che il mio pc e ipcop si vedono, e che il modem ha come indirzzo 192.168.0.100 255.255.255.0, da ipcop non riesco a pingare il modem!!!!! mi dice "destination host unreachable".
In cosa sto sbagliando??? Se ipcop non riesce a pingare il modem come penso di uscire su internet?????

ciao a tutti
x la subnet ok x il resto devi config un routing tra le 2 nic con iptables, ipcop non lo conosco
Heretic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 07:51   #420
skazzo
Senior Member

Quote:
allora.....mo esco pazzo

ciao a tutti
non hai bisogno di pingare il modem, nè di impostare un indirizzo ip sull'interfaccia ethernet: pur essendo attaccato ad un cavo di rete, il modem (e la scheda di rete) viene visto come un 56k o un usb, tramite il protocollo pppoe.

durante l'installazione ti viene chiesto come configurare le interfacce ethernet, ora non ricordo molto bene, ma c'è la possibilità di impostare la red come interfaccia per il modem pppoe.

bye
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian