Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2004, 18:37   #201
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Potrei tenerlo acceso pure io, ma non vedo la ragione di consumare corrente elettrica quando la connessione non è utilizzata da nessuno!
Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 19:56   #202
mingotta
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
IPCop ci da la possibilità di fare da dns proxy, in pratica le richieste di risoluzione dei nomi vengono fatte dai client della rete locale ad IPCop, il quale si occupa di inoltrarle ai server DNS autoritativi, oppure, se il nome è stato risolto di recente, prende l'indirizzo IP dell'host da una cache in locale.
Il programmino che si occupa di ciò si chiama dnsmasq e lo trovate qui: http://thekelleys.org.uk/dnsmasq/doc.html
Codice:
root@ipcop:~ # ps -ef | grep dnsmasq | grep -v grep
nobody    2164     1  0 Mar18 ?        00:00:03 /usr/sbin/dnsmasq -l /var/lib/dhcp/dhcpd.leases
Conviene impostare IPCop come server DHCP per la rete locale, e mettere come server DNS primario da passare ai clients l'indirizzo IP di IPCop. Ciò permette risoluzioni dei nomi leggermente più veloci di quelle fatte ai server DNS del proprio provider, ed alleggerisce il carico di richieste fatte a questi ultimi. Ma soprattutto impostare come server DNS dei client della LAN dei server DNS i cui indirizzi IP potrebbero cambiare non è una buona idea. L'idea migliore invece è automatizzare il tutto, come detto sopra.

Per portare un esempio concreto del funzionamento di tutto ciò vi posto le seguenti cose:
P.s.: notare bene che adesso sto usando ClarkConnect anzichè IPCop, ma l'ho chiamato IPCop perchè mi sta più simpatico!!

Qui si vede come dal mio PC con Gentoo Linux ho fatto una query DNS al mio server DNS di default, cioè 10.0.0.1, cioè IPCop (ClarkConnect).
gentoo:"Quale indirizzo IP ha l'host www.marco.it?"
”10.0.0.1:"217.56.194.70"

Codice:
mingotta@gentoo:~ $ hostx -vv www.marco.it
Default domain: lan
Search domains: lan
Timeout per retry: 5 secs
Number of retries: 2
Number of addresses: 1
10.0.0.1
Options set: INIT RECURSE DEFNAMES
Options clr: DEBUG AAONLY USEVC PRIMARY IGNTC STAYOPEN DNSRCH

Query about www.marco.it for record types A
Trying www.marco.it ...
Query done, 1 answer, status: no error
The following answer is not authoritative:
www.marco.it            86290   IN      A       217.56.194.70
gentoo:"Quale indirizzo IP ha l'host ipcop?"
”10.0.0.1:"10.0.0.1"
Codice:
mingotta@gentoo:~ $ hostx -vv ipcop
Default domain: lan
Search domains: lan
Timeout per retry: 5 secs
Number of retries: 2
Number of addresses: 1
10.0.0.1
Options set: INIT RECURSE DEFNAMES
Options clr: DEBUG AAONLY USEVC PRIMARY IGNTC STAYOPEN DNSRCH

Query about ipcop for record types A
Trying ipcop within lan ...
Query done, 1 answer, authoritative status: no error
ipcop.lan               0       IN      A       10.0.0.1
 !!! ipcop.lan A record has zero ttl
Come fa ipcop a sapere l'indirizzo IP dell'host ipcop (di se stesso)? Perchè lo cerca nel file /etc/hosts
Codice:
root@ipcop:~ # cat /etc/hosts
# Do not remove the following line, or various programs
# that require network functionality will fail.
127.0.0.1               localhost.localdomain localhost
10.0.0.1 ipcop.lan ipcop
Ma ipcop per risolvere i nomi degli host non dovrebbe fare il lookup ai nameservers che gli vengono assegnati dinamicament dal provider? Dipende da come è impostato l'ordine delle fonti della risoluzione dei nomi nei files /etc/host.conf e/o /etc/nsswitch.conf

man host.conf
man nsswitch.conf

su una distribuzione di linux che non sia IPCop (dove non sono installate le man pages) chiarirà ulteriormente il concetto.

Per quanto riguarda servizi tipo quello offerto da Dyndns.org, IPcop li supporta senza problemi.

Per controllare IPCop da remoto basta aprire la porta 222 all'external access, e collegarsi via ssh con un client apposito, per esempio il più famoso open source per windows: putty.

Per evitare che i familiari rimangano mezz'ora a meditare su cosa fare all'apparire della finestra del certificato di protezione, secondo me la cosa migliore da fare è farli collegare alla pagina non protetta da SSL, cioè alla porta 81.
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 20:57   #203
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Cemb volevo farti i complimenti xè sei riuscito a fare un server a costo zero. A me purtroppo sta costando un po, visto che ho particolari esigenze volendo fare una piccola postazione multimediale (anche come server per Counter Strike ).
Volevo fare anche i complimenti con mingotta per le sue risposta rapide ed esaurienti.
Continuiamo così
Old 23-03-2004, 21:18   #204
magiufi
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Milano
Quote:
Originariamente inviato da mingotta
Boh, hai provato a fare un
ps -ef | grep -i -e snort -e squid
?
Altrimenti prova a restartare i servizi manualmente, mi sembra che ci siano i comandi restartsnort per snort, e per squid non mi ricordo. Adesso sto usando ClarkConnect come firewall, perciò non ti so dire con maggiore precisione.
Quando faccio il restart di squid ma da un errore che non riesce a creare la dir di swap
magiufi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 21:39   #205
mingotta
Senior Member

Puoi postare il messaggio di errore?
Old 23-03-2004, 22:42   #206
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ok, ho seguito il consiglio di Mingotta!
In pratica mi sono riletto le pagine di manuale relative al server DHCP e ho cercato di impostare appunto questo servizio. Passando ai client l'IP di IPcop come DNS internet va alla grande!
Però ora ho una domanda: io ho 2 c client (uno con win, l'altro con Linux) impostati per vedersi in lan. Uno ha IP statico 192.168.1.2, l'altro 192.168.1.3.

Ora ho messo il server DHCP su Ipcop in modo che attribuisca indirizzi ai client da 192.168.1.4 a 192.168.1.9 (tanto ho 2 soli altri buchi nello switch di rete).
Poi ho deciso di attribuire, tramite DHCP, indirizzi fissi ai 2 pc client già presenti, per evitare di dover riconfigurare samba, condivisione cartelle, ecc (in pratica come MAC ho segnato il numerone che viene fuori digitandi ipconfig /all per win e /sbin/ifconfig per linux, accanto all'"indirizzo hardware" della NIC del pc).
Adesso sembra che tutto funzioni correttamente.
Sono giuste le mie impostazioni?
Adesso però senza server IPcop acceso i due pc non si vedranno in rete, giusto?

Conviene attivare anche il servizio di web proxy? Che mi dite? E lo Snort, se poi tanto non vado a vedermi i log?

Quante cose sto imparando da quando ho messo IpCop!
Grazie a voi tutti!

Byez!

Ultima modifica di Cemb : 23-03-2004 alle 23:05.
Old 24-03-2004, 07:55   #207
mingotta
Senior Member

Grande Cemb!
Anche per me lo smanettamento con IPCop è stato molto istruttivo!
Tanto che adesso lo lascio acceso 24 ore al dì, perchè lo lascio scaricare di notte con mldonkey (oddio, forse non dovrei pubblicizzarlo visto siamo in tempi di caccia alle streghe e hanno chiuso i battenti enkeywebsite, fastsharing.da.ru, sharereactor...)!
In effetti se IPCop non è acceso i 2 PC non otterranno gli indirizzi IP e i server DNS da IPCop. Con WinXP puoi ovviare perchè c'è l'opzione di specificare questi parametri di rete e attribuirli SOLTANTO nel caso in cui non si riesca ad ottenerli via DHCP. Con Linux non lo so, probabilmente c'è un modo analogo, ma non mi ci sono mai imbattuto.

Squid (web proxy) e Snort secondo me sono utili nel caso in cui hai RAM a sufficienza. Se usi Squid, configuralo in modo trasparente, così non dovrai settare sui vari browser dei clients l'indirizzo e la porta di IPCop.
Old 24-03-2004, 12:27   #208
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:

Squid (web proxy) e Snort secondo me sono utili nel caso in cui hai RAM a sufficienza. Se usi Squid, configuralo in modo trasparente, così non dovrai settare sui vari browser dei clients l'indirizzo e la porta di IPCop.
In effetti il "trasparent proxy" era proprio quello a cui pensavo!
Ho 32 mega di RAM, pensi che siano sufficienti? Oppure il carico per IpCop sarebbe a tuo parere eccessivo?
Più che altro vorrei capire se il gioco vale la candela, ovvero se velocizzerebbe la navigazione snellendo un po' il traffico di rete!
byez!
Old 24-03-2004, 15:54   #209
mingotta
Senior Member

Secondo me usare squid ha senso se IPCop ha RAM a sufficienza a fare le operazioni di caching senza usare lo spazio di swap. Visto che hai 32 MB di RAM, attivare squid probabilmente comporterebbe lo swap in/out e perciò non credo sia una buona idea. Cmq puoi sempre provare, e vedi con top quanta RAM sta utilizzando squid e quanto stai swappando.
Old 24-03-2004, 23:35   #210
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ho seguito il consiglio del buon Mingotta e non ho attivato squid per il momento, visto che già coi normali servizi la ram è pienotta. In effetti a swappare è più lento il serverino (HD antidiluviano) delle macchine client, quindi tanto vale!

Per il discorso dell'indirizzo nella barra in formato "https://ipcop:445" anzichè "https://192.168.1.1:445" è bstato effettivamente modificare il files menzionato più sopra (quello in \windows\system32\drivers\etc), che fra l'altro è un banale file di testo come i tanti di Linux (ache win sa essere chiaro, a volte! ).

Non so come ripetere la procedura sul client linux, ma pazienza. imparerò anche questo!

byez & grazie a tutti, non lasciamo morire questo topic, perchè secondo me è una buona fonte di informazioni per chiunque voglia farsi un router/firewall! Ottimo modo di apprendere!
Old 25-03-2004, 09:06   #211
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Ho seguito il consiglio del buon Mingotta e non ho attivato squid per il momento, visto che già coi normali servizi la ram è pienotta. In effetti a swappare è più lento il serverino (HD antidiluviano) delle macchine client, quindi tanto vale!

Per il discorso dell'indirizzo nella barra in formato "https://ipcop:445" anzichè "https://192.168.1.1:445" è bstato effettivamente modificare il files menzionato più sopra (quello in \windows\system32\drivers\etc), che fra l'altro è un banale file di testo come i tanti di Linux (ache win sa essere chiaro, a volte! ).

Non so come ripetere la procedura sul client linux, ma pazienza. imparerò anche questo!

byez & grazie a tutti, non lasciamo morire questo topic, perchè secondo me è una buona fonte di informazioni per chiunque voglia farsi un router/firewall! Ottimo modo di apprendere!
su linuz c'è il file "/etc/hosts" che funziona allo stesso modo...
io ho installato bit defender e ho specificato a mldonkey di eseguire uno scan dei files completati, in modo da avere dei files sicuri.
ora volevo trovare un metodo per dirigere i download da mozzilla sui client direttamente sul server, e anche lì fare una scansione appena è stato completato il download...

ciao!
Old 25-03-2004, 11:36   #212
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da skazzo
su linuz c'è il file "/etc/hosts" che funziona allo stesso modo...
fantastico, funziona! ottimo, ottimo!

Quote:
ora volevo trovare un metodo per dirigere i download da mozzilla sui client direttamente sul server, e anche lì fare una scansione appena è stato completato il download...
Credevo semplicemente che bastasse avere sul server una patrizione visibile (tramite samba) nelle risorse di rete del client per poter impostare come cartella di download di emule appunto il percorso in questione!
..invece non è così semplice, vero?

Byez!
Old 25-03-2004, 12:24   #213
skazzo
Senior Member

Quote:
fantastico, funziona! ottimo, ottimo!

Credevo semplicemente che bastasse avere sul server una patrizione visibile (tramite samba) nelle risorse di rete del client per poter impostare come cartella di download di emule appunto il percorso in questione!
..invece non è così semplice, vero?

Byez!
così dovresti comunque tenere il client acceso e intaseresti la rete per nulla: i pacchetti dovrebbero arrtaversare il router per raggiungere il client e ritornare sul server per salvare il file...

il primo approccio è usare axel e axelq, tramitte putty
putty è un client ssh per windows, per pilotare il server da remoto.
una volta raccolti tutti i link dei file da scaricare si può dare tale file in pasto ad axelq, che regola le code di axel, che scaricherà i files richiesti.

al posto del file di testo dovrei trovare il modo di passare i link cliccati in explorer/mozilla.

ciao!
Old 25-03-2004, 12:46   #214
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Non ci siamo capiti..
Io per ora ho un hd da soli 2GB sul server, quindi niente file server!
Credevo che tu volessi usare un tuo client per scaricare (tipo con e-mule) e poi salvare i files sul server in modo che fossero accessibili da tutta la rete.
Invece mi sbagliavo!

Comunque in quel caso la mia soluzione funzionerebbe, credo. byez!
Old 25-03-2004, 16:09   #215
skazzo
Senior Member

Quote:
Non ci siamo capiti..
Io per ora ho un hd da soli 2GB sul server, quindi niente file server!
Credevo che tu volessi usare un tuo client per scaricare (tipo con e-mule) e poi salvare i files sul server in modo che fossero accessibili da tutta la rete.
Invece mi sbagliavo!

Comunque in quel caso la mia soluzione funzionerebbe, credo. byez!
sorry, mi sono spiegato male... io ho un 20 gb e tengo acceso solo lui con mldonkey, in più volevo utilizzarlo per "download server", tutto qua.
Se tutto mi riesce posso dire addio all'antivirus installato sui client...

ciao!
Old 26-03-2004, 21:07   #216
magiufi
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Milano
ragazzi, come si fa ad installare mldonkey su ipcop?
Grazie!
ciao
magiufi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 21:40   #217
mingotta
Senior Member

Qui c'è l'ultima release col binario: http://www.8ung.at/spiralvoice/mldon...i386-Linux.rar

Io però ne uso un altro, + vecchio, che usa pochissima RAM, e che ho messo sul mio sito visto che tendono a sparire dalla circolazione. Ecco il link al binario: http://www.glauco.info/apps/stats/download.php?id=3

Le istruzioni su come installarlo sono qui: http://mldonkey.berlios.de/modules.p...showpage&pid=1

Il sito suddetto, su cui sono presenti le istruzioni per l'installazione, è un'ottima fonte di info.

Io ho provato molte delle release di spiralvoice (quelle al primo link), ma, forse perchè sono ancora in fase di testing, occupano sempre più RAM fino a far swappare il sistema parecchio.

Raccontateci le vostre esperienze nell'installazione di mldonkey e diteci quale versione state usando.
Old 26-03-2004, 22:06   #218
skazzo
Senior Member

Quote:
Qui c'è l'ultima release col binario: http://www.8ung.at/spiralvoice/mldon...i386-Linux.rar

Io però ne uso un altro, + vecchio, che usa pochissima RAM, e che ho messo sul mio sito visto che tendono a sparire dalla circolazione. Ecco il link al binario: http://www.glauco.info/apps/stats/download.php?id=3

Le istruzioni su come installarlo sono qui: http://mldonkey.berlios.de/modules.p...showpage&pid=1

Il sito suddetto, su cui sono presenti le istruzioni per l'installazione, è un'ottima fonte di info.

Io ho provato molte delle release di spiralvoice (quelle al primo link), ma, forse perchè sono ancora in fase di testing, occupano sempre più RAM fino a far swappare il sistema parecchio.

Raccontateci le vostre esperienze nell'installazione di mldonkey e diteci quale versione state usando.
di quanta ram parli? i miei 64mega sono pieni (almeno quando ho controllato prima del riavvio di stamattina...)
credo che comunque ripeterò l'intera installazione, ho l'impressione che c'è qualcosa che non va... ho scoperto anche io da poco il sito di mldonkey world, o meglio mi sono accorto solo ora degli howto, e credo che ricominciare dall'inizio non sia una cattiva idea....

ciao!
Old 26-03-2004, 22:13   #219
mingotta
Senior Member

Per poca RAM intendo 21 MB, per tanta RAM intendo 150 MB. Io ho 256 MB di RAM.
Con soli 64 MB forse non conviene mettere mldonkey. Cmq tentar non nuoce mai! Fammi sapere!
Old 26-03-2004, 22:35   #220
skazzo
Senior Member

Quote:
Per poca RAM intendo 21 MB, per tanta RAM intendo 150 MB. Io ho 256 MB di RAM.
Con soli 64 MB forse non conviene mettere mldonkey. Cmq tentar non nuoce mai! Fammi sapere!
a dire la verità mldonkey lo ho installato da qualche settimana, e funziona relativamente bene...
ho abilitato solo la rete donkey...

ciao!
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian