Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2011, 10:42   #14121
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Non so se vi ricordate, ma qualche mese fa acquistai usato un APC Smartu-UPS 1000VA senza batterie, comprai delle batterie della Winner mi sembra..ma mi dava un problema, mi lampeggiavano tutti e 5 i led della batteria. Power Cute mi diceva: Battery Discarged anche se erano nuove e perfette.
ho notato che non hai più fatto sapere niente circa la prova sotto carico...

Quote:
Adesso ho acquistato delle FIAM 12FGH50 (delle signore batterie) nuove! Tenuto in carica per circa 14 ore l'UPS.
Lo monto e mi da lo stesso problema...tutti e 5 i led lampeggiandi della batteria e Powercute mi dice: battery discarged. Anche se più in basso mi dice batteria carica 100% e 27.7V.

Ora questo problema di tutti e 5 i led lampeggianti è data dal fatto che la durata stimata è inferiore a quella di avviso per spegnere il PC...
in altri termini stai dicendo che l'ups segna un'autonomia minore di quella reale e non vuole saperne di ammettere che le batterie sono nuove.

l'altra volta non avevi specificato quali led lampeggiassero e avevo pensato al caso in cui lampeggiano tutti, guasto.

se è solo un problema di reset dell'autonomia le strade sono due... o chiami l'assistenza e ti fai mandare la chiavetta (gratuita) che serve a resettare l'ups. oppure lo fai a mano usando il software che ho linkato nella pagina in firma. dato che il software è di un programmatore indipendente la chiavetta sarebbe una soluzione più sicura.

Quote:
Ora ho collegato a cazzo io le batterie? In teoria l'ho messe in serie:
Connettore Rosso al +, connettore con fusibile tra - e + delle batterie adiacenti, connettore nero al - della seconda batteria. C'è qualche altro cavo/accorgimento da fare?
no... il collegamento è corretto.
Old 02-02-2011, 11:06   #14122
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
ho notato che non hai più fatto sapere niente circa la prova sotto carico...
Uhm mi sembrava che l'avevo scritto, con le batterie Winner con portatile collegato mi durava circa 15 minuti e pc fisso circa 4/5 minuti...
Ora dopo che ho scritto qui ho fatto come consiglia nel link ossia di scollegare il cavo e fargli fare una scarica completa per resettare l'autonomia.
PC in sign, in idle (prima spia accesa dovrei assere sui un 25/27% del carico)...l'ho avviato e con queste FIAMM c'ha messo 50 minuti prima di morire!

EDIT: l'ho appena ricollegato e riavviato, ora i led delle batterie non lampeggiano più e da powercute mi segna:
Stato on-line
Tensione 25.1 v
Carica batteria 15%
Autonomia: 6 minuti.

Quote:
in altri termini stai dicendo che l'ups segna un'autonomia minore di quella reale e non vuole saperne di ammettere che le batterie sono nuove.

l'altra volta non avevi specificato quali led lampeggiassero e avevo pensato al caso in cui lampeggiano tutti, guasto.
No lampeggiano contemporaneamente solo i 5 led della batteria (che indicano la carica), gli altri sono nella norma.

Quote:
se è solo un problema di reset dell'autonomia le strade sono due... o chiami l'assistenza e ti fai mandare la chiavetta (gratuita) che serve a resettare l'ups. oppure lo fai a mano usando il software che ho linkato nella pagina in firma. dato che il software è di un programmatore indipendente la chiavetta sarebbe una soluzione più sicura.

no... il collegamento è corretto.
P.S. uhm questa non la sapevo, quasi quasi ne faccio richiesta...mi sai dare qualche informazione in più?
Questa chiavetta funziona per tutti gli UPS APC? perchè io ne ho 3 e un mio amico ne ha 6 e quasi quasi con una si potrebbe risolvere non so quanti problemi

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 14:29   #14123
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
P.S. uhm questa non la sapevo, quasi quasi ne faccio richiesta...mi sai dare qualche informazione in più?
Questa chiavetta funziona per tutti gli UPS APC? perchè io ne ho 3 e un mio amico ne ha 6 e quasi quasi con una si potrebbe risolvere non so quanti problemi
la chiavetta si inserisce sulla porta seriale, è gratuita, e a quanto ne so serve solo a resettare il contatore interno all'ups. in teoria non sarebbe necessaria, ma in alcune circostanze il reset dell'autonomia attraverso la procedura che hai eseguito tu non funziona.

in sostanza la procedura di reset si esegue tramite hyperterminal usando il cavo seriale, la chiavetta dovrebbe servire solo ad automatizzare tale procedura evitando il rischio di impartire comandi errati.

che io sappia serve solo per gli smartups.
Old 02-02-2011, 15:21   #14124
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
la chiavetta si inserisce sulla porta seriale, è gratuita, e a quanto ne so serve solo a resettare il contatore interno all'ups. in teoria non sarebbe necessaria, ma in alcune circostanze il reset dell'autonomia attraverso la procedura che hai eseguito tu non funziona.

in sostanza la procedura di reset si esegue tramite hyperterminal usando il cavo seriale, la chiavetta dovrebbe servire solo ad automatizzare tale procedura evitando il rischio di impartire comandi errati.

che io sappia serve solo per gli smartups.
quasi quasi provo a vedere sul loro sito come si fa per averla. potrebbe sempre tornare utile
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 12:28   #14125
|| Luca ||
Senior Member

L'Avatar di || Luca ||

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Casa Mia
Ragazzi, con la configurazione in firma, con un 1000VA me la cavo tranquillamente? Nel senso, non va sempre col collo tirato?

Marche da evitare assolutamente? Non ho comunque intenzione di spendere 2/300€ per un UPS, quindi fatevi un'idea...
CPU AMD Ryzen 3700X Cooled by Noctua NH-U12S chromax.black - MB MSI MAG B550 Tomahawk - RAM G.Skill Trident Z Neo DDR4 @ 3600MHz 16-19-19 (4x8GB) - VGA Sapphire RX 5700XT Nitro+ - ALI Fractal Design Ion+ 760W - CASE Fractal Design Define 7 - SSD Samsung 970 EVO Plus 500GB - HDD --- - S.O. W10 x64 Pro - MONITOR Dell U2515H
|| Luca || è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 13:57   #14126
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da || Luca || Guarda i messaggi
Ragazzi, con la configurazione in firma, con un 1000VA me la cavo tranquillamente? Nel senso, non va sempre col collo tirato?

Marche da evitare assolutamente? Non ho comunque intenzione di spendere 2/300€ per un UPS, quindi fatevi un'idea...
se non è di marca scarsa scarsa sì... con 100 euro te la cavi
più che marche da evitare (sarebbero un migliaio), orientati su quelle da prendere: apc, atlantis land...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 14:11   #14127
Arradgiato
Senior Member

L'Avatar di Arradgiato

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rende (CS)
ragazzi non so se è lecito chiederlo ma se qualcuno di voi ha un atlantis land serie host power può dirmi da quanto ce l'ha e quante volte ha cambiato batterie?..io ce l'ho da 4 anni e ho già fatto fuori tre gruppi di batterie..tra l'altro dell'ultimo gruppo che sono pure fiamm (mica cineseria varia) in un anno una è andata in corto completamente lasciandomi a terra proprio col gruppo spento
1)Obsidian 450D - CoolerMaster SilentPro 1000W - I7 12700 K - 2x16Gb Vengeance Pro 3600 DDR4 - 2x980 PRO 2 TB - RTX 3080 Ti - Bose Solo 5 2) Asus Z97 Pro Gamer - I7 4790K - 2x8 Gb Kingston HyperX Savage 2.400 Mhz - Samsung Sm951 256 Gb - GTX1080 8GbMSI Wind U90 - Mate 10 Pro - Acer Swift 3 SF314-41 My Gallery
Arradgiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 15:22   #14128
Syphon
Senior Member

L'Avatar di Syphon

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
ragazzi potete suggerirmi un ups per il mio server e annessi?
Il consumo totale si aggira intorno ai 30W comprensivo di hard disk router..il pc è un eeebox quindi monta un atom.

Mi interessa stare al sicuro in caso di fulmini, in quanto sono particolarmente sfigato..

Qualche modello di qualità con pochi VA..che però mi faccia stare tranquillo!?

Grazie

Saluti

Syphon
Old 03-02-2011, 15:38   #14129
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Arradgiato Guarda i messaggi
ragazzi non so se è lecito chiederlo ma se qualcuno di voi ha un atlantis land serie host power può dirmi da quanto ce l'ha e quante volte ha cambiato batterie?..io ce l'ho da 4 anni e ho già fatto fuori tre gruppi di batterie..tra l'altro dell'ultimo gruppo che sono pure fiamm (mica cineseria varia) in un anno una è andata in corto completamente lasciandomi a terra proprio col gruppo spento
che culo...

puoi fare un resoconto della situazione?
che modello di ups hai??
quante volte interviene in un anno?
in che misura si scarica la batteria quando l'ups interviene??

Quote:
Originariamente inviato da Syphon Guarda i messaggi
ragazzi potete suggerirmi un ups per il mio server e annessi?
Il consumo totale si aggira intorno ai 30W comprensivo di hard disk router..il pc è un eeebox quindi monta un atom.

Mi interessa stare al sicuro in caso di fulmini, in quanto sono particolarmente sfigato..

Qualche modello di qualità con pochi VA..che però mi faccia stare tranquillo!?

Grazie

Saluti

Syphon
se vuoi proteggerti dai fulmini stacchi la spina e bon...

come ups un qualsiasi back-ups dovrebbe andare.
Old 03-02-2011, 15:50   #14130
Arradgiato
Senior Member

L'Avatar di Arradgiato

Quote:
che culo...

che modello di ups hai??

allora l'ups è un atlantis land host power 1501..1500va nominali doppia batteria al piombo da 9ah per un totale di 18ah..uscita ad onda sinusoidale..stabilizzazione tensione e caxxate varie per un ammontare di 350 euro di roba! sebbene le batterie che monta siano cicliche, io non le ho fatte mai scaricare per più di un 5%..potrà intervenire si e no una volta al mese per sovra o sottotensioni e 2 o 3 volte all'anno per distacco della corrente dovuto a sovraccarico accidentale..condizione che viene prontamente ripristinata in un minuto scarso..il gruppo è sempre acceso 24/24 (cosa che non dovrebbe incidere sulle batterie perchè le cariche anche da spento e quindi sono sempre in tensione)..il gruppo è posizionato in un mobiletto che gli lascia 40 cm liberi dietro 15 sopra e 5 da entrambi i lati..la superficie dello chassis è tiepida d'inverno e calda d'estate (ma non bollente)..
1)Obsidian 450D - CoolerMaster SilentPro 1000W - I7 12700 K - 2x16Gb Vengeance Pro 3600 DDR4 - 2x980 PRO 2 TB - RTX 3080 Ti - Bose Solo 5 2) Asus Z97 Pro Gamer - I7 4790K - 2x8 Gb Kingston HyperX Savage 2.400 Mhz - Samsung Sm951 256 Gb - GTX1080 8GbMSI Wind U90 - Mate 10 Pro - Acer Swift 3 SF314-41 My Gallery
Old 03-02-2011, 15:58   #14131
Syphon
Senior Member

L'Avatar di Syphon

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
Quote:
che culo...

che modello di ups hai??

se vuoi proteggerti dai fulmini stacchi la spina e bon...

come ups un qualsiasi back-ups dovrebbe andare.
Beh io non vorrei staccare la spina..vorrei non avere questo tipo di stress..anche quando non sono a casa..visto che il server è accesso 24/7..

Serve necessariamente un ups on line!?
Old 03-02-2011, 16:35   #14132
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
il gruppo è posizionato in un mobiletto che gli lascia 40 cm liberi dietro 15 sopra e 5 da entrambi i lati..la superficie dello chassis è tiepida d'inverno e calda d'estate (ma non bollente)..
non serve che lo chassis sia bollente per fare danno

hai fatto qualche prova per vedere quale può essere il problema?
tipo la tensione a capo delle batterie, la temperatura dentro il mobile, hai contattato l'assistenza per caso?

Quote:
Originariamente inviato da Syphon Guarda i messaggi
Beh io non vorrei staccare la spina..vorrei non avere questo tipo di stress..anche quando non sono a casa..visto che il server è accesso 24/7..
allora devi installare un impianto parafulmine...

Quote:
Serve necessariamente un ups on line!?
no... serve un impianto parafulmine...

l'ups serve per proteggere dai black-out, non dai fulmini...
Old 03-02-2011, 17:09   #14133
Arradgiato
Senior Member

L'Avatar di Arradgiato

Quote:
non serve che lo chassis sia bollente per fare danno

hai fatto qualche prova per vedere quale può essere il problema?
tipo la tensione a capo delle batterie, la temperatura dentro il mobile, hai contattato l'assistenza per caso?

il primo intervento di sostituzione delle batterie è stato effettuato in garanzia e quindi dai tecnici atlantis land, i quali hanno sostituito anche l'elettronica..quindi deduco che abbiano fatto tutti i test del caso..il successivo cambio è stato effettuato da me ma il problema è stato di natura diverso da quello attuale: in pratica il gruppo continuava a funzionare ed il display mi diceva che era tutto a posto ma le batterie erano andate nel senso che non mantenevano più il carico..in realtà il gruppo non venendo mai riavviato perchè acesso 24/7 non effettuava il test che fa ad ogni avvio e quindi non avvisava del problema (cosa ridicola per un gruppo di questa fascia di prezzo)..come me ne sono accorto?? semplice..è andata via la luce e il pc si è spento..quindi ho preso 50 euro e ho comprato le due batterie fiamm..ora dopo un anno il gruppo ha cominciato a spegnersi e riaccendersi di botto (per fortuna a pc spento) e levando le batterie mi sono accorto che una andava e l'altra era in corto e funzionando in parallelo, l'ups invece di spegnersi "giustamente" ha pensato bene di impazzire..per quanto riguarda le tensioni..ho misurato la tensione della batteria buona e portava 13,35 in linea con la tensione in stand by riportata sull'etichetta della batteria stessa
Old 03-02-2011, 17:50   #14134
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
il primo intervento di sostituzione delle batterie è stato effettuato in garanzia e quindi dai tecnici atlantis land, i quali hanno sostituito anche l'elettronica..
la sostituzione dell'elettronica è stata confermata dall'assistenza o è una tua ipotesi?

Quote:
il successivo cambio è stato effettuato da me ma il problema è stato di natura diverso da quello attuale: in pratica il gruppo continuava a funzionare ed il display mi diceva che era tutto a posto ma le batterie erano andate nel senso che non mantenevano più il carico..
le batterie ti sono durate meno di due anni?? un po tanto poco, a maggior ragione se l'elettronica funziona correttamente.

Quote:
levando le batterie mi sono accorto che una andava e l'altra era in corto e funzionando in parallelo, l'ups invece di spegnersi "giustamente" ha pensato bene di impazzire..
questa cosa non mi torna:
il fatto che vadano installate in parallelo piuttosto che in serie lo trovo strano...
anche il fatto che una delle due batterie sia in buono stato visto che è stata tenuta in corto non mi è troppo chiara...

il caricabatterie dell'ups, a vuoto ( senza batterie attaccate ) quanto eroga?
Old 03-02-2011, 18:01   #14135
Arradgiato
Senior Member

L'Avatar di Arradgiato

Quote:
la sostituzione dell'elettronica è stata confermata dall'assistenza o è una tua ipotesi?

le batterie ti sono durate meno di due anni?? un po tanto poco, a maggior ragione se l'elettronica funziona correttamente.

questa cosa non mi torna:
il fatto che vadano installate in parallelo piuttosto che in serie lo trovo strano...
anche il fatto che una delle due batterie sia in buono stato visto che è stata tenuta in corto non mi è troppo chiara...

il caricabatterie dell'ups, a vuoto ( senza batterie attaccate ) quanto eroga?
scusa hai ragione volevo dire serie e ho scritto parallelo..la sostituzione dell'elettronica è confermata dalla bolla d'intervento inviatami assieme al gruppo..la tensione erogata dal gruppo in ricarica non può essere misurata per due motivi: il principale è che a batterie scollegate il gruppo si spegne e non si accende..togliendo le batterie a caldo il gruppo resta acceso ma per motivi di sicurezza interrompe l'erogazione della carica..inoltre affinchè si attivi la carica il gruppo deve accertarsi che la carica delle batterie stesse sia scesa oltre una certa soglia..cosa del tutto normale altrimenti le batterie sarebbere in carica continuo con evidenti ripercussioni sulla vita delle stesse e sulla bolletta!
Old 03-02-2011, 18:26   #14136
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
a me il discorso delle temperature preoccupa un po' con l'APC SMART-UPS da 3000 VA che ho in ufficio....

Ho visto che la quinta spia della carica delle batterie, non è sempre accesa ma a volte si spegne e poi si riaccende come se le batterie si scaricassero un poco 2/3% e si ricaricassero.

Inoltre la temperatura interna dell'UPS è in genere abbastanza alta, la zona vano batterie non è molto calda (toccandola dall'esterno) ma la zona frontale dove ci dovrebbe essere l'elettronica e trasformatore è in genere sempre calda, sia in estate che in inverno....

Però al momento funziona tutto bene...e come autonomia con circa un 25/30% del carico ho 83 minuti!

Però al momento non posso fare deduzioni sulla durata delle batterie perchè ce l'ho solo da inizio settembre, cmq dovrebbe essere un pacco da 4 batterie in serie!

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 18:33   #14137
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Guarda la questione delle 24/24 secondo me non sussiste avendo anch'io un ups collegato ad un pc sempre acceso e ha pure la batteria montata in verticale.
La batteria in corto potrebbe essere semplice sfiga comunque io proverei a cambiare posto all'ups dove può prendere più aria, niente mobiletto quindi.
In standby per uso ciclico la tensione sulla batteria raggiunge anche i 15V.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 19:14   #14138
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
affinchè si attivi la carica il gruppo deve accertarsi che la carica delle batterie stesse sia scesa oltre una certa soglia...
questa cosa non ha senso... se quella affermazione fosse vera, e al contempo fosse vera la tua precedente affermazione dove dici:

Quote:
in realtà il gruppo non venendo mai riavviato perchè acesso 24/7 non effettuava il test che fa ad ogni avvio e quindi non avvisava del problema
significherebbe che l'ups ricarica le batterie solo all'avvio, per cui in caso di black-out, la ricarica non partirebbe fino ad esaurimento delle batterie e conseguente spegnimento di pc e ups.

quale delle due affermazioni sia sbagliata non lo so, comunque forzare la ricarica non è che sia un'impresa impossibile...
Old 03-02-2011, 19:53   #14139
Arradgiato
Senior Member

L'Avatar di Arradgiato

Quote:
questa cosa non ha senso... se quella affermazione fosse vera, e al contempo fosse vera la tua precedente affermazione dove dici:

significherebbe che l'ups ricarica le batterie solo all'avvio, per cui in caso di black-out, la ricarica non partirebbe fino ad esaurimento delle batterie e conseguente spegnimento di pc e ups.

quale delle due affermazioni sia sbagliata non lo so, comunque forzare la ricarica non è che sia un'impresa impossibile...
sono vere entrambe perchè questo ups in particolare esegue un test on line all'avvio di 5 secondi..se le batterie tengono per lui è ok altrimenti si accende e da il segnale di batteria guasta..l'attivazione del circuito di ricarica avviene per caduta di potenziale ai morsetti delle batterie (cosa che tra l'altro è possibile solo se non c'è corrente di ricarica)..questo lo dico sia perchè così mi è stato detto dai tecnici, sia perchè i fatti lo hanno dimostrato: quando le batterie erano sicuramente andate non me le ha segnalate come guaste ma all'interruzione della rete si è spento e al conseguente riavvio durante il self-test on-line ha restituito il simbolo batterie guaste; inoltre non è pensabile che siano sempre in carica perchè questo ne provocherebbe il surriscaldamento sino alla rottura in brevissimo tempo..io credo che l'elettronica di controllo della carica venga tratta in inganno sull'effettiva capacità di carica delle batterie..in effetti anche le batterie ricaricabili al litio o al ni-mh se esaurite e messe in carica provocano lo spegnimento del circuito di ricarica..questo perchè raggiungono la differenza di potenziale ai poli necessaria a far si che il caricatore le rilevi cariche ma poi non sono in grado di mantenerla per il tempo prestabilito..quindi una batteria di un ups che effettua un controllo periodico sul potenziale ai morsetti non può avere informazioni sulle capacità di carico della batteria fino a che non fa un test on-line..spero di essere stato chiaro

Ultima modifica di Arradgiato : 03-02-2011 alle 19:59.
Old 03-02-2011, 20:47   #14140
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
sono vere entrambe perchè questo ups in particolare esegue un test on line all'avvio di 5 secondi..se le batterie tengono per lui è ok altrimenti si accende e da il segnale di batteria guasta..l'attivazione del circuito di ricarica avviene per caduta di potenziale ai morsetti delle batterie (cosa che tra l'altro è possibile solo se non c'è corrente di ricarica)..questo lo dico sia perchè così mi è stato detto dai tecnici, sia perchè i fatti lo hanno dimostrato: quando le batterie erano sicuramente andate non me le ha segnalate come guaste ma all'interruzione della rete si è spento e al conseguente riavvio durante il self-test on-line ha restituito il simbolo batterie guaste;
capacità residua e stato di carica sono due cose distinte eh...

Quote:
inoltre non è pensabile che siano sempre in carica perchè questo ne provocherebbe il surriscaldamento sino alla rottura in brevissimo tempo..
e perchè mai?
se il caricabatterie eroga 28 volt e rotti e le batterie (in serie) erogano 28 volt e rotti non passa corrente, poi quando le batterie si scaricano la tensione scende e il caricabatterie riesce a caricarle... del resto tutte le batterie in configurazione tampone lavorano così, ed è perfettamente in accordo con quanto detto dai tecnici...

che poi la capacità delle batterie venga stimata all'avvio è un altro discorso, ma non centra nulla con lo stato di carica...

Quote:
io credo che l'elettronica di controllo della carica venga tratta in inganno sull'effettiva capacità di carica delle batterie..in effetti anche le batterie ricaricabili al litio o al ni-mh se esaurite e messe in carica provocano lo spegnimento del circuito di ricarica..
cioè? i caricabatterie nascono dotati di volontà propria? non è che magari si spengono perché sono stati progettati così? come a dire che se li progetti male si comportano male?

Quote:
questo perchè raggiungono la differenza di potenziale ai poli necessaria a far si che il caricatore le rilevi cariche ma poi non sono in grado di mantenerla per il tempo prestabilito..quindi una batteria di un ups che effettua un controllo periodico sul potenziale ai morsetti non può avere informazioni sulle capacità di carico della batteria fino a che non fa un test on-line..spero di essere stato chiaro
ci stai ricamando su troppo... le batterie al piombo si ricaricano a tensione costante. non c'è niente di così metafisico...

EDIT:
dimenticavo la parte più importante:
il senso generale è che circa il tuo problema le possibilità che mi vengono in mente sono due:
la prima è che dentro allo scatolo dell'ups sia decisamente troppo caldo per le batterie. fuori dallo scatolo potrebbe sembrare una temperatura tollerabile ma magari al suo interno è più alta
la seconda è verificare se l'ups eroga una tensione di ricarica troppo alta per le batterie danneggiandole.

sicuramente, come già ti hanno suggerito, posizionare l'ups in un ambiente più arieggiato e fresco non guasterebbe, però se la causa principe fosse la tensione erogata non risolveresti...

Ultima modifica di hibone : 03-02-2011 alle 21:57.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Narwal Flow sbarca su Amazon: due robot ...
Bioshock: il film di Netflix si far&agra...
Samsung 'trolla' Apple su X con la campa...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 gi...
Landspace: il fallimento del lancio di u...
Windows 11 25H2: Microsoft rilascia le I...
Milano, dal 15 settembre via alle multe ...
IFA 2025: BLUETTI continua a innovare co...
Un 55 pollici 4K con Fire TV a un prezzo...
TSMC avvia la produzione interna di pell...
Come cambia la gamma iPhone con l'arrivo...
Anker lancia nuovi caricabatterie e powe...
IFA 2025: FRITZ! tra rebranding, Wi-Fi 7...
Sono prezzi super: MacBook Pro con chip ...
Huawei non si ferma: è leader del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP