|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11741 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Grazie Hibone, è tutto chiaro.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11742 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]()
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11743 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Raga sto cercando un Ups da 2000va solo che tutti quello che trovo sono ben lontani dagli ah che dite molti li danno da 2000 poi vedendo le specifiche montano solo 2 batterie da 7 o da 9 amp quindi a conti fatti qualcosa nn torna quindi chiedo a voi per adesso solo apc monta 4 batterie da 7o 9 nn ricordo quindi quello e reale
![]() |
#11744 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
http://www.atlantisland.it/download/...A03-HP2001.pdf http://www.atlantisland.it/download/...A03-HP3001.pdf http://powerquality.eaton.com/05146637-5591.aspx?CX=3 http://www.aros.it/prodotto.asp?prod=478 http://www.aros.it/prodotto.asp?prod=477 questi si trovano difficilmente sul mercato retail perchè servono per lo più il settore aziendale, comunque te li indico: http://www.liebert.com/common/ViewDocument.aspx?id=1413 http://www.chloridepower.com/it-IT/I...s/Descrizione/ http://www.socomec.com/presentazione...tys-pr_it.html una lista estensiva dei principali produttori disponibili in italia tratta, se non ricordo male, dalla brochure anie, la trovi qui: http://www.lightside.it/viewtopic.ph...p=50196#p50196 Ultima modifica di hibone : 23-09-2010 alle 21:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11745 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
si va di ups ![]() ciao e grazie
AMD Ryzen 5 3600X, ASUS ROG Crosshair VII hero, MSI GeForce RTX 2060 Super Gaming X 8GB, 16GB Corsair Vengeance LPX, Noctua NH-U12S Chromax Black, Samsung 970 EVO Plus 500GB, Corsair RMx Series RM750x, Corsair obsidian 750D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11746 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Perche' io ho dovuto cambiare batterie su un APC SUA750I dopo 3 anni e mezzo. Monta 2 batterie 12V-7A in serie. Una batteria era morta completamente, aveva un elemento gonfio. Il bello e' che la APC copre la sigla della batteria con un grosso adesivo. Io l'ho tolto e sotto c'e' una batteria Made in China, non ti dico la mia delusione. La batteria e' modello CP1270, marca Center Power Tech. Co. Ltd., gruppo "Vision" http://www.vision-batt.com/ Sul sito c'e' anche lo sheet in pdf. http://www.vision-batt.com/newpdf/CP/CP1270.pdf Se confronto gli sheet della cinese CP1270 con una Yuasa NP7-12L, le caratteristiche sembrano simili. http://www.yuasabatteries.com/pdfs/N..._DataSheet.pdf Forse la Yuasa tiene di piu' la capacita' di carica negli anni. Dopo 3 anni la Yuasa e' al 90%, la APC-Vision-cinese e' al 70%. (ma le temperature sono diverse, 20° contro 25°) Ma il fatto e' che la Vision ha un "Design Life: 5 years", mentre a me dopo 3.5 anni e' quasi scoppiata (rendendo totalmente inutilizzabile l'UPS per alcuni giorni, collegato ad un server ![]() ![]() Forse sono io che ho poca esperienza in UPS ed e' normale che dopo 3 anni le batterie esplodano, ma come ricambio ho preso due Yuasa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11747 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
|
Salve a tutti,
dai Vs. messaggi per il mio desk in firma stavo valutando uno dei 3: APC SMART - UPS 1000VA LCD 230V RIELLO DIALOG VISION TOWER 1100VA ATLANTIS SERVER UPS S1000 1000VA (600W)+SW Che faccio? Dovrò occasionalmente agganciare anche un Plotter HP T1100 A1. Penso che la fotocopiatrice multifunzione (una Canon IRC3200N) non possa starci... Grazie! Edit: Curiosità mia...ho un APC Smart-UPS SC 420VA a cui ho agganciato il router ed il nas. Purtroppo non ha l'usb, qualcuno ha mai provato ad usare un adattatore seriale->usb? Mi servirebbe per gestire l'ups dl nas (un synology cs407) Edit2: Segnale, se non è già stato fatto, che anche gli UPS rientrano fra i prodotti per cui valgono gli Eco incentivi (FONTE)
ASUS ROG 14 Ultima modifica di mouse : 24-09-2010 alle 11:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11748 | |||
Senior Member
|
Quote:
ps: lascia perdere i riello. il più delle volte non erogano i watt dichiarati Quote:
Quote:
la vita utile fa riferimento all'uso in standby a 20 °C se la batteria la scarichi o la tieni a temperatura elevata è naturale che si deteriori. la manutenzione all'ups ogni tanto va fatta. senza contare che se l'ups ha subito qualche maltrattamento durante il trasporto la batteria può averne risentito... ci sono tanti fattori che incidono sulla vita utile e non dipendono ne dal produttore ne dalla fattura dell'ups. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11749 | |
Bannato
|
Quote:
Capisci che io non posso proprio parlare di "qualita'" per le batterie APC, perche' se e' normale che nel tempo la batteria perda capacita' di carica, e diminuisca l'autonomia, invece non posso accettare che esploda e muoia da un momento all'altro rendendo inutilizzabile l'UPS, proprio come e' successo su un economico UPS Trust. Capisci che ho continuava a fare "beep" ogni 5 secondi, non potevo lasciarlo 4 giorni a fare "beep" in attesa del ricambio. Ed in piu' era come non averlo, perche' non aveva nemmeno 1 secondo di autonomia, per cui ho dovuto sostituito con un altro. E tra l'altro ingenuamente dico che l'APC poteva almeno collegarle in parallelo, almeno una batteria continuava a funzionare, invece sono collegate in serie, per cui e' morto tutto l'UPS... Se pero' mi dite che sono stato sfortunato, e a voi con le batterie APC cinesi non e' capitato, ci credo, puo' capitare. Dal basso della mia inesperienza, ho piu' fiducia in Yuasa Japan che fa batterie da un secolo... Beh, fra qualche anno aggiornero' il thread e vi faro' sapere se resistono ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11750 | ||||
Senior Member
|
se i datasheet li leggi a pezzi e ignori quel che non ti fa comodo, usare le domande retoriche può solo ritorcertisi contro.
Quote:
tu mi hai fatto una domanda e io ti ho risposto per quella che è la mia esperienza. chi mi dice che non hai usato male l'ups accorciando la vita utile delle batterie? sai quanta gente c'è che scarica completamente le batterie perchè pensa all'effetto memoria? e sinceramente non è la prima volta che sento utenti inveleniti contro questo o quel produttore, solo perchè hanno letto con poca attenzione le indicazioni del produttore e si sono sentiti "traditi", neanche fossero usciti da "i 3 moschettieri" "quest'onta andrà lavata col sangue!" eccheccazzo è un'ups... e comunque sia il fatto che tu sia l'unico nella tua condizione, non c'è tanta gente invelenita contro apc in questo thread, non ti solleva il dubbio che forse, il problema non è così sistematico come lo presenti. ti dirò di più, non solo a me, che ho uno smart-ups da 1000va, le batterie hanno durato 5 anni esatti ( l'ups è stato testato l'8 agosto 2005, le batterie sono morte l'8 agosto 2010 ) ma ho come la vaga impressione che il rigonfiamento delle batterie sia dovuto ad alte temperature e a scariche profonde... Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di hibone : 24-09-2010 alle 14:26. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11751 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Tra parentesi, da quello che so, fonte: miadeduzione, gli UPS APC in genere iniziano a suonare dopo 5 anni imponendoti di cambiare le batterie, anche se queste funzionano ancora.
Rimangono a beepare per 5 minuti con un beep potentissimo ![]() È capitato a me, le batterie avevano 5 anni, ma l'UPS aveva ancora svariati minuti di autonomia. Tra vedere e non vedere le avevo cambiate (magari bastava a scollegarle e ricollegarle), anche perchè non essendo mio l'UPS non volevo che dopo 5 giorni ricominciasse a beepare dovendo tornare a intervenire. Poi se sia male o bene questa politica di APC lo lascio decidere a ogniuno di voi. Potrebbe essere un bene perchè ti impone di cambiare le batterie ogni 5 anni (età media di durata stimata), garantendo una funzionalità migliore. Ma a volte le batterie durano anche di più, e in quel caso c'è uno spreco.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11752 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
un ultimo (spero) dubbio: appurato che pseudo-sinusoidale va bene per l'alimentatore del pc, mi chiedevo se va bene anche per gli altri apparecchi (router e hub in primo luogo).
AMD Ryzen 5 3600X, ASUS ROG Crosshair VII hero, MSI GeForce RTX 2060 Super Gaming X 8GB, 16GB Corsair Vengeance LPX, Noctua NH-U12S Chromax Black, Samsung 970 EVO Plus 500GB, Corsair RMx Series RM750x, Corsair obsidian 750D |
![]() |
![]() |
![]() |
#11753 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
aggiungo alla richiesta: decoder digitale terrestre e tv (sia lcd che ancora a tubo catodico)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11754 | |
Senior Member
|
Quote:
senno c'è Riello Inovatec DIALOG VISION DUAL a 730€ e monta 8 x9ah quello che nn si capisce è perchè ci siano queste discrepanze di batterie usate come ah e alla fine i watt dichiarati sono gli stessi e addirittura la durata a pieno carico sia cosi diversa l'uno da l'altro
![]() |
![]() |
#11755 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Hibone, essendo che sostituirò il mio UPS con uno nuovo, ritirerò il vecchio in un' armadio, riservandomi di sostituire la batteria nel caso di una eventuale necessità futura. Mi conviene metterlo via con o senza la sua batteria? O è indifferente?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11756 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
buongiorno a tutti, pochi giorni fa ho acquistato un nuovo pc del valore di 1300 €
e con esso ho acquistato una SurgeArrest dell'apc per protezione fino a 93kA. Volevo sapere innanzitutto se un blackout danneggia i componenti interni del pc e quindi se è il caso di aggiungere un buon UPS apc alla presa. La conf del mio pc è la seguente: PHENOM 2 X4 965 ASROCK 890GX EXTREME3 CORSAIR TX750W DDR3 1333 CORSAIR 1 TB CAVIAR BLACK ATI 5870 VAPOR-X DISSI CPU ZALMAN monitor acer 21.5 fullhd 1080 avevo pensato a questo: Quote:
Volevo sapere: 1. se l'acquisto è realmente necessario, o se il solo problema che deriva da un blackout è la sola perdita dei dati senza conseguenze per l'hw. (non mi va di spendere una cifra alta solo per salvare la partita in un gioco per esempio) 2. e se è necessario quello da me scelto è sufficiente per gestire sia il monitor che il pc anche a piena carico e avere il tempo materiale per spegnere in modo corretto quest'ultimo ? Attendo consigli e suggerimenti grazie a tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11757 | |||
Bannato
|
Quote:
Riguardo alle temperature, e' posizionato sul pavimento al piano terreno, ben ventilato. Anche in estate non e' mai stato a piu' di 30 gradi ambientali. Evidentemente e' solo sfortuna, comunque vedo che ci si sono altri che hanno avuto batterie gonfie dopo solo 3 anni di durata: http://geekpi.com/?p=22 Quote:
Mi sembra ragionevole che vista la grande diffusione si APC, il problema non sia sistematico, ma faccia parte di quella coda di probabilita nella curva gaussiana, chiamata sfiga. Poi se qualcuno ha voglia di commentare i sheet di Yuasa e di Vision-APC, e magari di aggiungere esperienze pratiche, io sono interessato e penso anche altri, perche' se riusciamo ad intentificare un componente di maggiore qualita', sul forum ci guadagnamo tutti. Quote:
http://www.apc.com/products/moreimag...m=RBC12&aPos=1 Ci sono 8 batterie, due pacchi da 4. Come si vede bene nelle immagini, in ogni pacco sono collegate a coppie, in serie e poi in parallelo, quindi ogni pacco da 4 da' 24V. ![]() Mi sembra che in questo caso, se una sola batteria muore, l'ups continua in qualche modo a fare il suo lavoro. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11758 |
Senior Member
|
Mi potete consigliare un buon ups x un pc sempre acceso?
putroppo non ho il budget di 200 /250e come leggevo per quelli con onda Sinusoidale e lo volevo molto silenzioso ( ad esempio un apc -rs e ronza sempre -.-) M'interessa solamente che sia di buona qualita e regga che 3 /4 min per spegnere un pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#11759 | |||||||||||
Senior Member
|
Quote:
a me l'ups non ha mai suonato. si e spento quando è andata via la corrente perchè è morta la batteria. magari ho impiastricciato qualcosa con le opzioni 5 anni fa l'unica volta che ho messo mano al software, ma le batterie al piombo non hanno chip, per cui l'ups non può riconoscere una batteria scarica se non per la tensione insolitamente bassa. Quote:
Quote:
per i trasformatori lineari ( quelli a bobina per intenderci ) di solito sono seguiti da un diodo raddrizzatore più condensatore, per cui la corrente che generano fa schifo sia con la sinusoide approssimata che quella pura, per cui l'utilizzatore non noterà la differenza ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
se decidi di tenerlo comunque dovresti vedere se e quando conti di riutilizzarlo. se ogni 2-3 mesi intendi tirarlo fuori e metterlo sotto carica un paio di giorni, la batteria si conserva e quindi puoi anche tenerla dentro all'ups montata, se invece conti di lasciarlo fermo per anni, la batteria ti può convenire toglierla, ma ricordati di lasciare al suo posto, un'indicazione con le specifiche di tensione nominale e capacità, eventualmente puoi lasciarla al suo posto assicurandoti di scollegarla dall'ups. Quote:
Quote:
l'unica cosa che ho ricordato tempo fa e che ripeto, è che la vita di 5 anni fa riferimento all'uso in modalità tampone ( batteria sempre carica ) a 20 °C. purtroppo le scariche e la temperatura elevata accelerano il processo di invecchiamento, che diventa tanto più rapido quanto più è alta la temperatura, e quanto più sono profonde le scariche. nel caso dei muletti, ad esempio, dove si possono usare celle "apribili", si può ridurre i costi sostituendo l'elemento consumato, quindi da ignorante quale sono presumo che il processo di corrosione porta in soluzione il piombo anche a batteria "ferma" Quote:
Quote:
un atlantis-land onepower da 1000va va più che bene. se vuoi un apc, un back-ups rs800 è altrettanto adeguato. |
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11760 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
basta sia per il mio pc che per il monitor collegati insieme ? o sennò avevo pensato a questo ma non so se è una spesa inutile:
Quote:
ps. dato che come ho detto ho una ciabatta surgearrest apc, li vi ci potrei attaccare l'ups o deve essere attaccato a una presa a mura da solo ? Ultima modifica di sys87 : 26-09-2010 alle 08:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.