|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10181 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Quote:
Se comunque avesse una ventola, questa si attacca a medio regime quando va a batteria e va a pieno regime quando ritorna la corrente e l' ups incomincia a caricare la batteria. In ogno caso, quando c' è la corrente, l' ups non emette nessun rumore, al massimo un leggero ronzio. Solitamente, insieme all' ups danno 2 cavi, uno per il pc l' altro per il monitor. Il "vecchio" cavo che prima utilizzavi per il pc, ora lo utilizzerai per alimentare l' ups. Non le trovi le ciabatte con quell' attacco. Devi fare come facciamo noi. Ti procuri una presa di quel tipo e la sostituisci a quella esistente della ciabatta. L' ali del tuo pc è da 750w, ma non consuma quei watt manco se ti metti a pregare ![]() In poche parole l' alimentatore è in grado di erogare al massimo 750w, ma eroga soltanto quello che il tuo pc chiede. Per capirci, se il tuo pc consuma 100w, il tuo alimentatore eroga 100w, non di più. Ciauz® ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10182 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
L'unico modo per essere sicuri in questi casi è dimensionare sulla base della capacità massima dell'alimentatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10183 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ultima modifica di Cho : 02-03-2010 alle 14:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10184 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciauz® ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10185 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10186 |
Member
|
altrimenti per andare sul sicuro prenderei un Atlantis HostPower 1501 da 1500va (900 w) e così sarei sicuro di rientrarci.. essendo il mio ali da 750 watt più magari il monitor e le casse
![]() dovrebbe anche avere un'onda sinusoidale pura in uscita così anche se il mio alimentatore ha il pfc attivo dovrei essere a posto (nelle specifiche dell'ups dice: Waveform(INV) Pure Sine-Wave with THD 3% at linear load , quindi è una sinusoidale pura? ) il prezzo però è 329 euro minimo... e prima di spenderle magari vorrei sapere se me la posso cavare anche con meno, se è una buona marca e se con la configurazione che ho messo qui prima non ci sarebbero problemi. inoltre non capisco se il mio ali da 750w avendo il pfc attivo necessita per forza di un ups da almeno 750w per via del problema della "inrush current" di cui si parlava prima ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10187 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho un APC Back-UPS RS 1500VA LCD che eroga al massimo 865w Ho collegato 2 pc, uno con un' alimentatore da 650w e un' altro con un' alimentatore da 350w. Solo due pc fanno 1000w. Poi, oltre a questi ho collegato 2 monitor lcd ( 23" e 22" ), casse 2.1, router wireless N, modem, stampante...... Insomma, dovrebbe essere esploso, ma così non è...... Ciauz® ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10188 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10189 |
Senior Member
|
Certo che si.
Oramai gli alimentatori attuali hanno tutti il pfc attivo. Comunque uno è l' Enermax eco 80+ da 350w e l' altro è il Seasonic X-650 Ciauz® ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10190 |
Member
|
riepilogando le mie domande sono:
- il mio alimentatore Zalman ZM750-HP - 750 Watt avendo il pfc attivo necessita per forza di un ups da almeno 750 watt per via del problema della "inrush current" ? - con l'alimentatore che ho è necessario per forza un ups con uscita sinusoidale pura pena la rottura dell'alimentatore a lungo andare o addirittura al primo blackout? - che voi sappiate ci sono problemi di compatibilità fra il mio alimentatore e l'APC BACK-UPS RS 800VA (che usa una sinusoide approssimata)? - cosa significa "Waveform(INV) Pure Sine-Wave with THD 3% at linear load" nelle specifiche dell'Atlantis HostPower 1501? cioè che vuol dire "with THD 3% at linear load" ? grazie... Ultima modifica di Cho : 03-03-2010 alle 01:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10191 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10192 | |
Member
|
Quote:
1) articolo sul sito APC che parla dell'active pfc e della forma d'onda di uscita degli ups: http://www.apcmedia.com/salestools/R...TKRC_R1_EN.pdf 2) articolo nella kb di APC sulla inrush current: http://emea-en.apc.com/cgi-bin/emea_...i=&p_topview=1 3) Ho scritto personalmente una email alla Antec e questa è la loro risposta (cito testualmente): "We apologize for the late response. We've had issues with our power supplies working with stepped sine wave UPS. I suggest using a pure sine wave UPS with our power supplies." 4) Sulla documentazione di alcuni modelli enermax è riportato esplicitamente di utilizzare ups pure sine wave 5) su alcuni forum sono riportate le risposte ad alcune email inviate da utenti alla Corsair e alla Silverstone in cui si suggerisce l'utilizzo di ups di tipo pure sine wave 6) riporto i link alle discussioni che ritengo più significative sull'argomento: http://www.techenclave.com/pc-periph...ve-114774.html http://www.jonnyguru.com/forums/showthread.php?t=3964 http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=175319 Ci sono molte altre discussioni in giro, che ora non sono riuscito a ritrovare. Il vero problema qui è che non si tratta di una incompatibilità che da segni evidenti (i casi di alimentatori esplosi con fumo e fiamme sono rari e non è detto che dipendano da questo in tutti i casi), ma di qualcosa che potrebbe nel tempo comportare una maggiore usura. Se ti si rompe un alimentatore dopo due anni di utilizzo è difficile dire da cosa è dovuto; certo due anni per un alimentatore di fascia alta sono pochi, ma un singolo utente come può determinare da cosa dipende ? Gli unici a saperne di più sono i vendor che possono fare delle vere statistiche (oltre a sapere come sono costruiti i loro prodotti!)e guarda caso proprio da loro arrivano le informazioni più precise. Ribadisco che non ho una esperienza diretta e personale, ma mi sono convinto che il problema esiste e che , per non rischiare, è meglio andare su un pure sine wave, adeguatamente dimensionato. Me ne sono convinto a tal punto che ho rivenduto dopo neanche un mese dall'acquisto un APC BackUPS RS 1500 (ottima macchina, ma con onda simulata), rimettendoci pure qualche soldino. L'avevo preso in vista di un prossimo acquisto di un nuovo pc, ma quando ho cominciato a documentarmi per scegliere l'alimentatore ho capito che avevo sbagliato. Posso invece confermarti, con esperienza personale, che con i vecchi pc senza PFC il problema non c'era (da 5 anni utilizzo un APC BackUPS 650 con un alimentatore della antec). Ho approfittato del tuo post per mettere assieme tutte le informazioni che ho raccolto sull'argomento, sperando possano essere utili anche ad altri. Nella scelta finale comunque suggerisco a tutti di considerare anche il costo delle apparecchiature che si vuole proteggere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10193 |
Member
|
Ciao,
mi potresti dire quanto è rumoroso con la ventola al minimo ? Quanto un pc silenzioso ? Quanto un pc di quelli ben ventlati ? Mi rendo conto che è difficile quantificare un rumore...ma tu che ne pensi ? si riesce a tenerlo sotto la scrivania ? Grazie mille! Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#10194 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
la ventola al minimo non la sento proprio! cmq non mi ricordo precisamente il mese d'acquisto, ma si tratta dei primi mesi del 2008. stasera controllo se la ventola si muove o no e se c'è scritta la data
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10195 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Domanda.... sono quasi del tutto convinto per l'acquisto di u Atlantis Land S1501 contro l'Elsist Nemo 200.
Anche se ancora mi sfugge perchè il primo, di qualità superiore, per quel che mi è stato detto, costi meno... do uno più scrauso ... (spero che qualcuno mi illumini) vorrei sapere quanto rischio, se c'è, tra salvaguardare degli strumenti musicale, sintetizzatori, casse, compressori con un UPS a sinusoidale approssimata o pura. Cioè gli strumenti musicali sono più sensibili a questa differenza d'onda? o al contrario sono "meno sensibili" e quindi vado sul sicuro anche con una sine approssimata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10196 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
allora alla fine penso di scegliere il A03-HP1001 - HostPower 1001
qualcuno lo conosce? se non avete letto prima ho un enermax pro82 620W |
![]() |
![]() |
![]() |
#10197 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
comunque sia tu prendi un ups a sinusoide pura, quindi non vedo la ragione di tante preoccupazioni... Per favore la prossima volta guardarti meglio intorno, grazie. Escludere a priori tutte le fonti che vanno contro la tua tesi non è una scelta astuta. Tanto per dirne una, enermax (per i modelli modu 82+ e pro 82+ e successivi) e corsair e silverstone (per tutti i loro modelli) hanno esplicitamente dichiarato la piena compatibilità dei loro alimentatori con gli ups a sinusoide approssimata. Anche la questione circa la inrush current andrebbe molto ridimensionata. Sollevare un "allarme sociale" sulla base di un fenomeno tutt'altro che comune non è utile a nessuno. Grazie. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10198 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
bè perché mi inizialmente gli avevo attaccato un vecchio trust e sentivo strani ronzii... mi avevano detto che serviva un'onda pura... poi sono sempre tanti soldi
quindi + che preoccupazione cerco di avere conferma di quello che prendo da delle persone che sicuramente mi sanno consigliare bene a questo punto, visto che sono ignarante nel campo non so se magari posso scegliere qualcosa di "peggiore" dell'atlantis... chiedo dei suggerimenti per la scelta migliore grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10199 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se quello non è sufficiente altro materiale con alcuni ( pochi ) approfondimenti lo trovi in firma... i ronzii di per se non sono un problema. possono allarmare, danno fastidio, ma non sono responsabili di alcun danno al pc, all'alimentatore o all'ups... diffida di quelli che ripetono le cose a pappagallo (me compreso)... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10200 | |
Member
|
Quote:
non era mia intenzione creare allarmi sociali, se ho dato questa impressione me ne scuso. In realtà ho premesso che si trattava di informazioni raccolte in rete e non di esperienze fatte prima persona proprio per non creare problemi, ma forse ho ottenuto l'effetto opposto... Per quanto riguarda enermax, silverstone e corsair apprendo con piacere la notizia, evidentemente le info che ho trovato io sono più vecchie. Mi permetto solo di ribadire che alcune delle fonti che cito sono , a mio personale parere, abbastanza autorevoli da farmi venire il dubbio che il problema possa esistere (mi riferisco ai documenti della APC e alla risposta alla mia email da parte della antec, che è di neanche un mese fa...). Non volevo fare disinformazione, anzi al contrario volevo contribuire a questo forum che tante volte mi è stato utilissimo. Marco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.