Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2008, 16:16   #4741
AGeek
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Salve!
Lo scorso febbraio, molto prima di leggere per intero questo topic (mi ha tenuto impegnato diverse ore) ammetto di aver acquistato anch'io un UPS della Trust.
Adesso mi rendo conto che probabilmente si tratta di un incauto acquisto , anche se nel mio caso (computer vetusto del 2002 con alimentatore PREMIER da 300W) i rischi dovrebbero essere relativi.
Convengo in pieno che la documentazione tecnica della Trust presenta palesi lacune (tempo e modalità d'intervento dell'AVR, tipologia d'onda in uscita), incomprensibili magie (durata dell'alimentazione a batterie nettamente superiore alla concorrenza con prezzi da discount) e consigli unici nel suo genere (scarica completa delle batterie ogni 3 mesi).
A onor del vero in questi 6 mesi di utilizzo è sempre stato puntuale in caso di blackout e ha retto circa 20 minuti prima di entrare "in riserva" e chiedere lo spegnimento (cosa strana per una batteria di 9Ah e con un carico di poco più di 200W, vero?). Comunque l'idea di ciclare regolarmente la batteria sembra essere in netto contrasto con l'idea profusa in lungo e in largo su questo 3D (le batterie al piombo si fanno male con le scariche profonde). Anche se ho letto indicazioni di questo tipo in giro sul web: "Le batterie che si usano con i gruppi di continuità sono le cosiddette batterie a ciclo profondo, che, a differenza delle batterie al piombo comuni, sopportano molti cicli di scarica profondi". (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuit%C3%A0) Per questo motivo ho deciso di chiedere qualche info in più all'Assistenza Tecnica Trust sull'UPS che ho acquistato: modello PW-4095T 950VA/480W (manuale scaricabile all'URL: http://www.trust.com/support/downloa...938-va-pm.pdf).

Tale UPS risulta un Line-Interactive con filtro AVR, EMI/RFI, con 1 batteria 12V 9Ah (tempo di backup strepitoso : da 34 a 60 min., dipendente dal carico) e tempo d'intervento tipico di 3 ms (ovvero inferiore ai 6 ms se consultate lo scatolo della confezione originale invece del manuale ).

La richiesta al supporto tecnico era:

Gradirei gentilmente sapere alcune info tecniche circa il prodotto Trust che ho acquistato: 950VA UPS PW-4095T.
1) Il tipo di forma d'onda in uscita (quadra, pseudo-sinusoidale, sinusoidale)
2) Il sistema AVR entra in azione senza attivare l'alimentazione da batteria? In caso affermativo c'è un particolare segnale acustico per riconoscerlo?
3) La batteria presumo sia al piombo, ma il manuale suggerisce di scaricarla completamente ogni tre mese. Le batterie al piombo non si danneggiano quando si scaricano completamente?
Grazie per la cortese attenzione!

La celere risposta (in meno di un giorno lavorativo ) è stata:

Gentile Cliente,
ecco le informazioni relative alla batteria dell'UPS:
Battery spec [brand, quantity, size, volts V, capacity AH]

CSB 1234, 1, 12V / 9AH
Yuasa/NPW45-12 12V 45W

Il tipo di onda e' sinusoidale
Come indicato nel manuale solo quando si utilizza la batteria si e' avvisati da un segnale acustico e visivo.
Colgo l'occasione per porgerLe i nostri piu'
Cordiali Saluti
xxxx xxxx xxxxx
Trust Customer Care

Ora mi chiedo:
1) La batteria è CSB o Yuasa? (Per i modelli indicati ho trovato http://www.csb-battery.com/english/0...p?fid=7&pid=28, http://www.csb-battery.com/upfiles/dow01204795634.pdf e http://www.yuasa.com.tw/english/vrlafile/NPW45-12.htm)
Come fanno a farle durare più della concorrenza? Dov'è il trucco?
2) All'onda sinusoidale in uscita crederò solo quando la vedrò con l'oscilloscopio!!! Al più sarà pseudo-sinusoidale...
3) Nessuna risposta sulla strategia "ciclare x allungare la vita alle batterie" della Trust... Dai link di CSB sembrerebbe che quelle batterie possano sopportare 260 scariche complete, comunque lo stesso PDF DataSheet indicava che le scariche non complete allungavano la vita utile

In quanto ad incongruenze la Trust non ci scherza, anche se, ad esser sincero questo UPS in apparenza sembra fare il suo sporco lavoro. Mi chiedo quanto sporco sia dietro le quinte (non oso pensare alle onde anomale che produce... la signorina dell'assistenza mi ha scritto "onda sinusoidale" non posso crederci ).

Ringrazio tutti coloro che vorrano/potranno dissipare parte dei miei dubbi.
Saluti!

Ultima modifica di AGeek : 30-09-2008 alle 09:04.
AGeek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 16:19   #4742
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da darkmax Guarda i messaggi
Ciao a tutti.. Mi consigliate un buon gruppo per tenere questo pc:

M/B Asus Maximus II Formula
Intel Quad 9550 in oc
Sapphire 4870x2
3 Hard disk
4o5 usb
ali da 750w

Il mio vecchio(si fa per dire, ha 1 anno) gruppo è un 850 va e non me lo tiene. Non vorrei spendere più di 150/160.. Grazie

Ho trovato questo:

http://www.monclick.it/schede/prodot...://Trovaprezzi

Va bene?
Oppure questo?

http://www.thekult.it/information/Pr...ierprodid=2266
Ho sentito parlare bene dell'Atlantis Land 1500va.. Mi rege il tutto? E' buono?
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:34   #4743
HoTwInE
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: tra Grottaglie & Pisa
Salve ragazzi riprendendo la mia situazione, sono riuscito a trovare in città una batteria a 12V 7.2Ah a 13 euro,alla luce delle considerazioni precedenti l'ho presa. Ora però guardando un parametro stampato mi è venuto un dubbio. Max charging current: 1.8A, nelle vecchia batteria era 3.4A. Cosa rappresenta questo parametro? Se come penso rappresenta la massima corrente con cui viene caricata la batteria non potrebbero esserci problemi^?
HoTwInE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 21:45   #4744
federicosnake
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma (Nord)
Quote:
Originariamente inviato da federicosnake Guarda i messaggi
raga x il pc ke ho in firma ke UPS mi consigliate ? io ne ho uno ma nn capisco xkè quando scatta la corrente invece d farmi continuare a lavorare/giokare mi riavvia il pc -.-''
una risposta giusto per orientarmi raga me la date ?
CPU: Intel Core I9 9900K Dissipatore: Cooler Master ML240L MB: MSI Z390 Gaming Pro Carbon RAM: DDR4 Hyperx Predator RGB 16GB (8x2) 2933Mhz SSD: Samsung 970 Evo 512GB M.2 Nvme HDD: Western Digital Blue 1TB VGA: Zotac GeForce RTX 2080ti 11Gb Amp! Monitor: Acer Predator XB321HK Ali: Cooler Master V1000 1000W Gold+ Case: Cooler Master H500P RGB
federicosnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 22:25   #4745
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
manutenzione UPS APC

Salve ragazzi, vorrei ricevere un consiglio da persone + esperte di me su come affrontare la manutenzione dell'UPS.
Possiedo un UPS APC 700VA da un paio di anni (comprato usato con batteria nuova). Ha sempre funzionato egregiamente ma stranamente, al ritorno da un weekend fuori casa l'ho ritrovato in panne: in pratica guardando i led la batteria risulta scarica e l'UPS inizia a suonare.
Lasciandolo spento x un pò (con la corrente attaccata), anke 15 min. sono sufficienti, all'accensione sembra ok (non beepa nè si vedono strani led), ma in caso tolgo la corrente va giù pure il pc. Inoltre quando la batteria è in carica fa un rumore tipico (perfettamente normale) ke nn sento + da quando si è manifestato la prima volta il problema.

Concludendo: esiste un modo chiaro per capire se il problema risieda nella batteria esausta o nel malfunzionamento dell'UPS ke nn riesce + a ricaricare in maniera sufficiente la batteria?

Installando powerchute potrei fare una diagnosi automatica del problema?

Forse la chiarezza è stata poca e le domande tante ma spero di essere riuscito a farmi capire
Kino

DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 22:35   #4746
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
Quote:
Originariamente inviato da fab77 Guarda i messaggi
chiedo qui, se è la discussione non è adatta ditemelo:
ho un gruppo di continuità "APC Smart UPS 700" che ha smesso di fare il suo dovere, cioè quando se va la corrente, mi si spegne tutto ups compreso.
Allora ho provato a fare il test interno tenendo premuto il tasto ON e dopo un po' inizia un rumore intermittente e rimane accesa la spia evidenziata nell'immagine:

l'indicatore di livello delle batterie è sempre al max, mentre quello di carico a sx non supera mai le tre tacche.

Sapete dirmi che può essere o dove rivolgermi?
Grazie
Ho appena letto il tuo post ed ammetto di avere lo stesso identico problema (ke avevo tentato di spiegare nel mio messaggio precedente)........oltre ke lo stesso identico modello (eccetto il colore)
Qualk1 ci aiuta?

DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W

Ultima modifica di kinotto82 : 29-09-2008 alle 22:42.
kinotto82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 23:30   #4747
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
Quote:
Originariamente inviato da kinotto82 Guarda i messaggi
Ho appena letto il tuo post ed ammetto di avere lo stesso identico problema (ke avevo tentato di spiegare nel mio messaggio precedente)........oltre ke lo stesso identico modello (eccetto il colore)
Qualk1 ci aiuta?
in realtà il mio è nero....
speriamo ci sia qualcuno in grado di aiutarci...
fab77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 23:51   #4748
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
... contatta APC e chiedi la sostituzione delle batterie

... oppure vai sul sito, registrati, registra il tuo prodotto e compra online le batterie di scorta da cambiare.

Quote:
1. Possiedo un UPS APC 700VA da un paio di anni comprato usato con batteria nuova
2. all'accensione sembra ok (non beepa nè si vedono strani led), ma in caso tolgo la corrente va giù pure il pc.
3. esiste un modo chiaro per capire se il problema risieda nella batteria esausta o nel malfunzionamento dell'UPS ke nn riesce + a ricaricare in maniera sufficiente la batteria?
4. Installando powerchute potrei fare una diagnosi automatica del problema?
1. 6 certo che le batterie siano "ufficiali" APC e non compatibili???
... solitamete un UPS che funziona bene, non lo si vende......... quindi già qui doveva forse venirti il dubbio sul xchè il tizio lo vendeva

2. batterie

3. facendo i test o chiamando il supporto tecnico dell' apc

4. puoi tentare, ma un software non potrà mai darti i risultati di un problema hardware.
... cambia le batterie e prendi quelle "certificate" e non quelle "compatibili".

Ultima modifica di ais001 : 29-09-2008 alle 23:56.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 23:55   #4749
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... doppione.
Old 29-09-2008, 23:58   #4750
edit_user_name_here

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi

inserire una spina che regge 16 ampere in una presa che ne regge 10 è una cosa, assorbire 16 ampere da una presa che ne regge 10 è tutt'altra...

non è detto che un elettrodomestico assorba per forza 10 ampere può assorbirne 1, 2, 5, a seconda dei watt che assorbe.

quello che dico io è che se uno su una spina multipla a passo piccolo ci attacca una stufa, un phon e il macina caffè e poi li accende tutti e tre insieme, è un pollo...

se poi sta attento a non accendere tutto insieme, non succede niente di pericoloso...

Giusto per curiosità il minimo delle ampere è 1 oppure, per esempio, si può arrivare ad un 0,1 come ampere?
Inoltre una ciabatta potrebbe potreggere dalle onde pure o simulate oppure il problema degli alimentatori che esplodono rimane?

Fammi sapere

Saluti!

p.S. cmq gli ups costano troppo ancora beati gli us
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 00:07   #4751
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da federicosnake Guarda i messaggi
una risposta giusto per orientarmi raga me la date ?
perchè poi la leggi???
Quote:
magari sono scariche le batterie... oppure l'ups è scadente, oppure è scadente l'alimentatore...

potresti indicare il tuo ups? è un belkin per caso?
Old 30-09-2008, 00:31   #4752
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Salve ragazzi, vorrei ricevere un consiglio da persone + esperte di me su come affrontare la manutenzione dell'UPS.
Possiedo un UPS APC 700VA da un paio di anni (comprato usato con batteria nuova). Ha sempre funzionato egregiamente ma stranamente, al ritorno da un weekend fuori casa l'ho ritrovato in panne: in pratica guardando i led la batteria risulta scarica e l'UPS inizia a suonare.
Lasciandolo spento x un pò (con la corrente attaccata), anke 15 min. sono sufficienti, all'accensione sembra ok (non beepa nè si vedono strani led), ma in caso tolgo la corrente va giù pure il pc. Inoltre quando la batteria è in carica fa un rumore tipico (perfettamente normale) ke nn sento + da quando si è manifestato la prima volta il problema.

Concludendo: esiste un modo chiaro per capire se il problema risieda nella batteria esausta o nel malfunzionamento dell'UPS ke nn riesce + a ricaricare in maniera sufficiente la batteria?

Installando powerchute potrei fare una diagnosi automatica del problema?

Forse la chiarezza è stata poca e le domande tante ma spero di essere riuscito a farmi capire
Kino
Quote:
Qualk1 ci aiuta?
Quote:
chiedo qui, se è la discussione non è adatta ditemelo:
ho un gruppo di continuità "APC Smart UPS 700" che ha smesso di fare il suo dovere, cioè quando se va la corrente, mi si spegne tutto ups compreso.
Allora ho provato a fare il test interno tenendo premuto il tasto ON e dopo un po' inizia un rumore intermittente e rimane accesa la spia evidenziata nell'immagine:

l'indicatore di livello delle batterie è sempre al max, mentre quello di carico a sx non supera mai le tre tacche.

Grazie

@kinotto @fab il manuale che dice in proposito?

Quote:
Ciao a tutti.. Mi consigliate un buon gruppo per tenere questo pc:

M/B Asus Maximus II Formula
Intel Quad 9550 in oc
Sapphire 4870x2
3 Hard disk
4o5 usb
ali da 750w

Il mio vecchio(si fa per dire, ha 1 anno) gruppo è un 850 va e non me lo tiene. Non vorrei spendere più di 150/160.. Grazie

Ho trovato questo:

http://www.monclick.it/schede/prodot...://Trovaprezzi

Va bene?
Oppure questo?

http://www.thekult.it/information/Pr...ierprodid=2266
Quote:
Ho sentito parlare bene dell'Atlantis Land 1500va.. Mi rege il tutto? E' buono?
sembra abbastanza valido, ovviamente atlantis non ha la qualità di mge apc eaton e "online", ma non siamo proprio al livello degli ups da supermercato, quantomeno a giudicare dalle funzionalita... 1500va dovrebbero andare...

Quote:
Originariamente inviato da AGeek Guarda i messaggi
Salve!
Lo scorso febbraio, molto prima di leggere per intero questo topic (mi ha tenuto impegnato diverse ore) ammetto di aver acquistato anch'io un UPS della Trust.
Adesso mi rendo conto che probabilmente si tratta di un incauto acquisto , anche se nel mio caso (computer vetusto del 2002 con alimentatore PREMIER da 300W) i rischi dovrebbero essere relativi.
Convengo in pieno che la documentazione tecnica della Trust presenta palesi lacune (tempo e modalità d'intervento dell'AVR, tipologia d'onda in uscita), incomprensibili magie (durata dell'alimentazione a batterie nettamente superiore alla concorrenza con prezzi da discount) e consigli unici nel suo genere (scarica completa delle batterie ogni 3 mesi).
A onor del vero in questi 6 mesi di utilizzo è sempre stato puntuale in caso di blackout e ha retto circa 20 minuti prima di entrare "in riserva" e chiedere lo spegnimento (cosa strana per una batteria di 9Ah e con un carico di poco più di 200W, vero?). Comunque l'idea di ciclare regolarmente la batteria sembra essere in netto contrasto con l'idea profusa in lungo e in largo su questo 3D (le batterie al piombo si fanno male con le scariche profonde). Anche se ho letto indicazioni di questo tipo in giro sul web: "Le batterie che si usano con i gruppi di continuità sono le cosiddette batterie a ciclo profondo, che, a differenza delle batterie al piombo comuni, sopportano molti cicli di scarica profondi". (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuit%C3%A0
Per questo motivo ho deciso di chiedere qualche info in più all'Assistenza Tecnica Trust sull'UPS che ho acquistato: modello PW-4095T 950VA/480W (manuale scaricabile all'URL: http://www.trust.com/support/downloa...938-va-pm.pdf).

Tale UPS risulta un Line-Interactive con filtro AVR, EMI/RFI, con 1 batteria 12V 9Ah (tempo di backup strepitoso : da 34 a 60 min., dipendente dal carico) e tempo d'intervento tipico di 3 ms (ovvero inferiore ai 6 ms se consultate lo scatolo della confezione originale invece del manuale ).

La richiesta al supporto tecnico era:

Gradirei gentilmente sapere alcune info tecniche circa il prodotto Trust che ho acquistato: 950VA UPS PW-4095T.
1) Il tipo di forma d'onda in uscita (quadra, pseudo-sinusoidale, sinusoidale)
2) Il sistema AVR entra in azione senza attivare l'alimentazione da batteria? In caso affermativo c'è un particolare segnale acustico per riconoscerlo?
3) La batteria presumo sia al piombo, ma il manuale suggerisce di scaricarla completamente ogni tre mese. Le batterie al piombo non si danneggiano quando si scaricano completamente?
Grazie per la cortese attenzione!

La celere risposta (in meno di un giorno lavorativo ) è stata:

Gentile Cliente,
ecco le informazioni relative alla batteria dell'UPS:
Battery spec [brand, quantity, size, volts V, capacity AH]

CSB 1234, 1, 12V / 9AH
Yuasa/NPW45-12 12V 45W

Il tipo di onda e' sinusoidale
Come indicato nel manuale solo quando si utilizza la batteria si e' avvisati da un segnale acustico e visivo.
Colgo l'occasione per porgerLe i nostri piu'
Cordiali Saluti
xxxx xxxx xxxxx
Trust Customer Care

Ora mi chiedo:
1) La batteria è CSB o Yuasa? (Per i modelli indicati ho trovato http://www.csb-battery.com/english/0...p?fid=7&pid=28, http://www.csb-battery.com/upfiles/dow01204795634.pdf e http://www.yuasa.com.tw/english/vrlafile/NPW45-12.htm) Come fanno a farle durare più della concorrenza? Dov'è il trucco?
2) All'onda sinusoidale in uscita crederò solo quando la vedrò con l'oscilloscopio!!! Al più sarà pseudo-sinusoidale...
3) Nessuna risposta sulla strategia "ciclare x allungare la vita alle batterie" della Trust... Dai link di CSB sembrerebbe che quelle batterie possano sopportare 260 scariche complete, comunque lo stesso PDF DataSheet indicava che le scariche non complete allungavano la vita utile

In quanto ad incongruenze la Trust non ci scherza, anche se, ad esser sincero questo UPS in apparenza sembra fare il suo sporco lavoro. Mi chiedo quanto sporco sia dietro le quinte (non oso pensare alle onde anomale che produce... la signorina dell'assistenza mi ha scritto "onda sinusoidale" non posso crederci ).

Ringrazio tutti coloro che vorrano/potranno dissipare parte dei miei dubbi.
Saluti!
la ragione di ciclare le batterie nasce dal fatto che di solito si ha a che fare con batterie ni-mh o ni-cd, che manifestano il cosiddetto effetto memoria, se non vengono scaricate completamente.

le batterie al piombo invece si basano su una reazione chimica completamente differente che, se si protrae, diventa irreversibile, impedendo la successiva ricarica...

il fatto che le batterie sopportino cicli di scarica completa non significa che debbano essere sottoposti a scarica completa periodicamente...

( il fatto che una guardia giurata porti un giubbotto antiproiettile non significa che gli si debba sparare )

per le batterie yuasa o csb cambia poco, basta vedere il foglio specifiche e vedi quello che riescono a fare: se più di tot watt non erogano è evidente che l'ups non potrà erogare più di quei watt, a meno di non violare qualche inutile principio fisico...

ps: dato che non hai specificato la modalità di funzionamento la risposta sulla forma d'onda è corretta: se l'ups non è in modalità batteria l'uscita è effettivamente sinusoidale , visto che proviene dall'enel. è durante i blackout che le cose cambiano, ma questo lo hanno "distrattamente" omesso

Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_86 Guarda i messaggi
Giusto per curiosità il minimo delle ampere è 1 oppure, per esempio, si può arrivare ad un 0,1 come ampere?
Inoltre una ciabatta potrebbe potreggere dalle onde pure o simulate oppure il problema degli alimentatori che esplodono rimane?

Fammi sapere

Saluti!

p.S. cmq gli ups costano troppo ancora beati gli us
l'ampere è l'unità di misura:
ci sono multipli e sottomultipli
quindi milliAmpere, microampere...
Old 30-09-2008, 00:39   #4753
edit_user_name_here

Ah... quanto sono ignorante in materia
Invece per la ciabatta intuisco che non è una cosa fattibile o sbaglio?
Se cosi fosse credo di lasciare la nuova compera perchè costano un botto ed il rischio è alto.
Però non ho ancora letto il tuo primo post ma lo leggerò un futuro anche se non compro nulla(mi sono incuriosito da queste cose) e se avrò tempo.

Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 00:54   #4754
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
Quote:
@kinotto @fab il manuale che dice in proposito?

purtroppo questo:

domani provo a metterlo in carica, altrimenti mi toccherà cambiare la batteria, ma dove la trovo?
fab77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 01:30   #4755
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_86 Guarda i messaggi
Ah... quanto sono ignorante in materia
Invece per la ciabatta intuisco che non è una cosa fattibile o sbaglio?
Se cosi fosse credo di lasciare la nuova compera perchè costano un botto ed il rischio è alto.
Però non ho ancora letto il tuo primo post ma lo leggerò un futuro anche se non compro nulla(mi sono incuriosito da queste cose) e se avrò tempo.

Ciao!
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1459150#Cap15a
Old 30-09-2008, 07:54   #4756
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Quote:

sembra abbastanza valido, ovviamente atlantis non ha la qualità di mge apc eaton e "online", ma non siamo proprio al livello degli ups da supermercato, quantomeno a giudicare dalle funzionalita... 1500va dovrebbero andare...
Rispetto al mio APC da 500? Mi sembra che APC sia più reattivo nei tempi tra batteria e corrente, vero? Infatti, dato che ho il router lì attaccato non va giù la linea.. E' così?
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 08:25   #4757
AGeek
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

la ragione di ciclare le batterie nasce dal fatto che di solito si ha a che fare con batterie ni-mh o ni-cd, che manifestano il cosiddetto effetto memoria, se non vengono scaricate completamente.

le batterie al piombo invece si basano su una reazione chimica completamente differente che, se si protrae, diventa irreversibile, impedendo la successiva ricarica...

il fatto che le batterie sopportino cicli di scarica completa non significa che debbano essere sottoposti a scarica completa periodicamente...

( il fatto che una guardia giurata porti un giubbotto antiproiettile non significa che gli si debba sparare )

per le batterie yuasa o csb cambia poco, basta vedere il foglio specifiche e vedi quello che riescono a fare: se più di tot watt non erogano è evidente che l'ups non potrà erogare più di quei watt, a meno di non violare qualche inutile principio fisico...

ps: dato che non hai specificato la modalità di funzionamento la risposta sulla forma d'onda è corretta: se l'ups non è in modalità batteria l'uscita è effettivamente sinusoidale , visto che proviene dall'enel. è durante i blackout che le cose cambiano, ma questo lo hanno "distrattamente" omesso
Grazie hibone per l'attenzione mostrata con la tua risposta.
In effetti la mia domanda sul tipo di forma d'onda poteva essere volutamente interpretata da un operatore smaliziato come hai indicato tu. Adesso provo a rifare la domanda in modo più preciso e vediamo se l'ammettono che sta onda in caso di blackout tutto è tranne una sinusoide pura .

Per la questione del ciclare le batterie mi sembra pacifico che non serva una laurea in ingegneria elettronica per capire il diverso comportamento (effetto memoria) di una Ni-MH/Ni-Cd rispetto ad altri tipi di batterie come quelle al Litio o al Piombo. L'aspetto che mi aveva incuriosito era questa definizione di "batterie a ciclo profondo" che mi ha portato a pensare che le batterie degli UPS non siano le classiche batterie al piombo ovvero possano avere qualcosa che le rende leggermente diverse .

Comunque ritengo anch'io che non sia il caso di spremere le batterie fino in fondo, onde evitarne una morte prematura. L'indicazione di farle ciclare penso di doverla trasformare in "ogni 3 mesi, se non si attivano mai, allora testale per qualche minuto". Può aver senso? Oppure è meglio lasciarle così, senza alcun utilizzo effettivo (carico da UPS) anche per molti mesi?
AGeek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 08:33   #4758
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
(il fatto che una guardia giurata porti un giubbotto antiproiettile non significa che gli si debba sparare)
... posso fregarti tale frase da mettere in firma???
Old 30-09-2008, 08:35   #4759
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
domani provo a metterlo in carica, altrimenti mi toccherà cambiare la batteria, ma dove la trovo?
... ma voi li leggete i post o fate finta???

-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4777
Old 30-09-2008, 09:09   #4760
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... posso fregarti tale frase da mettere in firma???
un mito
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Windows 11 25H2: Microsoft rilascia le I...
Milano, dal 15 settembre via alle multe ...
IFA 2025: BLUETTI continua a innovare co...
Un 55 pollici 4K con Fire TV a un prezzo...
TSMC avvia la produzione interna di pell...
Come cambia la gamma iPhone con l'arrivo...
Anker lancia nuovi caricabatterie e powe...
IFA 2025: FRITZ! tra rebranding, Wi-Fi 7...
Sono prezzi super: MacBook Pro con chip ...
Huawei non si ferma: è leader del...
AirPods Pro 3 già disponibili su Amazon:...
Battlefield 6: modalità Battle Royale gi...
Microsoft cambia rotta sul lavoro ibrido...
Una power station portatile da 1075Wh e ...
PayPal porta in Italia i pagamenti a rat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian