Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2016, 21:55   #28401
brighten
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... ammazza quanto scrivi.... un pò troppo

1. se così non fosse... ci sarebbe 1/3 dei pc nel mondo con problemi
Le aziende produttrici dicono di scegliere il top giustamente x 2 validi motivi:
- se il tuo pc ha un alimentatore "vecchia tecnologia" potrebbe soffrire e rompersi
- vendere i modelli più "raffinati" per avere più guadagno... visto che non ne vendono tantissimi all'utente finale perchè solitamente sono prodotti per piccole aziende.
2. le elettroniche si spengono perchè salta la corrente, non per la linea telefonica. Gli elettrodomestici usano la corrente elettrica, non la linea telefonica per funzionare
... banalmente fai una prova: mentre è acceso il pc prova a staccare/attaccare il cavo del telefono e lo vedrai tu stesso
3. proteggi hifi, console e tv con prese filtrate.
Se salta la corrente si spegne tutto... giochini compresi. E comunque "istruire" i figli è compito dei genitori... non è una valida scusa "perchè fuori piove, allora passa tutto il tempo a giocare davanti la tv"
4. verifica se il produttore del NAS ha qualche preferenza o suggerimento particolare. Il pc è meno sensibile a certe cose.
5. Il notebook ha già la batteria dedicata... non ha senso proteggere una cosa che già si protegge da sola
La stampante non va MAI sotto prese protette ma solo sotto prese filtrate. Proprio mentre c'è un temporale devi stampare il documento?
6. fai i test di consumo (cerca nelle pagine indietro, avevo fatto un post con tutti i link di riferimento)... vedrai che sei anche sotto i 200Watt senza problemi... io col mio pc sono 175-178W ed è ben più potente del tuo
Inoltre considera che più passa il tempo e meno esosi di corrente sono i nuovi pc rispetto a pc di 5-6 anni fa
7. è corretto. Meno gli tiri il collo, più dura e meno problemi avrai in futuro. E' come dire che tu usi l'auto tutti i gg e sempre e solo col pedale dell'acceleratore a tavoletta per tutto il tempo... vedrai quanto ti dura l'auto poi
Le cose vanno sempre "dimensionate" con coscienza di causa e ponderate adeguatamente. Non si compra un UPS da 1500 "tanto per stare sicuri"... è da folli ed è uno spreco di soldi insulso.
8. Io ho letteralmente bruciato 2 Atlantis 1501 in passato, e avevo postato qui anche le foto.
Uno ha deformato lo chassis e l'hanno mi ha bruciato l'alimentatore (ed il secondo poi ha subito qualche altro difetto visto che ronzava come una vespa)
Però vedrai che qui ci sarà sempre qualcuno che ti dice che sono tutte stupidaggini perchè il suo funziona perfettamente e non ha mai avuto problemi, ma che siamo noi che diciamo queste cose per screditare la marca perchè siamo di parte
9. Riello: li fanno qui vicino da me e tanti anni fa li vendevamo (principalmente alle aziende)
In passato ci sono stati problemi con alcune serie di Riello... questo si... ma ci sono anche serie esenti da difetti.
Sono prodotti buoni ma non al top. Se al giusto prezzo, sono buone occasioni. Noi trattavamo solo le linee server, per le linee "casa" trattavamo APC o Zinto, tutt'altra qualità e post-vendita.
10. comprare online ti permette di risparmiare anche 100€... il che non guasta. Poi dipende da chi compri.
Personalmente gli ultimi 3 APC (BX e BR) li ho presi proprio su Amazon e non ho avuto problemi.
La scatola è originale, il prodotto è nuovo... l'ups non possono spedirtelo dentro una busta, quindi non ho capito il discorso dell'aperto.
Se lo compri "venduto e spedito da Amazon" hai la certezza che è nuovo... se lo compri sul sito amazon ma "venduto e spedito da TIZIO", allora lì è un'altro discorso: è come comprare su ebay da un privato
Leggiti bene le politiche di vendita sui vari siti di e-commerce... è scritto chiaramente come e perchè

Infatti ho "leggermente" esagerato. Grazie ancora per l'aiuto e la disponibilità .

Rispondo nel modo più breve possibile a tutte le "domande"... certo, tu le hai fatte

1. Effettivamente mi sembra una cosa logica, quindi nella scelta la questione sinosoidale pura o simulata è, nella maggior parte dei casi, indifferente/non determinante, a meno di non prendere un onda pura perchè di qualità costruttiva più alta.

L'UPS che comprerò lo dovrò usare per un po' di tempo col pc attuale, che da almeno tre anni ha un non meglio identificato alimentatore da 500w.
In passato ho aperto il case per controllare, ma non era indicato se è a pfc attivo, e non sono riuscito a risalire al modello esatto. Non è di marca e l'ho pagato poco.
Comunque con l'UPS Apc Back-Ups Cs 350 comprato nel 2007, funziona senza apparenti problemi (a parte quelle volte in cui si è spento dopo fulmini e di cui abbiamo già discusso... forse dipendeva anche dal pc).

2. Ma anche se il pc non si spegne, interferenze derivanti dalla linea telefonica durante i temporali, secondo te possono causare qualche problema o no? In un suo documento APC dice di si.

3. Però può capitare che magari la corrente non manca durante i temporali, e invece salta in condizioni di tempo normale, per varie cause (lavori Enel, salvavita etc), oppure ci sono sbalzi in estate a causa dell'aria condizionata (io non ce l'ho, ma i miei vicini si).
Riguardo le prese filtrate mi puoi dare un consiglio fra Belkin e Apc? (o magari altre).
Ho letto che alcune multiprese sono in grado, quando necessario, di staccare l'alimentazione per circa 30 secondi, in modo da proteggere i dispositivi nel caso di rapidi e ripetuti mini blackout (corrente che va e viene nel giro di pochi secondi), ogni tanto a casa mia è capitato.

Fra le due, l'APC ha la spina italiana, quindi utilizzabile senza adattatore shuko-italiana (ho letto che sarebbe meglio non usare adattatori; anche Belkin lo sottolinea, ma, ampliando il discorso, è vero che la maggior parte degli UPS ha la spina shuko, quindi sono usati con l'adattatore).

*Apc PMF83VT-IT (2690 Joule) circa €40,00

*Belkin PURE AV ISOLANTE Home Theater scaricatore di sovratensione 8 PORTE Sockets UE 3M (circa 3400 Joule - power filter technology PFT) €56,00 (non distribuita ufficialmente in Italia)

4. Non ho il NAS, ma vari hdd esterni (vecchi Elements, e ultimamente Caviar Red 2 TB in box esterno, ancora da formattare, in attesa dell'UPS).
Ho chiesto all'assistenza Western Digital e mi hanno risposto che per gli Elements, un UPS con onda pura o approssimata è indifferente, ed in entrambi i casi non dovrebbero esserci problemi.
Ho scelto i Red anche senza NAS per avere un prodotto comunque più resistente, spero. Per quel che so anche i Red sono comunque progettati per avere un numero elevatissimo di cicli on/off (comunque la maggior parte non li utilizzerò quotidianamente, per quello probabilmente userò un Blue).

Però mi hanno un po' spiazzato dicendo che non sanno se con i box esterni le specifiche dei loro hdd, in particolare i Red (IntelliPower e 3D Active Balance Plus) saranno mantenute, e comunque sconsigliano i box esterni "... anche perchè gli assorbimenti di corrente di un disco interno non sono disponibili da un box" . Comunque i box hanno l'alimentatore.

5. Infatti concordo, non è necessario mettere sotto protezione notebook e stampante. Se l'UPS che prendo avrà, possibilmente, una presa solo filtrata li attaccherò a quella, anche perchè non, avendo altre prese vicino l'UPS, mi sarebbe utile per evitare cavi che attraversano la camera (l'altra presa a muro è lontana), anche se non è un fattore determinante per la scelta.

6. Dai test ho calcolato per eccesso 130w, aggiungendo un monitor da 27" (upgrade futuro).
Il tutto in funzione del futuro pc. Ovviamente l'ideale sarebbe fare i calcoli conoscendo esattamente l'hardware e l'esatto consumo, ma l'UPS mi serve a breve termine, e il nuovo pc lo comprerò in futuro.
Configuratore ups: ho selezionato 10 min di autonomia e 30% riserva di potenza desiderata.
Riguardo il consumo medio/massimo, in futuro useremo photoshop, Blu-Ray, tavoletta grafica Wakom 1080p e video da reflex full-hd e hevc 1080p.

Certo, non si aspetterà un temporale per far lavorare al massimo il pc , ma come dicevo prima, un black-out può essere molto imprevedibile, quindi precauzionalmente, e anche se più passa il tempo e meno esosi di corrente sono i pc, non mi dispiacerebbe avere una riserva di potenza.
Ho letto che gli alimentatori a pfc attivo possono superare la loro potenza massima, in caso di sovratensione... ma non ho idea se è vero.
Per es. un alimentatore da 650w, per una frazione di secondo può superare quel valore.

7. Quindi, pur facendo un corretto dimensionamento, vorrei un UPS che, in linea di massima, possa durare a lungo, e senza stressarlo troppo. Il classico buon rapporto qualità/prezzo, vedi il punto 9, tipo gioco dell'oca .

8. Ho letto spesso di questi problemi, ed infatti ho subito scartato gli Atlantis e i cloni o simili. E nei vecchi post ho letto dei tuoi problemi con gli Atlantis.
Gli Zinto mi sembra costino anche più degli APC, li avevo visionati, ed effettivamente sembrano avere ben altra qualità rispetto alle altre marche (Zinto parla di avr migliorato).

Eh si, i possessori dei vari prodotti spesso sono suscettibili.
Allargando il discorso, in passato ho visto gente che "tifava" Telecom o Vodafone.

9. Riguardo la scelta, meglio un APC base pseudo-sinusodale (per es. serie BX, come quelli che hai tu) o un Riello a sinusoidale pura? (oppure, ovviamente, altri modelli e marche, se li ritieni preferibili).
Sai se la serie VST di Riello è buona? A meno di cambiamenti dell'ultima ora, su Monclick il VST 1100 costa circa €260 spedizione compresa (è sovradimensionato, ma il VST 800 non è in offerta e il prezzo è solo leggermente inferiore).

Se può essere utile per la scelta, sul mio contratto di fornitura elettrica c'è scritto: Tensione fornita 220 V.
E' vero che c'è una tolleranza, ma forse è meglio se l'UPS scelto permette di selezionare la tensione.
In una scheda tecnica degli APC serie BX c'è scritto: "Tensione in entrata 220V No".

Fra le altre caratteristiche, vorrei un modello che abbia un buon avr (protezione hdd esterni contenenti dati importanti), che non faccia rumore e che non ciucci troppo a batterie cariche, quindi che abbia una buona gestione dell'energia. Per quel che ho letto, quelli ad onda pura dovrebbero essere più efficienti e consumare meno.

10. Si, infatti anche io spesso compro online, in particolare su Amazon (prodotti venduti e spediti da loro). Facevo un discorso in generale.
Il dubbio è solo per alcune tipologie di prodotti, come gli hdd, che a quanto risulta dalle recensioni (pur prendendole col beneficio del dubbio) hanno un imballo insufficiente. Ma leggevo di UPS arrivati ammaccati e altri prodotti in scatole precedentemente aperte, anche se di solito dovrebbero essere sigillati.
Comunque, se lo devo comprare suAmazon, lo farò tranquillamente, vista anche la tua esperienza positiva.

Anche questa volta alla fine non sono stato propriamente sintetico, ma un netto miglioramento - credo - è stato fatto e ormai siamo quasi alla meta

Ultima modifica di brighten : 27-05-2016 alle 23:08.
brighten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2016, 22:10   #28402
brighten
Member

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
Forse è meglio aspettare
se arriva la fibra nell'armadio di casa, non devi mettere nulla
la fibra ha un core di vetro con un rivestimento protettivo, non conduce la corrente e nemmeno le fulminazioni
Benissimo, allora in attesa della fibra userò la multipresa con protezione telefonica (probabilmente Apc PMF83VT-IT oppure Belkin PURE AV ISOLANTE Home Theater scaricatore di sovratensione 8 PORTE Sockets UE 3M) che devo comunque comprare per TV, PS4 etc.

Ti ringrazio molto per i consigli che mi hai dato. Ciao

Ultima modifica di brighten : 27-05-2016 alle 22:14.
Old 27-05-2016, 23:52   #28403
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
@brighten

2. la linea telefonica (Rj11) arriva al modem/router, non fisicamente nel pc.
E comunque se proteggi il router, gli sbalzi che arrivano poi comunque vengono intercettati dall' UPS che sente qualcosa di strano.

3a. se manca la corrente per "sbalzi in estate a causa dell'aria condizionata", significa che hai problemi alla "linea interna".
Questo nel 99% dei casi è dovuto da un errore di impianto elettrico (fili sottodimensionati per l'assorbimento e quindi il resto della casa "soffre").
Per ogni esigenza/stanza/utilizzo ci sono cavi con diametro diverso da utilizzare nei muri, da buoni italiani pensiamo "ben se c'è la spina e c'è scritto 10A, attacco la spina e se non salta vuol dire che funziona". Ma non è così semplice.
Se i cavi nei muri sono "giusti", non dovresti mai avere abbassamenti/sbalzi interni.... in linea di principio ovvio

3b. io ho sia Belkin che Apc che Brennenstuhl... dipende dalle necessità.
Io preferisco le prese Schuko (CEE 7/7) che hanno la messa a terra, quelle italiane (CEE 7/16) non hanno la messa a terra, hanno un alto rischio di folgorazione, non hanno alcun sistema di protezione da sganci involontari e il suo uso è generalmente limitato agli apparecchi in classe II con assorbimento massimo di 2,5A e poiché può essere inserita in entrambi i versi non è polarizzata, ovvero la fase ed il neutro sono connessi a caso. Per assurdo erano meglio le "BTicino Magic" degli anni 60 (che le facevano anche da 20A)

4. gli HDD hanno lo "spunto" che richiede Ampere... come le batterie delle auto.
Una volta avviati consumano quasi nulla.

6. puoi anche stare largo e considerare 200W... tanto poi il tempo di autonomia col futuro pc sarà sempre maggiore di quello che calcoli ora

7. dipende da quanto sei disposto a spendere rispetto alla spesa delle elettroniche.
Nel mio caso avevo calcolato un 15/20% del valore dei beni... e quindi stavo dentro con un APC.

9. nessuno è 220V, mentre ti scrivo a me PowerChute dice "232V in entrata"
La serie BR consuma "fino al 30%" in meno rispetto ad un normale UPS, dipende dai casi ovviamente... ma se lo si tiene acceso 24/7 sono comunque soldi risparmiati.

10. tante volte leggi commenti insulsi su qualsiasi sito.
Non c'è un controllo reale, tutti possono scrivere bene o male di un prodotto... volutamente o no
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2016, 03:12   #28404
brighten
Member

Quote:
@brighten

2. la linea telefonica (Rj11) arriva al modem/router, non fisicamente nel pc.
E comunque se proteggi il router, gli sbalzi che arrivano poi comunque vengono intercettati dall' UPS che sente qualcosa di strano.

3a. se manca la corrente per "sbalzi in estate a causa dell'aria condizionata", significa che hai problemi alla "linea interna".
Questo nel 99% dei casi è dovuto da un errore di impianto elettrico (fili sottodimensionati per l'assorbimento e quindi il resto della casa "soffre").
Per ogni esigenza/stanza/utilizzo ci sono cavi con diametro diverso da utilizzare nei muri, da buoni italiani pensiamo "ben se c'è la spina e c'è scritto 10A, attacco la spina e se non salta vuol dire che funziona". Ma non è così semplice.
Se i cavi nei muri sono "giusti", non dovresti mai avere abbassamenti/sbalzi interni.... in linea di principio ovvio

3b. io ho sia Belkin che Apc che Brennenstuhl... dipende dalle necessità.
Io preferisco le prese Schuko (CEE 7/7) che hanno la messa a terra, quelle italiane (CEE 7/16) non hanno la messa a terra, hanno un alto rischio di folgorazione, non hanno alcun sistema di protezione da sganci involontari e il suo uso è generalmente limitato agli apparecchi in classe II con assorbimento massimo di 2,5A e poiché può essere inserita in entrambi i versi non è polarizzata, ovvero la fase ed il neutro sono connessi a caso. Per assurdo erano meglio le "BTicino Magic" degli anni 60 (che le facevano anche da 20A)

4. gli HDD hanno lo "spunto" che richiede Ampere... come le batterie delle auto.
Una volta avviati consumano quasi nulla.

6. puoi anche stare largo e considerare 200W... tanto poi il tempo di autonomia col futuro pc sarà sempre maggiore di quello che calcoli ora

7. dipende da quanto sei disposto a spendere rispetto alla spesa delle elettroniche.
Nel mio caso avevo calcolato un 15/20% del valore dei beni... e quindi stavo dentro con un APC.

9. nessuno è 220V, mentre ti scrivo a me PowerChute dice "232V in entrata"
La serie BR consuma "fino al 30%" in meno rispetto ad un normale UPS, dipende dai casi ovviamente... ma se lo si tiene acceso 24/7 sono comunque soldi risparmiati.

10. tante volte leggi commenti insulsi su qualsiasi sito.
Non c'è un controllo reale, tutti possono scrivere bene o male di un prodotto... volutamente o no

3a. Si, noi italiani siamo “particolari”. L’ impianto comunque l’abbiamo trovato così com’è, con i lavori eseguiti, a fine anni '80, dalla ditta che ha costruito la casa… speriamo bene, o meglio, farò controllare l’impianto da un elettricista (anche perchè recentemente ho saputo che in quel periodo la ditta era quasi al fallimento, cosa poi accaduta).

3b. Quindi posso prendere la Belkin senza preoccuparmi di dover usare un adattatore tipo questo:

"ADATTATTATORE PRESA 2P+T 10A FANTON SCHUKO BIANCO CF050"

Magari preferendo il prodotto di una marca nota, tipo BTicino.
Questo tipo di adattatore me l’aveva consigliato l’assistenza Riello, da usare con i loro UPS.

4. Infatti non ho ben capito la risposta dell’assistenza WD riguardo i possibili problemi di alimentazione dei Red Caviar con i box esterni (e comunque gliel’avevo specificato che i box hanno l’alimentatore).

7. Per il nuovo pc non ho necessità di potenza assoluta, ma mi serve sufficientemente potente ed equilibrato per durare abbastanza a lungo, possibilmente come quello attuale, che ho comprato nel 2007 (negli ultimi anni ho sostituito alimentatore, hdd e aggiunto 1 GB di RAM).

Calcolando un dimensionamento dell’UPS a 200w... nelle scorse settimane ho parlato col tecnico, ed in base alle mie necessità parlava di un costo approssimativo del nuovo pc da assemblare, di circa €700 (forse anche meno, visto che probabilmente non aggiungerò la scheda grafica separata) + €200 dei 2 HDD esterni in box usati insieme (es. in caso di backup o trasferimento dati).
Non so se calcolare anche €140 del monitor (probabilmente è meno sensibile rispetto al pc e agli HDD).
Comunque, a meno di guasti seri che non conviene far riparare, spero di sostituire il pc non prima di 18 mesi, così prenderò un Cannon Lake, spendendo verosimilmente la stessa cifra.

Calcolando il 15-20%, come hai fatto tu, per l’UPS potrei spendere 140-180 euro.
Comunque, tenendo presente che tengo molto ai dati presenti sugli HDD esterni, e considerando che inizialmente pensavo di dover comprare un UPS da 900-1200w, potrei aumentare il budget per arrivare al Riello VST 1100 (solo se eventualmente, in base alla tua esperienza, lo consigli e se lo consideri migliore degli APC a sinusoide approssimata, valutando, come mi hai già detto, la qualità costruttiva, e non la sinusoide pura in sè).

* APC Back UPS 1400VA, 230V, AVR, Spina IEC, Nero EUR 143,98 (qualche dubbio riguardo la rumorosità che lamentano alcuni possessori; stesso dubbio per il Pro a seguire, della serie BR)

*Apc Power Saving Back-Ups Pro 900 EUR 175,99

*Riello VISION 1100 € 262,80 (Monclick)

*Apc Smart-Ups 750Va Lcd 230V SMT750I € 229,90 (Monclick) - EUR 242,99 (Amazon)

Edit: prezzi su Amazon che variano spesso, anche se al momento non in modo significativo.

Io ho selezionato questi (prezzo comprensivo di spese spedizione), ma solo a titolo indicativo, e se consigli altri modelli/marche va benissimo.
Naturalmente come potenza pura potrei scendere ai modelli inferiori dei primi due UPS, se questi hanno una potenza eccessiva.

Il Riello 800, non essendo in offerta, costa poco meno del 1100, e non credo valga la pena.
L’APC SMT750I sembra ottimo, ma forse occupa troppo spazio, ho qualche dubbio riguardo la rumorosità, e non credo sia un modello nuovo, in riferimento al risparmio energetico, anche se dichiarano un'efficienza a pieno carico del 98%.

In ogni caso, come ti dicevo, non mi dispiacerebbe un UPS un po’ sovradimensionato, per non spremerlo troppo; avr efficiente, poco o niente rumoroso e che non scaldi troppo (abito al sud, e lo devo mettere in un angolino, non proprio angusto, ma senza un gran ricircolo d'aria. Comunque l'attuale vecchio APC 350 CS 350VA/210w non scalda quasi per niente), e possibilmente che abbia una buona elettronica e gestione energetica (efficienza) delle batterie, che non lo faccia consumare eccessivamente nel mantenerle in carica (accennavi alla serie BR).
Se non chiedo troppo, tipo botte piena e moglie ubriaca .

9. Ma se la tensione che ho io a casa è 220V e l’UPS funziona a 230V (pur con una tolleranza del 10-15%), il funzionamento è ottimale o costantemente forzato? Secondo te posso andare tranquillo?
Non ho capito se la storia dei 220V è normale oppure, come ho letto, è un'anomalia favorita da un buco legislativo.

Gli apparecchi, per funzionare funzionano, ma non so se a lungo andare ci possono essere problemi, visto che sono progetti per funzionare a 230V. Discorso simile per gli UPS.

10. Verissimo, mi viene in mente la recensione su Amazon di uno che incensava il CyberPower (che forse è buono, ma è un peso piuma, con pochissima autonomia, progettato per i Mac, e disprezzava gli APC a sinusoidale pura.

Ultima modifica di brighten : 28-05-2016 alle 20:48.
Old 28-05-2016, 10:28   #28405
Skywalker85
Senior Member

L'Avatar di Skywalker85

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Skywalker85 Guarda i messaggi
Un saluto a tutti!

Posseggo un APC BACK 800va e quando cambierò casa, a breve, avrò due postazioni da proteggere...

Innanzitutto va detto che l'impianto lo rifarò proprio la prossima settimana, la casa è in ristrutturazione e l'elettricista mi ha detto che metterà protezioni alle prese e per i fulmini, (se avete qualche consiglio sulla protezione dell'impianto sono tutto orecchi)ma a parte questo dicevo delle postazioni:

-Postazione 1: Nas, modem, stampante.
-Postazione 2: Tv samsung es8000 46" (consumo 82w) xbox one (112w) ps4 (sui 100) ed impianto ht con un denon che sarà o l'avr2200 o 3200 con un impianto 5.1 (il sub sarà attaccato su una presa più lontana, non all'apc quindi niente protezione per lui) e per tutto questo però non so come calcolare i consumi.
Chiaramente a massimo carico sarà accesa la tv, sinto e 1 sola delle due console

So bene che più è grande l'ups più regge, ma sinceramente a me bastano 3-4 minuti, il tempo di spegnere tutto tranquillamente e di rimettere la luce.

Considerando questo.....mi consigliate di mettere l'ups che ho alla postazione 2 e prendere un ups piccolino, più che altro per il nas, e particolarmente performante così da avere un'ottima protezione per un oggetto tanto sensibile oppure il mio apc alla postazione 1 e comprare qualcosa di più grandicello per la postazione 2? In questo caso magari che ne direste dell'apc back 1400va?

Se devo investire su particolari protezioni (ripeto, sono aperto a tutti i consigli) preferisco investire soprattutto sull'impianto, l'ups voglio prendere qualcosa di decente che mi dia una protezione base ma il cui scopo principale è il supporto degli apparati durante l'interruzione della corrente.

Grazie a chiunque mi sarà di supporto
Abbiate pietà se mi quoto....

Volevo anche chiedervi se per il sitoamplificatore è meglio un ups ad onda sinusoidale pura o meno.
Ho messo il back dell'ups perchè leggo sia un buon prodotto però non è ad onda pura e non so se mi serve o meno l'onda pura

Sto buttando un'occhio anche al sinusoidale puro ed ho visto l' ATLANTIS LAND - UPS A03-HP1102 anche se non è molto grande, anche questo POWERWALKER - Gruppo di continuità UPS Line-InterActive VI1000PSW 1000VA 700W (Onda Sinusoidale Pura) con 4 prese IEC che dichiara 700w anzichè i 550 dell'atlantis.....che confusione!

Ultima modifica di Skywalker85 : 28-05-2016 alle 10:38.
Skywalker85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2016, 16:43   #28406
antares234
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Ho acquistato da un paio di giorni un APC 1400va ( il codice del modello è BX1400U-GR ). Volevo chiedere a chi lo ha se è normale che faccia molto rumore. Standogli davanti fa un ronzio molto fastidioso e piuttosto forte.
Sedendomi al pc, anche con la scrivania di mezzo e a più di un metro di distanza il rumore si sente ancora....la cosa ironica è che ho fatto tanto per avere il pc silenzioso e ora mi ritrovo l'ups rumoroso....

Chi ha un APC simile può dirmi se ha questo problema di forte ronzio, o se mi è capitato un prodotto difettoso? Per intenderci il mio vecchio ups trust dopo anni di vita faceva meno rumore..

Altra domanda, ho visto che la tecnoware ha degli ups (ad es. UPS ERA PLUS 1100) che a fronte di 1100 va nelle specifiche dichiarano 770 watt, un rapporto di 0,7 effettivi.

Ma è realistico tutto ciò? A me non servono 770w ma non vorrei poi ritrovarmi con 400w effettivi....
Old 28-05-2016, 18:41   #28407
brighten
Member

Quote:
Originariamente inviato da Skywalker85 Guarda i messaggi
Abbiate pietà se mi quoto....

Volevo anche chiedervi se per il sitoamplificatore è meglio un ups ad onda sinusoidale pura o meno.
Ho messo il back dell'ups perchè leggo sia un buon prodotto però non è ad onda pura e non so se mi serve o meno l'onda pura

Sto buttando un'occhio anche al sinusoidale puro ed ho visto l' ATLANTIS LAND - UPS A03-HP1102 anche se non è molto grande, anche questo POWERWALKER - Gruppo di continuità UPS Line-InterActive VI1000PSW 1000VA 700W (Onda Sinusoidale Pura) con 4 prese IEC che dichiara 700w anzichè i 550 dell'atlantis.....che confusione!
Ciao. In attesa che ti rispondano gli esperti ti posso dire che da molto tempo su questo forum affermano che, in particolare se UPS e l'alimentatore del PC sono entrambi di buona qualità, l'onda sinusoidale pura non è indispensabile.

Se non l'hai già fatto puoi dare un'occhiata ai post precedenti, in questa e nella pagina precedente, alle risposte che mi hanno dato ais001 e susetto.

A me hanno consigliato di mettere sotto UPS solo il PC; per TV, console da gioco e Hi-Fi basta una buona multipresa filtrata, tipo Belkin, APC o Brennenstuhl.

L'Atlantis Land è un fornelletto e ha dato problemi a molti possessori: batterie che durano poco, deformate etc... sono state pubblicate anche le immagini.
PowerWalker è possibile che sia più o meno la stessa cosa dell'Atlantis, se non è un clone, forse è leggermente migliore (o meno peggio), ma aspettiamo pareri più autorevoli.

Ultima modifica di brighten : 28-05-2016 alle 18:56.
Old 28-05-2016, 21:43   #28408
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da Skywalker85
1. Abbiate pietà se mi quoto....
2. Volevo anche chiedervi se per il sitoamplificatore è meglio un ups
3. Sto buttando un'occhio anche al sinusoidale puro ed ho visto l' ATLANTIS LAND - UPS A03-HP1102
1. Se leggi le ultime pagine... trovi gia tutte le risposte. Ormai tutti chiedono/chiedete sempre la stessa cosa per le stesse marche (sempre quelle sono da anni). Dai una letta alle ultime pagine e trovi gia la risposta

2. Se vuoi far durare nel tempo il tuo ampli: mettigli una presa filtrata e basta. Con l'ups lo fai morire prima perché quando interviene l'ups poi l'ampli inizia a rovinarsi. Io gli ho messo un filtro MonsterCable per il Denom in firma.

3. Ne abbiamo appena parlato negli ultimi 3-4 post... dagli una letta
Oppure usa la funzione "cerca nella discussione" che trovi in fondo alla pagina. Sono anni che molti (non tutti) hanno avuto problemi con Atlantis e con altre marche... e ne abbiamo sempre parlato qui. Quindi basta che cerchi e trovi tutte le info... come faresti quando devi cercare su google

Inviato da  iPhone
Old 28-05-2016, 21:48   #28409
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da antares234
1. Chi ha un APC simile può dirmi se ha questo problema di forte ronzio, o se mi è capitato un prodotto difettoso?

2. Ma è realistico tutto ciò?

1. non fa alcun rumore quando c'é corrente, fa un leggero bzzz quando manca la corrente.
Se a te fa rumore anche con la corrente, le cose sono 2:
- o hai un modello difettoso
- o hai delle interferenze sulla linea e quindi l'ups ne risente (banalmente hai attaccato l'ups ad una ciabatta alla quale ci sono altre spine attaccate che "fregano" corrente all'ups stesso).
L'ups va attaccato DIRETTAMENTE alla spina del muro... non va collegato in cascata come se fosse la spina di un caricabatterie.

2. Uhm non saprei ma a naso a me puzza

Inviato da  iPhone
Old 28-05-2016, 23:55   #28410
quequ
Senior Member

L'Avatar di quequ

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da antares234 Guarda i messaggi
Ho acquistato da un paio di giorni un APC 1400va ( il codice del modello è BX1400U-GR ). Volevo chiedere a chi lo ha se è normale che faccia molto rumore. Standogli davanti fa un ronzio molto fastidioso e piuttosto forte.
Sedendomi al pc, anche con la scrivania di mezzo e a più di un metro di distanza il rumore si sente ancora....la cosa ironica è che ho fatto tanto per avere il pc silenzioso e ora mi ritrovo l'ups rumoroso....

Chi ha un APC simile può dirmi se ha questo problema di forte ronzio, o se mi è capitato un prodotto difettoso? Per intenderci il mio vecchio ups trust dopo anni di vita faceva meno rumore...
Forse è difettoso. Ho lo stesso modello (quello con le prese IEC) da un anno circa e non emette nessun rumore, tanto che lo tengo nella stanza in cui dormo. Discorso diverso quando manca la corrente, lì il ronzio è ben udibile.
quequ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 17:01   #28411
antares234
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da quequ Guarda i messaggi
Forse è difettoso. Ho lo stesso modello (quello con le prese IEC) da un anno circa e non emette nessun rumore, tanto che lo tengo nella stanza in cui dormo. Discorso diverso quando manca la corrente, lì il ronzio è ben udibile.
lo sospetto anch'io, mi sa che faccio il reso. Un altra cosa strana, anche a voi succede che il 1400va dell'APC subito dopo che viene acceso si comporta come se non avesse la batteria per circa 5 secondi, facendo un ronzio molto forte, per poi fare un clack (come se si reinserisse la corrente) e fare il ronzio normale (cmq udibile e fastidioso) ?

Quote:
1. non fa alcun rumore quando c'é corrente, fa un leggero bzzz quando manca la corrente.
Se a te fa rumore anche con la corrente, le cose sono 2:
- o hai un modello difettoso
- o hai delle interferenze sulla linea e quindi l'ups ne risente (banalmente hai attaccato l'ups ad una ciabatta alla quale ci sono altre spine attaccate che "fregano" corrente all'ups stesso).
L'ups va attaccato DIRETTAMENTE alla spina del muro... non va collegato in cascata come se fosse la spina di un caricabatterie.

2. Uhm non saprei ma a naso a me puzza
ho provato ad attaccarlo direttamente alla presa, niente da fare, forte ronzio.

Sui Tecnoware anche a me pare strano, qualcuno che li ha provati può dare conferma?

Ultima modifica di antares234 : 29-05-2016 alle 17:03.
antares234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 17:38   #28412
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Guida Allo U.P.S.

Quote:
Originariamente inviato da antares234 Guarda i messaggi
subito dopo che viene acceso si comporta come se non avesse la batteria per circa 5 secondi, facendo un ronzio molto forte, per poi fare un clack (come se si reinserisse la corrente) e fare il ronzio normale (cmq udibile e fastidioso) ?
Si é normale. É il self-test. Lo fanno tutti sempre quando gli accendi. Se ci fosse un problema partirebbe il cicalino per segnalarti l'anomalia. Se lo lasci sempre acceso non lo fa mai, ma lo fa in base a come imposti il software tu dal computer.

Inviato da  iPhone
Old 08-06-2016, 01:25   #28413
Gonnario
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ciao

Anni fa ho acquistato un wattmetro per misurare i consumi del PC in previsione dell'acquisto di un UPS. Tra una cosa e l'altra alla fine ho rimandato e proprio oggi che ero intenzionato a prendermi un APC, scopro che il wattmetro si è rotto. Eccomi quindi a chiedervi lumi per il calcolo della potenza che mi occorre e nell'attesa di una risposta cerco di ritrovare un pezzo di carta dove mi ero scritto i consumi del PC tanti anni fa.

i5-760 con leggero OC
8 GB Corsair XMS
1x SSD 2x HD
Asus R9 280
Monitor LCD 22"
Tante ventole e un Corsair H100 (liquido)
Alimentatore Corsair 550 Watt

Premetto che, anche se non credo faccia molta differenza, un giorno passerò ad una CPU i5 o i7 più performante, raddoppierò la RAM a 16 GB ed aggiungerò un secondo monitor che tuttavia non mi interessa mantenere acceso durante il blackout. Infine specifico che non ho la pretesa di avere 10 minuti di autonomia. Ultimamente spesso mi è capitato di perdere ore di lavoro per blackout di pochi secondi ed ho già imprecato abbastanza. Mi bastano anche 30 secondi!

Da quel che ricordo il wattmetro con il PC sparato al massimo (Lynx - stress-test CPU), ventole/liquido al massimo non superava i 330W. Aggiungendoci schermo, modem, router, switch ed un secondo PC (serverino i3, 4 GB, 2x HD senza periferiche) non superava i 500W ma non ci metto la mano sul fuoco. La mia memoria è quella che è

--- Seconda parte ---

Mi sarei orientato su APC Pro 900 da 540W anche se ho due domande:
  1. Tecnicamente che differenza c'è tra gli APC "normali" ed i "PRO"? Lo domando perchè spendendo meno di un PRO da 540W (questo) prendo un APC "normale" da 720W (questo)
  2. Sento spesso parlare di rumorosità degli APC anche quando c'è corrente e l'UPS non è in funzione. Per me è fondamentale che non emetta nemmeno il più impercettibile rumore. Quando va via la luce può anche suonare un concerto rock ma da "spento" voglio che stia muto. Sapete dirmi qualcosa?

Grazie

Ultima modifica di Gonnario : 08-06-2016 alle 01:28.
Gonnario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 10:37   #28414
Kipe
Senior Member

L'Avatar di Kipe

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da Gonnario Guarda i messaggi
Mi sarei orientato su APC Pro 900 da 540W anche se ho due domande:
  1. -
  2. Sento spesso parlare di rumorosità degli APC anche quando c'è corrente e l'UPS non è in funzione. Per me è fondamentale che non emetta nemmeno il più impercettibile rumore. Quando va via la luce può anche suonare un concerto rock ma da "spento" voglio che stia muto. Sapete dirmi qualcosa?

Grazie
L'APC Back UPS Pro 900 un pochino ronza. Sì sente solo se ci vai attaccato con l'orecchio oppure in completo silenzio, ma non è completamente muto. Magari dipende da esemplare a esemplare però. A me non da fastidio, però alle volte si fa notare.
| RYZEN 3900X | MSI MEG X570 ACE | G.SKILL Flare X 3200C14 4x8GB | MSI RTX 4070 VENTUS 2X OC 12GB | Samsung 980 PRO 1TB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Vertex PX-750 | be quiet! DARK BASE 700 | - | Mi Curved Gaming Monitor 34 |
Kipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 11:03   #28415
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Kipe Guarda i messaggi
L'APC Back UPS Pro 900 un pochino ronza. Sì sente solo se ci vai attaccato con l'orecchio oppure in completo silenzio, ma non è completamente muto. Magari dipende da esemplare a esemplare però. A me non da fastidio, però alle volte si fa notare.
Anche la versione da 1200 lo fa.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 19:00   #28416
Gonnario
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Cacchio il ronzio è un problema. Il PC, che resta acceso tantissimo tempo, si trova in una stanza molto "frequentata" dove si vede anche la TV. Non voglio dover guardarmi un film con il rozio di fondo.

Il PC al momento ha tante ventole che fanno un bel rumore di fondo che però è accettabile. Sono 7 ventole compresa quella della GPU che posso spegnere o far girare più lentamente tramite un controller Zalman. Vorrei capire se questo ronzio andrà a sovrastare il rumore delle ventole...
Gonnario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 19:02   #28417
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Originariamente inviato da Gonnario Guarda i messaggi
Cacchio il ronzio è un problema. Il PC, che resta acceso tantissimo tempo, si trova in una stanza molto "frequentata" dove si vede anche la TV. Non voglio dover guardarmi un film con il rozio di fondo.

Il PC al momento ha tante ventole che fanno un bel rumore di fondo che però è accettabile. Sono 7 ventole compresa quella della GPU che posso spegnere o far girare più lentamente tramite un controller Zalman. Vorrei capire se questo ronzio andrà a sovrastare il rumore delle ventole...
Ti assicuro che il PC è certamente più rumoroso dell'UPS, che comunque un leggero sibilo lo fa anche da spento, ma serve un silenzio quasi tombale per udirlo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 08-06-2016, 19:21   #28418
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@Gonnario
... prendi il pc e mettigli un impianto a liquido. L' UPS è l'ultimo dei tuoi problemi come rumore.... lo senti appena SE rispetti gli spazi necessari per il ricircolo aria e non lo inscatoli come fa qualcuno qui dentro

Se vuoi un UPS senza ventole (rinunciando alle features della serie BR però), opta per il BX che è senza ventola.
Old 08-06-2016, 19:22   #28419
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
@Gonnario
... prendi il pc e mettigli un impianto a liquido. L' UPS è l'ultimo dei tuoi problemi come rumore.... lo senti appena SE rispetti gli spazi necessari per il ricircolo aria e non lo inscatoli come fa qualcuno qui dentro

Se vuoi un UPS senza ventole (rinunciando alle features della serie BR però), opta per il BX che è senza ventola.
Si parlava di sibilo, non del rumore della ventola.
Old 08-06-2016, 19:31   #28420
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... il sibilo non lo fa. Almeno non il BR1500.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian