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#28381 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosenza
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perchè costantemente? ho detto semplicemente in full, in editing o altro, non sempre.......
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Intel I7 3820@4.3Ghz ° Gigabyte x79 UP4 ° CORSAIR DDR3 32GB Dominator ° Zotac GTX980 Amp! ° SSD Samsung 850 EVO 256GB - Samsung 840 Evo 256GB - Seagate Barracuda 2TB ° Creative X-Fi Titanium Fatal1ty ° Enermax Infinity 720w ° Corsair Graphite 600T ° Asus ROG SWIFT ° AKG 272HD |
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#28382 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
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... rifai i conti... fidati che stai sbagliando
![]() In FULL, non ci starai mai per più di una manciata di secondi (o al boot ovviamente)... ma l' UPS sarà già acceso quando accendi il pc quindi lo spunto all'avvio è quasi irrisorio ai fini del servizio che l'ups deve fare (reggere la corrente per il tempo tecnico che chiudi in sicurezza il pc) ... io ho un Enermax da 1050W con i7, 32GB DDR3, 2 ssd 840 in raid, 970gtx, 6 hdd da 3tb WD in raid, 6 ventole su un case CM Stacker-ST01, monitor lcd 24", router, wifi, caricacell, cordless, etc.... e APC segna che consumo 175W quando sto lavorando con PS e file raw... altrimenti mi dice anche 108W in idle... raramente ho visto 285W ![]() E come te pure io ero partito "alto" come valori. Ho provato sia un BX700 che il BX1400 che il BR1500... vanno tutti bene perchè tutti superano i 5 minuti classici ![]() |
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#28383 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosenza
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#28384 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
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... ogni pc è diverso.... fatti i conti e poi decidi tu. Deve andare bene a te e devi tu essere convinto della scelta
![]() ... con un BX1400 tengo 20/25min tutto quello indicato, ho provato solo pc+monitor+router e sono arrivato a 38minuti con ancora l' 11% di carica (precisando che avevo volutamente avviato giochi e/o photoshop per vedere quanto resisteva)... lasciare un pc in idle quando salta la corrente non ha senso, in quella situazione si spegne e stop. |
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#28385 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosenza
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Ciao, ho letto da qualche parte che agli UPS è sconsigliabile collegare i caricabatteria degli smartphone.......cosa dite voi?
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#28386 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
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non mi sono mai posto la domanda... penso che i caricabatteria non proprio di prima qualità potrebbero risentire dell'onda quadra/pseudosinusoidale però. Non ho mai provato...
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MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
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#28387 |
Senior Member
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Città: Naples
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ciao ragazzi
purtroppo sembra che il mio vecchissimo UPS sia morto e ho la necessità di comprarne un altro vedo che APC sia una buona marca un giro veloce su amazon mi ha fatto scegliere questi 3 modelli APC BX500CI 60,99€ APC BX700UI 75,98€ APC BX950UI 97,99€ Sono modelli consigliati? A me serve solo che mi dia 2 minuti di autonomia per spegnere il tutto O posso vedere anche altri marchi? Ciao a tutti e grazie
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Cancellato stare lucido dal mio vocabolario -Speaker Cenzou- |
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#28388 | |
Senior Member
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#28389 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
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UPS con o senza protezione RJ11?
Ciao a tutti.
Devo comprare un UPS a onda sinusoidale pura (nei prossimi mesi prenderò anche un nuovo pc, quindi alimentatore a pfc attivo) e gentilmente vorrei un'informazione preliminare che mi chiarisca le idee. Attualmente ho un vecchio UPS Apc Back 350 senza protezione per la linea telefonica (o meglio, ce l'ha, ma fino ad ora non l'avevo usata; la sto usando solo da pochi giorni). In passato ho sottovalutato la questione, ma sono sicuro che nonostante l'UPS (che ha sempre funzionato bene) il pc alcune volte mi si è spento a causa di sovratensioni provenienti dalla linea telefonica/adsl, in contemporanea con i fulmini (senza comunque riportare danni). Ora devo comprare un nuovo UPS più potente, che mi protegga dagli sbalzi di tensione, dai black-out e dall'entrata in funzione saltuariamente del salvavita, soprattutto gli hdd esterni contenenti dati importanti, e sono indeciso se prenderne uno dotato di protezione per la RJ11, oppure comprare un UPS non fornito di questa protezione e comprare a parte un "filtro" per la presa telefonica/RJ11, o una multipresa con protezione RJ11, per es. Belkin o Apc, a cui collegherei, oltre al modem, anche TV, PS4 e altri dispositivi, nel caso non dovessi riuscire a spostarli nella camere dove ho il pc+UPS, e quindi mettere tutto sotto protezione del gruppo di continuità. Nei giorni scorsi ho letto - se non ho capito male - che il sistema integrato negli UPS per proteggere la linea telefonica spesso non è l'AVR (che si occupa solo della linea elettrica) ma si tratta dei componenti MOV (Varistori), che entrano in funzione in modo molto più rapido rispetto all'AVR, ma a lungo andare si "consumano" e perdono di efficacia, così tanto vale prendere una multipresa o un filtro solo per la linea telefonica (dotati di MOV), per poterli all'occorrenza sostituire con facilità e senza grosse spese. Usando a monte delle apparecchiature tipo Series mode (o qualcosa del genere), i circuiti MOV sarebbero però protetti dall'usura. Un altro dubbio deriva dal fatto che gli Ups, anche quelli costosi, hanno stranamente una protezione in Joule bassa (350-400 Joule), contro i 2800-3500 Joule di alcune multiprese, come quelle a cui accennavo prima. Quindi sulla carta, limitatamente alle sovratensioni provenienti dalla linea telefonica/adsl, ed entro certi limiti, una buona multipresa sarebbe una scelta migliore? D'altra parte però ho spesso letto giudizi negativi sull'utilità delle multiprese, anche se di buona qualità. L'assistenza Ups Riello dice che non hanno dotato della protezione RJ11 i loro UPS per dare ai clienti la possibilità di comprare a parte un filtro per la protezione telefonica prodotto da aziende specializzate. L'assistenza Apc consiglia prendere le loro multiprese o filtri specifici per questo scopo, da associare al gruppo di continuità, e che è normale che gli UPS abbiano minor capacità in Joule, perchè sono principalmente progettati per proteggere i pc dai black-out elettrici (in pratica la stessa cosa che dice Riello). Non so se sono stato chiaro, avendo scritto su argomenti di cui so poco o niente, ma spero che qualche esperto del forum mi chiarisca le idee. In base all'eventuale risposta vi darò i dettagli riguardanti la scelta dell'UPS e della multipresa o altri dispositivi. Posso anticipare che come UPS senza protezione linea telefonica ho sotto osservazione i Riello VST 1100 e VST 1500, attualmente scontati (250-330 euro circa). I corrispondenti modelli Apc sono ampiamente fuori budget. Atlantis Land, Powerwalker, Tecnoware e simili non mi convincono molto e sembrano lo stesso prodotto rimarchiato. In questi giorni sto "studiando" Queen Elit, Cyberpower e Legrand Niky S. Ma ovviamente aspetto pareri e consigli. Grazie. |
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#28390 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 191
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Up
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#28391 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17093
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![]() 2. No, impossibile. Il pc salta perchè ha problemi di componentistica (alimentatore o MoBo) o l'UPS ormai ha qualche problema di vecchiaia. 3. se metti sotto protezione la rete Rj11/45... ricordati che il "filtro" rallenterà un pò la qualità e velocità di navigazione. Quanto? dipende dalla tua linea... ogni zona d'italia ha valori diversi e quindi più o meno problemi dopo aver protetto le linee. Tv e Console fanno morire in fretta le batterie dell' UPS. Evita. Devi proprio giocare quando senti che fuori tempesta? Il problema con le elettroniche non è l'interruzione di corrente (che è come quando stacchi la spina), sono gli sbalzi repentini e continui... e quelli li proteggi o con le ciabatte con l' AVR o con UPS in caso tu voglia mantenere accese alcune elettroniche. Banalmente: anche l'elettronica del frigorifero soffre con gli sbalzi... ma nessuno si sogna di mettergli un UPS ![]() 4. dipende da marca e da modello... alcuni si, altri no. 5. si, nel 99% dei casi. |
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#28392 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1567
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dai uno sguardo a dei prodotti specifici, come il bticino PLT1 oppure il Dehnlink |
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#28393 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 191
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Quote:
Ciao, innanzitutto vi ringrazio molto entrambi per le informazioni, che mi hanno chiarito non poco le idee. Scusate il ritardo, ma ho fatto qualche ricerca e ho scritto questo “lungometraggio” che non sono riuscito a riassumere più di tanto ![]() ![]() *Riguardo l'onda pura poco fa ho letto nelle pagine precedenti che non è indispensabile. A dire il vero anche tempo fa avevo letto qualcosa, ma mi era completamente passata di mente, e ultimamente l'assistenza Riello e Apc mi aveva di nuovo messo la pulce nell’orecchio riguardo la sinusoidale pura con gli alimentatori a pfc attivo. Quindi gli alimentatori a pfc attivo reggono alla sinusoidale non pura anche se l'UPS entra in funzione spesso o abbastanza a lungo? *Spegnimento improvviso del pc: in effetti l'UPS Apc l'ho comprato nel 2007, e anche il PC ha una decina di anni (ho sostituito solo l'alimentatore e l'Hdd); un paio di anni fa ho sostituito la batteria dell'UPS con una non originale, comunque, a parte le eccezioni passate, ancora funziona. Pensavo che lo spegnimento improvviso potesse dipendere dalla linea telefonica, perchè quasi in contemporanea con i fulmini, per 2 volte di seguito mi si è spento, senza che ci sia stato il minimo problema sulla rete elettrica (o almeno io non me ne sono accorto). Per gli sbalzi di tensione la batteria dell'UPS (non ha l'avr) entra sempre in funzione, ma in questo caso non l'ha fatto, nel senso che - apparentemente - non c'è stato nessuna sotto-tensione, quindi pensavo ad una sovratensione post-fulmine da linea Telecom, ma evidentemente, come dici tu, dipende dalla componentistica e/o dall'UPS. *L'accanito giocatore non sono io ma mia nipote, soprattutto con la Wii-U online. Far spegnere tv e console, anche in caso di temporali non sarà facile, anzi è una mission impossible. In questo caso magari sarà di qualche utilità una multipresa filtrata. Per mettere ulteriormente a fuoco la questione prima di decidere cosa comprare, chiedo gentilmente a te e a Susetto qualche altro chiarimento. L’UPS mi serve a breve-medio termine, con una particolare attenzione alla protezione degli hard disk esterni (Caviar Red in box e WD Elements), contenenti dati importanti, quindi con buon avr, ma lo devo dimensionare per il PC che comprerò in futuro (solo per PC, visto che è sconsigliato per TV e console)… in linea di massima sarà simile a questo: *Alimentatore 650 watt 80+ Gold (Il tecnico parlava di un 750watt, ma mi sembra esagerato, forse pensava ad un alimentatore economico) *Processore: Intel Core i5-6500 (GPU Intel HD Graphics 530 integrata) (consumo 65 watt max - medio 20 watt). Se poi il PC attuale mi regge ancora 1 anno ½, prenderò un processore Cannon Lake. *Scheda madre: Gigabyte GA-H170M-D3H *RAM: 16 GB DDR4 *SSD Samsung 250-500 GB (Disco per il S.O.) *HDD secondario WD da 1-2 TB *Monitor attuale: 19” (5:4) consumo 20 watt. Eventuale upgrade futuro consumo 40 watt *Hard disk esterni: due Caviar Red da 2 TB *Masterizzatore/Lettore Blu-ray probabile aggiunta futura *Modem/Router *Possibilmente vorrei far proteggere dall’UPS anche un Notebook *Stampante che però posso tranquillamente non mettere sotto protezione UPS, anche se non consuma molto. Un PC come quello che comprerò, nell’uso normale non dovrebbe superare i 200 watt di consumo, monitor compreso. Attualmente ho questa configurazione: CPU: Intel Core 2 Duo 6320 Scheda grafica: NVIDIA GeForce 7300 GT RAM: 3 GB Hdd Caviar Red 1 TB S.O. Windows 7 - 64 bit Scheda madre non identificata Il mio vecchio Apc da 210 watt con batteria non originale me lo tiene acceso per 20 minuti abbondanti, e da quel che mi è stato detto, il futuro PC non dovrebbe consumare molto di più, ma vorrei comunque un UPS un po’ sovradimensionato, per evitare di stressarlo troppo. Dal sito online-ups: “Tenere presente che i valori di targa (riportati nelle etichette sul retro delle macchine) sono riferiti al dimensionamento dell’impianto elettrico, e quindi indicano i valori di sicurezza, anche molto superiori a quelli reali. ... La potenza dell’UPS poi, dovrebbe essere 1,5 / 2 volte la potenza assorbita, per non fare lavorare l’UPS in condizioni estreme, e per permettere la connessione di eventuali altri apparecchi, senza dover sostituire il gruppo di continuità”. Non so se concordi. Riguardo i modelli mi affido a voi. Da non esperto mi sembrava che Riello (indipendentemente dall’onda pura) avesse qualcosa in più rispetto ai vari Atlantis Land, Powerwalker, Tecnoware e simili. Di queste marche ho letto, tra le altre cose, che dichiarano una potenza in Watt superiore al reale e che le batterie durano poco. Proprio su hwupgrade alcuni utenti parlano di batterie degli Hostpowers deformate/esaurite dopo un solo anno, ed in alcune recensioni, di consumi elevati degli Atlantis e mi sembra anche dei Tecnoware e dei Powerwalker, che dovrebbero essere lo stesso prodotto rimarchiato. Da una recensione negativa dell’ Atlantis A03-HP1502 Host Power Sinewave Line Interactive UPS, 1500 VA, 750 W, AVR Boost e Buck: “Quando la tensione in ingresso è maggiore o uguale a 240V l'Atlantis interviene ma me la abbassa (in uscita) a 200 circa, a volte 198...202...e questo per parecchio tempo (anche quando la tensione in ingresso era 235, 236). Quindi praticamente mi trovavo per due ore ad osservare sul display "235V" (in ingresso), e "200V" in uscita, a volte anche 198... Sul Manuale è indicato proprio un minimo di 198V in uscita. Quindi è tutto conforme”. Soprattutto il succitato problema mi sembra molto serio, e per questi motivi avevo cercato alternative e mi ero concentrato sul Riello VST1100 (880watt) prezzo promo €250 e il VST 1500 prezzo promo €325. I modelli Riello Netpower linea pseudo-sinusodale non mi sembra costino molto meno. Ieri però un elettricista ha detto a mio fratello che i Riello costano poco, sono scarsi e hanno avuto molti rientri. Non ho idea se è vero (in rete ci sono poche recensioni, comunque molto positive, e poche esperienze di utenti). Lui ha consigliato di prendere un UPS con tecnologia doppia conversione online, anche perché gli altri tipi di UPS fanno un tic-tac fastidioso. A me la cosa sembra strana. Certo, in assoluto sono più efficaci, ma hanno un certo costo, sono rumorosi e consumano molto. Se non sono indispensabili quelli ad onda pura, a maggior ragione il discorso vale per gli online, credo. Inizialmente pensavo fosse necessario un UPS a onda pura, quindi il budget era di €300 o poco più, ed in base a questo avevo preliminarmente selezionato alcuni prodotti, comunque se posso spendere qualcosa in meno, non mi dispiace, privilegiando comunque la qualità (rapporto qualità/prezzo). Spero di trovare un prodotto affidabile nel tempo. Indipendentemente dal fatto che siano ad onda sinusoidale pura o approssimata e che abbiano la protezione per la linea telefonica (visto che mi avete detto non essere indispensabili), io ho selezionato alcuni modelli, ma ovviamente mi affido a voi esperti per la scelta, anche altri modelli e marche che ritenete facciano al mio caso. I prezzi comprendono le spese di spedizione. 1) Riello VST 1100 (880watt) €262 (Su un sito che si rifornisce frequentemente da Riello, quindi con batterie “fresche”). Caratteristiche generali Protezione circuito Fusibile d'ingresso Tecnologia VI ( Voltage Independent) Uscita Potenza erogata watt 880 Watt Potenza erogata va 1.100 Va Efficienza a pieno carico 98 % Spine elettriche connettibili 4 Tipologie spine IEC C13 Numero spine telefoniche agganciabili 0 Tensione in uscita 220v Si Tensione in uscita 230v Si Tensione in uscita 240v Si Frequenza d'uscita minima 49,75 Hz Frequenza d'uscita massima 60,3 Hz Distorsione tensione di uscita (meno del) 3 % Tipo di forma d'onda Sinusoidale Valutazione efficienza energetica 0 Joules Tempo d'intervento 4 m/s Bypass No Batterie e tempi di funzionamento Tecnologia VRLA (Valve Regulated Lead-Acid) Durata batterie a pieno carico in caso di blackout 4 Min Durata batterie a metà carico in caso di blackout 8 Min Tensione nominale 12 V 2 Batterie Capacità 9 Ah Ingresso Numero connettori in ingresso 1 Tipologia connettori in ingresso IEC 320 C14 Tensione in entrata 220v Si Tensione in entrata 230v Si Tensione in entrata 240v Si Campo tensione in ingresso minima 160 V Campo tensione in ingresso massima 294 V Campo tensione in ingresso minima regolabile 160 V Campo tensione in ingresso massima regolabile 294 V L’assistenza Riello dice che il modello superiore (VST 1500) consuma circa 32watt a batterie cariche. Quindi questo dovrebbe consumare, a occhio, 25watt. Mi aspettavo consumi leggermente inferiori, visti i continui riferimenti al risparmio energetico. In una recensione parlano di batterie di qualità molto alta, non le tipiche usate per gli UPS. 2) Elit Queen 1500VA/900watt (€260- €310). In questo periodo è venduto al prezzo massimo. Eventualmente posso aspettare un po' e vedere se il prezzo diminnuisce. Qualcuno dice che è molto simile agli Atlantis (quindi scarso e che diventa una fornace in estate, pregiudicando la salute delle batterie), altri che è ben più affidabile, soprattutto per la durata delle batterie e per l’assistenza (che in effetti mi ha dato molte informazioni per telefono). Le recensioni su Amazon sono tutte eccellenti e dicono che non scalda per niente. Modello QUEEN1500 Potenza 1500VA/900W INGRESSO Tensione nominale 220/230/240V ±25% monofase selezionabile con deep switch Frequenza nominale 50Hz o 60Hz ±5% USCITA Tensione AC mode 230V ±9% monofase Tensione Battery mode 230V ±5% monofase Frequenza AC mode 50Hz o 60Hz ±0.2% Forma d'onda Sinusoidale Distorsione tensione <3% Sul sito e manuale c'è scritto: Tensione batteria 24Vcc, ma credo sia un errore di stampa, in quanto le batterie dovrebbero essere due, da 12 V e 9 Ah. Dal manuale Elit Queen 1500: Tempo di intervento vicino allo zero LCD display per le misure ed i parametri di sistema Rendimento al 97% per ridurre rumorosità e perdite Stabilizzazione uscita AVR Boost & Buck per sopprimere abbassamenti e sovratensioni senza l’intervento della batteria, estendendone la vita attesa Sostituzione delle batterie a caldo Dispositivo di protezione batteria da scarica completa "In presenza di rete, la linea alle utenze viene stabilizzata in ampiezza dal dispositivo di regolazione automatica AVR e filtrata da sovratensioni dai filtri EMI… Infine, in caso di guasto o sovraccarico, il by-pass elettronico provvede a non togliere alimentazione alle utenze". Quindi il Queen Elit ha i filtri EMI, ma probabilmente non quelli RFI. L’assistenza Elit dice che consuma circa 18 watt. Importante il basso consumo, visto che consigliano di lasciarlo sempre acceso. Non ha ventola, ma - sembra - non scalda particolarmente, quindi dovrebbe essere favorita una lunga durata delle batterie. Usando una multipresa adattatrice, ognuna delle 6 prese IEC in uscita regge l'intero carico in watt di cui è capace l'UPS. Inoltre, su mia richiesta, hanno detto che, soprattutto per la serie Queen, gli UPS non restano in magazzino per più di 2 mesi. 3) Legrand BTicino NIKY S 1500 (900w) €330 (Su sito che non conosco) Caratteristiche Generali Potenza nominale (VA) 1500 Potenza attiva (W) 900 Tecnologia Line interactive VI Forma d’onda Sinusoidale Ingresso Tensione Ingresso 230 V ± 12% a rete ± 5% a batteria Frequenza Ingresso 50-60 Hz Range della Tensione Ingresso 160V-290V > Caratteristiche elettriche di ingresso Tensione nominale di ingresso 230 V Gamma della tensione di ingresso da 160 V a 290 V Frequenza nominale di ingresso 50-60 Hz +/-3Hz Corrente massima di ingresso 6 Arms Uscita Tensione d’Uscita 230V ± 10% Frequenza d’Uscita (nominale) 50/60 Hz +/-0,2% THD Tensione di uscita < 3% con carico lineare Batterie Numero batterie 2 Tipo/Tensione serie batterie 12V, 9Ah Controllo con microprocessore intelligente Protezione da picchi di tensione Gestione intelligente della batteria Protezione da sovraccarico e cortocircuito Eccellenti possibilità di regolazione della tensione. Line interactive VI Convertitore AVR Boost and Buck Controllo mediante microprocessore Filtri EMI/RFI Funzioni Tensione di uscita regolabile Funzione di autodiagnosi integrata Gestione avanzata della scarica della batteria Protezione da picchi di tensione e filtro anti-rumore Protezione da sovraccarico e cortocircuito Spia guasto cablaggio "Il NIKY S 1500 è equipaggiato, internamente, con batterie accumulatori al piombo di tipo ermetico regolate da valvola per garantire un autonomia minima di 9 minuti all’80% del carico. Le batterie possono essere facilmente sostituite grazie ad un apposito sportello posto frontalmente all’UPS. La presenza di uno stabilizzatore elettronico (AVR), interno all’UPS, assicura un’efficace protezione ai carichi collegati, contro i disturbi della rete elettrica. Oltre a garantire continuità di alimentazione, grazie alle prese RJ11/ RJ45, offre un’ottima protezione a telefono/fax/modem/LAN". Il Legrand sembra un mix fra il Riello e il Queen Elit. 4) Apc APC Smart 1000VA LCD 230V SMT1000I 670watt €315,00 su Amazon. (Anche se sinceramente non mi fido tantissimo a comprare certi prodotti su amazon, visto che, oltre ad imballare male i pacchi, sempre più spesso spediscono prodotti già aperti (è successo recentemente anche ad una mia amica con una reflex, comunque ben funzionante). Per quanto possa essere un prodotto valido, di alta qualità ed ottima autonomia, superiore ai precedenti, ho forti dubbi se in condizioni “estreme” (magari un picco di tensione) anche se magari si verificheranno raramente, i 670watt possano essere sufficienti. Ho letto che in determinate situazioni ci possono essere picchi di sovratensione superiori alla potenza in watt degli alimentatori, e il pc si spegne, se l'UPS non è almeno un po'sovradimensionato. Il modello Apc superiore, da circa 900watt, costa come minimo oltre €400. Oppure, rimanendo su Apc, ci sono i modelli a pseudo-sinusoidale come i BACK-UPS PRO, che però per circa 900watt di potenza costano anche più rispetto a quelli ad onda pura delle altre marche, a meno di non scendere ai modelli Apc più economici, che se non ricordo male, nella maggior parte dei casi, se non in tutti, non hanno la batteria sostituibile. Se non vi siete scocciati... fate voi ![]() Ultima modifica di brighten : 25-05-2016 alle 04:59. |
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#28394 | |
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*Nei giorni scorsi ho messo la protezione telefonica dell'Apc (che in passato non avevo mai usato), e non sembrano esserci problemi, la mia zona probabilmente non è satura: http://www.speedtest.net/my-result/5351915232 Io attualmente, in attesa di passare nei prossimi mesi alla fibra 100 mega, ho l'adsl 7 mega di Telecom (ADSL2+), che comunque va molto bene, sono relativamente vicino alla centrale (o armadio) Telecom, circa 700 mt, e li prende quasi in pieno, anche se il cavo telefonico che va dal modem alla presa telefonica è lungo oltre 10 mt + 50 cm dell'altro cavo che va dal modem al pc. Spero anche in futuro di non avere evidenti cali col filtro per RJ11/45. Per quel che ho letto sui forum e nelle recensioni sulle multiprese Apc/Belkin dotate di filtri, alcuni possessori non hanno notato cali di velocità, ma qualcuno si. Con la fibra il calo di velocità dovrebbe essere poco significativo, sperando di non risentirne a livello qualitativo, e se è vero quel che ho letto, tramite fibra pura (senza ultimo tratto in rame) non dovrebbero esserci problemi di disturbi provenienti dai cavi (o essere molto minori). Comunque, non essendo esperto, ho solo fatto una sintesi di alcune cose che ho letto. *Per TV e console, vorrei prendere qualcosa per avere anche solo una discreta protezione di base, possibilmente, oltre che per le sovratensioni, anche per sbalzi repentini e continui, che dicevi essere più problematici dei blackout, anche se comunque, tranne episodi saltuari, nella mia zona non ci sono seri problemi, ma ogni tanto la luce va e viene varie volte in brevissimo tempo, e ogni tanto scatta il salvavita: prossimamente chiederò ad un elettricista se è il caso di sostituirlo, visto che è vecchio di 28 anni, e che mi trovo farò controllare la messa a terra, importante anche quando si usano multiprese filtrate. Inoltre alcuni anni fa un elettricista ha sbagliato qualcosa (o c'erano cavi elettrici dove non sarebbero dovuti esserci), e la "botta" elettrica ha bruciato gli alimentatori soprattutto di pc e tv, ma anche elettrodomestici vari, ad un'intera stecca di villette a schiera. Fortunatamente siamo stati in gran parte rimborsati dall'assicurazione. Il pc dell'epoca fortunatamente era di seconda mano, appena comprato e sull'hdd, distrutto, c'erano pochi dati, e non importanti. Non penso che una multipresa avrebbe evitato i danni, e penso neanche un UPS "normale", che comunque in quel periodo ancora non avevo. Questo episodio è un'eccezione, per ora mi accontento di una multipresa o di uno dei filtri consigliati da Susetto, ma in futuro magari farò installare dei veri e propri scaricatori di sovratensione. Anche se si tratta di episodi fortuiti/rari, meglio cercare di prevenire. Riguardo i dispositivi da proteggere con la multipresa: La TV è Sony KDL55W828 (55") con alimentatore esterno. Fra Wii-U e PS4 la seconda sembra più delicata, vista la presenza dell'hard disk da 1 GB (è l'ultima versione, quella con alimentatore interno). MySky, Notebook, modem (se mi viene meglio attaccare anche la spina alla multipresa invece che all'UPS), in futuro soundbase e qualche altro apparecchio. Probabilmente anche un mediaplayer e/o un lettore blu-ray (mi hanno consigliato di “risparmiare" la PS4 e non sfruttarla troppo come lettore). In ogni caso è meglio abbondare con le prese, visto che vicino la TV ne ho solo una, e se nel tempo non dovessero essere sufficienti quelle di una più comune multipresa a 6 outlets, dovrei usare una prolunga da usare per l'altra presa a muro lontana qualche metro. Col notebook di mia nipote ci sarà uno stacca/attacca almeno 1-2 volte al giorno, se non è sconsigliato. Stavo pensando di riciclare l'attuale UPS da 210 watt per proteggere la linea telefonica, la Tv o la PS4 (forse forse potrebbe reggere, al limite, entrambe (130 watt al max PS4, e 70-80 watt la Tv), ma dovrei posizionarlo troppo in vista, in famiglia non credo apprezzerebbero, e comunque non so se conviene. Inoltre ho solo una presa vicino la Tv, e non potrei facilmente attaccare gli altri dispositivi alla multipresa. Ho pensato ad una multipresa con 8 outlets. C'è da tenere presente, come dicevo prima, che la presa telefonica è lontana dal modem, e non so se la cosa può creare problemi con la protezione RJ11 delle multiprese (calo di velocità etc). Il pratica la multipresa la metto in cucina/soggiorno, dove c'è la Tv, poco fuori la porta, nel corridoio, c'è la presa telefonica, e nel soggiorno grande c'è il pc, distante vari metri dalla Tv e dalla presa telefonica, quindi devo usare un cavo telefonico lungo (come peraltro sto facendo attualmente). > *Apc PMF83VT-IT (2690 Joule) circa €40,00 “I componenti di SurgeArrest come MOV e fusibili termici garantiscono una reazione immediata a fulmini e guasti al cablaggio. Anche se i componenti di protezione contro le sovratensioni sono state danneggiati da una sovratensione o da un picco di corrente, la potenza in eccesso non raggiunge gli apparati del cliente. A differenza dei prodotti SurgeArrest di APC, la maggior parte dei dispositivi di filtraggio delle sovratensioni continuano a lasciar passare l'alimentazione anche dopo che i circuiti sono stati danneggiati, per cui gli apparati restano esposti ad altre pericolose sovratensioni”. *Belkin PURE AV ISOLANTE Home Theater scaricatore di sovratensione 8 PORTE Sockets UE 3M (circa 3400 Joule - power filter technology PFT) €56,00 (non distribuita ufficialmente in Italia) http://www.sinergy.us/pure%20av/isolator.jpg Belkin Per quel che ho letto la Belkin sembrerebbe un po' meglio. Entrambe hanno filtri EMI-RFI e la protezione del cavo coassiale (Sky nel mio caso, ma non so se effettivamente è utile), ma forse la seconda ha qualche altro filtro specifico per diminuire eventuali disturbi all'home theatre, che soffre i normali filtri, soprattutto sulle basse frequenze (io comunque mi limiterò in futuro ad una soundbase). In caso di sovratensione l’Apc (solo la serie di colore bianco, probabilmente non quelli di colore nero) non permette alla corrente di raggiungere gli apparati. In assoluto è una cosa positiva, tranne forse quando si tratta di proteggere dispositivi come gli hard disk (PS4 nel mio caso). Apc dichiara che la capacità di protezione non è data solo dai Joule, e non è sempre vero che più Joule di protezione ci sono meglio è. Non so se la Belkin interrompe completamente la corrente, per quel che ho letto in una recensione estera riguardante un modello simile, sembra di no, ma non sono sicuro. Se non ho capito male, è peggio in assolto, ma meglio (anzi, meno peggio) quando si tratta di hard disk. Inoltre l’Apc ha la spina italiana (quindi credo a 3 poli, come sono le prese di casa mia). La Belkin ha la spina Shuko, e ho letto che sarebbe bene evitare adattatori, come anche nel caso degli UPS (la stessa Belkin sembra specifichi la cosa, in riferimento alla garanzia o all'assicurazione... non ricordo, che decade in caso di utilizzo con adattatori) e al limite mettere una presa a muro shuko. Come alternative ho visto una multipresa V7/Cyberpower, ben recensite, ma non credo siano migliori. Su un forum di hi-fi consigliavano una semplice ma buona multipresa professionale Vimar senza tasto di spegnimento (un contatto in meno) oppure una Vimar Scudo. Anche in questo caso accetto ben volentieri pareri e consigli. Ultima modifica di brighten : 25-05-2016 alle 04:35. |
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#28395 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 191
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Grazie anche a te per l'intervento, Susetto. Infatti anche ieri l'assistenza Elit mi ha detto che sui loro UPS mettono la protezione telefonica, ma come un di più, neanche consigliano di usarla. La stessa cosa in pratica mi hanno detto anche APC e Riello. Ho dato un'occhiata ai prodotti che segnali, mi sembrano interessanti. Il dubbio è che nei prossimi mesi passerò dall'adsl alla fibra, e il tecnico che verrà a attivare, da quel che ho visto a casa di mia cognata, farà qualche intervento sulle prese telefoniche, cercando la principale (io attualmente ho il telefono e il modem in una presa secondaria, l'unica attiva, che però funziona bene). Non so se, nel caso installassi ora un filtro, se in futuro, dopo il passaggio alla fibra, dovrò re-intervenire. Nel dubbio potrei usare ora la protezione di una delle multiprese di cui parlo nei post precedenti, e successivamente, se i prodotti da te segnalati sono più efficaci e il gioco vale la candela, comprerò il bticino PLT1 o il Dehnlink. Lasciando alla multipresa solo la normale protezione di Tv, PS4 etc. Forse il secondo, se non ho capito male leggendo le specifiche, è migliore ma più costoso e disponibile solo online. Se la differenza di efficacia non è eccessiva magari prendo il BTicino, in caso contrario, se vale la pena, comprerò il Dehnlink (ora o nei prossimi mesi). Non ho capito se lo deve installare un elettricista, io comunque non sono minimamente esperto, per non dire negato. Inoltre, se me lo puoi dire, vorrei sapere se questi filtri si mettono a monte di tutto l'impianto telefonico e quindi a monte della prima presa telefonica (per una migliore protezione, credo), oppure a valle, cioè all'uscita della presa telefonica, dove si collega il modem per l'adsl. Prima presa che però attualmente non è attiva, perchè alcuni anni fa è venuto un tecnico telecom, e ci ha detto che solo una poteva essere utilizzata (fino a quel momento ne avevamo 3 attive), quindi ha scollegato le altre. Ecco quello che ho trovato: 1) bticino PLT1 57.36 € Corrente nominale di scarica: 5kA con impulso 8/20 μsec https://www.dehn.it/it/1720/32607/Fa.../DEHNlink.html DEHNlink Limitatore di sovratensione Prodotto DEHNlink DLI ISDN I "Collegamento ingresso / uscita RJ45 / 2 x RJ45 Apparecchio con due uscite ISDN S0 protette (funzione di ripartizione) e con indicazione di stato (LED) dell’alimentazione remota. Nessuna indicazione con funzionamento d’emergenza (alimentazione solo da parte della rete di telecomunicazione). Compreso cavo di collegamento e materiale di montaggio. D1 Corrente impulsiva di fulmine (10/350 µs) per filo (Iimp) 1 kA C2 Corrente impulsiva nominale di scarica (8/20 µs) complessiva (In) 10 kA C2 Corrente impulsiva nominale di scarica (8/20 µs) per filo (In) 2,5 kA" Prodotto DEHNlink DLI TC I "Apparecchio di protezione per telefoni analogici e di sistema, con indicazione di stato (LED). Protegge anche contro le influenze da corrente alternata. Compatibilità dei pin con connessioni RJ11/12. Collegamento ingresso / uscita RJ45 / RJ45 (compatibile RJ12)" DEHN DLI ISDN I EUR 79,13 + EUR 16,95 costi di spedizione DEHNlink DLI TC 2 I 79,62 € Nel caso mi consigli il DEHNlink, ti chiedo gentilmente di dirmi il modello preciso, perché nelle specifiche dei 3 prodotti visti sul sito dehn si fa riferimento alla RJ45 ma non alla RJ11. Inoltre, cercando sul web il modello DLI TC I, trovo solo il DEHN DLI TC 2 I, magari è lo stesso “rinominato”. Io attualmente ho la presa Tripolare, ma nei prossimi mesi, quando avrò la fibra, farò sostituire la tripolare con la presa a muro RJ11, quindi il filtro, se lo compro subito, dovrebbe essere compatibile anche in futuro. In caso contrario aspetto prima di avere la fibra. Ho avuto saltuari problemi di accesso al forum e ho fatto l'alba. Buona giornata a tutti ![]() Ultima modifica di brighten : 25-05-2016 alle 04:53. |
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#28396 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 8102
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@brighten: ce l'hai messa tutta per non farti aiutare.
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Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
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#28397 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 407
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Un saluto a tutti!
Posseggo un APC BACK 800va e quando cambierò casa, a breve, avrò due postazioni da proteggere... Innanzitutto va detto che l'impianto lo rifarò proprio la prossima settimana, la casa è in ristrutturazione e l'elettricista mi ha detto che metterà protezioni alle prese e per i fulmini, (se avete qualche consiglio sulla protezione dell'impianto sono tutto orecchi)ma a parte questo dicevo delle postazioni: -Postazione 1: Nas, modem, stampante. -Postazione 2: Tv samsung es8000 46" (consumo 82w) xbox one (112w) ps4 (sui 100) ed impianto ht con un denon che sarà o l'avr2200 o 3200 con un impianto 5.1 (il sub sarà attaccato su una presa più lontana, non all'apc quindi niente protezione per lui) e per tutto questo però non so come calcolare i consumi. Chiaramente a massimo carico sarà accesa la tv, sinto e 1 sola delle due console So bene che più è grande l'ups più regge, ma sinceramente a me bastano 3-4 minuti, il tempo di spegnere tutto tranquillamente e di rimettere la luce. Considerando questo.....mi consigliate di mettere l'ups che ho alla postazione 2 e prendere un ups piccolino, più che altro per il nas, e particolarmente performante così da avere un'ottima protezione per un oggetto tanto sensibile oppure il mio apc alla postazione 1 e comprare qualcosa di più grandicello per la postazione 2? In questo caso magari che ne direste dell'apc back 1400va? Se devo investire su particolari protezioni (ripeto, sono aperto a tutti i consigli) preferisco investire soprattutto sull'impianto, l'ups voglio prendere qualcosa di decente che mi dia una protezione base ma il cui scopo principale è il supporto degli apparati durante l'interruzione della corrente. Grazie a chiunque mi sarà di supporto |
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#28398 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 191
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Come darti torto... effettivamente ho esagerato. Hai confermato il mio dubbio ![]() Una mia amica dopo aver letto si è detta allucinata, ma io spero in qualcosa ![]() Ultima modifica di brighten : 25-05-2016 alle 18:11. |
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#28399 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17093
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Quote:
![]() 1. se così non fosse... ci sarebbe 1/3 dei pc nel mondo con problemi ![]() Le aziende produttrici dicono di scegliere il top giustamente x 2 validi motivi: - se il tuo pc ha un alimentatore "vecchia tecnologia" potrebbe soffrire e rompersi - vendere i modelli più "raffinati" per avere più guadagno... visto che non ne vendono tantissimi all'utente finale perchè solitamente sono prodotti per piccole aziende. 2. le elettroniche si spengono perchè salta la corrente, non per la linea telefonica. Gli elettrodomestici usano la corrente elettrica, non la linea telefonica per funzionare ![]() ... banalmente fai una prova: mentre è acceso il pc prova a staccare/attaccare il cavo del telefono e lo vedrai tu stesso ![]() 3. proteggi hifi, console e tv con prese filtrate. Se salta la corrente si spegne tutto... giochini compresi. E comunque "istruire" i figli è compito dei genitori... non è una valida scusa "perchè fuori piove, allora passa tutto il tempo a giocare davanti la tv" ![]() 4. verifica se il produttore del NAS ha qualche preferenza o suggerimento particolare. Il pc è meno sensibile a certe cose. 5. Il notebook ha già la batteria dedicata... non ha senso proteggere una cosa che già si protegge da sola ![]() La stampante non va MAI sotto prese protette ma solo sotto prese filtrate. Proprio mentre c'è un temporale devi stampare il documento? ![]() 6. fai i test di consumo (cerca nelle pagine indietro, avevo fatto un post con tutti i link di riferimento)... vedrai che sei anche sotto i 200Watt senza problemi... io col mio pc sono 175-178W ed è ben più potente del tuo ![]() Inoltre considera che più passa il tempo e meno esosi di corrente sono i nuovi pc rispetto a pc di 5-6 anni fa ![]() 7. è corretto. Meno gli tiri il collo, più dura e meno problemi avrai in futuro. E' come dire che tu usi l'auto tutti i gg e sempre e solo col pedale dell'acceleratore a tavoletta per tutto il tempo... vedrai quanto ti dura l'auto poi ![]() Le cose vanno sempre "dimensionate" con coscienza di causa e ponderate adeguatamente. Non si compra un UPS da 1500 "tanto per stare sicuri"... è da folli ed è uno spreco di soldi insulso. 8. Io ho letteralmente bruciato 2 Atlantis 1501 in passato, e avevo postato qui anche le foto. Uno ha deformato lo chassis e l'hanno mi ha bruciato l'alimentatore (ed il secondo poi ha subito qualche altro difetto visto che ronzava come una vespa) Però vedrai che qui ci sarà sempre qualcuno che ti dice che sono tutte stupidaggini perchè il suo funziona perfettamente e non ha mai avuto problemi, ma che siamo noi che diciamo queste cose per screditare la marca perchè siamo di parte ![]() 9. Riello: li fanno qui vicino da me e tanti anni fa li vendevamo (principalmente alle aziende) In passato ci sono stati problemi con alcune serie di Riello... questo si... ma ci sono anche serie esenti da difetti. Sono prodotti buoni ma non al top. Se al giusto prezzo, sono buone occasioni. Noi trattavamo solo le linee server, per le linee "casa" trattavamo APC o Zinto, tutt'altra qualità e post-vendita. 10. comprare online ti permette di risparmiare anche 100€... il che non guasta. Poi dipende da chi compri. Personalmente gli ultimi 3 APC (BX e BR) li ho presi proprio su Amazon e non ho avuto problemi. La scatola è originale, il prodotto è nuovo... l'ups non possono spedirtelo dentro una busta, quindi non ho capito il discorso dell'aperto. Se lo compri "venduto e spedito da Amazon" hai la certezza che è nuovo... se lo compri sul sito amazon ma "venduto e spedito da TIZIO", allora lì è un'altro discorso: è come comprare su ebay da un privato ![]() Leggiti bene le politiche di vendita sui vari siti di e-commerce... è scritto chiaramente come e perchè ![]() Ultima modifica di ais001 : 25-05-2016 alle 20:47. |
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#28400 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1567
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Quote:
se arriva la fibra nell'armadio di casa, non devi mettere nulla la fibra ha un core di vetro con un rivestimento protettivo, non conduce la corrente e nemmeno le fulminazioni Quote:
durante l'uso normale, navigazione-office-giochini-..., sono sui 35 Watt totali sotto stress, ho visto consumi di 65-70 Watt, mai di più (per l'intero sistema) |
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