Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2012, 14:58   #20521
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
In Italia nelle case di oltre 30 anni con impianto originario non c'è nemmeno la messa a terra.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 15:17   #20522
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Ciao a tutti,

é possibile sdoppiare un cavo dati apc usb per pilotare 2 nas con un solo ups?

Grazie
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.6 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.6| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.6 | WATCH Series 10_watchOS 11.6| tv 4K (2022)_tvOS 18.6|2x HomePod (2023)_18.6 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 15:33   #20523
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
Quote:
Originariamente inviato da ombranera Guarda i messaggi
Ho l'Atlantis Land A03-HP1501in firma, ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili.
Il problema è che l'UPS scatta da solo in modalità backup anche se c'è corrente nella rete di casa e non c'è verso di ripristinarlo.
Dopo averlo spento (e anche resettato col pulsante) devo per forza lasciarlo inoperante almeno 5 min, altrimenti se lo riaccendo rimane ancora in modalità backup pur essendo attaccato alla corrente. Praticamente è come se non rilevasse la linea elettrica di rete.
Inoltre quando lo spengo alla sera, il pc rimane sotto tensione e anche l'hard disk esterno collegato a una presa dell'ups. Ma lo spegnimento dell'UPS non dovrebbe comportare l'interruzione di alimentazione a tutte le periferiche collegate ad esso?
Le batterie (originali) hanno 1 anno e in media durano 10-15 min in modalità backup quindi secondo me sono ancora buone.
Vi è mai successo un caso del genere?
mi chiedo anche un'altra cosa, potrebbe essere il settaggio volt della linea in entrata? ora è impostato su 230 V, potrei provare a mettere 240 V?
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
ombranera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 15:51   #20524
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da kikk@ Guarda i messaggi
non l'ho letta da nessuna parte...sono in sagna e le prese hanno solo 2 fori
Ah ok
Si ma comunque i "fori" non vogliono dire niente, devi contare i contatti.
Ho fatto una brevissima ricerca per le prese in Spagna.
Mica avete le schuko come questa:

???

Quella ce l'ha eccome la messa a terra. Vedi quei 2 contatti su e giù?
Ci sono i contatti dentro a ogni foro (sono 2 fori), più 1 contatto esterno (doppio, uno su e uno giù) per la terra.

Quote:
Salve
in sintesi:
Vivo in spagna da poco
ho portato qui con me il mio APC 700 acquistato in Italia
Ha la presa di alimentazione a 3 , mentre in Spagna le prese di corrente a muro hanno solo 2 fori
Io non ci capisco niente di queste cose, ma qualcuno ricordo che mi disse che è pericoloso mettere un adattatore in questi casi, ammesso che lo trovi qualcuno che lo vende qui...
Cosa ne pensate? danni eventuali possibili? cosa significa in parole povere che l'elettronica italiana usa 3 fori? il terzo a cosa serve? perchè lo sconsigliano? cambia qualcosa nel carico sopportabile? sono in affittto....non vorrei mandare tutto a fuoco...
Grazie
A fuoco no, ma non funzionano alcuni circuiti, in particolare quelli di filtraggio.
Ripeto, consiglio caldamente di usare la messa a terra nel PC, e soprattutto per l'UPS.

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
In Italia nelle case di oltre 30 anni con impianto originario non c'è nemmeno la messa a terra.
Eh si ma non sono a norma, e in ogni caso i nuovi impianti devono averla.
Non sarebbe corretto dire che in Italia non c'è la messa a terra
E mi sembra proprio strano che in Spagna, sempre come dici eccetto alcuni vecchi impianti, non ci sia.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 15:57   #20525
kikk@
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
non hanno quei ferretti in alto e in basso
sono quelle di tipo C
http://it.wikipedia.org/wiki/Presa_elettrica
Old 30-12-2012, 15:58   #20526
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

é possibile sdoppiare un cavo dati apc usb per pilotare 2 nas con un solo ups?

Grazie
Direi di no.
Figurati che negli UPS con USB e seriale, non è nemmeno possibile usare entrambe le interfacce contemporaneamente.
L'unico modo per pilotare un UPS da vari dispositivi, è usare l'interfaccia di rete, se l'UPS ce l'ha.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 30-12-2012, 16:00   #20527
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Eh si ma non sono a norma, e in ogni caso i nuovi impianti devono averla.
Non sarebbe corretto dire che in Italia non c'è la messa a terra
E mi sembra proprio strano che in Spagna, sempre come dici eccetto alcuni vecchi impianti, non ci sia.
Se una volta vendevano tali pretese vuol dire che l'obbligo della messa a terra è arrivata solo più tardi. In caso di ristrutturazioni si adegua anche l'impianto.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 16:11   #20528
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
non hanno quei ferretti in alto e in basso
sono quelle di tipo C
http://it.wikipedia.org/wiki/Presa_elettrica
Mi vuoi dire che in Spagna tutte le abitazioni sono così?
Io non credo.
E comunque, a prescindere da questo, come ho già detto, i circuiti di filtro NON funzionano senza messa a terra.
Il case del PC inoltre, senza messa a terra, viene caricato da circa metà tensione di rete.

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Se una volta vendevano tali pretese vuol dire che l'obbligo della messa a terra è arrivata solo più tardi. In caso di ristrutturazioni si adegua anche l'impianto.
Coooome?
Intendi prese immagino...
Beh la messa a terra un tempo non era obbligatoria.
Alcuni vecchi impianti rimangono purtroppo senza, ma andrebbero adeguati.
Il fatto che poi non venga fatto, non vuol dire che sia a norma, come non vuol dire che non siano a rischio.
Anche il salvavita (differenziale), in certe situazioni, senza messa a terra, potrebbe non scattare quando deve.
Old 30-12-2012, 16:14   #20529
kikk@
Senior Member

sì c'è scritto anche qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Standar...rici_nel_mondo

come in italia riporta che le prese che si usano sono la f e la l (ma la l è ovviamente la più presente) in spagna riporta la c e la f ma la c è la più presente!!
Old 30-12-2012, 16:23   #20530
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
sì c'è scritto anche qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Standar...rici_nel_mondo

come in italia riporta che le prese che si usano sono la f e la l (ma la l è ovviamente la più presente) in spagna riporta la c e la f ma la c è la più presente!!
Eh ma veramente lì dice: "In vecchi impianti si possono trovare prese di tipo C, J o L."
Quindi non TUTTI, quelli vecchi.
Se hai dubbi... dovresti fare adeguare l'impianto.
Puoi fare anche un ibrido, fai aggiungere la messa a terra e la porti solo in alcune prese, tipo quella del PC, e gli elettrodomestici della cucina.
Capisco comunque che, in situazioni di affitto o appartamenti, la cosa può essere complicata.
Boh.
L'UPS molto probabilmente funziona lo stesso, ma i filtri non possono funzionare, non c'è niente da fare.

EDIT:
dai un occhio qui (anche se è in inglese):
http://www.apc-forums.com/thread.jsp...D=27826&#27826

Ultima modifica di DooM1 : 30-12-2012 alle 16:27.
Old 30-12-2012, 16:31   #20531
kikk@
Senior Member

il mio non è un vecchio impianto...sono in una casa al centro relativamente nuova
nella prima casella è riportato il tipo c come il più frequente insieme all'f e in molte case che ho visitato è in effetti così
inoltre prima di partire per le vacanze qui in spagna, se fai una rapida ricerca, i tour operators ti consigliano di portarti l'adattatore perchè spesso non è sempre previsto il terzo foro della messa a terra
Old 30-12-2012, 16:42   #20532
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
il mio non è un vecchio impianto...sono in una casa al centro relativamente nuova
nella prima casella è riportato il tipo c come il più frequente insieme all'f e in molte case che ho visitato è in effetti così
inoltre prima di partire per le vacanze qui in spagna, se fai una rapida ricerca, i tour operators ti consigliano di portarti l'adattatore perchè spesso non è sempre previsto il terzo foro della messa a terra
Ok ok d'accordo non ne so niente della Spagna, tu ci sei e lo sai
Certo che mi paiono un po' indietro da questo punto di vista

Ad ogni modo, se la situazione è temporanea, puoi anche collegare tutto, non dovrebbe esplodere nulla
Ma i filtri anti-disturbo e anti-sovratensione non funzionano.
Old 30-12-2012, 16:52   #20533
naso86
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Salve, volevo chiedere un' informazione sul funzionamento degli ups.
Non so se si puo generalizzare, ma per un qualsiasi ups line-interactive ad onda pseudo-sinusoidale con AVR da quello che ho capito ci sono tre "casi di funzionamento":
- quando c'è corrente di rete: all'ups arriva un'onda sinusoidale pura, l'ups non interviene e si comporta "come un semplice cavo". Al mio alimentatore arriva un'onda sinusoidale pura, è corretto?
- quando non c'è corrente di rete l'ups interviene e alimenta i componenti utizzando la batteria con un'onda pseudo-sinusoidale;
- quando c'è corrente di rete ma la tensione non è ottimale l'ups interviene con l'AVR per ottimizzarla. Lo fa utilizzando la batteria?
Quando interviene l'AVR al mio alimentatore arriva un'onda sinusoidale o pseudo-sinusoidale?
Grazie
naso86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 16:53   #20534
kikk@
Senior Member

che significa che i filitri non funzionano?
e se non funzionano cosa lo uso a fare il ups?
sicuroa che non mi va a fuoco la casa??
Old 30-12-2012, 17:23   #20535
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da naso86 Guarda i messaggi
Salve, volevo chiedere un' informazione sul funzionamento degli ups.
Non so se si puo generalizzare, ma per un qualsiasi ups line-interactive ad onda pseudo-sinusoidale con AVR da quello che ho capito ci sono tre "casi di funzionamento":
1) - quando c'è corrente di rete: all'ups arriva un'onda sinusoidale pura, l'ups non interviene e si comporta "come un semplice cavo". Al mio alimentatore arriva un'onda sinusoidale pura, è corretto?
2) - quando non c'è corrente di rete l'ups interviene e alimenta i componenti utizzando la batteria con un'onda pseudo-sinusoidale;
3) - quando c'è corrente di rete ma la tensione non è ottimale l'ups interviene con l'AVR per ottimizzarla. Lo fa utilizzando la batteria?
Quando interviene l'AVR al mio alimentatore arriva un'onda sinusoidale o pseudo-sinusoidale?
Grazie
1) Si è esatto, si chiama modalità bypass. Però i line interactive hanno dei filtri, simili a quelli delle ciabatte protette, quindi è un bypass però c'è un minimo di filtro passivo.
2) Si è esatto, anche se tecnicamente si può specificare meglio. Spiego meglio dopo *.
3) L'AVR che io sappia, penso che sia così ma non ci metterei la mano sul fuoco, funziona senza scomodare le batterie.
Quindi l'onda è sempre sinusoidale, o meglio, è la stessa che hai nelle prese di casa, solo che è adattata in modo da essere attenuata o amplificata (per compensare sotto o sovra-tensioni).
(A dire il vero non sono sicurissimo che sia in grado di amplificarla). Sull'AVR ammetto che non sono molto ferrato.

* Per specificare meglio il punto 2, l'UPS funziona così.
Nel caso dell'Italia, l'UPS si aspetta 230V / 50Hz costanti con una tolleranza di +o- 5V (esempio inventato, in realtà è espressa in percentuale, ma è giusto un esempio).
Quindi se la tensione, che 230V stabili non esiste, scende o sale di 4V, l'UPS non fa niente, perché lo sbalzo è entro la tolleranza.

Ora poni che l'AVR riesca a compensare per una differenza di +o- 30V (numero inventato).
Questo vuol dire che se la tensione da 230 scende a 200 (30V di differenza), l'AVR può compensare riportando la tensione a 230V.
Ancora, se la tensione da 230 scende a 195 (35V di differenza) può compensare ancora, perché potrebbe riportare la tensione a 225V (che è ancora nella tolleranza, dato che questa vale 5V).
In realtà l'AVR poi funziona a step/gradini, quindi è ancora un poco più complicato, ma i calcoli funzionano lo stesso.

Quindi, tornando a quello che hai detto tu al punto 2, che le batterie e l'inverter (che genera l'onda pseudo-sinusoidale) entrerebbero in funzione solo col black-out non è totalmente vero.
Questi entrano in funzione, quando la tensione di rete esce dai parametri che l'AVR non è in grado di compensare.
Se la tensione scende a 50V, l'AVR non può compensare, però è anche tecnicamente scorretto dire che è un black-out.
Quindi in sostanza, l'UPS usa la batteria per sbalzi di tensione di rilievo, o per altri parametri fuori specifica, come la frequenza.
Se per qualche problema sulla linea, i 50Hz diventano 35, l'UPS non può fare altro che scollegare col relè l'alimentazione, e alimentare il PC a batteria.

Spero di non avere scritto troppo

Quote:
1) che significa che i filitri non funzionano?
2) e se non funzionano cosa lo uso a fare il ups?
3) sicuroa che non mi va a fuoco la casa??
1) Che, come detto, l'UPS non può filtrare né le sovratensioni e né le interferenze
2) Non lo so ... comunque l'alimentazione a batteria dovrebbe continuare a funzionare, e in effetti lo scopo principale dell'UPS è quello di tenerti il PC acceso durante il black-out.
3) Non credo , però se poi ti ritrovi la 220V nel case del PC o robe simili non saprei.
Voglio dire, in condizioni normali va tutto bene. Il problema sorgerebbe nel caso di sbalzi di tensione che l'UPS dovrebbe filtrare.
Siccome li filtra incanalandoli nella messa a terra, e il case del PC è collegato a terra, solo che la terra non c'è e quindi non scarica, lo sbalzo finirebbe tutto sul case del PC.
Questa è un ipotesi per spiegarti cosa potrebbe succedere.
Purtroppo la terra dovresti averla, ormai quasi tutti gli apparecchi (i PC in particolare) sono progettati per funzionare con la terra.

Ultima modifica di DooM1 : 30-12-2012 alle 17:25.
Old 30-12-2012, 17:26   #20536
kikk@
Senior Member

non ho un pc con casa...ho un notebook
Old 30-12-2012, 19:14   #20537
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
non ho un pc con casa...ho un notebook
Ma l'UPS a che ti serve allora?
Old 30-12-2012, 19:18   #20538
kikk@
Senior Member

per il NAS QNAP !!
Old 30-12-2012, 23:48   #20539
MrEnrich
Senior Member

L'Avatar di MrEnrich

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
APC BE700G oppure

ATLANTIS LAND HOSTPOWER 851 A03-HP851 ??
Old 31-12-2012, 07:18   #20540
P.L.
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
la striscia di carta è normale. È il test del prodotto...cut....
Grazie mille per le risposte

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian