|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3541 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
|
Quote:
Semmai ritterrei più opportuno dire che noi italiani non siamo e non ci sentiamo di essere secondi a nessuno Scusate l'OT. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3542 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
Quote:
noi non crediamo nella ricerca e nella cultura ... chi ci governa ci vuole così ... con la massima aspirazione per grande fratello o il trono di maria de fil...
|
|
|
|
#3543 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
cerchiamo però di non deragliare, cioè non soffermiamoci troppo sul "povertà culturale", per quanto possa essere interessante esula comunque dal contesto browser
|
|
|
|
#3544 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Tu dici che Opera non è il browser più sicuro. E' in parte difficile definire un'ambito circoscritto al browser e dire che in tale ambito questo browser non sia sicuro. Dovremmo quindi definire gli ambiti di sicurezza dei browsers. E anche qui la cosa si fà difficile ad esempio Firefox senza noscript è altamente insicuro. Ed oltretutto la sua sicurezza vacilla, checchè ne dica anche Riazzi che saluto,perchè i vari bugs scoperti sono spesso in numero superiore a quegli degli altri browser. Chrome ha dalla sua la funzione sandbox,nessuno vieta di implementarla anche con Firefox ed Opera. Ma io vorrei rendere per un attimo tutti i browser allo stesso livello di sicurezza,appianando quanto prima detto compreso la diffusione che fà anche lei la sua parte ecc ecc....... Quindi cosa caratterizzerebbe un browser sicuro da uno insicuro se si parte da una base di sicurezza intrinseca che abbiamo ipotizzato per facilità di comprensione, identica ? Secondo me l'efficienza in cui il browser "para" prima di ogni altro sw per così dire, le minacce della rete. Quindi phishing e malwares. Almeno ciò che chiede la media degli utenti al loro browser. Anzi la maggiore efficienza di quanto sopra rende i sw specifici destinati a questo compito più efficienti. Perchè statisticamente se il loro intervento è inferiore, grazie al browser, meno probabilità hanno di fallire, cioè essere bypassati. Se più o meno siamo tutti daccordo su questo punto passerei oltre...... Allora la stragrande maggioranza degli utenti usa Google come motore di ricerca predefinito giusto ? E qui entra in evidenza l'articolo. E qual'è il comportamento più "pericoloso" degli utenti che compiono con il browser ? Ricercare e magari aprire pagine web ignote,mi sembra evidente. Se tutti navighiamo sempre nei soliti siti sicuri nessuno avrebbe mai alcun problema. Quindi teniamo presente la condizione di cui sopra e prendiamo ad esempio i 2 gruppi di browsers cioè (Opera) da un lato e (Chrome e Firefox) dall'altro lato. Apriamo il browser come fanno tutti, e ci mettiamo a navigare alla ricerca di un qualcosa che non sappiamo bene nemmeno noi, cosa sia. Io la chiamo "navigazione ignota". Qual'è il browser più sicuro in questo compito ? Ho letto il regolamento del forum e credo non sia vietato inserire in link l'analisi sotto che ho fatto altrove. Che credo sia interessante per gli utenti che vorranno approfondire la questione. Probabilmente apparirà ai lettori più chiaro quanto avevo scritto in precedenza sull'articolo messo in evidenza da c.m.g. http://www.megalab.it/forum/topic68852.html Buona lettura ma sopratutto se ci fosse qualcuno che vuole approfondire.......... |
|
|
|
|
|
|
#3545 |
|
Senior Member
|
è difficile dare una risposta univoca e unanime, del resto il browser è solo uno degli attori che compongono il nostro muro difensivo e non il solo quindi cio' che riuscirebbe a "penetrare" (o ad attraversare i filtri) sarebbe causa del browser o dell'intero sistema preventivo adottato?
io personalmente non so' dare una risposta verosimilmente e oggettivamente corretta alla tua domanda però attualmente abbiamo la situazione che: IE possiede ancora troppi legami con windows (oggetti condivisi) quindi per quanto possa essere stato migliorato rimane sempre potenzialmente più critico della concorrenza; firefox lo troviamo anche in versione portable e in questa versione siamo certi non abbia legami con thunderbird, come già detto da altri possiede miriadi di estensioni anche rivolte ad arginare bug/carenze sul fronte della sicurezza quindi potenzialmente sicuro; safari... per il momento l'unica utilità che trovo in questo browser è la lettura facilitata degli articoli che è veramente ammirevole, per il resto fa troppo uso di impostazioni di windows quindi è da considerarsi critico; chrome possedendo la sandbox è potenzialmente sicuro ma l'ho usato troppo troppo poco per darne un giudizio sincero; opera.. quando penso a 10 anni fa' mi piange il cuore era IL Browser, lo è stato anche fino a qualche anno fa' ma poi non ha avuto il coraggio di evolversi puntando alla clientela smartphone et simili lo trovo spoglio.. quindi io personalmente quando scelgo cosa usare mi pongo questa serie di quesiti per determinare cosa usare: 1) dove sono a casa o in ufficio? -> a) se a casa passo alla domanda successiva b) se sono in ufficio: chi può usare il proxy in autonomia senza dover modificare il sistema operativo e che memorizza le credenziali di accesso senza richiederle ogni 3x2 ? 2) cosa voglio vedere? -> a) (gmail, forum hwup, forum generico, vari ed eventuali ma senza pubblicità) passo alla domanda successiva b) testate giornalistiche = la scelta è sicuramente safari 3) voglio essere agevolato nel controllo di gmail e del forum hwup? 4) voglio sapere in che nazione risiede il server del sito che sto visitando e quale sia il suo ip? 5) voglio poter usare la cache dei motori di ricerca per riesumare in semplicità pagine che non sono più disponibili? -> se sono arrivato fino a questa domanda è perchè la risposta è sicuramente firefox ebbene sì, la comodità per me è un requisito necessario, lo stesso requisito lo metto anche nel firewall perchè è si necessario essere protetti, avere un buon controllo del pc e delle interazioni che vengono svolte tra file e servizi ma è assolutamente necessario il non dover passare il tempo a dare autorizzazioni o analizzare i processi aperti nella macchina ma solo lo stretto necessario cioè vincolate al "il giusto". la mia filosofia potrebbe apparire troppo rilassata e parsimoniosa ma già il pc in sè non è un mezzo che rilassa (questo è quanto riferiscono psicologi, sociologi e scienziati) se poi durante l'uso dobbiamo fustigarci è chiaro che forse qualcosa che non va' c'è..
|
|
|
|
#3546 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
|
Ho da poco provato un'altra estensione di sicurezza su Firefox che si chiama WOT, per voi non è sicuramente una novità dato che ho visto che se ne parla tanto in questa sezione ma devo dire che è davvero utile e garantisce una certa sicurezza durante le navigazione indicando con i colori tipici del semaforo i vari livelli di pericolosità delle pagine che si stanno per visitare. Inoltre è come piace a me cioè un'estensione poco ingombrante che quasi non rallenta la navigazione e in più da anche una certa sensazione di sicurezza durante la navigazione in internet e sulle ricerche su Google indicando con i colori verde giallo e rosso i vari livelli di attendibilità dei siti visualizzati sui risultati delle ricerche.
Attualmente uso due estensioni di sicurezza su Firefox, AdblockPlus + WOT e devo dire che è un abbinamento poco ingombrante e di facile uso, in più aumenta davvero la sicurezza durante la navigazione A me sembra già un abbinamento abbastanza efficace e per ora non vedo la necessità di aggiungere altre estensioni di sicurezza per non appentire ulteriormente... |
|
|
|
|
|
#3547 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
.
Ultima modifica di riazzituoi : 18-06-2012 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
#3548 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
mitico riazzituoi domani la leggo
|
|
|
|
|
|
#3549 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
Lavorone.... mi ci vorra' il fine settimana completamente libero per assimilare il tutto. Anche se in effetti ho impostato noscript come da guida per la sicurezza, sara' occasione per imparare qualcosa di nuovo, anzi, molto di piu'... A volte son portato a pensare che basterebbe questo add-ons impostato a dovere per fare a meno di antivirus e/o firewall Grazie riazzi Ciaoooo
|
|
|
#3550 |
|
Senior Member
|
per un utente medio non e' forse più pratico...un browser preferito sandboxato...
il risultato finale e' lo stesso non credete senza sminuire l'ottimo lavoro di riazzi.. complimenti
I Miei Bimbi - thread windows 10 -thread windows 8.1 - Guida IS Pctools , ,THREAD HP DV6-2045EL- la mia configurazione di sicurezza,thread Nex-6 THREAD COMODO INTERNET 6 Ultima modifica di arnyreny : 29-12-2010 alle 22:34. |
|
|
|
|
|
#3551 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
PS: ottimo lavoro riazzituoi
|
|
|
|
|
#3552 | |
|
Senior Member
|
Quote:
volevo paragonare il risultato.... esempio firefox con noscript con sttaggio massimo protezione internet explorer con sandbox visitiamo una pagina infetta il primo evita l'infezione il secondo la circoscrive nella sandbox in entrambi i casi il risultato dovrebbe essere non infetti
|
|
|
|
#3553 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3554 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3555 |
|
Moderatore
|
Non possiamo non contemplarli e nonostante siamo a fine anno evito di fare previsioni.
|
|
|
|
#3556 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
|
WOW!!! Grande!! Super!
mi ci vorrà un po' per leggerlo tutto mettiamo subito il link del post nei preferiti ciao
|
|
|
#3557 |
|
Senior Member
|
@ riazzituoi: grazie mille per la guida su noscript, ho già intravisto cose che non sapevo tipo quel progetto opensource per i file flash, hai maggiori info al riguardo?
|
|
|
|
#3558 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Aspettavo una guida da riazzituoi, grazie!
![]() L'ho letta tutta ma ho qualche domanda: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Comunque c'è il forum di Giorgio Maone se proprio vuoi chiedere qualche domanda specifica. Ultima modifica di vtq : 30-12-2010 alle 13:45. |
|||||||
|
|
|
|
|
#3559 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Un ottimo lavorone Riazzituoi,complimenti.
Maone (non sarai mica tu eh ? Credo sia d'obbligo inserire tale guida in prima pagina all'attenzione degli utenti di FF. |
|
|
|
|
|
#3560 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.