Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-06-2010, 07:30   #841
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Speriamo che prima di finire tutti sotto un ponte, di riuscire a comprare almeno un portatile fusion.
genesi86 è offline  
Old 04-06-2010, 08:24   #842
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
appunto come pensavo che bobcat sara un piccolo mostretto....

siamo agli inizi della NUOVA ERA e cmq stiamo parlando di 32/40 nm

hanno acchiappato (stavolta) l'approccio giusto e immaginate a 22 nm e 16 nm,cosa ci potra aspettare il futuro.....ma una cosa aspetto

fusion 2 lo scontro finale

spero che almeno stanno pensando di mettere tutto il project fusion ,stesurato su i vari processi produttivi futuri, su una capsula e lanciarlo nello spazio,cosicchè resterà nell'eternità prima del 22 dec 2012!e chissà qualche civilta aliena potra continuare il progetto
affiu è offline  
Old 04-06-2010, 09:55   #843
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Gigamez Guarda i messaggi
Capitano, ma sei sicuro? ..non voglio mettere in dubbio la veridicità di cio' che dici, ma se cosi' fosse incredibile sarebbe davvero restrittivo!

Cioe'.. sarebbe letteralmente una rivoluzione nel campo mobile! ..no, che dico: nell'intero campo informatico!!!

Scusa il mio scetticismo, ma tutto ciò a mio parere sembra davvero troppissimo: io finche' non vedo.. non credo!

Anche perche' se cosi' fosse le soluzioni "desktop" non avrebbero senso di esistere, non credi?
In linea generale non volevo crederci, ma al Computex la dimostrazione delle tecnologia Fusion riguardava una soluzione "low-power Fusion APU" e come tutti sappiamo è Ontario l' APU a basso consumo
Inoltre Bergman ha menzionato la parola "NETBOOK" e non Notebook dopo il video dimostrativo.
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 04-06-2010, 10:42   #844
Gigamez
Senior Member

L'Avatar di Gigamez

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
In linea generale non volevo crederci, ma al Computex la dimostrazione delle tecnologia Fusion riguardava una soluzione "low-power Fusion APU" e come tutti sappiamo è Ontario l' APU a basso consumo
Inoltre Bergman ha menzionato la parola "NETBOOK" e non Notebook dopo il video dimostrativo.
LOL, effettivametne dice proprio una cosa del tipo "riuscite ad immaginarvi una potenza del genere in un netbook grande come questo" tenendo in mano appunto un netbook ad occhio e croce di circa 10" O_o"

http://www.youtube.com/watch?v=gY8lWVk45YQ

ok, allora per ora mi aggiungo alla reazione degli altri:

Quote:
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935
Gigamez è offline  
Old 04-06-2010, 10:48   #845
somethingstrangeinyourmind
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Allora le news che hanno recensito l'avvenimento avrebbero interpretato male le parole di Bergman?
Anche in quella linkata da blackshard si da per scontato che si tratti di Llano e si chiude citando le parole di Bergman che accennano ad impieghi su notebook e netbook.
somethingstrangeinyourmind è offline  
Old 04-06-2010, 18:40   #846
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

@capitano

secondo voi ,dato il calore generato dalle gpu in generale ,probabilmente ci possono essere versioni BOBCAT sia con gpu a 40 nm e gpu con 28 nm?giusto?

poi io penso una cosa

bobcat vs athlon 2(quasi uguale ovviamente da un 70% -90% di prestazioni)

fusion vs phenom 2( quasi,almeno per il 50%-80 %)

il tutto lo penso solo per IL GUADAGNO dovuto al futuro processo riproduttivo (40 nm/32 nm/28 nm) in termini di prestazioni
affiu è offline  
Old 04-06-2010, 20:55   #847
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
@capitano

secondo voi ,dato il calore generato dalle gpu in generale ,probabilmente ci possono essere versioni BOBCAT sia con gpu a 40 nm e gpu con 28 nm?giusto?
Credo che ci sarà un Bobcat a 28nm; magari fine 2012...
Assieme alla GPU anche i core X86 saranno a 28nm...
Quote:
poi io penso una cosa

bobcat vs athlon 2(quasi uguale ovviamente da un 70% -90% di prestazioni)

fusion vs phenom 2( quasi,almeno per il 50%-80 %)

il tutto lo penso solo per IL GUADAGNO dovuto al futuro processo riproduttivo (40 nm/32 nm/28 nm) in termini di prestazioni
I core X86 di Bobcat avranno il 90% delle prestazioni degli attuali Athlon2 a parità di core; mentre i core di Llano saranno dei K10 a 32nm riveduti e corretti e magari con l'aggiunta delle istruzioni AVX di Intel.
Per il momento non si conoscono le prestazioni dei core X86 di Llano...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 04-06-2010, 21:44   #848
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
Credo che ci sarà un Bobcat a 28nm; magari fine 2012...
Assieme alla GPU anche i core X86 saranno a 28nm...

I core X86 di Bobcat avranno il 90% delle prestazioni degli attuali Athlon2 a parità di core; mentre i core di Llano saranno dei K10 a 32nm riveduti e corretti e magari con l'aggiunta delle istruzioni AVX di Intel.
Per il momento non si conoscono le prestazioni dei core X86 di Llano...
compreso

pensavo solo al fatto(ammesso che stiamo paragonando settore notebook vs desktop ) che se alla fine la versione high performance di LLANO riguarda un quadcore che sarebbe un phenom + una gpu(anche se questa non sara proprio come la 5870)le prestazioni dovrebbero TORNARE

cioe voglio dire se questo quadcore di llano è costruito a 32 nm,nonostante sia per mobili, puo darsi CHE SE L'APPATA(circa) VS phenom 2

il processo a 32 nm ,si dice che sia UP 50 % di incremento prestazioni
affiu è offline  
Old 05-06-2010, 05:34   #849
Claudio-x64
Registered User

Iscritto dal: Dec 2009
La cosa che mi stupisce è come Llano riesca ad essere performante quanto un Phenom II, pur non avendo cache L3.

Quote:
“Can you imagine getting performance of that quality in a netbook this size?”
Riguardo a questa frase, non è che si riferisce ad evoluzioni successive ?
Non riesco a crederci, non può essere così potente un netbook !
E' assurdo (o incredibile) !

Ciao
Claudio-x64 è offline  
Old 05-06-2010, 10:39   #850
capitan_crasy
Senior Member

Fusion al Computex: alcune luci e molte ombre!

E' ormai certo che AMD abbia presentato Fusion al Computex mostrando sia un Wafer sia un filmato demo di Ontario o Bobcat, soluzione low power delle APU AMD.

Guardando meglio il Wafer in mano al vice presidente AMD Bergman è stato calcolato che la dimensione del DIE è di circa 80mm ovvero troppo piccolo per essere un APU Quad core.
La dimensione di Llano è stata calcolata, grazie alla foto pubblicata da AMD nel novembre scorso, a (più o meno) 170mm; anche se fosse stato un Llano dual core la dimensione del DIE dovrebbe attestarsi a 120mm, quindi troppo grande per i DIE mostrati al Computex.
Non ci sono più dubbi che Ontario APU a 40nm (produzione TSMC) sia funzionante, la domanda che sorge spontanea è la mancanza sia di Wafer sia di dimostrazioni su Llano, vera protagonista della tecnologia Fusion.
In questi giorni alcune voci parlano già di problemi di produzione o di sviluppo e guarda caso ancora una volta riguarda prodotti legati alle nuove tecnologie GF.
Per dirla tutta qualcuno ormai sospetta che i 32nm SOI in via di sviluppo ma mai mostrati e i famigerati e mai presentati 40nm di GF siano coperti da una cortina di fumo che assomiglia sempre di più a nebbia.
C'era molta attesa al Computex soprattutto dopo tutta la pubblicità di GF su acquisizioni, nuove tecnologie, allargamento di FAB ma ancora una volta le parole non sono fatti.
Bergman ha presentato "genericamente" Fusion e ha mostrato ben lontano il famoso Wafer con le prime APU; semplicemente perchè non si voleva far vedere che ancora una volta non hanno in mano niente di "nuovo" o almeno di funzionante proveniente da GF?
E bulldozer e i 32nm SOI di GF?
AMD ha evitato di parlare della nuova architettura e nuovo processo produttivo come uno slalomista evita i paletti.
Anche restando ottimisti (vedi il filmato di Ontario mentre fa girare un gioco DX11 come AVP) questo purtroppo non è un buon segno per il futuro delle APU Llano e CPU Bulldozer...
capitan_crasy è offline  
Old 05-06-2010, 10:43   #851
e.greg.io
Senior Member

L'Avatar di e.greg.io

Iscritto dal: Sep 2009
perchè non dovrebbe essere un buon segno?
e.greg.io è offline  
Old 05-06-2010, 10:54   #852
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da e.greg.io Guarda i messaggi
perchè non dovrebbe essere un buon segno?
Ontario di produzione TSMC funziona...
Llano e Bulldozer di produzione GF dove sono?
AMD non li ha mostrati perchè non c'era niente da vedere oppure non era conveniente?
Dovè il socket per Llano e le loro schede mamme?
Sandy bridge esce più o meno fa un annetto e si cominciano a vedere per lo meno le schede mamme, ma AMD che fa vedere un Wafer da lontano e un filmato di meno di un minuto non lascia tanto spazio sull'ottimismo per quanto riguarda l'uscita di Llano; figurati la situazione di Bulldozer che dopo 4 anni dall'annuncio non si conosce ancora di preciso la sua architettura.
capitan_crasy è offline  
Old 05-06-2010, 10:59   #853
e.greg.io
Senior Member

L'Avatar di e.greg.io

anche su thuban ha continuato ad aleggiare un alone di mistero fin praticamente al debutto, al punto che ormai girava la voce di un 1090t a 2.8 e 140w .

animo su: se diventi pessimista tu
e.greg.io è offline  
Old 05-06-2010, 11:03   #854
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Ontario di produzione TSMC funziona...
Llano e Bulldozer di produzione GF dove sono?
AMD non li ha mostrati perchè non c'era niente da vedere oppure non era conveniente?
Dovè il socket per Llano e le loro schede mamme?
Sandy bridge esce più o meno fa un annetto e si cominciano a vedere per lo meno le schede mamme, ma AMD che fa vedere un Wafer da lontano e un filmato di meno di un minuto non lascia tanto spazio sull'ottimismo per quanto riguarda l'uscita di Llano; figurati la situazione di Bulldozer che dopo 4 anni dall'annuncio non si conosce ancora di preciso la sua architettura.
Speriamo che non sia un brutto segno visto che a inzio 2011 esce Sandy Brigde su socket LGA1155 che sarà nella fascia del Lliano e in primavera la versione 2011 che farà concorrenza a Buldozer.
Se ritandano sono dolori forti perchè si ritornerebbe si tempi di Phenom I vs Core 2 Quad se non peggio.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 05-06-2010, 11:08   #855
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da e.greg.io Guarda i messaggi
anche su thuban ha continuato ad aleggiare un alone di mistero fin praticamente al debutto, al punto che ormai girava la voce di un 1090t a 2.8 e 140w .

animo su: se diventi pessimista tu
Si vede che non mi conosci!
Per me non è una novità essere critico con AMD; lo sono stato con i 65nm, con alcune scelte assurde, con alcuni prodotti.
Io non sono qui per glorificare un marchio, ma per dare informazioni (alcune prese da voci e rumors) e magari discutere sulla situazione che si crea in determinati periodi.
Attualmente AMD non ha mostrato Llano e Bulldozer ed è strano perdere un occasione come il Computex...
Se poi domani AMD presenta Bulldozer felice di essere stato smentito, ma per intanto, per me, la situazione non è così ottimistica (almeno per quanto riguarda i tempi)...
capitan_crasy è offline  
Old 05-06-2010, 11:09   #856
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

un mio parere:

io penso una cosa il fatto che non abbiano fatto vedere/o parlare puo significare il 50 % sia nero che 50% bianco

quindi secondo me il fatto che su un netbook gira un gioco significa che potenza ne ha bobcat.....llano non oso immaginare....e per questo non l'hanno fatto vedere,per non perdersi il bello tra fantasie sogni e attese!(quest'ultimo l'aggiungo io)

sono superottimista perche nella peggiore delle ipotesi fusion vs sandy, a primo colpo potra andare meglio su winrar ,perche immagino una cpu dipinta con un pennello di ''grafic integrated'' ,ma a livello di contenuti di grafica ......non ci sara storia per niente e per nessun(basta immaginare le future gpu ati )

di questo ne sono certissimo....cmq basta guardare oggi ne tantomeno il futuro
affiu è offline  
Old 05-06-2010, 11:15   #857
e.greg.io
Senior Member

L'Avatar di e.greg.io

Quote:
Per me non è una novità essere critico con AMD; lo sono stato con i 65nm, con alcune scelte assurde, con alcuni prodotti.
Io non sono qui per glorificare un marchio, ma per dare informazioni (alcune prese da voci e rumors) e magari discutere sulla situazione che si crea in determinati periodi.
Attualmente AMD non ha mostrato Llano e Bulldozer ed è strano perdere un occasione come il Computex...
Se poi domani AMD presenta Bulldozer felice di essere stato smentito, ma per intanto, per me, la situazione non è così ottimistica (almeno per quanto riguarda i tempi)...
non intendevo certo dire che sei qui a glorificare nulla.
semplicemente che, essendo quello più informato sul mondo amd, se ti dici pessimista c'è da crederti.

leggendo però la motivazione (mancate dimostrazioni a giugno 2010 su qualcosa che è previsto per l'anno prossimo), ho detto, e ribadisco, spettem ne?
e.greg.io è offline  
Old 05-06-2010, 12:09   #858
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Speriamo che riscano a rispettare la roamap perchè se no la situazione sarebbe grave e precipiterebbe di nuovo.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 05-06-2010, 12:17   #859
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Secondo me è tutto falso, più ipotesi fanno delle prove (sempre secondo me).
Un conto è dire che sono in ritardo sullo sviluppo un conto è dire che è tutto falso...
Ontario funziona e alla grande e Llano è molto di più di un semplice progetto...
Quote:
1) manca tutto il contorno nella presentazione (mobo, socket, dissipatore ecc).
2) se lo avevano li, perchè non mostrare cavi e cavetti che vanno alla mobo? Se esiste, perchè non mostrarlo?
Ok su Llano e Bulldozer, ma per Bobcat AMD venderà l' APU saldata sulla scheda mamma; quindi mostrare un sistema demo non definitivo aveva i suoi rischi...

Quote:
3) se amd (o chi per loro) riesce a malapena a fare una 5770 passiva, come si può pensare che ci metta una scheda video, un quad core (o un dual che sia) + video in un unico processore? Come dissipa il calore?
AMD non produce schede video ma GPU...
Sia Llano sia Ontario non hanno una GPU classica ma è stata studiata per ospitare i core X86; quindi prendere i numeri degli attuali GPU per schede video discrete non è appropriato...
Per farti un esempi la GPU di Ontario dovrebbe assomigliare ad una 5450 ma chiaramente saranno due elementi comunque diversi...
Quote:
4) se a tutt'oggi i notebook che montano un semplice dual core amd scaldano (tant'è che hanno dovuto abbassare la frequenza) e succhiano batteria a più non possono, come fanno a conciliare i consumi con una cpu+gpu?
Non bisogna fare l'errore di prendere i numeri delle CPU e GPU e fare la somma...
Le APU non sono semplicemente un copia e incolla tra CPU e GPU, sono elementi nuovo con parametri diversi...

Quote:
5) di fatto, i giocatori occasionali non avrebbero motivo di comprare più una scheda video. Soldi che se ne vanno.

Acquistare Llano significa prendere una CPU e una GPU AMD non vedo perchè dovrebbe perdere soldi...

Quote:
6) sarebbe un salto troppo grande persino per intel, figurarsi per amd che ha toppato più di una volta le cpu....e le gpu.
E questo che c'entra?
Intel non ha mai toppato sulle CPU?
capitan_crasy è offline  
Old 05-06-2010, 13:49   #860
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Secondo me è tutto falso, più ipotesi fanno delle prove (sempre secondo me).

1) manca tutto il contorno nella presentazione (mobo, socket, dissipatore ecc).
2) se lo avevano li, perchè non mostrare cavi e cavetti che vanno alla mobo? Se esiste, perchè non mostrarlo?
3) se amd (o chi per loro) riesce a malapena a fare una 5770 passiva, come si può pensare che ci metta una scheda video, un quad core (o un dual che sia) + video in un unico processore? Come dissipa il calore?
4) se a tutt'oggi i notebook che montano un semplice dual core amd scaldano (tant'è che hanno dovuto abbassare la frequenza) e succhiano batteria a più non possono, come fanno a conciliare i consumi con una cpu+gpu?
5) di fatto, i giocatori occasionali non avrebbero motivo di comprare più una scheda video. Soldi che se ne vanno.
6) sarebbe un salto troppo grande persino per intel, figurarsi per amd che ha toppato più di una volta le cpu....e le gpu.

Spero vivissimamente di essere smentito dai fatti ovviamente (e senza toni polemici)
Ti rispondo solo ai punti 4 e 6, dato che agli altri ti ha risposto benissimo il Capitano

4)Ma perchè i note tradizionali non hanno comunque una GPU che, integrata o meno, consuma corrente e produce calore?
6) Pentium 4, e ho detto tutto
Dre@mwe@ver è offline  
 Discussione Chiusa

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian