Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-10-2011, 10:06   #26881
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Una GPU equivalente con tanto di controller RAM ma prodotta a 40nm TSMC e senza SOI (quindi con più leakage) consuma meno di 30W. Supponendo 65W per la CPU abbiamo che 4 core Llano consumano 65W a 2.9GHz... Se aggiungi il 25% che AMD dichiara essere il risparmio per l'architettura ottieni circa 90W... Un AthlonX4 a 3GHz se non mi sbaglio è 95W di TDP. Quindi il processo a 32nm è addirittura PEGGIO del 45nm attuale persino senza l'ULK che ha Thuban... Ha l'unico vantaggio di avere transistors più piccoli e quindi costare di meno...
devo quotare, anche io avevo il sospetto che il 32nm è al momento peggio del 45!
digieffe è offline  
Old 12-10-2011, 10:06   #26882
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Anche ammettendo il problema di processo produttivo, il nodo centrale della questione è: perchè l'ipc fa così schifo nonostante lo spropositato numero di transistor ? A parità di clock e thread Thuban va molto più forte, inutile girarci intorno.
Dove hanno sbagliato ?
A questo punto non oso immaginare le prestazioni di un FX-4100 che oltre ad avere meno core ha pure meno frequenza...
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline  
Old 12-10-2011, 10:07   #26883
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Mi sarebbe piaciuto vedere una recensione con l'FX-8150 magari con 2 e 3 moduli attivi rispettivamente(per simulare un FX-41xx e 61xx)per vedere come andavano.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 12-10-2011, 10:07   #26884
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

edit
digieffe è offline  
Old 12-10-2011, 10:08   #26885
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
però non puoi negare che l'ipc è basso... almeno non sarebbe dovuto scendere sotto k10.... in ogni caso
Si. JF-AMD è un PR server. Non ha detto bugie. Se tu ricompili la tua applicazione HPC con AVX, XOP e FMA4 ottieni sicuramente un IPC superiore al Thuban... ( ) Solo che non gli hanno fatto le domande giuste... ( )
bjt2 è offline  
Old 12-10-2011, 10:08   #26886
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Dato per assodato che BD è un fail e che il marchio FX ormai è sputt*nato; io più che per amd mi inizio a preoccupare per paolo oliva, qualcuno ha sue notizie?
WarSide è offline  
Old 12-10-2011, 10:08   #26887
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Anche ammettendo il problema di processo produttivo, il nodo centrale della questione è: perchè l'ipc fa così schifo nonostante lo spropositato numero di transistor ? A parità di clock e thread Thuban va molto più forte, inutile girarci intorno.
Dove hanno sbagliato ?

vedi recensione anand, post di leoneazzurro e the3dprogrammer
digieffe è offline  
Old 12-10-2011, 10:11   #26888
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
forse perchè le conclusioni che danno sembrano una barzelletta ?

"AMD torna con una nuova architettura ottimizzata per avere un miglior rapporto prestazioni, consumo e area"

in quale mondo parallelo sarebbe ottimizzata se il chip è piu grande, va meno e consuma di piu rispetto alla concorrenza ?

e lo scrivono alla fine dopo le comparazioni con il 2600K...
hai centrato il motivo del mio post precedente. è lunica testata pro nei confronti di amd...... quando tutti nessun escluso riportano il contrario, hanno scritto una boiata
xage è offline  
Old 12-10-2011, 10:11   #26889
Wawacco
Senior Member

L'Avatar di Wawacco

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
mi inizio a preoccupare per paolo oliva, qualcuno ha sue notizie?
Infatti stavo già pensando di chiamare il 118, è sparito
Old 12-10-2011, 10:12   #26890
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
quoto,

e ripeto il processo produttivo fa pena

aggiungo anche se l'avessero lanciato a 4.3 con turbo a 5 l'ipc fa pena...

alzino il loro sedere dalle poltrone e si diano da fare!!!

EDIT: il power7 non ha 125w di tdp ma n x 125w
Mi dici quale parte della rece Anand dice di questi 4.3GHz?

Il Power 7 ha TDP di 200W, ma ha quantità enormi di cache e ogni core è un SMT a 4 vie OOO con 12 unità di esecuzione (quanto un intero modulo BD)... Quindi capirai che un 8 core power 7 avrà qualche miliardo di transistors e ognuno di essi è sfruttato fino al midollo...
bjt2 è offline  
Old 12-10-2011, 10:12   #26891
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Dato per assodato che BD è un fail e che il marchio FX ormai è sputt*nato; io più che per amd mi inizio a preoccupare per paolo oliva, qualcuno ha sue notizie?
io l'ho sentito stamattina alle 3:20 ed oramai aveva intuito quali sarebbero stati i risultati, anche se credo si aspettasse qualcosina in più

dagli status deduco che stia leggendo le recensioni
digieffe è offline  
Old 12-10-2011, 10:12   #26892
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Mi sarebbe piaciuto vedere una recensione con l'FX-8150 magari con 2 e 3 moduli attivi rispettivamente(per simulare un FX-41xx e 61xx)per vedere come andavano.
secondo me nei giochi può fare meglio del deneb.
se comunque nei giochi il core conta poco, a livello di ipc stiamo li, le frequenze sicuramente saranno maggiori (anche a def sono già maggiori).
parlo sopratutto a livello di prezzo prestazioni. nel senso, se uno deve giocare e sfrutta solo i 4c/4t allora è meglio l fx 4100 del fx 8150, sopratutto per prezzo prestazioni. e parlo riferendomi alla sola casa amd.
ciò secondo me, per quello che mi sembra di capire al momento.
Old 12-10-2011, 10:15   #26893
Rejde
Senior Member

L'Avatar di Rejde

Iscritto dal: Nov 2001
Credo come un pò tutti, sono rimasto deluso dalle prestazioni di questo processore, anche se già da un pò di tempo sembravano esserci indizi di questo andazzo.
Qualcuno può darmi qualche consiglio e/o pronostico su come potrà evolversi la situazione dei prossimi max 4-6 mesi?
Credete rimarranno questi i processori in commercio nella fascia alta di AMD? Credete ci sarà qualche margine di miglioramento nelle prestazioni dei processori già usciti (aggiornamento BIOS, softwares)?
Credevo fosse arrivato il momento di cambiare processore ma da un 1090T dove vado restando in AMD?
Datemi qualche parola di conforto
Rejde è offline  
Old 12-10-2011, 10:17   #26894
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Mi dici quale parte della rece Anand dice di questi 4.3GHz?

Il Power 7 ha TDP di 200W, ma ha quantità enormi di cache e ogni core è un SMT a 4 vie OOO con 12 unità di esecuzione (quanto un intero modulo BD)... Quindi capirai che un 8 core power 7 avrà qualche miliardo di transistors e ognuno di essi è sfruttato fino al midollo...
http://www.anandtech.com/show/4955/t...x8150-tested/3

qualche paragrafo dopo l'inizio

EDIT:
AMD's target for Bulldozer was a 30% higher frequency than the previous generation architecture. Unfortunately that's a fairly vague statement and I couldn't get AMD to commit to anything more pronounced, but if we look at the top-end Phenom II X6 at 3.3GHz a 30% increase in frequency would put Bulldozer at 4.3GHz.

Unfortunately 4.3GHz isn't what the top-end AMD FX CPU ships at. The best we'll get at launch is 3.6GHz, a meager 9% increase over the outgoing architecture.
digieffe è offline  
Old 12-10-2011, 10:17   #26895
vegitto4
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
alcuni bench coi giochi

http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=2125&pageID=11110
vegitto4 è offline  
Old 12-10-2011, 10:18   #26896
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
io l'ho sentito stamattina alle 3:20 ed oramai aveva intuito quali sarebbero stati i risultati, anche se credo si aspettasse qualcosina in più

dagli status deduco che stia leggendo le recensioni
Mi sa che farebbe meglio a non leggerle
Ho sperato fino all'ultimo che non fosse realmente così catastrofica la situazione.

Condoglianze a chi aveva già preso la mobo
WarSide è offline  
Old 12-10-2011, 10:18   #26897
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Rejde Guarda i messaggi
Credo come un pò tutti, sono rimasto deluso dalle prestazioni di questo processore, anche se già da un pò di tempo sembravano esserci indizi di questo andazzo.
Qualcuno può darmi qualche consiglio e/o pronostico su come potrà evolversi la situazione dei prossimi max 4-6 mesi?
Credete rimarranno questi i processori in commercio nella fascia alta di AMD? Credete ci sarà qualche margine di miglioramento nelle prestazioni dei processori già usciti (aggiornamento BIOS, softwares)?
Credevo fosse arrivato il momento di cambiare processore ma da un 1090T dove vado restando in AMD?
Datemi qualche parola di conforto
Guardate che le aziende come amd e intel non sono mica ONLUS !
Se una azienda, risulta incompetente nel proprio settore, acquisti il prodotto dell'altra, mica fai un sacrilegio!
HariSeldon85 è offline  
Old 12-10-2011, 10:19   #26898
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Dove hanno sbagliato ?
Il numero alto di transistor è in parte dovuto alle cache... In ogni caso le unità FMAC consumano parecchio spazio e anche gli scheduler data driven...
bjt2 è offline  
Old 12-10-2011, 10:19   #26899
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
secondo me nei giochi può fare meglio del deneb.
se comunque nei giochi il core conta poco, a livello di ipc stiamo li, le frequenze sicuramente saranno maggiori (anche a def sono già maggiori).
parlo sopratutto a livello di prezzo prestazioni. nel senso, se uno deve giocare e sfrutta solo i 4c/4t allora è meglio l fx 4100 del fx 8150, sopratutto per prezzo prestazioni. e parlo riferendomi alla sola casa amd.
ciò secondo me, per quello che mi sembra di capire al momento.
Se sarà cosi l'acquisto dell'FX-4100 sarà ancora più sensato visto che io uso il pc solo per giocare.
Bisogna vedere le 2 FPU condivise nei moduli quanto penalizzeranno la CPU rispetto al Phenom II 975 di pari frequenza.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 12-10-2011, 10:20   #26900
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
non voglio fare l'avvocato di paolo, anche perchè non ne ha bisogno.
capisco le battutine (non gli attacchi personali), ma tanto paolo se ne frega di quello che pensate e avrebbe comunque comprato bd per occarlo e divertirsi a scoprire dove può migliorare.. poi i soldi sono i suoi e ci fa quello che vuole, non deve certo rendere conto a utenti qui sul forum che si prendono confidenze

sono ovviamente contro gli attacchi personali, vorrei riportare tutti sulla terra dicendo che stiamo discutendo di un pezzo di silicio, e aggiungere che comunque paolo ha una certa età, non è un ragazzino e sopratutto una bravissima persona e quello che ha detto l' ha sempre detto nel massimo rispetto mentre vedo che a lui questo viene negato.
almeno a me hanno insegnato a rispettare chi è più grande di me.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian