Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2009, 13:29   #8681
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
iettatore.... comunque, son 2 ore che la ventola gira e non si è staccato nulla

il test continua...
iettatore? io? bè...magari solo un tantino ma se hai risolto son contento per te!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 13:33   #8682
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:

comunque sia ora aspetto e vi faccio sapere se attak è la soluzione alle ventole rotte.

ciao
Da esperienze passate ho notato che l'attack non sopporta temperature che vanno su e giu quindi se la ventola sta dentro al case io ci starei attento....
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 13:52   #8683
Babushi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
iettatore? io? bè...magari solo un tantino ma se hai risolto son contento per te!
dai scherzavo ,e siamo contenti in due

Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
Da esperienze passate ho notato che l'attack non sopporta temperature che vanno su e giu quindi se la ventola sta dentro al case io ci starei attento....
allora, la ventola la metto per ovvi motivi dove una pala-proiettile non fa danni, quindi in immissione in basso dietro la gabbia degli hd: le feritoie sono strette e non passa. al massimo si incastra e blocca la ventola, non di più.
alle temp ci avevo pensato, ma stando lì in immissione non si scalda molto credo (è una ventola, se si scalda quella voglio vedere i radiatori...)

ecco qui comunque i dati ufficiali

arriva a 70°... non mi faccio problemi...
Old 30-05-2009, 16:00   #8684
Babushi
Senior Member

aggiornamento finale: la ventola gira da 6 ore e non ha mostrato alcun problema, nessun rumore strano, flusso omogeneo, ecc.

stasera finisco di ricomporre il tutto, m'è andata bene. mettetelo in prima pagina: l'attak fa miracoli
Old 30-05-2009, 21:34   #8685
Babushi
Senior Member

sto monopolizzando il thread e mi scuso. ho l'ultima domanda poi vi giuro non chiedo più nulla

beh la domanda, anche stupida, è questa: posso montare le ventole con l'inclinazione che voglio? hanno una posizione esatta?
mi spiego meglio:la mia ventola è questa : CLICK
montandola in verticale ma ruotata a 180° intorno all'asse d rotazione, con le scritte rovesciate e i fili che danno verso il basso per intenderci, può dar fastidio al motore?
lo chiedo perché ho letto di perdite di liquido e roba del genere, e non so se può essere correlato.

ciao
Old 30-05-2009, 21:54   #8686
Darkest Side
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli....
Enermax Cluster

Ho acquistato la sudetta ventola da 12 cm con LED bianchi, nulla da ridire un ottima ventola ma in alcuni casi però non mi serve che giri a 1250 a pieno regime.
Ho ancora montato un rheobus della Nanoxia FX 1250, secondo voi che succede se lo collego alla ENERMAX Cluster??!!
CASE: Cooler Master RC-690 PSU: Corsair 520HX CPU: AMD Phenom II X3 720 BE / Scythe Karma Cross+ Enermax Cluster 12cm MoBo: Asrock AM3 880g pro RAM: Kingston 4 Gb DDR3 1333 Mhz VIDEO: EVGA GTX 560 TI FPB + Thermalright Shaman AUDIO:Creative X-Fi TITANIUM Pci-e HD: Samsung 320 Gb MONITOR:Viewsonic VX2268WM 120Hz FAN:2x Noctua NF-S12B - Noctua NF-P14 - Enermax TB 14 cmROUTER: Alice
Darkest Side è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 22:55   #8687
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
ragazzi sarò io che sono un nabbo ma non mi è chiara una cosa...avevo delle ventole di serie uscite nel mio case e qundo mettevo la mano dietro al case sentivo l'aria calda che usciva....ora ho comprato tutte enermax everest perchè il suo sitema di ventilazione mi aveva incuriosito molto, e quando metto la mano dietro al case sento leggerissimamente un pò d'aria nonostante abbia attacato i sensori alla gpu per farle girare al massimo...secondo voi sono ottime e mi conviene comprare un rheobus? o ho fatto un ennesimo acquisto sbagliato?

ps se è possibile si possono regolare tramite qfan dell'asus? io non so usarlo
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 00:39   #8688
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
sto monopolizzando il thread e mi scuso. ho l'ultima domanda poi vi giuro non chiedo più nulla

beh la domanda, anche stupida, è questa: posso montare le ventole con l'inclinazione che voglio? hanno una posizione esatta?
mi spiego meglio:la mia ventola è questa : CLICK
montandola in verticale ma ruotata a 180° intorno all'asse d rotazione, con le scritte rovesciate e i fili che danno verso il basso per intenderci, può dar fastidio al motore?
lo chiedo perché ho letto di perdite di liquido e roba del genere, e non so se può essere correlato.

ciao
Puoi ruotarla come preferisci intorno all'asse di rotazione senza nessun problema.
Old 31-05-2009, 00:44   #8689
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Darkest Side Guarda i messaggi
Ho acquistato la sudetta ventola da 12 cm con LED bianchi, nulla da ridire un ottima ventola ma in alcuni casi però non mi serve che giri a 1250 a pieno regime.
Ho ancora montato un rheobus della Nanoxia FX 1250, secondo voi che succede se lo collego alla ENERMAX Cluster??!!
Dovrebbe regolarla senza problemi, anche se noterai una diminuzione della luminosità dei led tanto più diminuisci la velocità, a meno che quella ventola non abbia l'alimentazione dei led separata.
Old 31-05-2009, 00:54   #8690
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Scorpitron Guarda i messaggi
ragazzi sarò io che sono un nabbo ma non mi è chiara una cosa...avevo delle ventole di serie uscite nel mio case e qundo mettevo la mano dietro al case sentivo l'aria calda che usciva....ora ho comprato tutte enermax everest perchè il suo sitema di ventilazione mi aveva incuriosito molto, e quando metto la mano dietro al case sento leggerissimamente un pò d'aria nonostante abbia attacato i sensori alla gpu per farle girare al massimo...secondo voi sono ottime e mi conviene comprare un rheobus? o ho fatto un ennesimo acquisto sbagliato?

ps se è possibile si possono regolare tramite qfan dell'asus? io non so usarlo
Perchè vorresti collegarle ad un rheobus o regolarle tramite Q-fan?
Comunque essendo provviste di sensore di temperatura, per poterle controllare è necessario cortocircuitare il sensore.
Ma prima di qualsiasi cosa, a prescindere da ciò che senti con la mano, controlla le temperature di mobo, cpu e hd, sono quelle che contano.
Old 31-05-2009, 11:43   #8691
Scorpitron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Perchè vorresti collegarle ad un rheobus o regolarle tramite Q-fan?
Comunque essendo provviste di sensore di temperatura, per poterle controllare è necessario cortocircuitare il sensore.
Ma prima di qualsiasi cosa, a prescindere da ciò che senti con la mano, controlla le temperature di mobo, cpu e hd, sono quelle che contano.
le vorrei regolare per aumentare a piacimento la loro velocità sia in 2d e sia in 3d diciamo che le temp sono un pò altine tocco circa i 48 gradi sulal cpu e i 40 sull'hd...la cpu diciamo che è nella norma anche se prima avevo temp di 32-35 ora 40-43
Old 31-05-2009, 13:23   #8692
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
le vorrei regolare per aumentare a piacimento la loro velocità sia in 2d e sia in 3d diciamo che le temp sono un pò altine tocco circa i 48 gradi sulal cpu e i 40 sull'hd...la cpu diciamo che è nella norma anche se prima avevo temp di 32-35 ora 40-43
Considera che i rheobus, come anche il Q-Fan, servono a diminuire la velocità massima delle ventole, ossia quella che hanno a 12V, non ad aumentarla.
Se già adesso girano al massimo della loro velocità non puoi fare nulla, invece se non raggiungono la loro velocità max puoi modificarle escludendo il sensore di temperatura come ti ho detto.
Old 31-05-2009, 18:27   #8693
Scorpitron
Bannato

Quote:
Considera che i rheobus, come anche il Q-Fan, servono a diminuire la velocità massima delle ventole, ossia quella che hanno a 12V, non ad aumentarla.
Se già adesso girano al massimo della loro velocità non puoi fare nulla, invece se non raggiungono la loro velocità max puoi modificarle escludendo il sensore di temperatura come ti ho detto.
ora non girano al massimo perchè tenendo stretto fra le dita il sensore della temp la ventola aumenta di rpm...xò ho paura a staccarlo perchè poi non vorrei che la ventola gira troppo lentamente vinsto che non si regola più da sola
Old 31-05-2009, 21:05   #8694
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
ora non girano al massimo perchè tenendo stretto fra le dita il sensore della temp la ventola aumenta di rpm...xò ho paura a staccarlo perchè poi non vorrei che la ventola gira troppo lentamente vinsto che non si regola più da sola
Te l'ho detto, per farla girare alla sua massima velocità, che dovrebbe essere 1000rpm, dovresti bypassare il sensore cortocircuitando i due contatti del cavo a cui è collegato il sensore. Ovviamente facendo così perderai la garanzia.
Old 01-06-2009, 00:03   #8695
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Te l'ho detto, per farla girare alla sua massima velocità, che dovrebbe essere 1000rpm, dovresti bypassare il sensore cortocircuitando i due contatti del cavo a cui è collegato il sensore. Ovviamente facendo così perderai la garanzia.
Lo avevo fatto anche io...anche perchè altrimenti queste ventole non mi andavano oltre i 450rpm....ero riuscito a mandarle a 1000 solo con l'accendino...tanto avevo deciso di metterle in corto e poi sono diventate ottime ventole...a 1000rpm andavano alla grande e il rumore era accettabilissimo...a 600/700rpm sono mute!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 03-06-2009, 08:25   #8696
sampeiroma
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: ROMA
ciao,
adesso mi prenderete in giro........
devo montare delle ventole Scythe Slip Stream, volevo sapere ....... guardando da davanti la ventola (guardando la parte con l'adesivo per capirci), l'aria va verso il retro???
Old 03-06-2009, 08:43   #8697
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da sampeiroma Guarda i messaggi
ciao,
adesso mi prenderete in giro........
devo montare delle ventole Scythe Slip Stream, volevo sapere ....... guardando da davanti la ventola (guardando la parte con l'adesivo per capirci), l'aria va verso il retro???
Se guardi in uno dei lati della ventola dovresti trovare delle frecce che ti indicano il verso di rotazione e dell' aria.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 10:15   #8698
boysna
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: castel san giorgio(salerno)
Complimenti per la guida.
Ho letto il primo post e cercato qualche opinione sulla ventola da 120 che sembra essere piu silenziosa: la Silenx ixtrema pro ixp-76-18.

Il mio scopo è metterla sul dissipatore cpu in quanto ora ho una ventola da 80 che è troppo rumorosa.

Mi chiedo due cose:
1) Devo cambiare anche il dissipatore per mettere la ventola nuova, se si quale?
2) Si può montare per un processore Amd Atlon 64?

Grazie.
boysna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 10:21   #8699
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da boysna Guarda i messaggi
Ho letto il primo post e cercato qualche opinione sulla ventola da 120 che sembra essere piu silenziosa: la Silenx ixtrema pro ixp-76-18.

Il mio scopo è metterla sul dissipatore cpu in quanto ora ho una ventola da 80 che è troppo rumorosa.

Mi chiedo due cose:
1) Devo cambiare anche il dissipatore per mettere la ventola nuova, se si quale?

Grazie.
Lascia stare le Silent-X, sono tutto fuorché silenziosi.
La Silent-X bara alla grande con i dati dichiarati.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 10:22   #8700
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da boysna Guarda i messaggi

Mi chiedo due cose:

Grazie.
Non usare quella ventola, dati dichiarati falsissimi, la ventola da 12 la puoi mettere volendo ma se il disdi è per ventole da 8...se devi cambiare dissi e le vuoi da 12 le ventole vai di arctic cooling xtreme
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian