Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2009, 12:50   #7621
berserk19
Senior Member

L'Avatar di berserk19

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Ho letto che per il loro corretto funzionamento devono stare tra i 25 e i 45 gradi, nè più nè meno. Essendo comunque oggetti meccanici hanno delle loro temperature di funzionamento, sia basse sia alte.

grazie
Old 19-01-2009, 15:44   #7622
decave
Senior Member

L'Avatar di decave

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da decave Guarda i messaggi
gentilmente un consiglio da ignorantone di ventole silenziose

ho comprato una cooler master (non vi sto neanek a dire il modello xke' sicuramente in confronto alle ventole qui citate fa veramente skifo ) ma sembra essere piuttosto rumorosa anche dowvoltandola a 5v .

mi servirebbe una ventola 9x9 per un muletto 24h , a basso consumo , che non abbia grandissima portata d'aria , ma sia piu' silenziosa possibile e soprattutto sia piuttosto economicoa.
prezzo ... intorno ai 10 euro , max 15 non oltre , visto l'utilizzo su un pc vekkio

grazie mille
up , lo so ke sono pochi 15 euro ma qualcosa ci sara' pure
decave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 15:49   #7623
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
up , lo so ke sono pochi 15 euro ma qualcosa ci sara' pure
Se riesci a farci stare una KAZE JYU SLIM da 1000rpm sei apposto:

http://www.scythe-usa.com/product/ac...12_detail.html

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 17:23   #7624
dinco
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Volevo sapere secondo voi quel'è la migliore ventola, considerando che la devo metterere alla fine del case quindi deve buttar fuori parecchia aria, se non fa tanto rumore sarebbe meglio, in fatto di grandezza non importa :P
L'importante che sia sempre alimentata dal chassisfun, l'attacco sulla scheda madre.

Ultima modifica di dinco : 19-01-2009 alle 17:25.
dinco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 20:08   #7625
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da dinco Guarda i messaggi
Volevo sapere secondo voi quel'è la migliore ventola, considerando che la devo metterere alla fine del case quindi deve buttar fuori parecchia aria, se non fa tanto rumore sarebbe meglio, in fatto di grandezza non importa :P
L'importante che sia sempre alimentata dal chassisfun, l'attacco sulla scheda madre.
Scythe Slipstream.
Old 19-01-2009, 21:49   #7626
dinco
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Le sue caratteristiche?

Sbaglio o 33.00dBA?
Mi sembra un pò troppo eh :s

Ultima modifica di dinco : 19-01-2009 alle 22:07.
dinco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 22:34   #7627
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da dinco Guarda i messaggi
Le sue caratteristiche?

Sbaglio o 33.00dBA?
Mi sembra un pò troppo eh :s
Ragazzi, perché chiedere le caratteristiche quando ci sono completissime tabelle in prima pagina e ci sono le esaurienti schede sui siti dei produttori, un po' meno pigrizia dai.

Comunque ovviamente intendevo le 800 rpm da 10,70 dBA o al massimo le 1200 rpm controllate con un regolatore.
Old 20-01-2009, 00:30   #7628
decave
Senior Member

L'Avatar di decave

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Se riesci a farci stare una KAZE JYU SLIM da 1000rpm sei apposto:

http://www.scythe-usa.com/product/ac...12_detail.html

Ciauz®
se nn leggo male e' da utilizzabile come ventola da 10 e da 9 ,... in piu' ha un design sottile per occupare poco spazio ... ma questo non e' il mio caso...
nient'altro sui 10 euro da 9x9 ?
Old 20-01-2009, 00:51   #7629
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
se nn leggo male e' da utilizzabile come ventola da 10 e da 9 ,... in piu' ha un design sottile per occupare poco spazio ... ma questo non e' il mio caso...
nient'altro sui 10 euro da 9x9 ?
potresti cercare in rete o magari anche solo leggere la 1a pagina e poi chiedere consiglio, mi pare dura dirti un modello alla volta e poi ogni volta dire che non va bene.

le ventole consiglate da gwwmas sono ottime, le uso da molti mesi e se tu avessi avuto voglia di leggere nel sito della scythe avresti visto che esistono anche da 25mm.

io ti consiglio comunque una rasurbo basic silent da 90 che viene 3€, penso ti possa andare bene visto che non hai particolari esigenze o almeno così mi sembra.

Ultima modifica di ilratman : 20-01-2009 alle 00:53.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 16:48   #7630
decave
Senior Member

L'Avatar di decave

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
potresti cercare in rete o magari anche solo leggere la 1a pagina e poi chiedere consiglio, mi pare dura dirti un modello alla volta e poi ogni volta dire che non va bene.

le ventole consiglate da gwwmas sono ottime, le uso da molti mesi e se tu avessi avuto voglia di leggere nel sito della scythe avresti visto che esistono anche da 25mm.

io ti consiglio comunque una rasurbo basic silent da 90 che viene 3€, penso ti possa andare bene visto che non hai particolari esigenze o almeno così mi sembra.
sulla prima pagina nn ci sono i prezzi , dovrei cercarlo uno a uno , ma uno che li sa bene o male mi sa indicare la fascia.

nn mi interessano da 25 cm , ne' marche in generale , ma un modello ben preciso di una marca .

per la rasoturbo....da 15 a 3 euro mi pare una bella scalata
Old 20-01-2009, 18:43   #7631
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
sulla prima pagina nn ci sono i prezzi , dovrei cercarlo uno a uno , ma uno che li sa bene o male mi sa indicare la fascia.

nn mi interessano da 25 cm , ne' marche in generale , ma un modello ben preciso di una marca .

per la rasoturbo....da 15 a 3 euro mi pare una bella scalata
Non 25cm ma 25mm di spessore. I prezzi non li conosciamo tutti a memoria ma basta andare su trovaprezzi o su kelkoo.
La Noctua da 92mm dovrebbe rientrare nel tuo budget di 15 Euro.

Rasurbo non rasoturbo.
Old 20-01-2009, 20:03   #7632
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Non 25cm ma 25mm di spessore. I prezzi non li conosciamo tutti a memoria ma basta andare su trovaprezzi o su kelkoo.
La Noctua da 92mm dovrebbe rientrare nel tuo budget di 15 Euro.

Rasurbo non rasoturbo.
Rasoturbo dà l'idea di una immensa portata d'aria con conseguente rumore simile allo Shuttle in decollo.
Io ho una Rasurbo da 120 mm, costa 6-7 euro e devo dire che fino a 900-950 giri è quasi impossibile da sentire ma sposta parecchia aria, così a occhio.
Certo, è a bronzine e ha una dotazione scarna, ma ha un buon prezzo e il suo dovere lo fa benissimo.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 20:52   #7633
decave
Senior Member

L'Avatar di decave

al negoziante : "vorrei una rasoturbo da 25 cm" lol
grazie del consiglio cmq ... ma temo che , con quel che costa , sta alla pari della mia cooler master da 9x9 pagata 6 eurI che , dowvoltata , fa un lieve ronzio

Ultima modifica di decave : 20-01-2009 alle 21:00.
Old 20-01-2009, 21:03   #7634
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
al negoziante : "vorrei una rasoturbo da 25 cm" lol
grazie del consiglio cmq ... ma temo che , con quel che costa , sta alla pari della mia cooler master da 9x9 pagata 6 eurI che , dowvoltata , fa un lieve ronzio
Io se fossi in te piglierei una artic cooling PWM, che ha lo sdoppiatore per mettere in parallelo altre ventole.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 21:37   #7635
decave
Senior Member

L'Avatar di decave

Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Io se fossi in te piglierei una artic cooling PWM, che ha lo sdoppiatore per mettere in parallelo altre ventole.
la ventola e' per un muletto p2p, mediacenter,acceso 24h .
e' un pentium 4 northwood . dato che non lavora moltissimo , mi sembra non scaldi molto (almeno dalle temperature di speedfan)
ali abb. silenzioso,vga passiva 9200mobility,2hd maxtor (80+120)
sul procio ho montato un ARCTIC COOLING Super Silent 4 Ultra TC (sembra piuttosto buono...soprattutto per quel che costa )

sono presenti 2 ventole downvoltate a 5v(immissione 8x8 , emissione 9x9 entrambe cooler master) sono piuttosto silenziose grazie al dowvolt .. ma quella in emissione sembra fare un lieve fruscio\ronzio che vorrei eliminare con una ventola con non molta portata d'aria , ma molto silenziosa (quasi muta direi)
per il PWM ... non credo sia possibile con una asus p4s533-x medioevale
ha un attacco cpu fan e chassis fan ... ma nn credo regolabili (ho provato da bios e con speedfan ma nulla...)

inoltre volevo provare a forare il case (classico midi tower colors) per farci entrare per forza una 12x12
Old 20-01-2009, 21:51   #7636
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
la ventola e' per un muletto p2p, mediacenter,acceso 24h .
e' un pentium 4 northwood . dato che non lavora moltissimo , mi sembra non scaldi molto (almeno dalle temperature di speedfan)
ali abb. silenzioso,vga passiva 9200mobility,2hd maxtor (80+120)
sul procio ho montato un ARCTIC COOLING Super Silent 4 Ultra TC (sembra piuttosto buono...soprattutto per quel che costa )

sono presenti 2 ventole downvoltate a 5v(immissione 8x8 , emissione 9x9 entrambe cooler master) sono piuttosto silenziose grazie al dowvolt .. ma quella in emissione sembra fare un lieve fruscio\ronzio che vorrei eliminare con una ventola con non molta portata d'aria , ma molto silenziosa (quasi muta direi)
per il PWM ... non credo sia possibile con una asus p4s533-x medioevale
ha un attacco cpu fan e chassis fan ... ma nn credo regolabili (ho provato da bios e con speedfan ma nulla...)

inoltre volevo provare a forare il case (classico midi tower colors) per farci entrare per forza una 12x12
mmmm...l'ultimo p4 che mi e' capitato per le mani, la piastra madre regolava la ventola della cpu.
Comunque le ventole pwm a 4 pin possono essere collegare alle prese a 3 pin, svolgendo lo stesso compito delle ventole a 3 pin.
Old 20-01-2009, 22:02   #7637
decave
Senior Member

L'Avatar di decave

Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
mmmm...l'ultimo p4 che mi e' capitato per le mani, la piastra madre regolava la ventola della cpu.
Comunque le ventole pwm a 4 pin possono essere collegare alle prese a 3 pin, svolgendo lo stesso compito delle ventole a 3 pin.
certo , lo so ... ma che senso ha prenderle pwn se poi nn possono essere regolate come tali ?

una domandina .... ma lo schemino presente in prima pagina .. e' valido o e' qualcosa di vecchiotto ? (visto anche la data del post...)
grazie
Old 20-01-2009, 22:06   #7638
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Raga, a breve vi sparo un confronto tra ventole coi controca**i ...
Mi deve arrivare un blocco di Noctua pazzesco, trovato sul mercatino.

Saranno oggetto del roundup le seg. ventole, tutte testate con ali stand-alone + rehobus aerogate che misura gli rpm, e tutte da 120.

Noctua s12 1200
Noctua p12
Noctua s12 800
Noiseblocker Xl2
Scythe Sflex 21-F
Scythe Slipstream 800
Scythe Slipstream 1600
Scythe Ultrakaze 1000
Avc 2000
Noiseblocker DC-12 (?)

stay tuned.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 22:45   #7639
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
certo , lo so ... ma che senso ha prenderle pwn se poi nn possono essere regolate come tali ?

una domandina .... ma lo schemino presente in prima pagina .. e' valido o e' qualcosa di vecchiotto ? (visto anche la data del post...)
grazie
Perchè non leggete mai? Nel post c'è scritto che le tabelle sono costantemente aggiornate. Inoltre ci sono data e motivo dell'ultimo aggiornamento.
Old 20-01-2009, 22:57   #7640
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:

grazie
perche' costano come quelle non pwm, e hanno lo sdoppiatore, un'indomani le puoi utilizzare pwm poiche' le piastre madri recenti hanno molti collegamenti di questo tipo.

Ultima modifica di kintaro oe : 20-01-2009 alle 23:28.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian