Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2009, 08:08   #7561
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi

Secondo me, sopra alla culla al posto delle stelline e giochini vari gli hanno messo delle Scythe S-FLEX a 500 rpm per mantenere un buon flusso d' aria nel lettino mentre dorme

Auguri anche da parte mia
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 08:37   #7562
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Quote:
Originariamente inviato da sampeiroma Guarda i messaggi
Visto che sono in attesa anch'io dello scythe, volevo sapere come si installa??? Molex dell'ali agganciato allo scythe, spinotti 3pin delle ventole attaccate, ma le ventole vanno anche attaccate ai molex dell'ali oppure prendono la corrente direttamente dello scythe???
Prendono corrente dallo scythe, attraverso i cavetti a 3 pin. Le "manopoline" controllano il passaggio di corrente in questi cavetti.
Si ha un range da 12 a 3,7 V (quindi praticamente puoi spegnere totalmente la maggior parte delle ventole).

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 08:49   #7563
berserk19
Senior Member

L'Avatar di berserk19

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Me ne sono accorto solo ora, ma meglio tardi che mai

AUGURI al piccolo Alessandro ( DMJ junior ).

Secondo me, sopra alla culla al posto delle stelline e giochini vari gli hanno messo delle Scythe S-FLEX a 500 rpm per mantenere un buon flusso d' aria nel lettino mentre dorme

COMPLIMENTI DMJ e sopratutto, auguri per le notti insonni che dovrai passare

Ciauz®
mi associo agli auguri

Ortolino prendo le S-FLEX pensavo e se prendessi le 1900 così d'nverno le tengo basse e d'estate posso pomparle un pò....

Ultima modifica di berserk19 : 12-01-2009 alle 08:55.
berserk19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 09:04   #7564
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da berserk19 Guarda i messaggi
mi associo agli auguri

Ortolino prendo le S-FLEX pensavo e se prendessi le 1900 così d'nverno le tengo basse e d'estate posso pomparle un pò....
Penso che d'estate bastino anche le 1600 o le 1200 e d'inverno le 800. Magari prendi le 1600 se hai bisogno di grande ventilazione in estate e poi mediante rheobus le porti a 800-900 giri in inverno.
Old 12-01-2009, 09:31   #7565
berserk19
Senior Member

L'Avatar di berserk19

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Penso che d'estate bastino anche le 1600 o le 1200 e d'inverno le 800. Magari prendi le 1600 se hai bisogno di grande ventilazione in estate e poi mediante rheobus le porti a 800-900 giri in inverno.
ok
Old 12-01-2009, 09:54   #7566
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Grazie degli auguri ragazzi!!!
Le notti insonni sono già cominciate.
Inoltre c'è un giochino della Chicco che dovrebbe addormentarlo che ha un motorino che fa un rumore assurdo e stavo veramente pensando di sostituirlo con uno delle nostre amate e silenti ventole.
Old 12-01-2009, 10:00   #7567
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Prendono corrente dallo scythe, attraverso i cavetti a 3 pin. Le "manopoline" controllano il passaggio di corrente in questi cavetti.
Si ha un range da 12 a 3,7 V (quindi praticamente puoi spegnere totalmente la maggior parte delle ventole).
In realtà si può spegnere qualunque ventola perchè con la manopola in posizione zero viene fornita una tensione di 0V. Appena si ruota la manopola il rheobus inizia ad erogare 3,7V fino a salire al massimo dei 12V.
Old 12-01-2009, 10:27   #7568
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
In realtà si può spegnere qualunque ventola perchè con la manopola in posizione zero viene fornita una tensione di 0V. Appena si ruota la manopola il rheobus inizia ad erogare 3,7V fino a salire al massimo dei 12V.
quoto alla stragrande

avevo un TT Hardcano 13
adesso con lo shyte è tutta un'altra musica...

Il fatto di spegnere le ventole è una figata pazzesca
( le ho anche moddate x far rimanere accesi i led.....)
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 11:03   #7569
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
CIAO A tutti

sto per acquistare e assemblare un htpc di questo tipo:

case aerocool m40
mb asus a378 + process amd 4850e
2gb ram
hd 2,5
dvd -rw
alim super silent da 430w...

volevo sostituire la ventola frontale 120x120 ..cosa mi consigliate di silenzioso e <30 euro (secondo me posso anche non mettere le ventole posteriori di estrazione visto il tipo di sistema che dite??? )
ciao e grazie
Old 12-01-2009, 18:02   #7570
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Città: Pietrasanta
tantissimi auguri a DMJ
Old 12-01-2009, 18:19   #7571
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Mi date ancora un consiglio?
Vorrei prendere un'altra 12x12 per sostituire una di queste due ventole da 12cm: ancora non ho deciso di sicuro:
1) La scythe che era sull'infinity e che ora uso per raffreddare le ram, debitamente undervoltata.
2) La nanoxia fx-12 1250 che è rumorosetta.

Probabilmente sarà per la prima, ed in tal caso potrebbe andar benone una noctua nf-s12 800rpm, ma prima o poi cambierò anche la seconda.

Ora: la seconda si trova sulla griglia in alto del mio antec P182 e dunque da fuori si vede. La noctua è un'ottima ventola ma il colore fa davvero schifo. Per cui vorrei trovare un'ottima ventola ma nera.

Così ho pensato che, avendo già tre noctua, potrei stavolta provare a prendere qualcosa di diverso, anche in vista della suddetta sostituzione della nanoxia.

...E sto guardando le scythe flex D. La 800rpm però dichiara caratteristiche inferiori alla noctua 800rpm ed in effetti in almeno una recensione che ho letto, riportata da pcsilenzioso, si comporta davvero male. Al punto che una scythe flex E downvoltata agli stessi CFM dava rumore inferiore.
Potrei anche prendere questa flex E ma anch'essa è sul serio inferiore alla noctua, 800rpm e 1200rpm.
Che mi consigliate?
Ho una slipstream 800rpm ma fa troppa aria per l'uso che ne dovrei fare e quando rallenta non spinge più niente. Basti guardare i dati delle slipstream 500rpm. Mentre la 800 è un'ottima ventola per rapporto cfm/dB (confermo per esperienza) la 500rpm anche sulla carta ha un rapporto svantaggiosissimo...
Che faccio?
Ah dimenticavo... niente bronzine perché devo montarla che soffi verso l'alto..
Old 12-01-2009, 18:41   #7572
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

La S-Flex D non mi sembrava male...e la E nemmeno
Old 12-01-2009, 19:28   #7573
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Domanda...leggevo che le SlipStream sono le più consigliate, quelle da 120mm e 800rpm...ma io pensavo di prendere quelle da 1600 (per l'estate, mica per altro) e metterci un rheobus a fianco...ma conviene poi abbassarle tutte (e se sì come, visto che il rheobus ne gestisce 2-3) o no? In caso volessi abbassarle tutte senza rheobus, che devo fare? E altra domanda stupida, il rheobus funziona sempre, intendo pure a pc in funzione vero?

Poi come case vorrei farmi un CM Centurion 590...ma quante ventole ha? 4 o 7???

Scusate la niubbaggine...
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 19:31   #7574
papafoxtrot
Senior Member

Si ma per me devono essere eccellenti, non "non male"
Che mi dite?

Ovviamente quando dico che non dava ottimi risultati intendo che è sempre un bel po' sopra le comuni ventole. Ma noctua sembrava un altro livello
Old 12-01-2009, 19:44   #7575
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Si ma per me devono essere eccellenti, non "non male"
Che mi dite?

Ovviamente quando dico che non dava ottimi risultati intendo che è sempre un bel po' sopra le comuni ventole. Ma noctua sembrava un altro livello
Basta che dai una controllata alla sezione "ventole consigliate" di Silent PC Review e scopri che la differenza è molto poca...le Slipstream poi sembrano meglio delle Noctua, anche se sono sleeve e ciò potrebbe influire nel rendimento dopo mesi/anni di utilizzo.
Old 12-01-2009, 20:36   #7576
papafoxtrot
Senior Member

La slipstream ha un rendimento eccellente dagli 800rpm in su. Forse anche un po' sotto.
Ma a bassa velocità ti posso assicurare che non rende un tubo. E infatti la 500rpm dichiara 7,5dB per 25cfm. Non è certo un gran risultato rapportato ai 40cfm con 10dB della 800rpm! A quel punto le scythe flex hanno 33cfm con 8,7dB! e le noctua nf-s12 800rpm a 500rpm hanno 5dB per 25cfm e a 800rpm 8dB e 35cfm. Considerando l'accuratezza con cui questi due produttori dichiarano i risultati (e soprattutto che per le slipstream son tutte della stessa famiglia per cui le avran misurate nello stesso modo...) si intuisce quanto la 500rpm non sia nel suo campo ottimale di utilizzo.

Per questo per queste basse velocità trovo siano migliori le noctua e le scythe flex.
Proprio su silentpcreview se guardi una delle due recensioni postate sulla scythe flex si vede che la D non sta dando grandi risultati. Mentre anche sull'altra, pur comportandosi meglio, non eccelle. La E dowvoltata si comporta meglio!
Old 12-01-2009, 20:42   #7577
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da alex oceano Guarda i messaggi
tantissimi auguri a DMJ
Grazie!
Old 12-01-2009, 20:50   #7578
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
La slipstream ha un rendimento eccellente dagli 800rpm in su. Forse anche un po' sotto.
Ma a bassa velocità ti posso assicurare che non rende un tubo. E infatti la 500rpm dichiara 7,5dB per 25cfm. Non è certo un gran risultato rapportato ai 40cfm con 10dB della 800rpm! A quel punto le scythe flex hanno 33cfm con 8,7dB! e le noctua nf-s12 800rpm a 500rpm hanno 5dB per 25cfm e a 800rpm 8dB e 35cfm. Considerando l'accuratezza con cui questi due produttori dichiarano i risultati (e soprattutto che per le slipstream son tutte della stessa famiglia per cui le avran misurate nello stesso modo...) si intuisce quanto la 500rpm non sia nel suo campo ottimale di utilizzo.

Per questo per queste basse velocità trovo siano migliori le noctua e le scythe flex.
Proprio su silentpcreview se guardi una delle due recensioni postate sulla scythe flex si vede che la D non sta dando grandi risultati. Mentre anche sull'altra, pur comportandosi meglio, non eccelle. La E dowvoltata si comporta meglio!
La S-Flex D e la Slipstream 500 sono fatte solo per maniaci del silenzio, a cui importa più il non sentire nulla rispetto all'aria spostata.
Le altre sono un buon compromesso. Se vedi i CFM misurati da SPCR la Noctua a 500 giri fa 13 CFM, la Slipstream 500 ne fa 14 e la Slipstream 800 a 500 giri ne fa 18, la S-Flex D a 600 ne fa 16. I dB misurati, invece sono troppo bassi per essere udibili, si confondono con il rumore di fondo (si fa per dire) della camera insonorizzata in tutti i casi.
La silenziosità ideale è sui 19-20 dB, lì vedi quali sono le migliori performance: Noctua a 20 dB 23 CFM, la slipstream 500 arriva al massimo a 14 CFM perchè gira molto lenta, la slipstream 800 ne fa 24, la S-flex D ne fa 23, la S-Flex E ne fa 23.
Da questi risultati si deduce che le Scythe, soprattutto la Slipstream 800, la S-Flex D e la S-Flex E se la giocano alla pari con le Noctua, reputate le migliori. Sono eccellenti entrambe.
Old 12-01-2009, 21:04   #7579
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
che ventola posso mettere su un processore amd 4850 e ?
Old 12-01-2009, 21:45   #7580
papafoxtrot
Senior Member

Ciao!
Allora: con riferimento a questa review: http://www.silentpcreview.com/articl...e4.html#noctua
e alle tabelle più aggiornate (quelle in blu)

La scythe flex D arriva a 19dB con 16CFM
La scythe flex E con 18CFM
Le due noctua con 18CFM
e fin qui ok
a 12v la scythe flex D fa 20dB e 23CFM
la noctua 800 fa 20dB e 22CFM

la scythe E fa a 9v fa 20dB e 23cfm per cui uguale alla scythe D
la noctua 1200 a 7v fa 20dB e 23CFM. Sempre uguali dunque.

a 12v la scythe E fa 23dB e 34cfm
la noctua 1200 25dB e 38cfm

E fin qui siamo ottimi. Direi che sono perfettamente pari.

Ora vediamo un'altra comparativa postata da PCsilenzioso:
http://www.59hardware.net/Articles/T...e_120_mm.html/
Questa è stata eseguita usando come misura dell'aria spostata dalla ventola la temperatura di una CPU in full load. Qui la noctua dovrebbeanche essere in svantaggio, essendo inadatta ai dissipatori per via della pressione statica ridotta... le pale sono allungate ed hanno poca corda.
Allora:
con la noctua 800 a 12v sono stati misurati 58 gradi e 46,5dB
con la scythe 800 a 12v 54 gradi ma 47,6cfm
con la scythe 800 portata in modo da avere 59 gradi (il più vicino a 58) si avevano 10v, 700rpm... ma 47,5dB, per cui più rumorosa della noctua.
Se scendiamo con le velocità...
la scythe 800 al minimo, a 6v, 65 gradi... 47,3cfm, per cui ancora più rumorosa della noctua!

La scythe E sembra far molto meglio, riuscendo a tenere a 12v 48 gradi con 46,9dB.
Per stare sui 57 gradi ci vogliono 6v e 46,5dB per cui non male, ma comunque inferiore alla noctua.

Ora non c'è dubbio che in qualche modo ci siano stati problemi con la scythe flex D, perché non è possibile che al minimo faccia meno rumore della E al massimo.
Però io credo che un fondo di attendibilità possa esserci e anche la scythe E che potrebbe avere delle rilevazioni corrette non brilla molto...

Comunque: fidiamoci di SPCR e pensiamo che scythe flex e noctua siano comparabili: che compro? La E potrebbe essere migliore della D e potrei downvoltarla col caze master. Ma a me una ventola da 1200rpm non dovrebbe servire... Inoltre non vorrei mai trovarmi che non posso undervoltarla abbastanza perché ad un certo punto si ferma e non parte!
Però una 1200 da rallentare fa sempre comodo...
Anche considerando che prima o poi mi libererò della nanoxia. Buona, ma non al livello delle noctua!
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian