Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2008, 17:00   #6521
PiccoloGOKU
Senior Member

L'Avatar di PiccoloGOKU

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mola di Bari
salve ragazzi spero di scrivere nel thread giusto!

attualmente sto utilizzando questa ventola per raffreddare il mio notebook, e con mia somma soddisfazione fa molto bene il suo dovere alla faccia dei notebook cooler!!

si tratta di una NMB Flow Max da 80mm, 12V, 0.29A, DC brushless fan motor, ventola recuperata da un vecchio alimentatore...
ho utilizzato un vecchio cavo usb per alimentarla a 5V però il rumore del rotore sovrasta abbastanza quello del flusso d'aria, motivo per cui ho pensato di acquistare una bella ventola nuova per sostituire questo residuato bellico!

la nuova ventola per forza di cose dovrà comunque lavorare a 5V perchè l'usb è l'unica fonte di alimentazione di cui dispongo... ho visto un po' di noctua e di nanoxia da 120mm, da utilizzare ovviamente con un deflettore o convogliatore per mandare il flusso sotto il notebook, invece delle solite ventole da 80 o 92 mm per avere il miglior rapporto tra silenziosità e portata d'aria...
inoltre per non trasferire vibrazioni al piano d'appoggio ho già pensato a utilizzare degli spessoro di feltro o altro materiale fonoassorbente.

le candidate per il momento sono queste tre:
nanoxia FX12–1250 (la FX12-2000 la scarterei per eccesso di rumorosità, anche se è regolabile con il reostato)
noctua NF-S12-1200
noctua NF-S12-800

ora mi chiedo:
1) quanto più silenziosa potrebbe essere una nanoxia o una noctua da 120mm @5V rispetto al mio catorcio da 80mm @5V? (considerando anche che usando una ventola supplementare col pc a basso carico non parte mai la ventolina malefica del notebook e quindi l'unico rumore è quello dell'hard disk)
2) e per quanto riguarda la portata d'aria?

grazie per l'attenzione!
Old 23-08-2008, 17:37   #6522
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da PiccoloGOKU Guarda i messaggi
salve ragazzi spero di scrivere nel thread giusto!

attualmente sto utilizzando questa ventola per raffreddare il mio notebook, e con mia somma soddisfazione fa molto bene il suo dovere alla faccia dei notebook cooler!!

si tratta di una NMB Flow Max da 80mm, 12V, 0.29A, DC brushless fan motor, ventola recuperata da un vecchio alimentatore...
ho utilizzato un vecchio cavo usb per alimentarla a 5V però il rumore del rotore sovrasta abbastanza quello del flusso d'aria, motivo per cui ho pensato di acquistare una bella ventola nuova per sostituire questo residuato bellico!

la nuova ventola per forza di cose dovrà comunque lavorare a 5V perchè l'usb è l'unica fonte di alimentazione di cui dispongo... ho visto un po' di noctua e di nanoxia da 120mm, da utilizzare ovviamente con un deflettore o convogliatore per mandare il flusso sotto il notebook, invece delle solite ventole da 80 o 92 mm per avere il miglior rapporto tra silenziosità e portata d'aria...
inoltre per non trasferire vibrazioni al piano d'appoggio ho già pensato a utilizzare degli spessoro di feltro o altro materiale fonoassorbente.

le candidate per il momento sono queste tre:
nanoxia FX12–1250 (la FX12-2000 la scarterei per eccesso di rumorosità, anche se è regolabile con il reostato)
noctua NF-S12-1200
noctua NF-S12-800

ora mi chiedo:
1) quanto più silenziosa potrebbe essere una nanoxia o una noctua da 120mm @5V rispetto al mio catorcio da 80mm @5V? (considerando anche che usando una ventola supplementare col pc a basso carico non parte mai la ventolina malefica del notebook e quindi l'unico rumore è quello dell'hard disk)
2) e per quanto riguarda la portata d'aria?

grazie per l'attenzione!
se devi farla lavorare a 5V prendi la scythe slipstream 120 a 800 giri, a 5V va benissimo e costa pochissimo 9€, rumore di motore inesistente al pari delle noctua.

qui trovi una review

http://www.silentpcreview.com/articl...age4.html#SS-L
Old 23-08-2008, 17:52   #6523
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Veramente difficile..... alle tue esigenze corrisponderebbe il Revoltec Rheobus 3.5, ma te lo sconsiglio vivamente avendolo provato, ronza che è una bellezza! Purtroppo dei pochi 3.5" che esistono non ne conosco la qualità e se ne dovessi prendere uno andrei sicuramente sul Kaze Master, ma non è esattamente ciò che cerchi.
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Sopratutto perchè è un due canali.

CIauz
e il migliore 5 1/4" qual'è, dovrò sacrificare il masterizzatore tanto non me ne frega assolutamente nulla visto che non lo uso mai e se mi serve uso l'htpc e masterizzatore in rete.

sapete com'è la settimana prox faccio qualche mod al p182 e vi farò vedere la super ventilazione che ho pensato ovviamente silenziosissima.
Old 23-08-2008, 17:57   #6524
PiccoloGOKU
Senior Member

L'Avatar di PiccoloGOKU

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mola di Bari
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
se devi farla lavorare a 5V prendi la scythe slipstream 120 a 800 giri, a 5V va benissimo e costa pochissimo 9€, rumore di motore inesistente al pari delle noctua.

qui trovi una review

mmmm questa sarebbe una diretta concorrente della noctua noctua NF-S12-800...
a livello di rumorosità penso che ci siamo, è veramente minima!
ciò che mi lascia perplesso è la portata d'aria, come potrei confrontarla con la mia attuale ventola da 80mm @5V?
Old 23-08-2008, 19:39   #6525
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da squalo85 Guarda i messaggi
Ragazzi che ne dite delle Fractal Design FD Silent Series da 140 e 600 rpm?? Sono buone?
le ho io....
http://www.fractal-design.com/?view=...gory=4&prod=19

4 su un CM690,
due superiori in espulsione
una laterale sopra in espulsione
una laterale sotto in immissione (con retina metallica x evitare il ronzio)

hanno una portata d'aria +o- decente ed una eccellente silenziosità.......
IMHO ottime
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 00:13   #6526
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:

qui trovi una review

Assolutamente concorde!

Quote:
e il migliore 5 1/4" qual'è, dovrò sacrificare il masterizzatore tanto non me ne frega assolutamente nulla visto che non lo uso mai e se mi serve uso l'htpc e masterizzatore in rete.

sapete com'è la settimana prox faccio qualche mod al p182 e vi farò vedere la super ventilazione che ho pensato ovviamente silenziosissima.
Personalmente preferisco sempre il Kaze Master 5.25 anche se non risponde perfettamente alle tue richieste (però questa versione 4 canali li ha). Spesso si parla bene dei modelli della Zalman, ma non li ho mai provati.
Old 24-08-2008, 00:35   #6527
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Assolutamente concorde!

Personalmente preferisco sempre il Kaze Master 5.25 anche se non risponde perfettamente alle tue richieste (però questa versione 4 canali li ha). Spesso si parla bene dei modelli della Zalman, ma non li ho mai provati.
AVevo visto il kaze master ed effettivamente non è male ma devo pensare bene a cosa fare il p182 mi obbliga a determinate scelte.

Grazie della risposta.
Old 24-08-2008, 14:55   #6528
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
AVevo visto il kaze master ed effettivamente non è male ma devo pensare bene a cosa fare il p182 mi obbliga a determinate scelte.

Grazie della risposta.
e hai bisogno di info, di kaze master ho sia il grande che il piccolino.

CIauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 12:23   #6529
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
e hai bisogno di info, di kaze master ho sia il grande che il piccolino.

CIauz
grazie mille sei sempre disponibilissimo.

mi accontenterò del piccolo anche se ha solo due ventole regolabili.

mi diresti quanto misurano le manopole di regolazione del piccolo così vedo se nel p182 riesco a chiudere lo sportello.

quanto tiene per canale?

riesco con un solo canale a regolare due ultrakaze 1000 e nell'altro due slipstream o due s-flex da 1200?
Old 25-08-2008, 12:37   #6530
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:

mi diresti quanto misurano le manopole di regolazione del piccolo così vedo se nel p182 riesco a chiudere lo sportello.

quanto tiene per canale?

riesco con un solo canale a regolare due ultrakaze 1000 e nell'altro due slipstream o due s-flex da 1200?
Di nulla figurati.

Stasera misuro e poi ti dico ma penso che non avrai problemi visto che con il p180 mini lo sportello si chiude tranquillamente.

Tiene 1A per canale e quindi a meno che tu non abbia la ultrakaze 3000 ci puoi tranquillamente attaccare 2 ventole a canale.

Se ti può interessare, il piccolino te lo posso svendere / regalare.......

Tornando ai miei bisogni , che ventole è che mi dicevi di mettere sul mio mini che così le ordino ?

Ciauz
Old 25-08-2008, 12:38   #6531
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:

quanto tiene per canale?

Le manopole sono lunghe 1cm.
Ogni canale tiene 1A, quindi regge le coppie di ventole che vuoi usare.
Old 25-08-2008, 12:47   #6532
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Di nulla figurati.

Stasera misuro e poi ti dico ma penso che non avrai problemi visto che con il p180 mini lo sportello si chiude tranquillamente.

Tiene 1A per canale e quindi a meno che tu non abbia la ultrakaze 3000 ci puoi tranquillamente attaccare 2 ventole a canale.

Se ti può interessare, il piccolino te lo posso svendere / regalare.......

Tornando ai miei bisogni , che ventole è che mi dicevi di mettere sul mio mini che così le ordino ?

Ciauz
le ventole che ti ho detto erano: per il 120 extreme una ultrakaze 1000 da regolare e nel frontale una slipstream 800 sempre da regolare.

per il piccolino ci penso seriamente anche perchè la settimana prossima sono a pd per cui potrei anche venire a prendermelo.

al max ti porto io le ventole così facciamo uno scambio alla pari.
Old 25-08-2008, 12:59   #6533
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Le manopole sono lunghe 1cm.
Ogni canale tiene 1A, quindi regge le coppie di ventole che vuoi usare.
ok grazie mille.

ci sta perfettamente con 1cm!
Old 25-08-2008, 13:04   #6534
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
le ventole che ti ho detto erano: per il 120 extreme una ultrakaze 1000 da regolare e nel frontale una slipstream 800 sempre da regolare.

per il piccolino ci penso seriamente anche perchè la settimana prossima sono a pd per cui potrei anche venire a prendermelo.

Però porca trota, è silver e a te non va bene

Ciauz
Old 25-08-2008, 13:07   #6535
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Però porca trota, è silver e a te non va bene

Ciauz
effettivamente silver scazzerebbe non poco sul p182.

nel mio minimalismo ci tengo lo stesso all'estetica!

vabbè grazie lo stesso.
Old 25-08-2008, 13:08   #6536
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:

Calcolando che le ventole le terrò a 900-1000 rpm dici che la ultra-kaze da 2000 ci arrivi o è meglio prendere la 1000 e tenerla a manetta ?

Ciauz
Old 25-08-2008, 13:09   #6537
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
effettivamente silver scazzerebbe non poco sul p182.

nel mio minimalismo ci tengo lo stesso all'estetica!

vabbè grazie lo stesso.
C' ho pensato dopo che il tuo è nero, atrimenti non te l' avrei manco proposto.

Ciauz
Old 25-08-2008, 13:11   #6538
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Calcolando che le ventole le terrò a 900-1000 rpm dici che la ultra-kaze da 2000 ci arrivi o è meglio prendere la 1000 e tenerla a manetta ?

Ciauz
secondo me meglio la 1000

a 5V viene rilevata 490 giri e tiene fino a 3V tranquillamente per cui credo 350 giri.

se la proporzione è uguale per la 2000 vorrebbero dire 1000giri a 5V e 700 a 3V che possono ancora essere troppi di notte quando il rumore ambientale diminuisce e la senti di più.
Old 25-08-2008, 13:12   #6539
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:

a 5V viene rilevata 490 giri e tiene fino a 3V tranquillamente per cui credo 350 giri.

se la proporzione è uguale per la 2000 vorrebbero dire 1000giri a 5V e 700 a 3V che possono ancora essere troppi di notte quando il rumore ambientale diminuisce e la senti di più.
E allora vado con l' ordine.

Grazie come sempre

Ciauz
Old 25-08-2008, 13:17   #6540
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:

Ultimissimissima domanda.
Che ventola da 80 mi consigli ?
Come al solito deve essere MUTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Calcola che va a sostituire una 60*60 con spessore 10 che fa un casino boia e non muove un piffero d' aria.

Grazie

Ciauz
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian