Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2008, 08:50   #6461
lukino188
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
di meno fai fatica a trovarle, io le prendo da un negozio vicino, neanche tanto, casa che tratta quasi tutte le ventole che ci sono in commercio, prima di trovarlo dovevo anch'io prendere da più shop.

da quello che hai scritto mi sa che il case non ne tiene di ventole da 120mm sembra piuttosto un case per ventole da 80mm.

posta qualche foto se riesci.
ok, ma credo solo un slot c'è per le 120mm appena posso gli faccio le foto
Old 10-08-2008, 12:17   #6462
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
qualcuno ha comprato il variatore di velocità l'ultimo della scythe?
Se intendi lo Scythe Kaze Master ho sia la versione da 3.5 che quella 5.25

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 12:18   #6463
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
HE HE non esagerare, ho solo 10 anni di prove alle spalle e da sempre l'idea che il pc non si deve sentire, o meglio per me addirittura deve essere minimal in tutto.

vedrai come rende la ultrakaza con il thermalright 120 che hai.
A settembre seguirò sicuramente i tuoi consigli.

Quote:
di meno fai fatica a trovarle, io le prendo da un negozio vicino, neanche tanto, casa che tratta quasi tutte le ventole che ci sono in commercio.........
E' anche on-line ?

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 13:30   #6464
morpheus89
Senior Member

L'Avatar di morpheus89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
salve a tutti, mi consigliate un paio di ventole da 80mm da mettere a fianco alla scheda video, sulla paratia laterale, che siano inudibili e allo stesso tempo mi diano una lieve rinfrescatina alla 8800?

grazie
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 20:35   #6465
lukino188
Senior Member

Quote:
di meno fai fatica a trovarle, io le prendo da un negozio vicino, neanche tanto, casa che tratta quasi tutte le ventole che ci sono in commercio, prima di trovarlo dovevo anch'io prendere da più shop.

da quello che hai scritto mi sa che il case non ne tiene di ventole da 120mm sembra piuttosto un case per ventole da 80mm.

posta qualche foto se riesci.
allora,ho fatto alcune foto al case, 6mb zippati ,ma una volta avendo le ventole come le dovrei montare cioè ci sarà il problema dell'immissione e emissione dell'aria? e poi le dovrò montare nel (3)pin della scheda madre o quello dell'alimentatore (4)pin??

invece per quanto riguarda il rheobus non mi sa aiutare nessuno?questo lo dovro collegare con l'alimentatore?che tipo di cavi ha? grazie per le risposte!
Old 10-08-2008, 21:26   #6466
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da lukino188 Guarda i messaggi
allora,ho fatto alcune foto al case, 6mb zippati ,ma una volta avendo le ventole come le dovrei montare cioè ci sarà il problema dell'immissione e emissione dell'aria? e poi le dovrò montare nel (3)pin della scheda madre o quello dell'alimentatore (4)pin??

invece per quanto riguarda il rheobus non mi sa aiutare nessuno?questo lo dovro collegare con l'alimentatore?che tipo di cavi ha? grazie per le risposte!
sembra tu possa mettere una 120 davanti, una 120 davanti alla vga e una 80 sulla cpu, due 80 dietro.

il problema è che le griglie sono troppo fitte, hanno i fori piccolissimi, e per far passare aria rumore ne avrai di sicuro.

scusa se mi ripeto ma il case non sarebbe malvagio solo che si vede che è un fascia bassissima di un paio d'anni fa.

quello che potresti fare è mettere una 120mm slipstream 800 (9€) e tre 80mm tipo le rasurbo silent 80mm 1900giri (2-3€ l'una) che ho provato e non sono malvage anzi per quel che costano sono validissime e silenziose (magari le metti a 5V inudibili ti assicuro) e credo siano al livello delle nanoxia da 80.

devi poi tappare il posto per la 120 laterale davanti alla vga altrimenti l'aria esce di li e non va sul procio in maniera efficiente.

altra cosa da fare è una pulizia generale dalla polvere visto che ne hai anche troppa per i miei gusti e per una buona aereazione, poi una cambiata alla pasta la darei con una pasta ad alte prestazioni tipo la articcooling mx2.

il reobus di solito viene alimentto da un connettore o molex o floppy e poi si arrangi alui ad alimentare le ventole, di solito ti danno anche delle prolunghe per collegatrle.
Old 10-08-2008, 21:54   #6467
lukino188
Senior Member

Quote:
sembra tu possa mettere una 120 davanti, una 120 davanti alla vga e una 80 sulla cpu, due 80 dietro.

il problema è che le griglie sono troppo fitte, hanno i fori piccolissimi, e per far passare aria rumore ne avrai di sicuro.

scusa se mi ripeto ma il case non sarebbe malvagio solo che si vede che è un fascia bassissima di un paio d'anni fa.

quello che potresti fare è mettere una 120mm slipstream 800 (9€) e tre 80mm tipo le rasurbo silent 80mm 1900giri (2-3€ l'una) che ho provato e non sono malvage anzi per quel che costano sono validissime e silenziose (magari le metti a 5V inudibili ti assicuro) e credo siano al livello delle nanoxia da 80.

devi poi tappare il posto per la 120 laterale davanti alla vga altrimenti l'aria esce di li e non va sul procio in maniera efficiente.

altra cosa da fare è una pulizia generale dalla polvere visto che ne hai anche troppa per i miei gusti e per una buona aereazione, poi una cambiata alla pasta la darei con una pasta ad alte prestazioni tipo la articcooling mx2.

il reobus di solito viene alimentto da un connettore o molex o floppy e poi si arrangi alui ad alimentare le ventole, di solito ti danno anche delle prolunghe per collegatrle.
grazie per i chiarimenti,allora per quanto riguarda la polvere gia stavo iniziando a smontarlo il case per pulirlo,per la pasta al processore gia avevo intensione di farlo però non ero sicuro al 100%,un dubbio solo,allora dovrei comprare apaprte la pasta termica,4 ventole giusto?la 120mm la metto davanti l'hard disk? e le altre una dove c'è alimentatore,e due laterali?invece poi per montarli?cioè c'è un verso da mettere oppure come capita??grazie per tutto
Old 10-08-2008, 22:23   #6468
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da lukino188 Guarda i messaggi
grazie per i chiarimenti,allora per quanto riguarda la polvere gia stavo iniziando a smontarlo il case per pulirlo,per la pasta al processore gia avevo intensione di farlo però non ero sicuro al 100%,un dubbio solo,allora dovrei comprare apaprte la pasta termica,4 ventole giusto?la 120mm la metto davanti l'hard disk? e le altre una dove c'è alimentatore,e due laterali?invece poi per montarli?cioè c'è un verso da mettere oppure come capita??grazie per tutto
la 120 davanti dove sono gli hd che butta aria dentro, c'è la freccia della direzione del flusso e deve essere girata verso dentro.

la 80 laterale dove davanti al processore che butta dentro e l'altro foro lo tappi.

e due dietro dove c'è l'alimentatore che buttano fuori.

la pasta la compri e la cambi, pulisci bene con alcool e carta o cotone, basta che non rimangano pelicchi su procio e dissi.

magari visto che ci sei prendi anche un cavo eide rounded così hai meno impedimenti ai flussi soprattutto davanti dove vedo sei messo maluccio.
Old 10-08-2008, 23:19   #6469
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
in quel caso un eventuale modifica al case (tagliare via quelle griglie con i fori piccoli) alla parte posteriore farebbe espellere più aria facendo anche meno rumore?sempre lasciando le ventole eh...
Quote:
Originariamente inviato da ilratman
mettere quella sotto che butta fuori e quella sopra che butta dentro sarebbe una buona idea?
Plax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 23:58   #6470
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
in quel caso un eventuale modifica al case (tagliare via quelle griglie con i fori piccoli) alla parte posteriore farebbe espellere più aria facendo anche meno rumore?sempre lasciando le ventole eh...
certo potrebbe tagliuzzare il case per benino se lo vuole.
Quote:
mettere quella sotto che butta fuori e quella sopra che butta dentro sarebbe una buona idea?
che senso avrebbe fare una cosa del genere?

si verrebbe a formare un ricircolo localizzato aria entra ed esce senza nessun beneficio, mai mettere una ventola posteriore che fa entrare aria nel case.
Old 11-08-2008, 10:57   #6471
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
certo potrebbe tagliuzzare il case per benino se lo vuole.
e pensare che io la credevo una follia per chissà quale motivo
Quote:
Originariamente inviato da ilratman
che senso avrebbe fare una cosa del genere?
si verrebbe a formare un ricircolo localizzato aria entra ed esce senza nessun beneficio, mai mettere una ventola posteriore che fa entrare aria nel case.
mi è venuta in mente sta cosa perché nel mio caso,avendo per ora solo una ventola posteriore,è successo che mettendola sotto (buttando aria fuori) raffreddava meno ma l'alimentatore era bello tiepido o comunque accetabile (mettendo la mano sopra al case eh) mentre mettendola sopra (sempre buttando aria fuori) raffreddava molto di più ma l'alimentatore era molto caldo.ora che sto per prendere un altra da mettere dietro spero migliorino le cose.
Plax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 14:55   #6472
lukino188
Senior Member

Quote:
la 120 davanti dove sono gli hd che butta aria dentro, c'è la freccia della direzione del flusso e deve essere girata verso dentro.

la 80 laterale dove davanti al processore che butta dentro e l'altro foro lo tappi.

la pasta la compri e la cambi, pulisci bene con alcool e carta o cotone, basta che non rimangano pelicchi su procio e dissi.

magari visto che ci sei prendi anche un cavo eide rounded così hai meno impedimenti ai flussi soprattutto davanti dove vedo sei messo maluccio.
grazie di tutto veramente,per il cavo eide rounded credo che lo prendo anche tutto un blocco,grazie di tutto di nuovo!

Quote:
il problema e che non ho gli attrezzi adatti perche se l'avessi lo farei..
Old 11-08-2008, 15:16   #6473
squalo85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: L'Aquila
Ragazzi sia Riva Tuner che speed fan mi danno dei valori sballati delle temp. Come mai?? Scusate se sono OT!
CASE CM690 III -MSI B450-A PRO MAX -AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Arctic Freezer 34 eSports - Hyperx Predator 3200 MHz 2x8 GB - ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition 12 Gb - WD BLACK SN850X 1 TB - SSD Sandisk Extreme Pro 480 Gb - Alimentatore Corsair HX650W - Monitor Philips 272 G-Sync 27" -
squalo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 22:01   #6474
cippa lippa
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
ragazzi ho messo la noctua, perfetta, poi posto le foto del lavoro...però, quei gommini rossi, ma dove li metto?cioè a cosa servono?sono quelli antivibrazioni penso ma non ho la minima idea di in che modo si possano inserire...
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 01:04   #6475
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da cippa lippa Guarda i messaggi
ragazzi ho messo la noctua, perfetta, poi posto le foto del lavoro...però, quei gommini rossi, ma dove li metto?cioè a cosa servono?sono quelli antivibrazioni penso ma non ho la minima idea di in che modo si possano inserire...
Si usano al posto delle viti. Li infili nei fori della ventola e del case o di ciò a cui le fissi.
Old 13-08-2008, 09:33   #6476
cippa lippa
Bannato

immaginavo,il problema è che non entrano nel senso che nella ventola ci ho provato ma proprio non riesco a far passare il gommino. secondo te è meglio usare queste oppure le viti?
Old 13-08-2008, 09:50   #6477
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Quote:
immaginavo,il problema è che non entrano nel senso che nella ventola ci ho provato ma proprio non riesco a far passare il gommino. secondo te è meglio usare queste oppure le viti?
per avere il massimo silenzio meglio le viti in gomma, chiaro che in alcuni casi è impossibile metterle!
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 10:46   #6478
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quote:
le inserisci prima nei fori del case, ci appoggi la ventola contro e le tiri con una pinzetta dalle sferette che sono all'estremità.
Chiaramente inizia il fissaggio dalle viti più complicate da raggiungere
Old 13-08-2008, 11:59   #6479
cippa lippa
Bannato

grazi mille ragazzi,fatto.
Old 13-08-2008, 14:47   #6480
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Ventole da 140mm:

Sharkoon System FAN 140mm SILENT (slide bearing) 22db 900rpm 140x25x140 mm 82,83 m³/h 3pin

Yate Loon D14SL-12 (no ball type) 140mm - 1000 rpm Max Air Flow: 46.9 CFM
Sound Level: 25 dB Molex 4pin

Thrmaltake turbofan Bearing Type Sleeve Velocità: 1000±200RPM Portata: 50.0CFM Rumorosità: 16dBA molex 4pin

Fractal Design FD Silent Series 140mm Sistema di rotazione EL-bearing 600 +/- 10% RPM 9 dBA 39 CFM, 66 m³/h Connettore 3-pin

Vorrei utilizzare 8 ventole da 140 per un case particolare largo 50cm, alto 25/28cm e profondo 63cm.
Le ventole andranno disposte sui lati da 63, chiaramente 4 in e 4 out.
Tra i 4 modelli sopra esposti, considerando di regolare le velocità tramite rheobus o scheda madre, quale ritenete sia il più idoneo?
La fractal mi sembra eccezionale come silenziosità ma chiaramente è quella con portata più ridotta ( se non ho sbagliato i conti 8 di loro fanno 18db). Riuscirebbe lo stesso a creare una buona ventilazione per la larghezza del case? Portare la Sharkoon a 600rpm (a quanti db?) potrebbe essere un buon compromesso?

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian