|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#125401 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
questa è la mia situazione attuale a casa: ingresso cavo questo è il punto in cui il cavo dall'esterno dell'abitazione entra all'interno. tra l'altro avevamo messo uno splitter per adsl ma vedo che è occupato solo dal cavo per il telefono... mi chiedo se abbia un senso così.. al momento il mio modem per adsl classica è collegato su un altra presa telefonica, quindi una derivazione suppongo: da come ho capito invece il router con fttc dovrà essere collegato direttamente a questa presa e al router l'eventuale telefono (giusto?) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125402 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]() |
![]() |
#125403 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Certo che va bene il sito se usi il PC, ma oramai do per scontato che la gente fa tutto tramite smartphone pensando di poter sostituire un vero computer, cosa che spesso non è possibile.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#125404 | ||
Member
|
Quote:
cioè praticamente il cavo telefonico che entra dentro casa può essere usato SOLO per il router e eventualmente a quello devono essere connessi tutti i device, ho capito bene? cioè non devono esserci altre prese occupate in tutta la casa e nemmeno derivazioni? che faccio, scollego i cavi? innanzitutto non so nemmeno quante derivazioni abbiamo dal momento che abbiamo altre prese telefoniche in giro per casa anche al piano superiore .. e inoltre devo verificare perché noi avevamo anche un'altra utenza e voglio capire se ci arriva una continuazione del cavo esterno o altro.. ma scusate tutte queste cose non dovrebbe farle il tecnico al momento in cui viene? oppure i tecnici sono sbrigativi? Quote:
![]() Ultima modifica di ferrybotte : 17-02-2021 alle 13:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#125405 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Questa sarebbe la soluzione migliore. Quote:
Non saprei fino a che punto fa il tecnico
![]() |
![]() |
#125406 |
Member
|
ricapitolando
ho capito,
quindi, ricapitolando: contatto l'assistente tramite chat su mytim e gli dico tutto quel trafiletto come riportato in questo link aspetto l'arrivo del tecnico e nel frattempo scollego le derivazioni dalla presa centrale. Tutto qui? quanto tempo ci mettono per attivare l'offerta, rischio di rimanere senza connessione per qualche giorno? (facciamo smart working e sarebbe un problema ovviamente) ps, fondamentale queste sono le mie premesse tecniche: posso ambire solo a una velocità limitata mi pare di capire.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#125407 | ||
Senior Member
|
Quote:
No, non rimani senza linea, al massimo può capitare un buco nella fonia, ma l'allaccio della FTTC viene fatto mentre ti staccano l'ADSL. Quote:
![]() |
![]() |
#125408 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125409 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Il tecnico farà esattamente quello che ha fatto a mio fratello: taglia i cavi che vanno a valle, lasciando solo quelli in ingresso sulla porta... Consiglio, se vuoi tenere i telefoni sulle prese secondarie, di fare come ho fatto io: https://i.imgur.com/kPHm1jB.png In sintesi la linea arriva dove c'è scritto TIM, il cavo va al modem (DSL), e DAL MODEM (porta TEL.) esce il cavo grigino che entra nella seconda presa, verso le altre 3 prese della casa. In pratica la derivazione che prima partiva all'interno della presa l'ho staccata e l'ho rifatta con ingresso rj11 a cascata del modem. In questo modo ho conservato l'impianto e ho massimizzato l'efficienza. Il tecnico era piacevolmente colpito, quando è venuto a mettermi la FTTC! ![]() ps: il filtro ovviamente va tolto
![]() |
![]() |
#125410 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125411 |
Senior Member
|
No, lui al massimo ti taglia i cavi che vanno "a valle", come ha fatto a mio fratello, non è obbligato a mantenere attive le porte derivate rifacendoti l'impianto...
![]()
![]() |
#125412 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
mi hanno attivato la vdsl finalmente , il tecnico è stato gentilissimo , abbiamo anche ripassato i cavi telefonici che entravano in casa 7 metri di cavo , ha fatto veramente un bel lavoro.. visto che disto quasi 400metri dall'armadio ho un profilo 35B ma vado a 90mb e 20 in upload , sull'armadio mi diceva ci fosse la 200mb attivabile , ma deduco che avendo profilo 35b sia già attiva? lo chiedo perchè lui mi ha detto di chiamare il 187 e farmi fare lo switch da remoto dalla 100 alla 200..
posto la situazione grazie a chi mi aiuterà Stato linea Up Tipo modulazione VDSL2 Actual Rate(Up/Down) 18724/84541 kbps Attainable Rate(Up/Down) 18673/103572 kbps Noise Margin(Up/Down) 5.6/7.1 dB Line Attenuation(Up/Down) 16/45 dB Potenza in uscita(Up/Down) -6/15 dBm Data Path(Up/Down) N/A Interleave Depth(Up/Down) 0/0 Interleave Delay(Up/Down) 16/9 ms INP(Up/Down) 61.1/36.2 simboli Profilo 35b Tempo di connessione 74 h 48 min 47 s LinkEncap G.993.2_Annex_K_PTM Errori CRC(Up/Down) 17/71 Errori FEC(Up/Down) 93516/0
![]() |
#125413 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
vuoi vedere, mi dicevo, che il tecnico quando arriva quello prende e taglia i cavi senza stare a pensarci troppo. per questo mi sono detto, devo fare in modo di scollegarli io prima che eventualmente li tagli lui e li renda definitivamente inutilizzabili. purtroppo la mia esperienza mi porta sempre a temere che chi ti viene a fare il lavoro a casa possa agire in maniera sbrigativa.. e a quanto pare non sbagliavo cmq adesso che mi hai dato questo suggerimento farò anche io così, in modo da poter conservare l'operatività sulle varie prese sparse per casa, ammesso che questo non rallenti troppo il tutto |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#125414 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Per capirci: https://i.imgur.com/rZUBfUR.png (ho semplificato al massimo)
Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! ![]() Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 Ultima modifica di Raven : 17-02-2021 alle 22:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#125415 | |
Member
|
Quote:
va beh ma questa è un'altra storia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125416 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#125417 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2017
Città: Cividale del friuli
|
Quote:
Ultima modifica di DestinyEdi : 18-02-2021 alle 07:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125418 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
io ho il computer al piano di sopra attualmente, dove mi collego a volte col wifi a volte col cavo, quando ho necessità di maggiore stabilità, ad esempio per riunioni zoom. diciamo quindi che per il lavoro io mi trovo meglio con la connessione di un cavo dal momento che al piano di sopra il segnale wi fi del modem arriva più debole. In generale preferisco di molto la connessione col cavo lan spostando il modem dal salone alla cucina, che è il punto dove il cavo telefonico entra in casa prima che comincino le derivazioni, il segnale wifi sarà ancora più debole dal momento che è più lontano e al tempo stesso non potrò passare nemmeno il cavo perché significherebbe vedere un cavo lan che ti gira per tutta casa .. quindi pensavo, tre opzioni: 1)faccio passare un cavo lan fuori casa facendo un lavoro pulito (muri esterni ecc): serviranno 30 metri di cavo ma si può fare 2)mi addentro nell'ignoto mondo dei ripetitori di segnale e compro una scheda wireless PCI per il computer, regalando un po' di soldi a chi produce sti cosi e andando con la connessione wifi che non mi convince proprio 3)sfruttando il metodo proposto da raven, posso collegare il mio computer direttamente alla presa del telefono che ho in camera mia a questo punto?? certo non è una presa lan quella che esce dal telefono, dovrei filtrarla con un modem o qualcosa (anche se temo che le frequenze siano diverse).. sempre considerando ovviamente che a questo punto la mia presa del telefono non sarà altro che un'estensione del router vdsl a questo punto (ricordo, sempre a partire dal metodo illustrato dall'utente raven) che ne dite? io odio il wi fi in sostanza |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#125419 |
Senior Member
|
Il problema non è dove mettere il modem, ma dove eventualmente vuoi avere i telefoni.
- Se non usi il telefono sei a posto - Se usi il telefono nello stesso posto del modem sei a posto - Se usi il telefono in un punto diverso iniziano i problemi Riponditi a questa domanda e poi possiamo fare considerazioni aggiuntive.
![]() |
#125420 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso chiederti il comune?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.