Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2020, 12:15   #122321
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da davideesse Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho provato a leggere in prima pagina prima di postare e letto un po ovunque ma non ho trovato soluzione a quanto segue. martedì mi hanno attivato una 100/20 la linea va molto bene sono a circa 300 350 mt dall armadio. il problema è che la linea ogni 4 o 5 ore si disconnette,così a secco senza dare segnali. non che mi rechi grande danno una disconnessione di 2 minuti ma non vorrei che si innescassero visto i riavvii cambi di profilo etc.. vi allego lo screen della mia situazione da hub tim
DSL tempo di funzionamento
5 ore 4 minuti 21 secondi
Massima velocità di linea
30.6 Mbps 109.2 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 105.25 Mbps
Dati trasferiti
202.1 MBytes 829.77 MBytes
Potenza
-10.8 dBm 14.2 dBm
Attenuazione di linea
2.9, 16.9, 28.0, 32.5 dB 9.5, 22.7, 39.3 dB
Noise Margin
10.3 dB 8.1 dB

Per quanto riguarda gli errori si parla sull ordine di un milione per il fec in qualche giorno e un centinaio al giorno per il crc..
potrebbe essere che il modem è vicino ad un quadro elettrico di distribuzione metallico da 15kw trifase? grazie
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E fare la prova, spostandolo di un paio di metri, magari improvvisando una prolunga e vedere che succede? Almeno puoi escludere che quello possa essere un fattore di disturbo.
Vedi anche a pagina 1: "Elenco (non esaustivo) possibili disturbi / cause instabilità linea "

Il cablaggio domestico/ufficio è ottimale per la VDSL? Il modem è in posizione sufficientemente arieggiata, o rischia il surriscaldamento? Hai provato ad alimentare il modem da altra presa?

Riguardo ai FEC trovi almeno 4/5 voci nella FAQ.
Però il quadro trifase e da ben 15kW mi preoccupa non certo per il disturbo radiato ma per quello condotto sulla linea di alimentazione del modem.

Ovvero, con un quadro del genere dio solo sa cosa passa su quella linea elettrica (che poi alimenta anche il modem), sicuramente grossi assorbimenti immagino, ed ecco che in corrispondenza di quelli può arrivare la valanga di errori.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 13:06   #122322
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
martedi viene il tecnico a farmi il passaggio alice adsl > fttc, posso momentamente usare il modem tim smart, intendo questo

fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 13:19   #122323
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da windowstogo Guarda i messaggi
Anche il mio Fritz indica 17a G.Vector (ITU G.993.5) FULL su dslam Huawei con firmware 167. I parametri request e send sono superiori a 0 (diverse migliaia). La linea è lunga circa 300 metri ma dagli eventi vedo una diramazione di 74 metri. Nella mia zona c'è solo Tim. Per un mese ho avuto velocità piena, 100 in down e 20 in UP, con SNR di 7 e 8 e mai un problema, zero errori e zero disconnessioni. Poi nel mio palazzo sono state attivate altre due VDSL ed ho perso prima 30 mbps e dopo altri 10 mbps anche se la connessione rimane stabile e senza errori. Non oso immaginare quando attiveranno anche le altre utenze. Vi chiedo, il vectoring c'è ma non è attivo oppure sta già facendo miracoli?
Puoi provare a mettere un modem broadcom per curiosità (tipo il TIM HUB) e vedere se cambia qualcosa?
Potresti postare anche uno screesnhot di questi parametri superiori allo 0?
Old 26-04-2020, 14:18   #122324
Kratos85
Senior Member

L'Avatar di Kratos85

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
martedi viene il tecnico a farmi il passaggio alice adsl > fttc, posso momentamente usare il modem tim smart, intendo questo

Dovrei fare anch'io il passaggio da adsl tim a fttc ma non riesco a togliere il modem tim hub dall'offerta supermega.
Non mi serve il loro modem, come si può fare?
Ho chiamato più volte ma non se ne viene a capo...

Ultima modifica di Kratos85 : 26-04-2020 alle 14:23.
Kratos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 14:30   #122325
davideesse
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2016
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Però il quadro trifase e da ben 15kW mi preoccupa non certo per il disturbo radiato ma per quello condotto sulla linea di alimentazione del modem.

Ovvero, con un quadro del genere dio solo sa cosa passa su quella linea elettrica (che poi alimenta anche il modem), sicuramente grossi assorbimenti immagino, ed ecco che in corrispondenza di quelli può arrivare la valanga di errori.
Grazie per le risposte anzitutto... Non ci sono dei carichi grandissimi, a parte l'induzione (3kw) e la pompa di una cisterna che parte ogni tanto (5kw). potrebbe essere quella, magari posso provarla a staccare stanotte così vedo se calano gli errori.. diciamo che in quel punto arriva il cavo telefonico dall'esterno e da li viene poi ripartito in tutta casa alle varie prese telefoniche. ho scelto di mettere il router li per potermi agganciare direttamente al filo che viene dall'esterno evitando così problemi a priori. adesso ho lanciato il software per loggare i dati del router così vediamo come si comporta ma la linea sembra essere stabile. poi in seguito proverò a spostare il router. esiste qualche sorta di filtro o soppressore eventualmente da poter porre sulla linea? grazie
davideesse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 14:58   #122326
fluke81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kratos85 Guarda i messaggi
Dovrei fare anch'io il passaggio da adsl tim a fttc ma non riesco a togliere il modem tim hub dall'offerta supermega.
Non mi serve il loro modem, come si può fare?
Ho chiamato più volte ma non se ne viene a capo...
Con me hanno accettato subito la cosa
Old 26-04-2020, 15:13   #122327
Kratos85
Senior Member

L'Avatar di Kratos85

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
Con me hanno accettato subito la cosa
Mmmmm, è da una settimana che chiamo.
A seconda dell'operatore ho avuto una risposta diversa.
Qualcuno ha detto che non sono nemmeno coperto altri che il cabinet è saturo.
Non sono ad oggi riuscito ad attivare fttc senza che sia compreso il modem.
Old 26-04-2020, 15:37   #122328
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
ma dove l stai chiamando? prova a farti richiamare..
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 16:18   #122329
Kratos85
Senior Member

L'Avatar di Kratos85

Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
ma dove l stai chiamando? prova a farti richiamare..
.... sta scritta in piccolo non l'avevo proprio vista
Mi facevo chiamare da CHIAMAMI GRATIS nel "rettangolo azzurro" poco sopra
Quando uno è pirla...
Grazie mille comunque.
Old 26-04-2020, 19:02   #122330
fluke81
Senior Member

Quote:
purtroppo ogni operatore ti dice una cosa diversa, ancora non ho capito perche il primo con cui ho parlato mi volesse rifilare un contratto da 44.90 euro
Old 27-04-2020, 10:02   #122331
davideesse
Junior Member

Quote:
Grazie per le risposte anzitutto...
aggiornamento. Ieri ho staccato i carichi "grossi" e stanotte ho avuto due disconnesioni, stamattina per mandare al minimo i dubbi ho cambiato la presa tripolare e ci ho messo una rj 11e ho spostato il router dal quadro di un metro e mezzo. sono cambiati i parametri di attenuazione (ho guadagnato un db in upload e 0,7 in download..) morale della favola si aggancia meno portante, soprattutto in upload... che roba strana. continuo a tenere monitorato.
Con il programma di log mi accorgo che prima della disconnessione gli errori aumentano moltissimo e poi si disconnette. appena riesco posto i log se qualcuno ci vuole buttare un occhio.

questi i miei dati dopo il cambio presa

26.11 Mbps 107.77 Mbps
Velocità di linea
21.59 Mbps 103.75 Mbps
Dati trasferiti
10.07 MBytes 108.14 MBytes
Potenza
-13 dBm 13.7 dBm
Attenuazione di linea
2.2, 16.5, 27.8, 32.1 dB 8.8, 22.4, 39.0 dB
Noise Margin
9.3 dB 7.9 dB

questi quelli di ieri:

30.6 Mbps 109.2 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 105.25 Mbps
Dati trasferiti
202.1 MBytes 829.77 MBytes
Potenza
-10.8 dBm 14.2 dBm
Attenuazione di linea
2.9, 16.9, 28.0, 32.5 dB 9.5, 22.7, 39.3 dB
Noise Margin
10.3 dB 8.1 dB

grazie
Old 27-04-2020, 10:30   #122332
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
.... sta scritta in piccolo non l'avevo proprio vista
Mi facevo chiamare da CHIAMAMI GRATIS nel "rettangolo azzurro" poco sopra
Quando uno è pirla...
Grazie mille comunque.
Se ancora non ci riesci prova a contattare TIM da facebook, un amico ha fatto lo stesso passaggio: ADSL TIM -> FTTC ed ha risolto in pochi minuti.
Tra l'altro i già clienti non hanno diritto a tutta l'offerta dei 29,90€, ma uno a scelta tra chiamate illimitate o TIM HUB.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 10:37   #122333
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
. esiste qualche sorta di filtro o soppressore eventualmente da poter porre sulla linea? grazie
nuclei in ferrite ma non so se possano risolverti il problema specifico, a meno che non provi sul cavo dell'alimentatore del modem (ammesso che quello sia il problema e che usi il colore giusto), messo vicino al lato dello spinotto che entra nel modem.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-04-2020 alle 10:44.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 11:50   #122334
diaretto
Senior Member

Quote:
aggiornamento. Ieri ho staccato i carichi "grossi" e stanotte ho avuto due disconnesioni, stamattina per mandare al minimo i dubbi ho cambiato la presa tripolare e ci ho messo una rj 11e ho spostato il router dal quadro di un metro e mezzo. sono cambiati i parametri di attenuazione (ho guadagnato un db in upload e 0,7 in download..) morale della favola si aggancia meno portante, soprattutto in upload... che roba strana. continuo a tenere monitorato.
Con il programma di log mi accorgo che prima della disconnessione gli errori aumentano moltissimo e poi si disconnette. appena riesco posto i log se qualcuno ci vuole buttare un occhio.

questi i miei dati dopo il cambio presa

...

grazie
Ovvio, cambiando presa cambi cosa "vede" il modem come linea di trasmissione, quindi stub (ovvero derivazioni), quindi cambia anche la banda ottenibile (che peggiora se il modem vede derivazioni quindi se ha un ramo che prosegue).
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 27-04-2020, 13:02   #122335
davideesse
Junior Member

Quote:
Ovvio, cambiando presa cambi cosa "vede" il modem come linea di trasmissione, quindi stub (ovvero derivazioni), quindi cambia anche la banda ottenibile (che peggiora se il modem vede derivazioni quindi se ha un ramo che prosegue).
La presa è terminale. Il cavo che viene da furoi muori li. ho fatto cosi escludendo tutto il dopo per evitare problemi di ogni sorte.
visto che c'era una tripolare con un jumper (che non so a che diavolo serve) l'ho tolta per metterci una rj 11 così da eliminare adattatori o altro.
la cosa strana è che migliorando i vaolori di attenuazione è peggiorata la portante. molto strano... comunque basta che non si disconnetta ma vedo che gli errori ci sono lo stesso. penso a questo punto possa essere un problema di congiunzione sulla chiostrina sul palo esterno, mi sembra molto datato.
Old 27-04-2020, 13:49   #122336
diaretto
Senior Member

Quote:
La presa è terminale. Il cavo che viene da furoi muori li. ho fatto cosi escludendo tutto il dopo per evitare problemi di ogni sorte.
visto che c'era una tripolare con un jumper (che non so a che diavolo serve) l'ho tolta per metterci una rj 11 così da eliminare adattatori o altro.
la cosa strana è che migliorando i vaolori di attenuazione è peggiorata la portante. molto strano... comunque basta che non si disconnetta ma vedo che gli errori ci sono lo stesso. penso a questo punto possa essere un problema di congiunzione sulla chiostrina sul palo esterno, mi sembra molto datato.
Quelle minuscole variazioni di attenuazione che hai riscontrato sono casuali, quindi non sono cambiate di niente, come era lecito aspettarsi.

Piuttosto scusa avevo capito male che avessi spostato il modem su altra presa. Allora no, non so bene spiegarmi il calo dell'upload sinceramente...però finchè rimani sopra i 21,6 ti frega poco!

Sicuramente la tripolare con cose strane dentro meglio toglierla.
Old 27-04-2020, 14:16   #122337
davideesse
Junior Member

Quote:
Quelle minuscole variazioni di attenuazione che hai riscontrato sono casuali, quindi non sono cambiate di niente, come era lecito aspettarsi.

Piuttosto scusa avevo capito male che avessi spostato il modem su altra presa. Allora no, non so bene spiegarmi il calo dell'upload sinceramente...però finchè rimani sopra i 21,6 ti frega poco!

Sicuramente la tripolare con cose strane dentro meglio toglierla.
Niente risaltato di nuovo... ogni tanto inspiegabilmente bum. si disconnette. vi allego i dati di log del modem. se qualcuno mi puo dare un consiglio.
Allegati
File Type: zip DGALog-Datastore-2020-04-27 - Copia.zip (19.1 KB, 22 visite)
Old 27-04-2020, 14:46   #122338
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Niente risaltato di nuovo... ogni tanto inspiegabilmente bum. si disconnette. vi allego i dati di log del modem. se qualcuno mi puo dare un consiglio.
Hai chiesto tu la linea in fast?
Old 27-04-2020, 15:39   #122339
davideesse
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Hai chiesto tu la linea in fast?
no no. io non ho richiesto nulla. ho visto che la mia zona era vendibile e ho fatto richiesta di fttc. sono passato da adsl a fttc.
l'offerta si dovrebbe chiamare tim super base da 24,90 . dovrebbe con tim non ci si annoia mai con le sorprese contrattuali.
ma a cosa serve la linea fast? ci sono vantaggi?
Old 28-04-2020, 06:51   #122340
[Kal-El]
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Buongiorno a tutti!
Da ieri pomeriggio è finalmente possibile attivare nel mio paese la 100mega con TIM (i miei genitori sono clienti da 30anni). Da tanto non cercavo offerte per telefonia fissa e mi sono venuti alcuni dubbi. Tra le tante offerta quella da attivare sarebbe la TIM SUPER MEGA. ecco i miei dubbi:

1. Non vorrei farlo tramite 187 (il sito quasi ti costringe) ma farlo tranquillamente da sito. Ci sono differenze tra le due attivazioni?

2.Prenderei il loro modem che praticamente se non ho capito male è compreso nel prezzo dell'offerta se si rimane per 4 anni. Corretto?

3.Dall'attivazione all'incirca quali sono le tempistiche per il passaggio? Deve venire il tecnico per l'attivazione del modem o posso farlo tranquillamente io ? (magari per guadagnare tempo)

Grazie mille per le risposte

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian