Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2019, 19:57   #117401
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Scusa, cosa intendi con "Non possono chiudere la ordine senza questi test"? Anch'io ho problemi di disconnessione della fibra attivata una settimana fa (anche se non così frequenti come mikedepetris) ma il test di collaudo della linea non è stato fatto perché lo strumento del tecnico Tim (una specia di palmare gigante con tastierino) era mezzo rotto e non funzionava. Visto che comunque il 7530 aveva preso la portate allora se n'è andato e l'ordine è stato chiuso.
Dato che nei prossimi giorni probabilmente chiamerò il 187 per le disconnessioni (prima voglio fare qualche altro test) è meglio farlo presente?
ordine per essere evaso . ed essere chiuso ha dei passaggi che il tecnico anche da remoto tramite smartphone puo' fare .
quindi al momento ha sicuramente eseguito dei controlli. praticamente il test eè stato ok .
poi le fluttuazioni della linea logico non le puo' prevedere.
con che modem hai le disconnessioni?
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 20:59   #117402
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
ordine per essere evaso . ed essere chiuso ha dei passaggi che il tecnico anche da remoto tramite smartphone puo' fare .
quindi al momento ha sicuramente eseguito dei controlli. praticamente il test eè stato ok .
poi le fluttuazioni della linea logico non le puo' prevedere.
con che modem hai le disconnessioni?
Il modem è un fritz 7530 libero. La linea è una FTTE a 930 m dalla centrale. Portante a 32 down /7,5 up. Attenuazioni 26/30. Subisco 3-4 disconnessioni circa al giorno a momenti causali. L'uptime della linea varia da qualche ora a un giorno e mezzo. Ho provato a diminuire le prestazioni del 7530 dall'interfaccia aumentando il rapporto segnale/rumore (abbassando la portante a 25...) ma si disconnette ancora. E inoltre ci sono diversi errori crc etc.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 21:20   #117403
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Immagino tu abbia spostato anche tutte le impostazioni verso sinistra per la massima stabilità. A parte questo elenco di potenziali problemi...

... Cosa dice il 187 tasto 2? (sono curioso di sapere come si comportano adesso con l'assistenza quando trovano il modem libero che non riescono a telegestire).

Ultima modifica di giovanni69 : 06-04-2019 alle 21:25.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 21:41   #117404
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Immagino tu abbia spostato anche tutte le impostazioni verso sinistra per la massima stabilità. A parte questo elenco di potenziali problemi...
Sì, già spostato tutte le impostazioni a sinistra ma non mi sembra di vedere miglioramenti tangibili nonostante rapporto segnale-rumore a 10-11 db.
Grazie dell'elenco, non l'avevo ancora visto. Verificherò nei prossimi giorni.

Quote:
... Cosa dice il 187 tasto 2? (sono curioso di sapere come si comportano adesso con l'assistenza quando trovano il modem libero che non riescono a telegestire).
Prima di chiamarli voglio fare altri test e raccogliere dati come salvare gli eventi del fritz in pdf. Comunque immagino daranno la colpa al modem non-Tim e quindi diranno che è configurato male o qualcosa del genere...
Old 06-04-2019, 21:50   #117405
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Infatti, l'ho notato anch'io, è un utente Fastweb e sicuramente ha sbagliato thread..

@Lionking-Cyan

Da quanto ho capito il vectoring ha la funzione primaria di eleminare o quantomeno limitare gli effetti della diafonia indotta dalle attivazioni di altri utenti sul tuo stesso armadio e che appunto disturbano la tua linea (come tu disturbi loro..) con conseguente calo di portante ma certamente non può andare ad influire sui parametri della tua linea relativamente a distanza, ecc.., quindi qualora lo attivassero andrai come vai attualmente.

Poi, se sei il primo ad essere stato attivato sull'ONU preparati a vedere i valori della portante scendere causa appunto altre attivazioni, per dire io a metà Dicembre dello scorso anno sono stato il secondo ad essere attivato con la 200M, subito agganciavo 213M, attualmente quindi a neanche quattro mesi dalla attivazione sono a 167M, l'ultima botta di diafonia l'ho presa ieri causa attivazione della 200M anche da parte dell'ufficio sotto di me che mi ha portato via in un botto 30M, speriamo di non scendere ancora....
Ah vabbè, pensavo che questa diafonia fosse peggio. Da come si lamenta la gente. Mi pare di aver letto commenti di gente che gli andava come l'adsl, con aumenti paurosi di ping. Non so però se riguardasse altri operatori.
Cmq da dicembre penso avranno già ben riempito l'armadio. Ad es., sentivo i tecnici che dicevano mentre mi collegavano che all'armadio c'erano già una trenita di prenotazioni. Forse sono utenti che hanno offerte nuove di tim che passano in automatico alla fttc quando è disponibile. Quindi, da dicembre penso che il tuo armadio si sia ben popolato per quel che riguarda gli utenti con fttc, eppure non hai avuto chissà che cali drammatici. Alla fine, l'importante è navigare bene, tutti quelli dentro una casa.
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 22:04   #117406
treffy710
Senior Member

uso fritz box dal 7390 7490 ora 7590.
purtroppo nelle tratte molto lunghe meglio usare chipset Broadcom.
7390 montava un Ikanos.
anche se si eè cambiato chipset questi modem soffrono ancora .
Old 06-04-2019, 22:20   #117407
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
uso fritz box dal 7390 7490 ora 7590.
purtroppo nelle tratte molto lunghe meglio usare chipset Broadcom.
7390 montava un Ikanos.
anche se si eè cambiato chipset questi modem soffrono ancora .
C'è qualche impostazione che posso cambiare nel 7530 per migliorare?
Old 06-04-2019, 22:57   #117408
treffy710
Senior Member

Quote:
C'è qualche impostazione che posso cambiare nel 7530 per migliorare?
piu' di mettere tutto in massima stabilità non puoi fare altro.
in ogni caso proverei ad aprire un guasto al 187.
magari esce un tecnico capace e ti trova una coppia meno disturbata .(se disponibile)
Old 07-04-2019, 00:12   #117409
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
...oppure potrà rifare la trecciola di permutazione o cambiargli di porta se bacata.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 05:35   #117410
treffy710
Senior Member

Per alfhw
Certo è che se hai il margine rumore a 11 e ti cade la portante il disturbo è bello grosso. Non vorrei davvero a qualche incompatibilità con il driver vdsl e apparato in centrale .
Sarebbe interessante provare visto i 950 metri un modem con broadcom tipo lo scolapasta o il sercom .
Non hai modo di farlo? Previo reset del modem .
Nelle statistiche del fritz vedi il margine rumore scendere molto?
Se non vedi questo prima di aprire un guasto farei questa prova se possibile.
A volte la portante cade per i troppi errori crc .ma ne devi vedere migliaia.
In quel caso si deve tentare un cambio coppia o porta.serve per forza il tecnico

Ultima modifica di treffy710 : 07-04-2019 alle 05:42.
Old 07-04-2019, 07:43   #117411
corbyale
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Modena (Castellarano)
ma nella nuova tim connect xdsl il servizio chi è di tim è incluso?, perché io l'ho attivata il 1/04 ed sul cordless vedo comparire il numero di chi mi chiama, ed anche nel mio frtizbox compare il numero di telefono di chi mi chiama, nonostante fra le opzioni attive non c'è traccia del servizio.
corbyale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 09:39   #117412
fabiuski
Member

Iscritto dal: Sep 2006
ho una domanda ma il fatto che l'attenuazione mi sia passata da 3,6 ad oltre 10 in down mentre in up è rimasta la medesima (ossia 6,5) ed il tutto dopo che sono stato disconnesso per una mezz'oretta puo' voler dire che qualcuno ha fatto una cavolata nell'armadio magari facendo una nuova attivazione ?
fabiuski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 09:54   #117413
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Per alfhw
Certo è che se hai il margine rumore a 11 e ti cade la portante il disturbo è bello grosso. Non vorrei davvero a qualche incompatibilità con il driver vdsl e apparato in centrale .
Io ho una FTTE e il 7530 mi dice: Fritz!box Versione DSL 1.180.129.51 e Centralina di commutazione Broadcom 192.22.

In allegato in basso c'è il file degli eventi connessione internet del 7530 dal 30/3 al 6/4 variando progressivamente la portante da 32 Mb e 6dB (massime prestazioni) a 25 Mb e 10-11 dB (minime prestazioni). Attenuazioni sempre 26/30.
Come si vede nell'allegato, quasi sempre l'errore è: "DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL)" ma in un caso l'errore è stato: "Errore PPPoE".

Quote:
Sarebbe interessante provare visto i 950 metri un modem con broadcom tipo lo scolapasta o il sercom .
Non hai modo di farlo? Previo reset del modem .
Non saprei dove andarlo a prendere... Nel mio paesino la fibra è arrivata da pochi mesi e siamo ancora in pochi con la fibra.

Quote:
Nelle statistiche del fritz vedi il margine rumore scendere molto?
No. Adesso è stabile a 10 dB in down. A volte arriva a 11. Settando il 7530 alle massime prestazioni era stabile a 6, a volte scendeva a 5. Comunque abbastanza costante. Mentre in up è sempre 6 dB con qualsiasi impostazione.
Il fatto strano è che non ho notato miglioramenti tangibili passando da 5-6 dB a 10-11 dB. Le disconnessioni continuano più o meno nella stessa quantità. Forse sono un pelo diminuite ma non ne sono sicuro. E' difficile fare una statistica dopo pochi giorni.
Quindi direi che il miglioramento è piccolo o nullo.

Quote:
Se non vedi questo prima di aprire un guasto farei questa prova se possibile.
A volte la portante cade per i troppi errori crc .ma ne devi vedere migliaia.
In quel caso si deve tentare un cambio coppia o porta.serve per forza il tecnico
Di errori crc o es o ses ne vedo qualche decina a volte poco prima della disconnessione. Ma di sicuro sono lontano dalle migliaia.

Ultima modifica di Alfhw : 07-04-2019 alle 10:22.
Old 07-04-2019, 10:04   #117414
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Ah vabbè, pensavo che questa diafonia fosse peggio. Da come si lamenta la gente. Mi pare di aver letto commenti di gente che gli andava come l'adsl, con aumenti paurosi di ping. Non so però se riguardasse altri operatori.
Cmq da dicembre penso avranno già ben riempito l'armadio. Ad es., sentivo i tecnici che dicevano mentre mi collegavano che all'armadio c'erano già una trenita di prenotazioni. Forse sono utenti che hanno offerte nuove di tim che passano in automatico alla fttc quando è disponibile. Quindi, da dicembre penso che il tuo armadio si sia ben popolato per quel che riguarda gli utenti con fttc, eppure non hai avuto chissà che cali drammatici. Alla fine, l'importante è navigare bene, tutti quelli dentro una casa.
Beh insomma perdere in neanche quattro mesi 46M anche se non è un calo drammatico fa comunque girare i cosiddetti, stiamo parlando di quasi il 25% in meno della portante nominale della linea, insomma non mi pare che ci sia da stare allegri anche perchè non so se rimarrà così o calerà ancora....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 10:35   #117415
treffy710
Senior Member

Quote:
Io ho una FTTE e il 7530 mi dice: Fritz!box Versione DSL 1.180.129.51 e Centralina di commutazione Broadcom 192.22.

In allegato in basso c'è il file degli eventi connessione internet del 7530 dal 30/3 al 6/4 variando progressivamente la portante da 32 Mb e 6dB (massime prestazioni) a 25 Mb e 10-11 dB (minime prestazioni). Attenuazioni sempre 26/30.
Come si vede nell'allegato, quasi sempre l'errore è: "DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL)" ma in un caso l'errore è stato: "Errore PPPoE".

Non saprei dove andarlo a prendere... Nel mio paesino la fibra è arrivata da pochi mesi e siamo ancora in pochi con la fibra.

No. Adesso è stabile a 10 dB in down. A volte arriva a 11. Settando il 7530 alle massime prestazioni era stabile a 6, a volte scendeva a 5. Comunque abbastanza costante. Mentre in up è sempre 6 dB con qualsiasi impostazione.
Il fatto strano è che non ho notato miglioramenti tangibili passando da 5-6 dB a 10-11 dB. Le disconnessioni continuano più o meno nella stessa quantità. Forse sono un pelo diminuite ma non ne sono sicuro. E' difficile fare una statistica dopo pochi giorni.
Quindi direi che il miglioramento è piccolo o nullo.

Di errori crc o es o ses ne vedo qualche decina a volte poco prima della disconnessione. Ma di sicuro sono lontano dalle migliaia.
Se il margine rumore rimane stabile e gli errori sono contenuti e davvero un bel dilemma
Per questo per tagliare la testa al toro ti consiglio di provare un modem tim con chipset broadcom . Visto poi che la vdsl è arrivata da poco i disturbi sono destinati ad aumentare. Ed i 900 metri non aiutano.
Se non puoi provare un modem tim unico consiglio è intervento tecnico.
Ma per esperienza personale in tratte lunghe meglio modem con chipset broadcom . Non fanno miracoli ma aiutano

Ultima modifica di treffy710 : 07-04-2019 alle 10:43.
Old 07-04-2019, 11:30   #117416
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Alla luce di questa discussione qual è il. Chipset migliore /modem con una linea lunga e con tanti disturbi per massimizzare la velocità di allineamneto?
Old 07-04-2019, 11:56   #117417
treffy710
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Alla luce di questa discussione qual è il. Chipset migliore /modem con una linea lunga e con tanti disturbi per massimizzare la velocità di allineamneto?
Ai tempi della Adsl2 mi capitò di risolvere problemi assurdi com zyxel su distanze oltre i 3km chipset Texas instrumenta .ma avendo un negozio alle spalle potevo provare diversi modem. Sulla mia vecchia abitazione risolsi il problema blocco navigazione per elevati crc con un trendchip .
Ma avendo provato tutti i fritzbox .e per esperienza personale in tratte lunghe e disturbate dico che i broadcom vanno meglio e danno meno grattacapi.
Non avendo un negozio alle spalle non si può fare tante prove.
Non penso comunque che le cose siano molto cambiate dopo le adsl2.
Quindi in teoria il modem tim con chipset broadcom sulle lunghe distanze offre più stabilità di linea.
Logico che se sei a 200 metri va bene qualsiasi modem .
I fritz a partire dal 7390 non sono mai stati dei mostri di stabilità di linea. Ma in compenso hanno un software e davvero completo e grande stabilità nel Wifi.
Aspetto con ansia un ipotetico fritz box 7690 top di gamma con broadcom.
Pensa vista la mia età ho a ancora dei modem Adsl1 3com in metallo con supporto Lan 10.
A quei tempi avere una adsl640 era un lusso per pochi.
Occhio quando parlo sul forum mi sento a coraggio un ragazzino

Ultima modifica di treffy710 : 07-04-2019 alle 12:06.
Old 07-04-2019, 12:17   #117418
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quindi paradossalmente anche i modem forniti da Tim, se hanno chipset broadcom ancora possono performare meglio di altri?
Io non avendo avuto copertura FTTC fino ad oggi non mi sono appassionato dall'epoca alla tematica.
Pensavo si fossero superati questi discorsi complessivamente.
Old 07-04-2019, 12:39   #117419
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sembri essere in Fastweb SLU; non è che sei nel thread sbagliato?
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Infatti, l'ho notato anch'io, è un utente Fastweb e sicuramente ha sbagliato thread..
Si ha sbagliato thread ma non è un utente FWeb.

E' un utente Tiscali che da qualche gg è stato spostato da armadi Tim (Vula Tim) ad armadi FWeb (Vula su SLU FWeb, che solo Tiscali usa per ora almeno).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 12:51   #117420
treffy710
Senior Member

Come in tutte le cose serve il fattore c .
Non ti appassioni fino a quando non ti si pone il problema.
Oppure chi come me quando il settore informatico era agli albori il cliente aveva instabilità in winfows98 colpa dei driver.
Non ti dico quanti alimentatori ho cambiato.
Molti improvvisati assemblatori usavano case schifosi.
In quel caso alimentatore sottodimensionato non forniva corrente omogenea alla scheda madre provocando instabilità di sistema provocando le famigerate schermate blu..
Questo per dirti che usare un prodotto collega e naviga spesso non è un male.
A volte si possono creare incompatibilità strane.
Agli albori i chipset per scheda madre NVIDIA hanno dato non pochi grattacapi.
Come le schede video Ati readon su alcune schede madri.
Ora tutti questi negozi sono spariti.
Ora Windows 7 sta per essere abbandonato.
È finita un era . Purtroppo.
Mi dovrò adeguare.
Chiudo ot.
Scusate

Ultima modifica di treffy710 : 07-04-2019 alle 12:55.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian