Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2019, 14:19   #117301
treffy710
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Messaggi: 906
Il tecnico tim Tramite smartphone collegati in centrale tramite applicazione possono controllare tutti i parametri del modem in più eseguono un test di collaudo della linea.
Non possono chiudere la ordine senza questi test.
Comunque prima di andare alla ONU solitamente controllano impianto di casa . Prese e telefoni.
Se tutto è a posto in teoria non serve altro.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 14:22   #117302
mikedepetris
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Messaggi: 1392
Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
Il tecnico tim Tramite smartphone collegati in centrale tramite applicazione possono controllare tutti i parametri del modem in più eseguono un test di collaudo della linea.
Non possono chiudere la ordine senza questi test.
Comunque prima di andare alla ONU solitamente controllano impianto di casa . Prese e telefoni.
Se tutto è a posto in teoria non serve altro.
Perdonami non ho capito se hai risposto a me e cosa consigli.
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 15:16   #117303
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3412
Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
Il tecnico tim Tramite smartphone collegati in centrale tramite applicazione possono controllare tutti i parametri del modem in più eseguono un test di collaudo della linea.
Non possono chiudere la ordine senza questi test.
Comunque prima di andare alla ONU solitamente controllano impianto di casa . Prese e telefoni.
Se tutto è a posto in teoria non serve altro.
Scusa, cosa intendi con "Non possono chiudere la ordine senza questi test"? Anch'io ho problemi di disconnessione della fibra attivata una settimana fa (anche se non così frequenti come mikedepetris) ma il test di collaudo della linea non è stato fatto perché lo strumento del tecnico Tim (una specia di palmare gigante con tastierino) era mezzo rotto e non funzionava. Visto che comunque il 7530 aveva preso la portate allora se n'è andato e l'ordine è stato chiuso.
Dato che nei prossimi giorni probabilmente chiamerò il 187 per le disconnessioni (prima voglio fare qualche altro test) è meglio farlo presente?

Ultima modifica di Alfhw : 06-04-2019 alle 17:34.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 16:20   #117304
Lionking-Cyan
Senior Member
 
L'Avatar di Lionking-Cyan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2824
Sono stato il primo ad essere attivato al mio armadio.
Qaundo metteranno il vectoring, andrò come ora, oppure addirittura meglio?
__________________
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 16:56   #117305
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Sono stato il primo ad essere attivato al mio armadio.
Qaundo metteranno il vectoring, andrò come ora, oppure addirittura meglio?
non farti questa domanda, passeranno anni prima che attiveranno il vectoring, è inutile farsi del male.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 17:38   #117306
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24083
Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
L'altro ieri sera mi hanno migrato all'armadio Fastweb, la connessione è migliorata come velocità ora sto a 64/30 quindi ho avuto un buon guadagno in upload ma andava down ripetutamente durante il giorno circa ogni mezz'ora ma ad intervalli non regolari.[...]... il modem TG788vn [...]
Sembri essere in Fastweb SLU; non è che sei nel thread sbagliato?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 17:52   #117307
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2943
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sembri essere in Fastweb SLU; non è che sei nel thread sbagliato?
Infatti, l'ho notato anch'io, è un utente Fastweb e sicuramente ha sbagliato thread..

@Lionking-Cyan

Da quanto ho capito il vectoring ha la funzione primaria di eleminare o quantomeno limitare gli effetti della diafonia indotta dalle attivazioni di altri utenti sul tuo stesso armadio e che appunto disturbano la tua linea (come tu disturbi loro..) con conseguente calo di portante ma certamente non può andare ad influire sui parametri della tua linea relativamente a distanza, ecc.., quindi qualora lo attivassero andrai come vai attualmente.

Poi, se sei il primo ad essere stato attivato sull'ONU preparati a vedere i valori della portante scendere causa appunto altre attivazioni, per dire io a metà Dicembre dello scorso anno sono stato il secondo ad essere attivato con la 200M, subito agganciavo 213M, attualmente quindi a neanche quattro mesi dalla attivazione sono a 167M, l'ultima botta di diafonia l'ho presa ieri causa attivazione della 200M anche da parte dell'ufficio sotto di me che mi ha portato via in un botto 30M, speriamo di non scendere ancora....

Ultima modifica di Falcoblu : 06-04-2019 alle 17:54.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 19:57   #117308
treffy710
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Scusa, cosa intendi con "Non possono chiudere la ordine senza questi test"? Anch'io ho problemi di disconnessione della fibra attivata una settimana fa (anche se non così frequenti come mikedepetris) ma il test di collaudo della linea non è stato fatto perché lo strumento del tecnico Tim (una specia di palmare gigante con tastierino) era mezzo rotto e non funzionava. Visto che comunque il 7530 aveva preso la portate allora se n'è andato e l'ordine è stato chiuso.
Dato che nei prossimi giorni probabilmente chiamerò il 187 per le disconnessioni (prima voglio fare qualche altro test) è meglio farlo presente?
ordine per essere evaso . ed essere chiuso ha dei passaggi che il tecnico anche da remoto tramite smartphone puo' fare .
quindi al momento ha sicuramente eseguito dei controlli. praticamente il test eè stato ok .
poi le fluttuazioni della linea logico non le puo' prevedere.
con che modem hai le disconnessioni?
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 20:59   #117309
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3412
Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
ordine per essere evaso . ed essere chiuso ha dei passaggi che il tecnico anche da remoto tramite smartphone puo' fare .
quindi al momento ha sicuramente eseguito dei controlli. praticamente il test eè stato ok .
poi le fluttuazioni della linea logico non le puo' prevedere.
con che modem hai le disconnessioni?
Il modem è un fritz 7530 libero. La linea è una FTTE a 930 m dalla centrale. Portante a 32 down /7,5 up. Attenuazioni 26/30. Subisco 3-4 disconnessioni circa al giorno a momenti causali. L'uptime della linea varia da qualche ora a un giorno e mezzo. Ho provato a diminuire le prestazioni del 7530 dall'interfaccia aumentando il rapporto segnale/rumore (abbassando la portante a 25...) ma si disconnette ancora. E inoltre ci sono diversi errori crc etc.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 21:20   #117310
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24083
Immagino tu abbia spostato anche tutte le impostazioni verso sinistra per la massima stabilità. A parte questo elenco di potenziali problemi...

... Cosa dice il 187 tasto 2? (sono curioso di sapere come si comportano adesso con l'assistenza quando trovano il modem libero che non riescono a telegestire).

Ultima modifica di giovanni69 : 06-04-2019 alle 21:25.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 21:41   #117311
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3412
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Immagino tu abbia spostato anche tutte le impostazioni verso sinistra per la massima stabilità. A parte questo elenco di potenziali problemi...
Sì, già spostato tutte le impostazioni a sinistra ma non mi sembra di vedere miglioramenti tangibili nonostante rapporto segnale-rumore a 10-11 db.
Grazie dell'elenco, non l'avevo ancora visto. Verificherò nei prossimi giorni.

Quote:
... Cosa dice il 187 tasto 2? (sono curioso di sapere come si comportano adesso con l'assistenza quando trovano il modem libero che non riescono a telegestire).
Prima di chiamarli voglio fare altri test e raccogliere dati come salvare gli eventi del fritz in pdf. Comunque immagino daranno la colpa al modem non-Tim e quindi diranno che è configurato male o qualcosa del genere...
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 21:50   #117312
Lionking-Cyan
Senior Member
 
L'Avatar di Lionking-Cyan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2824
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Infatti, l'ho notato anch'io, è un utente Fastweb e sicuramente ha sbagliato thread..

@Lionking-Cyan

Da quanto ho capito il vectoring ha la funzione primaria di eleminare o quantomeno limitare gli effetti della diafonia indotta dalle attivazioni di altri utenti sul tuo stesso armadio e che appunto disturbano la tua linea (come tu disturbi loro..) con conseguente calo di portante ma certamente non può andare ad influire sui parametri della tua linea relativamente a distanza, ecc.., quindi qualora lo attivassero andrai come vai attualmente.

Poi, se sei il primo ad essere stato attivato sull'ONU preparati a vedere i valori della portante scendere causa appunto altre attivazioni, per dire io a metà Dicembre dello scorso anno sono stato il secondo ad essere attivato con la 200M, subito agganciavo 213M, attualmente quindi a neanche quattro mesi dalla attivazione sono a 167M, l'ultima botta di diafonia l'ho presa ieri causa attivazione della 200M anche da parte dell'ufficio sotto di me che mi ha portato via in un botto 30M, speriamo di non scendere ancora....
Ah vabbè, pensavo che questa diafonia fosse peggio. Da come si lamenta la gente. Mi pare di aver letto commenti di gente che gli andava come l'adsl, con aumenti paurosi di ping. Non so però se riguardasse altri operatori.
Cmq da dicembre penso avranno già ben riempito l'armadio. Ad es., sentivo i tecnici che dicevano mentre mi collegavano che all'armadio c'erano già una trenita di prenotazioni. Forse sono utenti che hanno offerte nuove di tim che passano in automatico alla fttc quando è disponibile. Quindi, da dicembre penso che il tuo armadio si sia ben popolato per quel che riguarda gli utenti con fttc, eppure non hai avuto chissà che cali drammatici. Alla fine, l'importante è navigare bene, tutti quelli dentro una casa.
__________________
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 22:04   #117313
treffy710
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Messaggi: 906
uso fritz box dal 7390 7490 ora 7590.
purtroppo nelle tratte molto lunghe meglio usare chipset Broadcom.
7390 montava un Ikanos.
anche se si eè cambiato chipset questi modem soffrono ancora .
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 22:20   #117314
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3412
Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
uso fritz box dal 7390 7490 ora 7590.
purtroppo nelle tratte molto lunghe meglio usare chipset Broadcom.
7390 montava un Ikanos.
anche se si eè cambiato chipset questi modem soffrono ancora .
C'è qualche impostazione che posso cambiare nel 7530 per migliorare?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 22:57   #117315
treffy710
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
C'è qualche impostazione che posso cambiare nel 7530 per migliorare?
piu' di mettere tutto in massima stabilità non puoi fare altro.
in ogni caso proverei ad aprire un guasto al 187.
magari esce un tecnico capace e ti trova una coppia meno disturbata .(se disponibile)
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 00:12   #117316
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24083
...oppure potrà rifare la trecciola di permutazione o cambiargli di porta se bacata.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 05:35   #117317
treffy710
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Messaggi: 906
Per alfhw
Certo è che se hai il margine rumore a 11 e ti cade la portante il disturbo è bello grosso. Non vorrei davvero a qualche incompatibilità con il driver vdsl e apparato in centrale .
Sarebbe interessante provare visto i 950 metri un modem con broadcom tipo lo scolapasta o il sercom .
Non hai modo di farlo? Previo reset del modem .
Nelle statistiche del fritz vedi il margine rumore scendere molto?
Se non vedi questo prima di aprire un guasto farei questa prova se possibile.
A volte la portante cade per i troppi errori crc .ma ne devi vedere migliaia.
In quel caso si deve tentare un cambio coppia o porta.serve per forza il tecnico

Ultima modifica di treffy710 : 07-04-2019 alle 05:42.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 07:43   #117318
corbyale
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Modena (Castellarano)
Messaggi: 897
ma nella nuova tim connect xdsl il servizio chi è di tim è incluso?, perché io l'ho attivata il 1/04 ed sul cordless vedo comparire il numero di chi mi chiama, ed anche nel mio frtizbox compare il numero di telefono di chi mi chiama, nonostante fra le opzioni attive non c'è traccia del servizio.
corbyale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 09:39   #117319
fabiuski
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 116
ho una domanda ma il fatto che l'attenuazione mi sia passata da 3,6 ad oltre 10 in down mentre in up è rimasta la medesima (ossia 6,5) ed il tutto dopo che sono stato disconnesso per una mezz'oretta puo' voler dire che qualcuno ha fatto una cavolata nell'armadio magari facendo una nuova attivazione ?
fabiuski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 09:54   #117320
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3412
Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
Per alfhw
Certo è che se hai il margine rumore a 11 e ti cade la portante il disturbo è bello grosso. Non vorrei davvero a qualche incompatibilità con il driver vdsl e apparato in centrale .
Io ho una FTTE e il 7530 mi dice: Fritz!box Versione DSL 1.180.129.51 e Centralina di commutazione Broadcom 192.22.



In allegato in basso c'è il file degli eventi connessione internet del 7530 dal 30/3 al 6/4 variando progressivamente la portante da 32 Mb e 6dB (massime prestazioni) a 25 Mb e 10-11 dB (minime prestazioni). Attenuazioni sempre 26/30.
Come si vede nell'allegato, quasi sempre l'errore è: "DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL)" ma in un caso l'errore è stato: "Errore PPPoE".


Quote:
Sarebbe interessante provare visto i 950 metri un modem con broadcom tipo lo scolapasta o il sercom .
Non hai modo di farlo? Previo reset del modem .
Non saprei dove andarlo a prendere... Nel mio paesino la fibra è arrivata da pochi mesi e siamo ancora in pochi con la fibra.


Quote:
Nelle statistiche del fritz vedi il margine rumore scendere molto?
No. Adesso è stabile a 10 dB in down. A volte arriva a 11. Settando il 7530 alle massime prestazioni era stabile a 6, a volte scendeva a 5. Comunque abbastanza costante. Mentre in up è sempre 6 dB con qualsiasi impostazione.
Il fatto strano è che non ho notato miglioramenti tangibili passando da 5-6 dB a 10-11 dB. Le disconnessioni continuano più o meno nella stessa quantità. Forse sono un pelo diminuite ma non ne sono sicuro. E' difficile fare una statistica dopo pochi giorni.
Quindi direi che il miglioramento è piccolo o nullo.


Quote:
Se non vedi questo prima di aprire un guasto farei questa prova se possibile.
A volte la portante cade per i troppi errori crc .ma ne devi vedere migliaia.
In quel caso si deve tentare un cambio coppia o porta.serve per forza il tecnico
Di errori crc o es o ses ne vedo qualche decina a volte poco prima della disconnessione. Ma di sicuro sono lontano dalle migliaia.

Ultima modifica di Alfhw : 07-04-2019 alle 10:22.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v