|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#721 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
E si e' visto dalle pianificazioni fttcab, se vi ricordate quando usci l'adsl BBB era presente gia' nelle maggiori citta' italiane all'inizio, e le pianificazioni erano 100 volte piu' elevate dei 4 armadi in croce che hanno pianificato adesso. Zone ad alta concentrazione di abitanti ok, ma sono veramente una miseria se guardiamo gli armadi presenti in italia, e quando la copertura sara' abbastanza ampia (2014?) i 30 mbit che offrono saranno una miseria, boh speriamo nel vectoring ma anche li' ci sono problemi di ordine burocratico tra isp.........vedremo.
![]() |
![]() |
#722 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
l'unità esterna non può essere installata ne sotto terra e ne dentro casa, idem per la parabola... ![]() dentro casa tua, hai le classiche prese a muro canalizzate, o hai tutti fili volanti? ![]() e poi è stato detto e ridetto, su pali costa tanto lo stesso...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#723 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Come fa a costare tanto lo stesso? Scusa: 1) togli il doppino di rame dai tiranti d'acciaio 2) metti la fibra al posto del rame 3) aggiungi/togli qualche palo se la fibra deve fare una curva troppo stretta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#724 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() aggiungo che quel togli il doppino di rame non lo vedo tanto corretto tutti devono permettersi una connessione in fibra ottica?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps Ultima modifica di fabio336 : 24-08-2012 alle 18:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#725 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
senza contare poi che all'estero le connessioni in fibra (a velocità piena) costano MENO dell'adsl dello stesso provider, smettiamola di vedere la fibra come un prodotto "premium", non siamo più negli anni '90 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#726 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Due di quei 3 punti riguardano apparecchiature che esulano dalla posa. Ergo posare sta maledetta fibra per aria costa meno che scavare, infilare, richiudere.
Quello degli apparati è un altro discorso. 2000€/km? Embè, con quello che gli ho pagato di canone mi devono dare anche il resto dato che sto a 500m ![]() Per quanto riguarda l'ultima cosa che hai detto, ti pare giusto che fino adesso la gente abbia pagato per linee scadenti? Non è il nostro caso fabio ma c'è gente che sta pagando una linea che non vale quei soldi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#727 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
è già stato deciso che il rame resterà, sia nelle abitazioni che nella tratta esterna (aerea o interrata che sia)
Anche l'offerta fibra di Alice coesiste con la fonia via doppino (anzi contrattualmente la richiede, come alice adsl) |
![]() |
![]() |
![]() |
#728 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
lo scavo serve anche per quello... Quote:
ma prima vediamo come si comporta questa vdsl...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps Ultima modifica di fabio336 : 24-08-2012 alle 19:35. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#729 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Il ragionamento così è già sbagliato. "Tutti devono essere collegati in fibra sostituendo l'attuale collegamento in rame", è questo il ragionamento da fare. Il rame è un materiale obsoleto per le comunicazioni e va sostituito. Punto. Non ci sono se e non ci sono ma. E' così che hanno ragionato tutti i paesi che lo hanno sostituito. Se cominciamo con "ah, ma il rame a me sta bene", "ah, ma chissenefrega io vado a 20 mega e i film li scarico da Dio", "ah, ma tanto io c'ho il diesel", non andiamo da nessuna parte. Il rame dobbiamo iniziare ad odiarlo, deve essere sostituito dalla fibra in ogni dove. Solo così si può parlare di progresso. E come detto prima, la popolazione deve saperlo e richiederla così come i provider devono fornirgliela a prezzi onesti, non come oggi. "Eh ma in Italia c'è il minor numero di penetrazione della fibra nella popolazione, solo il 2% dei collegati la usa". Ti credo, una 100 mega costa 70 euro in promozione e poi passa a più di 100, bisogna essere dei pazzi furiosi per pagare una cifra del genere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#730 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
e come paesi non valutavo quelli ma i soliti sviluppati, i tre nordici, finlandia, sudcorea e un po' germania e svizzera EDIT Quote:
Ultima modifica di lonewo|_f : 24-08-2012 alle 20:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#731 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#732 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
la frittata ormai è fatta e adesso bisogna solo pensare al "futuro" Quote:
Quote:
Quote:
se prendo in esempio il mio palazzo, su 5 appartamenti uno ha la 7 mega ed accende il router una volta a settimana, un altro ha la 10Mega (e non ci fa un cazzo) attivata solo perchè è stato chiamato in outbound da Telecom e poi ci sono io ![]() ogni tanto prendo una rete teletu mi dovete spiegare per quale motivo Telecom SPA dovrebbe sostituire il rame con la fibra solo per far contento me... Quote:
mettiamo caso si parta con la copertura ftth su tutta la popolazione Italiana entro il 2020 ma Telecom o chi che sia, purtroppo ha deciso di coprire la tua abitazione per ultima preferisci aspettare la fibra nel 2020 e nel frattempo ricevere una connessione più veloce chiamata vdsl o rimanere con la tua adsl fino a quell'anno? oppure (vista la situazione) Vuoi la vdsl o preferisci rimanere con l'adsl? Quote:
Felice di sbagliarmi ![]() poi vabè qualcuno ha anche tirato fuori il discorso di sky (lo schifo dei diritti tv) felice di non dargli un € cent
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#733 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Esempi sono tutti e tre i paesi baltici, la Svezia, l'Olanda... Senza contare magari Corea del Sud o Giappone dove hanno connessioni medie da 30 mega. Telecom non deve sostituire il rame perchè fa contento te. Il fatto che in Italia ci sia una cultura di rete PENOSA, non significa che debba rimanere così per sempre. Come detto, la fibra non la chiedono perchè la gente NON SA COSA PUO' FARE. E' questo il punto. Bisogna riportare la gente allo stesso processo fatto, solo in parte però, con l'ADSL, se non mostri alla gente cosa può fare con una connessione in fibra e quanto questa sarà necessaria per il paese nei prossimi 70 anni, è ovvio che non te la chiederà mai. Come precisato prima, la gente va anche educata e qui in Italia la cultura "internettiana" credo sia agli ultimi posti mondiali. Oggi con le email, i client Voip tipo Skype, Teamviewer e cose simili sono programmi indispensabili per tante aziende, tanti privati che ci lavorano. Gli è stato mostrato cosa potevano fare con l'adsl e l'hanno richiesta. In pochi, perchè in Italia è solo al 59% la penetrazione nella popolazione, ma comunque un numero significativo. Bisogna lavorare su questo, non so se sono riuscito a far intendere il concetto. Terzo punto, iniziare con la VDSL significherebbe gettare le basi per la fibra ottica, mi sembra ovvio. La VDSL è fibra fino all'armadio, pochi metri da casa, la ftth sarebbe semplicemente il passo successivo. Al contrario di quanto molti dicono, è più grosso il passo dal rame alla VDSL che da quest'ultima alla fibra totale. I prezzi che propone telecom a quei pochi utenti in fibra è una vergogna. Fargli pagare quelle connessioni 70 o 105 euro, significa non avere alcuna voglia di lavorare al progresso digitale del paese. Ed è un modo di pensare idiota, perchè se la telecom si mettesse in testa di cablare ed offrire a prezzi umani, magari ammortizzerebbe mettendoci 2/3 anni in più, ma dopo quel lasso di tempo sarebbe in guadagno fisso permanente. La fibra è una tecnologia che necessita di una manutenzione 100 volte inferiore al rame, ergo molte meno spese in tal senso e più guadagno nel tempo, visto che la fibra dura molto più tempo del rame. Opinione mia, ma a me sembra che Telecom non abbia proprio voglia di fare questo passo. D'altronde come detto, la frittata è fatta, ma sta frittata è bella grossa perchè rendere un gestore il monopolista della rete di telecomunicazioni è un processo quasi irreversibile. La situazione può sbloccarsi definitivamente solo se fosse lo stato a prendere in mano la situazione e a creare una sua rete statalizzata. Fino ad allora, mamma telecom non può avere alcun interesse visto che ad oggi il 99% dei contratti telefonici fatti con qualsiasi gestore portano comunque un minimo di guadagno a lei con l'ultimo miglio. Sta a lei sbloccare la situazione ma sappiamo bene che li dentro, di gente interessata al progresso digitale ce n'è veramente poca. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#734 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
che cambiare oggi il rame non serva a niente l'avevo detto pagine fa
![]() perchè davvero se qua ci sta gente che è convinta che ad oggi in italia serva già la fibra si sbaglia veramente di grosso semplicemente perchè qualunque altra cosa oltre al rame non ha applicazioni ambito consumer e neanche microbusiness della fibra se ne potrebbe fare realmente qualcosa un'azienda già ad un certo livello e neanche per applicazioni da ufficio quello che deve partire è la commercializzazione di prodotti destinati a chi sta a casa partendo da servizi di streaming (anche se la vedo dura lottare contro il monopolio di sky) ovviamente fare l'iptv e fare in modo che sia usabile solo con i prodotti sky che già stanno più o meno in tutte le case è (stato) un fail promuovi lo storage ai microbusiness, fai offerte gaming che incentivino lo streaming di contenuti fai date e l'online play (piuttosto che riempire gli appartamenti di 20mb per usare giusto quel mega in up per giocare a call of duty) il tutto però ad uso cretino spesso per un newbie alcune procedure sono lunghe, complesse e mostrano più il lato frustrante del servizio anzichè i vantaggi nell'averlo e usarlo
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_ |
![]() |
![]() |
![]() |
#735 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Monopolio di Sky?
![]() Ultima modifica di Robermix : 25-08-2012 alle 01:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#736 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#737 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Ormai quel dannato sito fa tutto! pure la videochiamata ![]() io ne vedo tanti, tantissi... inoltre con la vendita di tablet (in molti ormai acquistano tablet al posto di un pc) e smartphone la situazione sta solo che peggiorando I software che hai indicato vanno benissimo anche su una 640Kbps... Quote:
in molti la richiesero solo per mantenere anche il telefono libero e per winmx e soci... Quote:
Quote:
fastweb ha smesso moloti anni fa il progetto vodafone - wind che fine ha fatto? per il guadagno fisso non ne sono molto sicuro... visti i costi secondo me i primi anni saranno in perdita Quote:
Quote:
Possono contribuire anche i comuni quando si fa il manto stradale passare un bel tubo per la fibra non sarebbe male... questo renderebbe i costi al provider notevolmente inferiori Quote:
![]()
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#738 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Condivido le speranze di lonewo|_f e di dream guardian ma...per me (purtroppo) le cose stanno come dice il buon fabio.
La domanda è: perché telecom dovrebbe investire su una rete di nuova generazione? Vi sfido a mettervi nei panni di un manager telecom e a trovare un motivo che sia uno per andare in cda a dire che tocca fare la ngn! Se invece la domanda fosse: perché lo stato dovrebbe investire su una rete di nuova generazione? In questo caso troverei diversi motivi (molti dei quali già citati da voi) per sostenere la necessità di investire in una ngn.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#739 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il lavoro ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#740 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
|
che ve ne faresti di 20 mega in up?
sono curioso ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.