Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2016, 20:51   #72921
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Ho un'attivazione fatta 4 ore fa con un problema stranissimo; il 1949 non ha ancora l'utente ufficialmente attivo per cui non puo' intervenire.

Ha il technicolor attuale con la riga rossa, la sua velocita' massima e' di 114000/30000 , appaiono alcuni errori CRC, 60 dopo mezz'ora ma non saprei se e quanto influiscano.

Abbiamo ridotto tutto al minimo, pc diretto al modem in ethernet, altro pc co nstessi risultati, e anche pppoe sul pc che quindi aveva un ip pubblico, wifi disattivate.
Il problema in tutte queste prove e' sempre stato identico e lo descrivo cosi':
Uplodad 20mbit stabili in tutti i test.

Download a 80-100mibit appena il modem si a' allineato,
Dopo 3 minuti il download scende sui 40-50mbit.
Da 5 minuti in poi i ldownload oscilla fra i 5 e 20mbit, confermato anche dallo scarico file lento.

Sconnetto il doppino 10 secondi e riconnetto, il modem si riallinea e il download e' di nuovo 80-100, poi si ripete la tirtera, quindi 40-50 e poi di nuovo lento
Dalle statistiche la connessione risulta stabile 108000/21600 anche quando si va a 5mbit, i crc aumentano in maniera costante, la velocita' di download sale e scende come le folate di vento che arrivano e scompaiono.

Dato che siamo sullo stesso olo ma armadi differenti mi connetto al desktop e del mio pc e rilevo che non ho questa anomalia, e a parte i crc i parametri dei due modem sono pressoche' identici.

Avete qualche idea di cosa possa essere accaduto e cosa verificare? Piu' tardi gli porto un altro modem da provare.
edit: e' la seconda utenza attivata sulla sua onu, attivata di recente.
Ho montato il tplink, sia llinea a 104000 ma la massima velcita' di download e' di 75000 circa, stabilito con varie prove che danno lo stesso rosultato; al contrario del technicolor e' stabile nel tempo.
Old 28-07-2016, 21:08   #72922
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
E con oggi stiamo al terzo appuntamento mancato senza neanche essere avvisato, mha che serietà
ks! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 21:10   #72923
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da ks! Guarda i messaggi
E con oggi stiamo al terzo appuntamento mancato senza neanche essere avvisato, mha che serietà
Fissati dai tecnici o dai commerciali? Perchè se sono i secondi fanno sempre così, io mi ero preso dei giorni di riposo e poi mi chiamano i tecnici (3 ore prima dell'appuntamento previsto) dicendo che i commerciali fanno sempre così e hanno fissato un nuovo giorno loro :\
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 21:51   #72924
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da XxombraxX Guarda i messaggi
Allora 1000Mt = 13.81db x 3270 (tratta centrale-armadio)= 45,15db.
(attenuazione casa) 48db - 45,15 = 2.85db (attenuazione armadio-casa)
qui i calcoli sono corretti perché rilevati in adsl
Ma da come mi viene detto in futuro l'attenuazione che avrei tratta armadio-casa a calcoli diversi come postatomi sopra da Yrbaf.
quello che ancora non capisco e come possibile avere solo 2.85 db di attenuazione in 700/800 mt in anche in adsl2 e bassa secondo me..o non sono 700/800 mt o il cavo che ho e di ottima fattura.
Ah, ok... ho capito il tuo ragionamento. Tu hai il modem ADSL che indica 48 dB di attenuazione (totale da centrale a casa), Quindi dici: "se conoscessi l'attenuazione centrale->armadio, facendo una semplice sottrazione troverei l'attenuazione armadio->casa". Ok, il principio è corretto. Poi però per conoscere l'attenuazione Centrale->casa usi il numero 13.81 dB al chilometro. Quello tuttavia è un dato medio di molti diversi tipi di cavo, nella tratta complessiva. E quindi il tuo calcolo è soggetto a un notevole errore di approssimazione, e la controprova di ciò la puoi verificare tu stesso.

Dato che conosci la distanza centrale->armadio e la distanza armadio->casa, conosci anche la distanza complessiva centrale->casa, che sarà 3270+700=3970 metri. Se la attenuazione al chilometro fosse davvero 13.81 dB al chilometro il tuo modem dovrebbe darti una attenuazione di 3.970*13.81=54.82 dB (invece di 48dB). Ciò dimostra che la attenuazione media al chilometro del tuo cavo non è 13.81dB al chilometro.

Dato che il tuo modem ti da 48dB di attenuazione e la distanza è 3970m, ne consegue che la attenuazione media reale del tuo cavo è 12.09dB/km, ed ecco perché i conti non ti tornano.

Se l'attenuazione media del tuo cavo fosse uniforme su tutta la tratta, potresti piuttosto azzardare l'ipotesi che la tratta armadio->casa attenui 12.09*0.7=8.4dB. Purtroppo questa, in ogni caso, sarebbe l'attenuazione del tuo cavo in banda ADSL, molto diversa (e inferiore) a quella in banda VDSL, e non ti permette di fare previsioni sulle prestazioni ottenibili.

Dato che conosci, con buona approssimazione, la distanza armadio->casa, per fare delle ipotesi ti conviene affidarti ai valori tipici delle attenuazioni (DS) dei cavi in VDSL (come suggerito da Robertof_ che ringrazio per la citazione) che trovi in questa tabella.

Spero di esserti stato utile.
Old 28-07-2016, 22:08   #72925
smayor
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Eccomi, l'appuntamento è stato spostato a stamattina dal servizio clienti, ore 9.30 è arrivato il tecnico di una ditta in subappalto (mi ha detto prende 10 € per attivazione), portandomi il router AG COMBO TG789VAC v2 Technicolor.
Disto circa 100 metri dall'ONU.
Sono stato la prima attivazione
Ecco i valori

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)

Bit rate corrente 21600 [kbps] / 108000 [kbps]

G.INP /

Massimo bit rate ottenibile 33460 [kbps] / 116349 [kbps]

Margine di rumore 12 [dB] / 10.4 [dB]

Potenza trasmessa in linea -20.2 [dBm] / 12.7 [dBm]

Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]

Protezione Rumore Impulse 59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]

attenuazione loop 1.9 [dB] / 6.3 [dB]

Contatori PM (vicino estremità) 15 min

FEC 348352

CV 13

Contatori PM (vicino estremità) 24 h

ES 2

FEC 348352

CV 13

LPR 0

UAS 69

Mi sembra abbastanza bene, poi ovviamente andrà a peggiorare con le nuove attivazioni.
Dovrò tirare una 30ina di metri di cavo di rete perchè con i powerline vado al massimo a 30 Mega. Purtroppo l'impianto elettrico è di inizi anni 80.

Non mi ha portato i cordless duo indicati nel modulo d'ordine sottoscritto online di cui ho il pdf salvato perché conosco bene i miei polli e aspetto la prossima fattura!
smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 22:10   #72926
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se quel valore è rilevato da un modem ADB è normale infatti. Se è un Technicolor c'è la possibilità che tu abbia un profilo settato in interleaved tradizionale anzichè G.INP.
Dall'interfaccia del modem come si vede se si in Interleaved tradizionale o in G.INP?
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 22:46   #72927
XxombraxX
Member

L'Avatar di XxombraxX

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ah, ok... ho capito il tuo ragionamento. Tu hai il modem ADSL che indica 48 dB di attenuazione (totale da centrale a casa), Quindi dici: "se conoscessi l'attenuazione centrale->armadio, facendo una semplice sottrazione troverei l'attenuazione armadio->casa". Ok, il principio è corretto. Poi però per conoscere l'attenuazione Centrale->casa usi il numero 13.81 dB al chilometro. Quello tuttavia è un dato medio di molti diversi tipi di cavo, nella tratta complessiva. E quindi il tuo calcolo è soggetto a un notevole errore di approssimazione, e la controprova di ciò la puoi verificare tu stesso.

Dato che conosci la distanza centrale->armadio e la distanza armadio->casa, conosci anche la distanza complessiva centrale->casa, che sarà 3270+700=3970 metri. Se la attenuazione al chilometro fosse davvero 13.81 dB al chilometro il tuo modem dovrebbe darti una attenuazione di 3.970*13.81=54.82 dB (invece di 48dB). Ciò dimostra che la attenuazione media al chilometro del tuo cavo non è 13.81dB al chilometro.

Dato che il tuo modem ti da 48dB di attenuazione e la distanza è 3970m, ne consegue che la attenuazione media reale del tuo cavo è 12.09dB/km, ed ecco perché i conti non ti tornano.

Se l'attenuazione media del tuo cavo fosse uniforme su tutta la tratta, potresti piuttosto azzardare l'ipotesi che la tratta armadio->casa attenui 12.09*0.7=8.4dB. Purtroppo questa, in ogni caso, sarebbe l'attenuazione del tuo cavo in banda ADSL, molto diversa (e inferiore) a quella in banda VDSL, e non ti permette di fare previsioni sulle prestazioni ottenibili.

Dato che conosci, con buona approssimazione, la distanza armadio->casa, per fare delle ipotesi ti conviene affidarti ai valori tipici delle attenuazioni (DS) dei cavi in VDSL (come suggerito da Robertof_ che ringrazio per la citazione) che trovi in questa tabella.

Spero di esserti stato utile.
Ok utilissimo direi in definitiva dalla tabella deduco che non tutti i cavi sono uguali e che comunque l'handicap dalla centrale all'armadio lo tolgo con vdsl ma il gap armadio - casa influira' sicuramente in negativo sulla mia "futura" linea.Speravo in meglio perché anni fa ci fu tirato un cavo grosso come un pollice direttamente dall'armadio alla nostra chiostrina che contiene 10 utenze ma solo tre utenze sono attive compresa la mia e che questo tratto alla fine influenzasse poco la linea..ma leggo che non e cosi.

Ultima modifica di XxombraxX : 28-07-2016 alle 22:50.
XxombraxX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 22:54   #72928
Marcospippoz
Member

L'Avatar di Marcospippoz

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
Quote:
Originariamente inviato da Satellite86 Guarda i messaggi
Telecom ha effettuato i lavori nel mio comune e la maggior parte degli armadi sono stati cablati, hanno le ONU etc etc...

Quello dove sono collegato io no.

Ma dal sito, come dicevo prima risulto coperto da FTTCab.

Siccome ho letto diverse volte che alcuni armadi hanno ONU interne o altro... Spero che mi attivino, così chiedevo altre esperienze...

Dovresti provare a chiamare direttamente il 187 o scrivere su Twitter. .. e vedere che ti rispondono...
Marcospippoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 22:56   #72929
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
Dall'interfaccia del modem come si vede se si in Interleaved tradizionale o in G.INP?
Il Technicolor segnala sempre interleaved, ma lo si può desumere dal valore di INP: alto se è attivo il G.INP (con i profili 100 Mb generalmente 59.00 o 61.00 simboli) molto basso in caso di interleaved classico (per esempio 2.00 o 3.00).
Old 28-07-2016, 23:09   #72930
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il Technicolor segnala sempre interleaved, ma lo si può desumere dal valore di INP: alto se è attivo il G.INP (con i profili 100 Mb generalmente 59.00 o 61.00 simboli) molto basso in caso di interleaved classico (per esempio 2.00 o 3.00).
Grazie
Quindi sono in G.INP con una linea ottima.. (finchè dura..)giusto?

Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit

Ultima modifica di papillon56 : 28-07-2016 alle 23:11.
Old 28-07-2016, 23:12   #72931
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
Grazie
Quindi sono in G.INP con una linea ottima..giusto?
Si è G.INP. Per curiosità che ping hai su 192.168.100.1?
Old 28-07-2016, 23:14   #72932
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Ecco..appena fatto

Old 28-07-2016, 23:23   #72933
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi
Fissati dai tecnici o dai commerciali? Perchè se sono i secondi fanno sempre così, io mi ero preso dei giorni di riposo e poi mi chiamano i tecnici (3 ore prima dell'appuntamento previsto) dicendo che i commerciali fanno sempre così e hanno fissato un nuovo giorno loro :\

no dai commerciali, qui nessun tecnico hai mai chiamato o si è fatto vedere
ks! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 23:34   #72934
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da smayor Guarda i messaggi
Eccomi, l'appuntamento è stato spostato a stamattina dal servizio clienti, ore 9.30 è arrivato il tecnico di una ditta in subappalto (mi ha detto prende 10 € per attivazione), portandomi il router AG COMBO TG789VAC v2 Technicolor.
Woah, sei il primo del forum con questo router!
Ti va di farci qualche sceenshot dell'interfaccia?
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 23:57   #72935
ildmg
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Io opterei per un bel deep reset. Spegni il modem, stacca tutto eccetto la corrente, tieni premuto il tastino reset per 60 secondi da spento+30 secondi da acceso (senza mai lasciarlo) poi lo lasci avviare per 3-4 minuti. Spegni, riattacca tutto e riaccendi attendendo che scarica la configurazione. Se noti che si spegne di nuovo da solo allora si è aggiornato e magari si è risolto il problema
Grazie, domani provo questa procedura alla lettera con calma.

Dici che il packet loss può essere dovuto al firmware del router?
Poi è davvero anomalo che da speed test il valore in download sia sempre al massimo (50 Mbps non mi lamento) ma l'upload sia appena 0.5 Mbps (dovrebbe essere 10!)
ildmg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 00:24   #72936
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ildmg Guarda i messaggi
Grazie, domani provo questa procedura alla lettera con calma.

Dici che il packet loss può essere dovuto al firmware del router?
Poi è davvero anomalo che da speed test il valore in download sia sempre al massimo (50 Mbps non mi lamento) ma l'upload sia appena 0.5 Mbps (dovrebbe essere 10!)
Non proprio al firmware, ma non sono esclusi colpi di calore del modem
Old 29-07-2016, 00:29   #72937
ildmg
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Non proprio al firmware, ma non sono esclusi colpi di calore del modem
In effetti è spesso molto caldo il router, è una cosa che hanno fixato via software dici?
Magari questa notte lo tengo spento e domattina vedo come si comporta appena acceso
Old 29-07-2016, 00:33   #72938
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
In effetti è spesso molto caldo il router, è una cosa che hanno fixato via software dici?
Magari questa notte lo tengo spento e domattina vedo come si comporta appena acceso
No, è una cosa che ho detto io dei colpi di calore è normale che scalda tanto il router, con qualsiasi versione firmware

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Old 29-07-2016, 07:45   #72939
ildmg
Junior Member

Situazione invariata (oggi appena ritorno da lavoro provo il deep reset)

Per scrupolo ho provato un ping su 192.168.100.1 e ora sono preoccupato.

Ho un 20% di packet loss su 192.168.100.1 (pc appena acceso, unico connesso alla rete)

http://i.imgur.com/nGhg0UO.png

Stasera forzo l'aggiornamento del firmware sperando in un miracolo ma tutto in quel ping su 192.168.100.1 mi preoccupa abbastanza.
Old 29-07-2016, 09:16   #72940
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:

Stasera forzo l'aggiornamento del firmware sperando in un miracolo ma tutto in quel ping su 192.168.100.1 mi preoccupa abbastanza.
Non ho seguito la faccenda, ma per il ping al 192.168.100.1 è stato detto e ridetto (lo avevo chiesto anch'io perchè avevo un comportamento simile), l'onu non ha la risposta al ping come "priorità" quindi molte volte il ping sembra fare sbalzi enormi e non arriva proprio la risposta, prova con un ping ad un host conosciuto come google.it o maya.ngi.it e vedi se quello rimane costante.
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian