Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2016, 17:43   #72901
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Si tratta della centrale di raccolta dove sono connessi in fibra le onu di tutti gli armadi di quella centrale.
Si chiama olo, non mi sto sbagliando, vero?
Si chiama OLT
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 18:04   #72902
Satellite86
Senior Member

L'Avatar di Satellite86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Tivoli
L'armadio a cui sono collegato non ha ne ONU, ne colonnina ENEL, ne scavi vicini... Ne risulta pianificato/attivo nei file telecom...

Eppure facendo la verifica copertura sul Telecom Lido risulta attivabile, sul mio numero telefonico, la VDSL.
Stessa cosa inserendo l'indirizzo sul sito TIM...

Quindi ho fatto richiesta direttamente dal sito dell'opzione smart fibra, avendo già tim smart casa.

Riceverò un KO? Qualcuno di voi ha esperienze simili?
Satellite86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 18:37   #72903
XxombraxX
Member

L'Avatar di XxombraxX

Iscritto dal: Feb 2010
cancellatelo per favore.

Ultima modifica di XxombraxX : 28-07-2016 alle 18:43.
XxombraxX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 18:41   #72904
XxombraxX
Member

L'Avatar di XxombraxX

Quote:
Originariamente inviato da XxombraxX Guarda i messaggi
Salve ragazzi, vorrei sapere se possibile fare più o meno calcoli approssimativi sulla mia futura FTTC in quanto di fianco al mio armadio e apparso un paletto grigio di circa 1 mt di altezza insieme ad un curugato viola mi sembra che presumo sia per la fibra.
Dunque il tratto centrale-armadio dista circa 3270 mt poi la tratta Armadio-chiostrina ( ? ) che arriva fino al muretto di recinzione di casa mia e di circa700/800 mt con 10 attacchi ma ad avere il telefono siamo solo 3 utenze Ad oggi ho un'attenuazione in Down di 48 Db e 24Db In Up Agganciando 5,3 mb in down e 0,65 in up di portante massima ( Alice 7 mega ) faccio notare non so se sia importante che abbiamo una cavo dedicato armadio-chiostrina diretta senza passare in nessun altro palo o chiostrina.
Ringrazio anticipatamente.
Non avendo ricevuta nessuna risposta e girando e rigirando ho trovato che:
1000 mt = 13.81 db che vuol dire 3270x 13.81= 45,15 db il che mi dice possibile 700/800 mt dall'armadio a casa mia siano solo 2.85 db ? se cosi fosse' dovrei avere un'ottima vdsl2 o sto sbagliando calcoli .....
Old 28-07-2016, 18:45   #72905
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Stai sbagliando i calcoli, quell'approssimazione è valida soltanto per l'ADSL, che usa frequenze ridottissime rispetto a quelle della VDSL.
La risposta breve è che no, non puoi ottenere dati certi per una futura FTTC partendo da quelli dell'ADSL.
La risposta lunga è che leggendo questo post dell'eccezionale ironmark e tenendo in considerazione la distanza da casa tua all'armadio puoi farti un'idea.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 18:47   #72906
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Ragazzi,ma vi é mai successo che il Voip se ne vada via,e il numero fisso non sia raggiungibile ne da chi chiama,ne utilizzabile per fare chiamate?

Le spie sul modem erano tutte verdi,ma non c'era verso di fare/ricevere chiamate.

Ho dovuto riavviare il modem...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080Ti FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 18:51   #72907
XxombraxX
Member

L'Avatar di XxombraxX

? in che senso sto sbagliano calcoli..la distanza centrale - casa in teoria verrebbe annullata o quasi dalla fibra giusto ? rimarrebbe la tratta armadio-casa che ora come ora dai calcoli mi da solamente 2.85 db in attenuazione e anche se il calcolo vdsl sarebbe maggiore da come ho capito al massimo facendo una stima di quanto potrebbe alzarsi ?
Old 28-07-2016, 18:56   #72908
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Il tratto armadio casa fornirà una attenuazione tra i 1.8dB ed i 4.2dB (a seconda del cavo usato) ogni 100m di cavo.
Quindi ipotizzando un cavo da 3.4dB ogni 100m se tu hai 800m di cavo dall'armadio avrai un valore di attenuazione >= 27.2dB (dB calcolati dal tecnicolor, altro router ed il calcolo cambia).

Ultima modifica di Yrbaf : 28-07-2016 alle 19:00.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 19:02   #72909
benaok
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da Satellite86 Guarda i messaggi
L'armadio a cui sono collegato non ha ne ONU, ne colonnina ENEL, ne scavi vicini... Ne risulta pianificato/attivo nei file telecom...

Eppure facendo la verifica copertura sul Telecom Lido risulta attivabile, sul mio numero telefonico, la VDSL.

Quindi ho fatto richiesta direttamente dal sito dell'opzione smart fibra, avendo già tim smart casa.

Stessa identica cosa io. Ma non ho idea di come sia possibile... e sicuro che da me non è raggiunta.
io sto attendendo da mesi che a telecom si capiscano tra di loro il commerciale e i tecnici. I primi dicono che per loro è vendibile la 20 mega da tempo e c'è qualcosa che non va visto che ho TIM SMART, i tecnici rispondono che il massimo che possono impostare sulla mia linea è il profilo da 10 mega e di chiedere al commerciale di sistemare.

Quindi la fibra me la sogno, ma è bello vedere il semaforo verde!
benaok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 19:22   #72910
XxombraxX
Member

L'Avatar di XxombraxX

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il tratto armadio casa fornirà una attenuazione tra i 1.8dB ed i 4.2dB (a seconda del cavo usato) ogni 100m di cavo.
Quindi ipotizzando un cavo da 3.4dB ogni 100m se tu hai 800m di cavo dall'armadio avrai un valore di attenuazione >= 27.2dB (dB calcolati dal tecnicolor, altro router ed il calcolo cambia).
Come si puo spiegare che ora con 700/800 mt di cavo abbia solo 2.85 db di attenuazione anche con adsl2 presumo o che il cavo sia ottimo altrimenti dovrebbe aggirarsi intorno ai 7/8 db normalmente..
Old 28-07-2016, 19:32   #72911
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Come si puo spiegare che ora con 700/800 mt di cavo abbia solo 2.85 db di attenuazione anche con adsl2 presumo o che il cavo sia ottimo altrimenti dovrebbe aggirarsi intorno ai 7/8 db normalmente..
Il coefficiente 13.81 non vale per la vdsl.
Old 28-07-2016, 19:43   #72912
XxombraxX
Member

L'Avatar di XxombraxX

Insomma dal della mia prima stima sono passato al ..con una stima di 27db di attenuazione ..non sarebbe una grande vdsl...30/40 mega li prenderei almeno..?
Old 28-07-2016, 19:49   #72913
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Non avendo ricevuta nessuna risposta e girando e rigirando ho trovato che:
1000 mt = 13.81 db che vuol dire 3270x 13.81= 45,15 db il che mi dice possibile 700/800 mt dall'armadio a casa mia siano solo 2.85 db ? se cosi fosse' dovrei avere un'ottima vdsl2 o sto sbagliando calcoli .....
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Il coefficiente 13.81 non vale per la vdsl.
Scusa ma i 2.85 dB da dove ti vengono fuori? Dalla proporzione del primo post che ho qui quotato? Allora hai proprio sbagliato i calcoli, perché se anche fosse vero (e non lo è) che 1000m attenuano 13.81 dB, 700m attenuerebbero 13.81*0.7=9.66 dB. In realtà attenueranno molto di più. (vedi risposta dell'ottimo Yrbaf).

In ogni caso 7-800metri dall'armadio sono molti, e non spereri in prestazioni eccellenti.
Old 28-07-2016, 19:53   #72914
Marcospippoz
Member

L'Avatar di Marcospippoz

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
Quote:
Originariamente inviato da Satellite86 Guarda i messaggi

Come fai a pensare che ti attivino il servizio senza infrastrutture di nuova generazione per la stessa scusami...
Marcospippoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 20:26   #72915
XxombraxX
Member

L'Avatar di XxombraxX

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Scusa ma i 2.85 dB da dove ti vengono fuori? Dalla proporzione del primo post che ho qui quotato? Allora hai proprio sbagliato i calcoli, perché se anche fosse vero (e non lo è) che 1000m attenuano 13.81 dB, 700m attenuerebbero 13.81*0.7=9.66 dB. In realtà attenueranno molto di più. (vedi risposta dell'ottimo Yrbaf).

In ogni caso 7-800metri dall'armadio sono molti, e non spereri in prestazioni eccellenti.
Allora 1000Mt = 13.81db x 3270 (tratta centrale-armadio)= 45,15db.
(attenuazione casa) 48db - 45,15 = 2.85db (attenuazione armadio-casa)
qui i calcoli sono corretti perché rilevati in adsl
Ma da come mi viene detto in futuro l'attenuazione che avrei tratta armadio-casa a calcoli diversi come postatomi sopra da Yrbaf.
quello che ancora non capisco e come possibile avere solo 2.85 db di attenuazione in 700/800 mt in anche in adsl2 e bassa secondo me..o non sono 700/800 mt o il cavo che ho e di ottima fattura.
Old 28-07-2016, 20:42   #72916
ildmg
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Non so darti spiegazioni sul packet loss e diminuzione di upload (forse saturazione lato NAS) ma di certo è strano che tu abbia ancora una release 4.x.x. E' quasi un anno che hanno fatto migrazione di massa verso le 5.x.x
Grazie per la risposta, ho chiamato il 1949 e abbiamo provato più volte a fare l'aggiornamento firmware all'inizio senza successo, poi si è riavviato ed è passato alla 5.3.3 mi pare, mi ha chiesto di cambiare la password e mentre lo facevo... riavviato di nuovo e sono di nuovo sulla 4.1.3

Intanto avevo lanciato un ping giusto per vedere e il packet loss era ancora >15%

Dulcis in fundo avevo chiesto un upgrade da 30/3 a 100/20 e mi hanno messo 50/10 (chiamerò 187)

Potete dirmi per favore come sono messo a statistiche? Non arriverei a 100 Mbps ma sicuramente più di 50 ci starebbe:
Codice:
Velocità massima di trasmissione (Kbps):36350
Velocità massima di ricezione (Kbps):	91024
SNR Upstream (dB):	20.2
SNR Downstream (dB):	18.3
Attenuazione Upstream (dB):	3.0
Attenuazione Downstream (dB):	8.8
Potenza in trasmissione (dB):	-13.1
Potenza in ricezione (dB):	12.4
Total ES (Errored Secs):	0
Total SES (Severely Errored Secs):0
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	5600
Velocità in trasmissione (Kbps):10800
Velocità in ricezione (Kbps):	53999
Up time:	269
Total FEC Errors:	0
Total CRC Errors:	0
Il resto dei valori è buono?

Ora come ora ho una 48/0.5 con 15% packet loss quando va bene.

Grazie per qualsiasi aiuto...
ildmg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 20:55   #72917
Satellite86
Senior Member

L'Avatar di Satellite86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Tivoli
Quote:
Originariamente inviato da Marcospippoz Guarda i messaggi
Come fai a pensare che ti attivino il servizio senza infrastrutture di nuova generazione per la stessa scusami...
Telecom ha effettuato i lavori nel mio comune e la maggior parte degli armadi sono stati cablati, hanno le ONU etc etc...

Quello dove sono collegato io no.

Ma dal sito, come dicevo prima risulto coperto da FTTCab.

Siccome ho letto diverse volte che alcuni armadi hanno ONU interne o altro... Spero che mi attivino, così chiedevo altre esperienze...
Satellite86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 21:16   #72918
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Ma da come mi viene detto in futuro l'attenuazione che avrei tratta armadio-casa a calcoli diversi come postatomi sopra da Yrbaf.
quello che ancora non capisco e come possibile avere solo 2.85 db di attenuazione in 700/800 mt in anche in adsl2 e bassa secondo me..o non sono 700/800 mt o il cavo che ho e di ottima fattura.
Non sono 2,85 dB da casa all'armadio, perché non puoi contare un'attenuazione sulla base di semplici sottrazioni in quanto il segnale è continuo dalla centrale fino a casa

Quote:
Originariamente inviato da ildmg Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, ho chiamato il 1949 e abbiamo provato più volte a fare l'aggiornamento firmware all'inizio senza successo, poi si è riavviato ed è passato alla 5.3.3 mi pare, mi ha chiesto di cambiare la password e mentre lo facevo... riavviato di nuovo e sono di nuovo sulla 4.1.3

Intanto avevo lanciato un ping giusto per vedere e il packet loss era ancora >15%

Dulcis in fundo avevo chiesto un upgrade da 30/3 a 100/20 e mi hanno messo 50/10 (chiamerò 187)

Potete dirmi per favore come sono messo a statistiche? Non arriverei a 100 Mbps ma sicuramente più di 50 ci starebbe:
Codice:
Velocità massima di trasmissione (Kbps):36350
Velocità massima di ricezione (Kbps):	91024
SNR Upstream (dB):	20.2
SNR Downstream (dB):	18.3
Attenuazione Upstream (dB):	3.0
Attenuazione Downstream (dB):	8.8
Potenza in trasmissione (dB):	-13.1
Potenza in ricezione (dB):	12.4
Total ES (Errored Secs):	0
Total SES (Severely Errored Secs):0
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	5600
Velocità in trasmissione (Kbps):10800
Velocità in ricezione (Kbps):	53999
Up time:	269
Total FEC Errors:	0
Total CRC Errors:	0
Il resto dei valori è buono?

Ora come ora ho una 48/0.5 con 15% packet loss quando va bene.

Grazie per qualsiasi aiuto...
Io opterei per un bel deep reset. Spegni il modem, stacca tutto eccetto la corrente, tieni premuto il tastino reset per 60 secondi da spento+30 secondi da acceso (senza mai lasciarlo) poi lo lasci avviare per 3-4 minuti. Spegni, riattacca tutto e riaccendi attendendo che scarica la configurazione. Se noti che si spegne di nuovo da solo allora si è aggiornato e magari si è risolto il problema
Old 28-07-2016, 21:51   #72919
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Questo ti sembra un metodo scientifico per calcolare l'attenuazione?
Old 28-07-2016, 21:51   #72920
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Ho un'attivazione fatta 4 ore fa con un problema stranissimo; il 1949 non ha ancora l'utente ufficialmente attivo per cui non puo' intervenire.

Ha il technicolor attuale con la riga rossa, la sua velocita' massima e' di 114000/30000 , appaiono alcuni errori CRC, 60 dopo mezz'ora ma non saprei se e quanto influiscano.

Abbiamo ridotto tutto al minimo, pc diretto al modem in ethernet, altro pc co nstessi risultati, e anche pppoe sul pc che quindi aveva un ip pubblico, wifi disattivate.
Il problema in tutte queste prove e' sempre stato identico e lo descrivo cosi':
Uplodad 20mbit stabili in tutti i test.

Download a 80-100mibit appena il modem si a' allineato,
Dopo 3 minuti il download scende sui 40-50mbit.
Da 5 minuti in poi i ldownload oscilla fra i 5 e 20mbit, confermato anche dallo scarico file lento.

Sconnetto il doppino 10 secondi e riconnetto, il modem si riallinea e il download e' di nuovo 80-100, poi si ripete la tirtera, quindi 40-50 e poi di nuovo lento
Dalle statistiche la connessione risulta stabile 108000/21600 anche quando si va a 5mbit, i crc aumentano in maniera costante, la velocita' di download sale e scende come le folate di vento che arrivano e scompaiono.

Dato che siamo sullo stesso olo ma armadi differenti mi connetto al desktop e del mio pc e rilevo che non ho questa anomalia, e a parte i crc i parametri dei due modem sono pressoche' identici.

Avete qualche idea di cosa possa essere accaduto e cosa verificare? Piu' tardi gli porto un altro modem da provare.
edit: e' la seconda utenza attivata sulla sua onu, attivata di recente.
Ho montato il tplink, sia llinea a 104000 ma la massima velcita' di download e' di 75000 circa, stabilito con varie prove che danno lo stesso rosultato; al contrario del technicolor e' stabile nel tempo.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian