|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#66161 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
|
edit
![]() |
#66162 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Se lasci gli spazi vuoti non imposti una password di accesso.
![]() |
#66163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Hai una attenuazione molto più bassa di quella della mia linea. Io in upstream ho 2.1 e in downstream 7.4. Come diceva anche l'utente Diaretto dalle statistiche non si capisce quanto incide la diafonia a livello di attenuazione. Però se la banda cala e l'attenuazione rimane stabile per esclusione dovrebbe essere per forza diafonia. Giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66164 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
|
Quote:
Il fatto è che la password è già impostata, non me l'ha fatta scegliere, appunto chiedevo. Quindi non so come entrare nella configurazione.
![]() |
![]() |
#66165 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
admin ti arrivera scritta nella welcome letter (tra qualche mese...).
Hardcore C/C++, PHP, Python, Perl programmer? Loving linux world? Looking for new exciting challenges in a super skilled team? Are you from Rome or Milan? Apply for an interesting Job Now! Send me a PM! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66166 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
[quote=claudioita;43633899]
Quote:
Ci fai le pippe con tutta quella fibra fino ai cabinet...quando Enel entrerà dritta nelle case degli italiani !! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66167 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66168 | |
Member
|
Quote:
Grazie ![]()
![]() |
![]() |
#66169 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
![]() Quote:
Sulla diafonia incidono più fattori:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#66170 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
-uno mi chiede il c.f. e poi mi chiude il telefono -una(straniera)mi dice che la pratica non è sotto la loro lavorazione,mi da un codice ed un numero verde da chiamare,e mi invita pure a mettere 10 come voto per l' informazione -un'altra mi dice che è normale perché passato un tot di giorni questo esce automaticamente Mah....
![]() |
![]() |
#66171 |
Senior Member
|
L'unica soluzione è un reset allora.
![]() |
#66172 |
Member
|
Vi racconto la mia attivazione business di stamattina:
Ore 10 circa arrivano due tecnici, anche in anticipo rispetto l'orario teorico delle 10.30 (a quanto ho capito siamo stati anche fortunati che si sono presentati al primo appuntamento, viste le esperienze di molti utenti qui sul forum che pregano per un appuntamento non mancato). Chiedono se ci sono altre prese, rispondo di sì ma che le possono anche staccare che tanto non le usiamo da anni ormai. Uno dei tecnici cambia la vecchia tripolare con la nuova presa RJ-11 della Telecom (non ricordo la sigla tecnica). Dopo il breve intervento, collega il modem ma quest'ultimo non si allinea. Andiamo allora giù alla chiostrina per vedere se il problema è lì. Apriamo lo sportello disturbando l'inquilino (una lucertola), ripulisce con la forbice la terminazione dei fili dall'ossidazione formatasi nel tempo e collega un loro apparato alla coppia per verificare, ma anche questo tentativo dà esito negativo. Vanno allora all'armadio per provare a fare un cambio coppia o un cambio porta sulla ONU, mi dicono intanto di controllare i led del modem. Dopo neanche 10 minuti, i led sono tutti accesi e verdi. Una volta tornati, verificano con il loro apparecchio e tramite lo smartphone se la linea sia OK. Nel frattempo giunge anche un loro superiore che si informa sull'esito dell'installazione. Chiedo se posso curiosare e leggo gli ottimi valori della linea (prima attivazione dell'armadio) che si attesta su un ottenibile di circa 107 per il down e circa 36 per l'up, mentre il profilo caricato è ancora quello a 30/3. Facendolo notare mi rispondono, con tanto di statistiche davanti, che potrebbe essere un problema della linea, anche se dico loro che è chiaramente questione di profilo commerciale. Nonostante il mio tentativo, si mettono addirittura a ricontrollare i valori collegandosi di nuovo sia alla chiostrina che all'armadio. Una volta fatte le prove, mi dicono che devo chiamare il 191 per far cambiare profilo (ma va?). Tutto sommato sono stati veloci e gentili, voto positivo, tranne il fatto del profilo che, per saperlo io che non sono del mestiere, dovrebbero saperlo anche loro. Nel pomeriggio proverò a contattare il 191 per vedere se riesco a far cambiare il profilo, una volta fatto vi mostrerò anche le statistiche.
![]() |
#66173 | |
Member
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
Anche per te la procedura è stata questa, oppure la procedura è stata diversa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66174 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quandi si specifica la dinstanza dall'armadio sarebbe bene distringure fra distanza aerea o lunghezza del doppino perche' le differenze possono essere notevoli e il risultato diverso (motivo per cui si guarda l'attenuazione).
Nel mio caso ad esempio se prendo il metro di gogole earth vedo che mi trovo a 70m dall'armadio, ma nella realta' il doppino percorre 170m +-10 di cui 90 affiancati ad una moltitudine di linee, e il resto affiancato sole 4 utenze attive. Per questo mi aspetto, quando sara', di assestarmi sopra i 60 in ricezione (con l'adsl arrivo a 9-10). |
![]() |
![]() |
![]() |
#66175 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Terni
|
Tecnico intervenuto alle 13.45 (15 minuti prima dell'intervento preventivato) professionale e veloce nell'esecuzione. Dismesse le vecchie prese, resa principale quella del router, cambiata la presa con la nuova rj11, connesso il router. Portante piena (108000 21600) con speedtest 9ms e 96mbps in down e 20.5 in up. Fonia in uscita attiva ma non ancora in ingresso, mi ha lasciato il suo cellulare e mi ha detto di avvertirlo nel caso fà la segnalazione direttamente lui stesso.
Buona cosa Codice:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m Stato: Attivo Sistema di trasmissione: VDSL Modalità di trasmissione: Interleaved Profilo: 17a Power State: L0 Velocità massima di trasmissione (Kbps): 22736 Velocità massima di ricezione (Kbps): 113680 SNR Upstream (dB): 7.4 SNR Downstream (dB): 8.3 Attenuazione Upstream (dB): 2.3 Attenuazione Downstream (dB): 5.6 Potenza in trasmissione (dB): -19.7 Potenza in ricezione (dB): 12.2 Total ES (Errored Secs): 0 Total SES (Severely Errored Secs): 0 Encapsulation Type: PTM Impulse Noise Protection (INP): 5800 Velocità in trasmissione (Kbps): 21599 Velocità in ricezione (Kbps): 108000 Up time: 1434 Total FEC Errors: 134 Total CRC Errors: 0
![]() |
#66176 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Secondo voi che possibilità c'è di attivare la VDSL su un utenza a 390m in linea d'aria dal ARL con segnato 1 pallino sul "fungo" ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66177 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
La tratta armadio->casa è 200 metri misurata come? Conta la lunghezza del cavo ovviamente, comprensiva del tratto chiostrina->modem, non quella pedonale ne' tanto meno quella aerea. Se sei in VDSL, hai il modem Tecnicolor, gli 8dB di attenuazione sono in DS, quella attenuazione per un cavo NORMALE può corrispondere indicativamente ad una lunghezza tra i 189 e i 443 metri, come puoi vedere anche nella tabella che avevo pubblicato qui. Quindi hai uno dei tanti possibili cavi che Telecom utilizza, e sei in perfetta media. P.S. Dimenticavo... Splitter? Che splitter? Hai recuperato l'impianto senza fare il sezionamento? Se è così, e se non sei soddisfatto delle prestazioni del tuo collegamento, allora magari ripensaci ![]() ![]()
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 04-05-2016 alle 13:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66178 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Sto provando il fantastico programma di Ironmark99 (grandissimo!) Modem Reader e oggi ho visto una cosa strana. Per tutta la notte la connessione e' andata liscia come l'olio con parametri praticamente sempre identici. Di colpo verso le dieci (non ero in casa e non c'era nessuno, quindi non ho idea se sia successo qualcosa o no) c'e' stata una sequenza con un bel po' di errori, con qualche CRC e un leggero calo della massima velocita' teorica in upload (comunque l'UL reale e' rimasto a 21600). Poi tutto sembra essersi risolto ma ho notato che il PING verso 192.168.100.1 da allora si e' abbassato notevolmente, prima stava sugli 8-9 e non scendeva mai sotto l'8 (e stava spesso a 9-10), ora va quasi sempre a 6, va spessissimo anche a 5 ed e' così ormai da un bel po' di ore. Altra cosa strana e' che il download reale viene segnalato a 108.103 invece dei soliti 108.000. E' un errore di lettura del modem o cosa? La connessione comunque va sempr molto bene, errori o non errori, anche se ogni tanto capita qualcosa (errori a ripetizione dopo ore o giorni di assenza totale) che fanno cadere la linea per qualche secondo ma si ricollega immediatamente. Sara' che stanno facendo lavori sulle linee in fibra ottica per gli altri armadi da attivare?
Questo e' il grafico del programma Modem Reader https://www.dropbox.com/s/c2mvxyf4hm...outer.png?dl=0 Commenti? ![]() Ultima modifica di ignaziogss : 04-05-2016 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#66179 |
Senior Member
|
Ho notato che stanno sostituendo tutti i cabinet in zona con questi, saranno quelli compatibili con il profilo 35b?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.