Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2015, 23:08   #38161
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Confermo quanto detto, non avrebbe alcun senso installare OLT in "strada" in quanto verrebbe complicato portare tutte terminazioni di anello/stella presso un cabinet stradale
Tuttavia, l'OLT e' un semplice DSLAM IP ALCATEL ISAM 7302 o un DSLAM IP HUAWEI MA5600 pertanto ne esistono gia a decine installati in strada di questi apparati Inoltre potrebbe fare da OLT anche un ONU 48 porte non compatto, in quanto sia quello Alcatel 7356 e sia quello Huawei hanno la possibilita' di installare le medesime piastre degli apparati di gerarchia superiore ed in questo caso avendo 3 slot a disposizione, ci si potrebbe ricavare un bell'OLT da 36/48 accessi

Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Ti rispondo innanzitutto per Telecom Italia: se una centrale è piccola (pochi armadi) non conviene installare un costoso OLT, ma si preferisce collegare gli armadi ad un OLT "accorpante" a servizio di una centrale più grande.
In generale occorre trovare un equilibrio tra le risorse di rete e gli utenti: se per risparmiare sil installano pochi OLT si rischia la congestione, se si installano troppoi OLT i costi unitari aumentano, ma la qualità del servizio non può essere migliorata indefinitamente.

Di FW non so parlare nel dettaglio, ma ovviamente cercano di limitarne installazioni in centrale, anche perché le co-locazioni presso gli edifici di T.I. costano
Mi chiedevo: ma un singolo OLT di quelli attualmente installati nelle centrali quanta banda può fornire prima che ne debba venire installato un'ulteriore?

l'OLT dedicato ai provider in VULA è staccato rispetto a quello di Telecom? Quindi ogni centrale ha gia predisposti due OLT (tra quelle medie o medio\grandi almeno) ?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 23:10   #38162
Miciob
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Scusàte ma allora , quando pianificano una centrale hanno già pianificato la fibra degli armadi o il collegamento dell armadio e' compreso nello stadio pianificazione armadio con iinstallazione testarossa enel e collaudi?
Riassunto la centrale è attiva prima della posa della fibra o prima posano tutta la fibra sino agli armadi?
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris
Miciob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 23:21   #38163
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Miciob Guarda i messaggi
Riassunto la centrale è attiva prima della posa della fibra o prima posano tutta la fibra sino agli armadi?
Per mie esperienza possono accadere entrambe le cose (centrale attiva e armadi senza fibra oppure armadi con fibra e centrale non attiva)

I motivi sono tantissimi, ma la maggior parte dei casi si cerca di far arrivare le due cose assieme:
comunque il collaudo degli armadi parte solo dopo che la centrale è attiva si cerca di completare gli armadi in qualche settimana, salvo imprevisti (che poi capitano quasi sempre..)
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 23:37   #38164
Cristian95
Member

Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Miciob Guarda i messaggi
Scusàte ma allora , quando pianificano una centrale hanno già pianificato la fibra degli armadi o il collegamento dell armadio e' compreso nello stadio pianificazione armadio con iinstallazione testarossa enel e collaudi?
Ti parlo da quello che ho visto nel mio comune. Prima hanno pianificato la centrale,poi hanno messo i paletti vicino gli armadi con 1 solo contatore enel, poi hanno iniziato a scavare per mettere i cavi arancioni, poi hanno attivato la centrale e in contemporanea hanno attivato solamente 1 armadio completadolo con il DSLAM e le 2 scatole sul paletto, il mese successivo si sono messi con tanto di ombrellone e tavolino i tecnici sul ciglio della strada a passare dei cavi neri all ingresso dei tombini telecom, nelle settimane successive hanno attivato altri armadi mettendo il DSLAM e la seconda scatola x la corrente sul paletto affianco all ARL, adesso stanno mettendo altri paletti con solamente un contatore vicino i rimanenti ARL che sulla pianificazione del sito telecom wholesale nn ci sono ancora.

Invece sempre nel mio comune, la zona dove abito io hanno seguito una procedura diversa. A novembre 2014 hanno iniziato a scavare vicino il mio ARL mettendo un tombino grande telecom, sempre i famosi cavi arancioni lungo la strada fino a tipo 1 km, e nessuna colonnina enel. Da quel mese fino alla settimana scorsa x tutta la mia zona nessun lavoro vicino altri armadi tranne una parte di strada dove però non c'è nessun ARL quando finalmente il 5 agosto esce la mia centrale in pianificazione per novembre 2015.

Morale della questione: Non ci sono procedure standard, in base ad alcuni parametri, che io non so, decidono forse di iniziare in un modo o in un altro. XD

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 23:40   #38165
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Mi chiedevo: ma un singolo OLT di quelli attualmente installati nelle centrali quanta banda può fornire prima che ne debba venire installato un'ulteriore?
Anche stavolta mi azzardo fuori dalle mie competenze specifiche...
Se prendiamo le specifiche pubblicate da Huawei, finché parliamo di FTTCAB un OLT basta e avanza per la maggior parte delle centrali: per ogni ARL si conta una porta di accesso GE (riga "access capacity")

Quote:
l'OLT dedicato ai provider in VULA è staccato rispetto a quello di Telecom? Quindi ogni centrale ha gia predisposti due OLT (tra quelle medie o medio\grandi almeno) ?
Nessun OLT dedicato (le fibre che arrivano dagli ONU terminano sull'OLT e portano dati sia per TIM che per gli OLO in VULA), i dati vengono consegnati all'OLO con una VLAN specifica
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2015, 02:01   #38166
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Anche stavolta mi azzardo fuori dalle mie competenze specifiche...
Se prendiamo le specifiche pubblicate da Huawei, finché parliamo di FTTCAB un OLT basta e avanza per la maggior parte delle centrali: per ogni ARL si conta una porta di accesso GE (riga "access capacity")

Nessun OLT dedicato (le fibre che arrivano dagli ONU terminano sull'OLT e portano dati sia per TIM che per gli OLO in VULA), i dati vengono consegnati all'OLO con una VLAN specifica
Ok perfetto, grazie dei chiarimenti.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2015, 07:42   #38167
dottortanzy
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Qualcuno a Roma ha problemi di linea?
dottortanzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2015, 09:15   #38168
.xavier
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da .xavier Guarda i messaggi
Sono senza portante VDSL da giovedì sera e quindi anche senza telefono fisso.
Finalmente stamattina alle otto ritorna la portante e la nonna può riattaccarsi al suo beneamato telefono.

Peccato che per ora lo sfigato sono io. Portante in upload tagliata a meno di un mega.

Questi i valori PRECEDENTI prima del guasto di giovedì:

Codice:
Versione Driver DSL:	bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato:	Attivo
Sistema di trasmissione:	VDSL
Modalità di trasmissione:	Interleaved
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	18896
Velocità massima di ricezione (Kbps):	73784
SNR Upstream (dB):	25.6
SNR Downstream (dB):	20.8
Attenuazione Upstream (dB):	3.0
Attenuazione Downstream (dB):	9.0
Potenza in trasmissione (dB):	-14.4
Potenza in ricezione (dB):	14.3
Total ES (Errored Secs):	14
Total SES (Severely Errored Secs):	14
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	5600
Velocità in trasmissione (Kbps):	3144
Velocità in ricezione (Kbps):	31496
Up time:	11495
Total FEC Errors:	15
Total CRC Errors:	0
Questi i valori ATTUALI della linea:

Codice:
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	881
Velocità massima di ricezione (Kbps):	48676
SNR Upstream (dB):	5.0
SNR Downstream (dB):	12.8
Attenuazione Upstream (dB):	18.7
Attenuazione Downstream (dB):	16.7
Potenza in trasmissione (dB):	-13.0
Potenza in ricezione (dB):	14.2
Total ES (Errored Secs):	0
Total SES (Severely Errored Secs):	0
Impulse Noise Protection (INP):	200
Velocità in trasmissione (Kbps):	953
Up time:	369
Total FEC Errors:	0
Il tecnico che era venuto ieri sera da me aveva riscontrato "problemi nell'armadio stradale, domani interverremo lì".

Stamattina pioveva, non credo sia ancora intervenuto fisicamente nessuno, forse un reset preliminare da centrale non andato completamente a buon fine ?
.xavier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2015, 09:28   #38169
Miciob
Senior Member

Quote:
Finalmente stamattina alle otto ritorna la portante e la nonna può riattaccarsi al suo beneamato telefono.

Peccato che per ora lo sfigato sono io. Portante in upload tagliata a meno di un mega.

Codice:

Codice:
Il tecnico che era venuto ieri sera da me aveva riscontrato "problemi nell'armadio stradale, domani interverremo lì".

Stamattina pioveva, non credo sia ancora intervenuto fisicamente nessuno, forse un reset preliminare da centrale non andato completamente a buon fine ?
Hai 953 in uo se non ho letto male.... ma hai 30 in down...

Cmq se guardi hai le attenuazioni che sono volate verso l'alto....

Ciauz
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Old 19-08-2015, 09:46   #38170
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:

Codice:

Codice:

Valori assolutamente sballati.
Apri subito un altra segnalazione...
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2015, 11:02   #38171
.xavier
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Valori assolutamente sballati.
Apri subito un altra segnalazione...
Fatto... ed Assistenza oggi dall'efficienza MOSTRUOSA:

1) chiamato il 1949, prova, resetta, fa, disfa;
2) ok la richiamiamo noi;
3) dopo 15' richiamano, ancora linea sballata, va bene, le manderemo il tecnico.

E in 3... 2... 1... DDDDRRIINNN !!! Buongiorno, sono il tecnico Telecom, che problema ha ?

Old 19-08-2015, 11:27   #38172
emacron
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Catanzaro
Quote:
Fatto... ed Assistenza oggi dall'efficienza MOSTRUOSA:

1) chiamato il 1949, prova, resetta, fa, disfa;
2) ok la richiamiamo noi;
3) dopo 15' richiamano, ancora linea sballata, va bene, le manderemo il tecnico.

E in 3... 2... 1... DDDDRRIINNN !!! Buongiorno, sono il tecnico Telecom, che problema ha ?

almeno sta risolvendo?
emacron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2015, 11:51   #38173
.xavier
Member

Quote:
Originariamente inviato da emacron Guarda i messaggi
almeno sta risolvendo?
Il problema è sull'armadio di zona e sta diluviando, non posso certo pretendere che intervenga ora.

Mi ha assicurato che si attiverà appena il tempo migliora un po', restate sintonizzati.
Old 19-08-2015, 12:40   #38174
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Che bello, finalmente dopo mesi in cui per problemi ai database non potevo richiedere la 50/10, grazie a san ameno il problema è stato sanato e domenica ho richiesto dal sito internet l'opzione superfibra, che il giorno dopo risultava già in lavorazione nell'area personale.

Ora dopo 3 giorni in cui risulta in lavorazione sul sito ho provato a chiamare il 1949 per sentire se c'era qualche problema visto che il cambio profilo dovrebbe avvenire in automatico in poche ore, e il responso è che a loro non risulta nessuna richiesta

Adesso provo al 187 e sentiamo cosa viene fuori

EDIT: ok il sito evidentemente non aveva mandato l'ordine a nessuno, ho richiesto al 187 l'attivazione senza accennare al fatto di aver provato l'attivazione dal sito e 5 minuti dopo si è attivata correttamente

Ultima modifica di LamerTex : 19-08-2015 alle 13:14.
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2015, 12:47   #38175
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
[VDSL] Telecom Italia FTTC [30Mbit/3Mbit] /[50mbit/10Mbit]

Come tempistiche dalla copertura della centrale alla copertura degli armadi può passare moooolto tempo.
Centrale attiva da ottobre 2014, ad oggi oltre alla fibra da centrale, risultano attivi 3 o 4 armadi, altri 3 o 4 programmati da settembre in poi, più altri non in elenco ma con modulo montato questo mese e non so quando saranno vendibili.

Inviato dal mio iPhone Tapatalk
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2015, 12:53   #38176
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
sono online i nuovi file!
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2015, 12:55   #38177
Miciob
Senior Member

XLS di telecom aggiornati.

Per me niente di nuovo. Info sol centrale a settembre (pianificata) ancora nessun armadio pianificato...

ciauz
Old 19-08-2015, 12:56   #38178
Iuber
Senior Member

gia aggiornati i sistemi di lido..

è tornata disponibile la fibra a 30 e a 50 mega!
Old 19-08-2015, 13:29   #38179
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Se qualcuno è interessato al cambio di statistiche con cavi di 40 anni fa aerei e in parallelo (e anche con il diluvio al momento, magari quando ci sarà un tempo migliore farò un altro screen per controllare ) da 30 a 50 eccoli qui:
Prima 30/3
Dopo 50/10
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2015, 13:48   #38180
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Se qualcuno è interessato al cambio di statistiche con cavi di 40 anni fa aerei e in parallelo (e anche con il diluvio al momento, magari quando ci sarà un tempo migliore farò un altro screen per controllare ) da 30 a 50 eccoli qui:
Prima 30/3
Dopo 50/10

Siete in pochi su quell armadio o cmq non hai altre vdsl nelle vicinanze dei cavi6
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian