Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2015, 09:51   #35621
darkdragonseven
Senior Member

L'Avatar di darkdragonseven

Iscritto dal: Aug 2005
Tutto sommato, rispetto alla mia adsl in fast, ho barattato 5 ms sul ping per 50/10 di banda. Non è un dramma, sia chiaro, ma sicuramente la mia lamentela non è un capriccio, una FTTC che pinga a 30-35 ms non mi fa certo gridare al miracolo. L'upgrade a fibra è stato gratuito, mantenendo lo stesso profilo, quindi tornare ad adsl non cambierebbe sostanzialmente nulla (a parte tornare agli storici 7 mega..).
Old 28-06-2015, 10:18   #35622
darkdragonseven
Senior Member

Il mio era un supposto nesso di causalità "nuova generazione di banda larga -> miglioramento latenza". Riguardo il passaggio ad ADSL per ridurre la latenza, ci ho pensato, ma al momento preferisco aspettare i margini di miglioramento di questa "fibra" piuttosto che ripetere nuovamente tutta la tiritera burocratica per riallacciarmi in futuro.
Old 28-06-2015, 11:28   #35623
schermatone
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Grazie per l'aiuto.
Chiedo una curiosità specialmente al Ameno o a chi mi sa rispondere.
Sarebbe teoricamente possibile arrivare in rame fino al primo armadio coperto da fibra e poi essere allacciato a questo?
Essendo piu' di 3km dalla centrale non riesco ad agganciare una portante maggiore di 3 mega e mezzo.

Grazie.

Ultima modifica di schermatone : 28-06-2015 alle 11:35.
schermatone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 11:30   #35624
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da schermatone Guarda i messaggi
Nessuno sa darmi maggiori informazioni al mio post precedente sull'indentificazione dell'armadio ripartilinea?

Grazie ancora
È stato scritto più volte. O vai sul sito kqi oppure vedi i numeri gialli della chiostrina condominiale o della chiostrina a muro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 11:40   #35625
schermatone
Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
È stato scritto più volte. O vai sul sito kqi oppure vedi i numeri gialli della chiostrina condominiale o della chiostrina a muro
Si Totocrista non avevo visto la risposta al mio post sorry e infatti l'ho modificato subito.
Non credo di avere chiostrine a muro nel condominio, ma dovrebbe essere tutto in un pozzetto nel piccolo giardino condominiale, infatti vedo un tombino con scritto "SIP" ma all'esterno nessun riferimento.

Ultima modifica di schermatone : 28-06-2015 alle 11:50.
Old 28-06-2015, 15:47   #35626
maxxxl
Senior Member

L'Avatar di maxxxl

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Castel Volturno (CE)
hanno già cablato la mia zona in fibra e messo di fianco gli armadi la cassettina Enel, ma su questo tipo di armadi dove monteranno l'ONU?

maxxxl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 16:00   #35627
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da maxxxl Guarda i messaggi
hanno già cablato la mia zona in fibra e messo di fianco gli armadi la cassettina Enel, ma su questo tipo di armadi dove monteranno l'ONU?

Sopra
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 16:08   #35628
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da maxxxl Guarda i messaggi
[snip]
Yup, sopra, ce ne sono diversi al mio paese e sono così:

(solo che probabilmente verrà montato il nuovo tipo di ONU non compatto ed espandibile)
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 16:35   #35629
schermatone
Member

Quote:
Originariamente inviato da schermatone Guarda i messaggi
Grazie per l'aiuto.
Chiedo una curiosità specialmente al Ameno o a chi mi sa rispondere.
Sarebbe teoricamente possibile arrivare in rame fino al primo armadio coperto da fibra e poi essere allacciato a questo?
Essendo piu' di 3km dalla centrale non riesco ad agganciare una portante maggiore di 3 mega e mezzo.

Grazie.
A prescindere che sia fattibile in teoria, non credo che Telecom attivi una VDSL attestandoti su un altro armadio o sbaglio?
Old 28-06-2015, 19:34   #35630
darkdragonseven
Senior Member

Grazie per la informazioni aggiuntive, Ameno!

Io attualmente uso il router della Telecom in modalità bridge con l'airport Extreme della Apple (di cui sono innamorato). Ho letto che attualmente ci sono un paio di fritzbox compatibili con la vdsl Telecom, ma ci sono un po' di problematiche dietro...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 28-06-2015, 20:14   #35631
Cristian95
Member

Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Ragazzi scusate ma indicativamente dalla prima posa della fibra fino all armadio quanto tempo ci vuole per vedere almeno la centrale in pianificazione? Da me a novembre 2014 hanno portato la fibra all armadio e ad oggi la centrale non è ancora pianificata.........
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 21:07   #35632
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Tu pensa che a me il mio arl aveva la fibra a luglio 2014 la centrale è stata attivata ad aprile 2015
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 21:33   #35633
HomerJS
Senior Member

L'Avatar di HomerJS

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Pomezia (RM)
quindi non c'è una logica 😁 da me stanno mettendo la fibra agli arl e centrale con pianificazione a luglio, ma la fibra è stesa da un paio di anni
Dal mio Commodore 64 via Tapatalk
Old 29-06-2015, 00:16   #35634
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
ho una domanda per gli addetti ai lavori:

quando una nuova centrale viene coperta per la NGAN, gli switch a cui vengono poi collegate le onu, utilizzano cavi in fibra gia' presenti in centrale o ne vengono tirati di nuovi? (da centrale a feeder intendo)

quant'e' la banda di ogni switch e quanti armadi porta di solito?
Old 29-06-2015, 03:19   #35635
MichyDJ
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Mi risulta che tutti i FritzBOX, con supporto VDSL s'intende, aggiornati all'ultimo firmware siano correttamente compatibili.

Nel mio piccolo utilizzo un vecchio 7360 che svolge egregiamente il compito di modem, router, AP, centralino VoIP, media server, NAS e web server

Riguardo le problematiche il discorso è vario ed articolato...quella credo più limitante è relativa all'impossibilità, almeno allo stato attuale, di configurare l'account VoIP Telecomitalia nel caso di piattaforma IMS, ma di fatto è un limite relativo alla mancanza di alcuni i dati necessari, non un limite specifico del FritzBOX (la mia linea non è ancora migrata su IMS, pertanto fin che dura mi godo il numero Telecomitalia sul FritzBOX...).

Comunque su questo forum ed altri trovi alcune discussioni ed interventi in merito.
Ciao Ameno solo una pura curiosità ho letto che tu sei riuscito a collegare il tuo numero di telefono telecom la parte voce al tuo friz box senza avere collegato il modem router telecom di proprietà vdsl.
Per curiosità tu sei a conoscenza della configurazione del voip ecco perché ti funziona.
Potresti spiegarlo come hai fatto a farlo andare a noi comuni mortali????
Grazie mille e scusatemi dell'ora ma sono di turno.
Michele

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
MichyDJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 07:28   #35636
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Robbysca976 Guarda i messaggi
Se ti può essere utile anche io ho un Ping intorno ai 20 ms Lecce su Lecce.
Raramente arriva intorno ai 15 ms.

PS
X il discorso saturazione armadio conviene chiedere il profilo 50 per evitare che in un prossimo futuro non sia più possibile attivarlo?
Quoto interessato anche io.

Ultima modifica di rokis : 29-06-2015 alle 07:36.
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 08:19   #35637
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Quote:
Originariamente inviato da MichyDJ Guarda i messaggi
Ciao Ameno solo una pura curiosità ho letto che tu sei riuscito a collegare il tuo numero di telefono telecom la parte voce al tuo friz box senza avere collegato il modem router telecom di proprietà vdsl.
Per curiosità tu sei a conoscenza della configurazione del voip ecco perché ti funziona.
Potresti spiegarlo come hai fatto a farlo andare a noi comuni mortali????
Grazie mille e scusatemi dell'ora ma sono di turno.
Michele

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
Essendo lui un internista Telecom mi par giusto che abbia accesso a strumenti non disponibili a noi "comuni mortali".

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 08:48   #35638
anthonywjuve
Senior Member

L'Avatar di anthonywjuve

Iscritto dal: Apr 2013
raga, il sito www.infratelitalia.it
è stato aggiornato

ora mi da altre date.

Ultima modifica di anthonywjuve : 29-06-2015 alle 08:50.
anthonywjuve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 08:58   #35639
N1ko
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
[VDSL] Telecom Italia FTTC [30Mbit/3Mbit] /[50mbit/10Mbit]

Quote:
Originariamente inviato da Vega80 Guarda i messaggi

Cedo che a me stanno per installare vicino casa e a fianco dell'armadio da cui partono oggi le classiche linee adsl, quel piccolo coso dell'Enel. Che significa?

Inoltre per il gaming online mi conviene tenermi la vecchia 10 mb in fastpath visto che a quanto dite la vdsl é settata in interleavel? Visto che per il gaming online conta molto latenza quindi con una vdsl non otterrei miglioramenti?

Dal mio AIPED via TOPOTALK
N1ko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 10:25   #35640
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da N1ko Guarda i messaggi
Cedo che a me stanno per installare vicino casa e a fianco dell'armadio da cui partono oggi le classiche linee adsl, quel piccolo coso dell'Enel. Che significa?

Inoltre per il gaming online mi conviene tenermi la vecchia 10 mb in fastpath visto che a quanto dite la vdsl é settata in interleavel? Visto che per il gaming online conta molto latenza quindi con una vdsl non otterrei miglioramenti?

Dal mio AIPED via TOPOTALK
Le VDSL con G.INP attivo pingano poco di più (2-3 ms) rispetto ad una adsl settata fast path. E questo leggero divario qualcuno è riuscito a compensarlo utilizzando un modem con chip diverso dal Broadcom; tanto che mi ricordo un utente postò lo screen di un tracert con 4-5 ms di latenza al gateway remoto (non riesco a ritrovare il post ma mi pare fosse MiloZ).
Quindi quei 2-3 ms in più a mio avviso dipendono in gran parte dal modem fornito in comodato.

A sostegno di questa ipotesi questo articolo dove si dice che da un profilo rilevato come fast path a uno interleaved con G.INP attivo (in realtà non è vero e proprio interleaving), la latenza rimaneva esattamente la stessa:

Quote:
The first (rather confusing) signs that G.INP had been enabled on my line (using the Billion 8800NL) were:

a significant improvement in downlink connection speed (from 74 Mbps to 80 Mbps)
apparent appearance of interleaving (when the connection was Fastpath before) – with an interleaved depth of up to 16 on the downstream and 8 on the upstream. Intriguingly, the delay was shown as 0 ms, and pings remained as they were
an INP (DMT symbol) value of 46.00 (downstream) and 47.00 (upstream).
http://www.increasebroadbandspeed.co.uk/g.inp

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
11 accessori auto utilissimi in offerta ...
C'è un team italiano dietro gli a...
I prossimi iPad Pro avranno un component...
Scende il prezzo del TV LG OLED AI B5 55...
Speciale smartphone, i più sconta...
OnePlus 15 debutta in Cina: nuovo design...
Elon Musk costa caro a Tesla: uno studio...
Battlefield REDSEC esce oggi: ecco l'ora...
5 robot aspirapolvere in forte sconto su...
Smembrate OpenAI: la richiesta del senat...
iPhone 16 a 689€: e ora che si fa? Dispo...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP