Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2015, 16:32   #24441
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Per me non è un problema dato che io sono su un armadio coperto da fine Luglio
Però a meno che non ceda a Vodafone con l'offerta 29/36E, finché la velocità rimane solo 30/3 non ho molti stimoli a farla soprattutto a prezzi da 45E a salire.

Il problema è più per un mio amico che è limitato a 7/0.25Mb (causa limite di offerta del suo provider e non della linea che penso che gli reggerebbe anche la 20/1 di altri provider) e che vorrebbe passare alla 30/3 (il suo provider è in Vula) ma lui è sulla centrale feeder purtroppo (dove hanno fatto 2 armadi in un mese e mezzo o poco più e non ce ne sono per ora altri pianificati , per assurdo la terza centrale attiva solo da 1 settimana ha anche lei 2 armadi già fatti e qualcun altro pianificato).

Ultima modifica di FabryHw : 05-02-2015 alle 16:36.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 16:43   #24442
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Per me non è un problema dato che io sono su un armadio coperto da fine Luglio
Però a meno che non ceda a Vodafone con l'offerta 29/36E, finché la velocità rimane solo 30/3 non ho molti stimoli a farla soprattutto a prezzi da 45E a salire.

Il problema è più per un mio amico che è limitato a 7/0.25Mb (causa limite di offerta del suo provider e non della linea che penso che gli reggerebbe anche la 20/1 di altri provider) e che vorrebbe passare alla 30/3 (il suo provider è in Vula) ma lui è sulla centrale feeder purtroppo (dove hanno fatto 2 armadi in un mese e mezzo o poco più e non ce ne sono per ora altri pianificati , per assurdo la terza centrale attiva solo da 1 settimana ha anche lei 2 armadi già fatti e qualcun altro pianificato).
C'è comunque da dire che nel 99% dei casi se fai InternetFibra spendi come prima ma sei in VDSL. Non è solo una questione di banda lorda (io in ADSL raggiungo il massimo teorico come portante agganciata sempre ma poi con il DSLAM carico vado alla metà, tipo la domenica e comunque non supero mai i 15-16Mb reali in settimana) ma anche di ping.

Ad oggi dove molti fanno il tuo ragionamento ha molto più senso passare alla VDSL. Hai un ingresso "libero", pochissimo/0 jitter, ping basso senza i rischi del fast su ADSL, banda piena garantita al 99%.

Alla fine conta anche quello. Senza considerare l'upload triplicato, se usi il cloud come me è un altro punto a favore.

Certo che FW ha un'offerta migliore come FTTC ma tutto dipende dalla copertura (in città ad ora penso che al copertura FW sia migliore di quella Telecom in media)...
Old 05-02-2015, 16:51   #24443
FabryHw
Bannato

Si per il mio amico il ragionamento è così, lui spende circa 57E al mese più costo telefonate per una adsl 7/0.25, poi spenderebbe 59-60E al mese più costo telefonate (sempre sotto telecom) per la vdsl.
Il problema è che finché non lo coprono deve tenersi la 7/0.25.

Nel mio caso è invece diverso.
Io non ho voglia di cambiare provider ed il mio non offre per ora il Vula, ma non è vero che spenderei quasi uguale.
Non è quello che ho io ma per esempio adesso Tre adsl 20/1 Tiscali te le dà (ok per 2 anni) a 54E tutto compreso (+60E di attivazioni 2 nuovi cavi).
Tre telefoni (stesso profilo di TI da 45E) e tre linee dati (che sommate insieme fanno un rispettabile 52.5/2.7) per soli 10E in più di TI (o pari alla TI full telefono).

Insomma o molla sto profilo 50/10 o TI non è per nulla attraente se già non hai TI e se hai già buone linee adsl nella tua zona.

Ultima modifica di FabryHw : 05-02-2015 alle 16:54.
Old 05-02-2015, 19:30   #24444
LeoZ
Senior Member

L'Avatar di LeoZ

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Ho provato a dare un'occhiata alle ultime pagine, ma non mi sembra ci sia nessuno attaccato direttamente ai DSLAM in centrale.

Da ieri ho disponibilità VDSL in una casa su rete rigida, questo weekend faccio il passaggio.. Ad attivazione avvenuta posto i valori della connessione.
Old 05-02-2015, 19:34   #24445
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Si per il mio amico il ragionamento è così, lui spende circa 57E al mese più costo telefonate per una adsl 7/0.25, poi spenderebbe 59-60E al mese più costo telefonate (sempre sotto telecom) per la vdsl.

Nel mio caso è invece diverso.
Io non ho voglia di cambiare provider ed il mio non offre per ora il Vula, ma non è vero che spenderei quasi uguale.
Non è quello che ho io ma per esempio adesso Tre adsl 20/1 Tiscali te le dà (ok per 2 anni) a 54E tutto compreso (+60E di attivazioni 2 nuovi cavi).
Tre telefoni (stesso profilo di TI da 45E) e tre linee dati (che sommate insieme fanno un rispettabile 52.5/2.7) per soli 10E in più di TI (o pari alla TI full telefono).

Insomma o molla sto profilo 50/10 o TI non è per nulla attraente se già non hai TI e se hai già buone linee adsl nella tua zona.
Si ma ti da anche un router che fa da bilanciatore? in ogni caso le linee aggregate vanno bene per il download/upload ma la latenza non è uguale, nemmeno il jitter. Dipende sempre cosa vuoi farci. Poi sono linee ADSL immagino, quel valore massimo è nel caso migliore ma devi cmq avere una buona linea... Quante ADSL da 20MB vanno davvero a 20MB? Tra distanza, DSLAM saturi etc la media è ben più bassa.

Alla fine avrai si un po' più di download ma con più ping e meno upload, non mi pare una grandissima soluzione.

La tua ADSL ora quando aggancia e quanto viaggia realmente?
Old 05-02-2015, 20:26   #24446
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Stasera ho problemi di ping alti verso l'estero...fino anche a 100ms più del solito.. Altri con problemi per caso?
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 20:32   #24447
LeoZ
Senior Member

L'Avatar di LeoZ

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ottimo! L'apertura in vendibilità per le poche centrali attualmente coperte in quel senso è recentissima, per cui il tuo contributo è molto significativo

A che distanza sei grosso modo dalla centrale?
La centrale è esattamente sull'altro lato della strada, in linea d'aria saranno meno di 10m. Ricordo però che tempo fa un sito (mi sembra tramite KPNQwest) permetteva di vedere/stimare la distanza percorsa dalla tratta doppinica, ed era pari a 250m circa.

Se sei interessato e pensi di potermi dare qualche informazione in più in merito, posso mandarti il numero e/o l'indirizzo in PM
Old 05-02-2015, 20:59   #24448
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Ripropongo la domanda: a chi, come me, che ha ricevuto chiamate da numeri Vodafone, li legge sul telefono con 0039 all'inizio?
Old 05-02-2015, 21:16   #24449
Shakur92
Member

L'Avatar di Shakur92

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da oasis90 Guarda i messaggi
Stasera ho problemi di ping alti verso l'estero...fino anche a 100ms più del solito.. Altri con problemi per caso?
da me è ricomparso proprio stasera il problema che non carica le pagine web a random, cioè su 5 link che clicco, uno rimane in attesa e su pagina bianca e sono obbligato a cliccare ancora 4 o 5 volte per aprirlo.

il 1949 dice che manderà un tecnico in centrale per fare delle verifiche perchè a loro da remoto non risultano problemi... secondo problema identico in 2 mesi di vdsl

secondo voi (in particolare i tecnici telecom presenti qui sul forum) può essere un problema già noto?

Ultima modifica di Shakur92 : 05-02-2015 alle 21:22.
Shakur92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 21:53   #24450
pofpof
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Perché spenderebbe così tanto con la Telecom vdsl?
pofpof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 21:58   #24451
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da pofpof Guarda i messaggi
Quoto, non ha senso. Se fa Tutto Fibra anche fuori promo spende 54.90eur/mese con telefonate illimitate verso fissi e cell
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 22:59   #24452
alpha14
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ottimo! L'apertura in vendibilità per le poche centrali attualmente coperte in quel senso è recentissima, per cui il tuo contributo è molto significativo

A che distanza sei grosso modo dalla centrale?
Come sai anche io sono in FTTE e aspetto l'inizio di marzo per attivare, perchè sfrutto la promo dei clienti da piu di 10 anni per tuttofibra e poi posto anche io i valori (sperando che con 600 metri di rame in mezzo vada comunque tutto ok)
alpha14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 23:01   #24453
pofpof
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Ripropongo la domanda: a chi, come me, che ha ricevuto chiamate da numeri Vodafone, li legge sul telefono con 0039 all'inizio?
Non mi telefona nessuno con vodafone
Old 05-02-2015, 23:58   #24454
boh15
Member

Iscritto dal: Jul 2014
piccolo OT: http://www.corrierecomunicazioni.it/...m-mediaset.htm
boh15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 23:59   #24455
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Si ma ti da anche un router che fa da bilanciatore? in ogni caso le linee aggregate vanno bene per il download/upload ma la latenza non è uguale, nemmeno il jitter. Dipende sempre cosa vuoi farci. Poi sono linee ADSL immagino, quel valore massimo è nel caso migliore ma devi cmq avere una buona linea... Quante ADSL da 20MB vanno davvero a 20MB? Tra distanza, DSLAM saturi etc la media è ben più bassa.
Beh dipende da cosa devi fare, quando ti serve bassa latenza probabilmente non ti serve tanta banda ed allora puoi usare una linea singola in quel caso.
E un aggregatore di linee alla peggio te lo puoi fare anche tu con roba stile raspberry (ok non proprio quello), o usi il sw per windows più volte citato.

Quote:
Alla fine avrai si un po' più di download ma con più ping e meno upload, non mi pare una grandissima soluzione.

La tua ADSL ora quando aggancia e quanto viaggia realmente?
Se è in Fast non è detto che hai più ping anzi è probabile che ne hai meno.

La mia adsl aggancia a 20480/1024 perché quello è il profilo max che danno in Full-Fast con ping a 5-6ms
E viaggia a circa il 12.50% in meno (diciamo che 17.50Mbps di speedtest li vedo) perché sono su ATM e quello l'overhead minimo del fatto di essere su ATM e non penso che il provider mi sposterà mai su richiesta su ETH ammesso che abbia apparati dslam eth in centrale (Telecom li ha, ma lui ?).
Rinunciando al Full-Fast ed accontandosi di un Half-Fast (un canale in fast e l'altro in interleaved) aggancia sui 21500/1200 circa ma i ping salgono di 10ms circa (poco sotto i 20ms).
In realtà aggancia anche di più (abbassando SNR sul modem) ma oltre 21500-22000 non ha senso andare perché perde stabilità e mentre in certe ore regge in altre perde pacchetti (ed essendo in fast diventa un danno).
Il mio record è stato di 19.40/1.08Mbps su speedtest con una portante di 23020/1216 (che però non funzionava bene a tutte le ore).
In full interleaved non ho mai provato a spremere, mentre i ping mi pare viaggino sui 28ms.

A dire il vero ora non sono più manco a 20Mb ma mi hanno ridotto a 18Mb (con quasi 12dB di SNR) perché la settimana scorsa ho avuto 2 o 3gg (dopo mesi/anni senza grossi problemi) in cui andava sempre e solo tra 2 e 7Mb (di velocità effettiva, portante perfettamente agganciata a 20480).
E non era (secondo me) la parte adsl ma problemi sulla tratta atm.
Fatto sta che dopo la segnalazione in giornata hanno risolto ma ho visto che mi hanno impostato un più conservativo 18Mb di profilo.
Siccome tra andare a 15.5Mb effettivi ed andare a 17.5Mb non mi cambia nulla per ora non ho chiamato per provare a tornare a 20Mb (peccato che non abbiano un profilo 22Mb full fast come Telecom).

Ultima modifica di FabryHw : 06-02-2015 alle 00:05.
Old 06-02-2015, 00:13   #24456
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pofpof Guarda i messaggi
Non ho detto che vuole fare Telecom, di Telecom terrebbe solo la parte voce.
La vdsl (senza voce) sarebbe del suo provider

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
Quoto, non ha senso. Se fa Tutto Fibra anche fuori promo spende 54.90eur/mese con telefonate illimitate verso fissi e cell
Perché vuole tenersi il suo provider, non vuole il voip e vuole una assistenza seria che chiami e ti rispondono subito (non conosco i call center Telecom, ma già con Tiscali scordatelo e se usi le email addio forse passano 2 o 3 settimane per una risposta, diverso mi dicono con Twitter), che ti risolvono il problema al telefono e comunque in poco tempo e che dopo un po' di chiamano loro per sentire come va.
Io ho provato più volte a proporgli una adsl 20/1 di Tiscali (magari da lui non va al max come da me, ma sicuramente andrebbe meglio di una 7/0.25 e spenderebbe la metà, un terzo se fa pure il profilo voce togliendo telecom).
Però (anche giustamente) mi ribatte che lui vuole un servizio che funzioni sempre e che ci sia pronto intervento in caso di problemi.
Non litigare per prendere la linea quando ci sono problemi, risposte dopo gg, ...ecc
Dice "Ok risparmio 20E o anche più al mese, ma poi se quando ci sono problemi mi devo incavolare perché non sono ben seguito tanto vale. Qui mai avuto un problema serio e quando ho avuto qualcosa è bastato alzare il telefono, mi hanno risposto subito e me l'ha risolto a volo. Alla fine risparmi da una parte ma nessuno ti regala nulla, la qualità si paga e quando paghi poco ..."
Stessa opinione (anzi peggio ) per TI (che tra l'altro ha pure lo svantaggio che manco è economica).

Ultima modifica di FabryHw : 06-02-2015 alle 00:23.
Old 06-02-2015, 07:03   #24457
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:

Perché vuole tenersi il suo provider, non vuole il voip e vuole una assistenza seria che chiami e ti rispondono subito (non conosco i call center Telecom, ma già con Tiscali scordatelo e se usi le email addio forse passano 2 o 3 settimane per una risposta, diverso mi dicono con Twitter), che ti risolvono il problema al telefono e comunque in poco tempo e che dopo un po' di chiamano loro per sentire come va.
Io ho provato più volte a proporgli una adsl 20/1 di Tiscali (magari da lui non va al max come da me, ma sicuramente andrebbe meglio di una 7/0.25 e spenderebbe la metà, un terzo se fa pure il profilo voce togliendo telecom).
Però (anche giustamente) mi ribatte che lui vuole un servizio che funzioni sempre e che ci sia pronto intervento in caso di problemi.
Non litigare per prendere la linea quando ci sono problemi, risposte dopo gg, ...ecc
Dice "Ok risparmio 20E o anche più al mese, ma poi se quando ci sono problemi mi devo incavolare perché non sono ben seguito tanto vale. Qui mai avuto un problema serio e quando ho avuto qualcosa è bastato alzare il telefono, mi hanno risposto subito e me l'ha risolto a volo. Alla fine risparmi da una parte ma nessuno ti regala nulla, la qualità si paga e quando paghi poco ..."
Stessa opinione (anzi peggio ) per TI (che tra l'altro ha pure lo svantaggio che manco è economica).
Ma scusa che provider ha, che gli garantisce tempi di intervento minori rispetto Telecom?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2015, 07:36   #24458
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Questa mattina ho visto lavorare Enel vicino l'ARL 106 si stavano collegando al lato opposto della strada, vuoi vedere che si sono svegliati dal letargo

Ameno carissimo ( Onnipotente ecc... ) per caso in quella lista è presente l'ARL 106 ti chiedo solo questo e non ti rompo più le gonadi

Ultima modifica di xxx_mitiko_xxx : 06-02-2015 alle 09:34.
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2015, 09:15   #24459
pofpof
Senior Member

Quote:

Ok, non capivo la questione prezzo.
Si molte volte i provider piccoli hanno assistenza migliore nel senso di ascolto del cliente. Nel mio caso con Ehiweb ho chiamato 3 volte in 2 anni e mi ha risposto sempre dopo pochi squilli lo stesso tecnico.

Poi però se il problema è serio si appoggiano sempre a Telecom per gli interventi.

Ha avuto fortuna che non ha mai avuto un guasto.
Old 06-02-2015, 10:10   #24460
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
dubbio

Ho cambiato il nome del wifi,quando procedo per salvare mi "consiglia" di cambiare la modalità cifratura in WPA-PSK AES 256 bit.Sapevo cheWPA-PSK TKIP-AES 256 bit e migliore .
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian