Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2015, 20:00   #23641
rpattaro
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Devono essere cavi da una coppia distinti tra loro (quindi 2 cavetti RJ11, uno che va dalla presa principale alla porta VDSL del modem e l'altro dalla Line 1 (o 2) del modem alla presa POTS). Non deve essere un cavo unico che fa tutto il giro dalla presa VDSL alla POTS passando per il modem, sicuramente interferisce. Provato sulla mia stessa pelle una situazione analoga
Oggi ho provato a scollegare dal modem l'RJ11 relativo alla linea POTS che ritorna, ma non cambia assolutamente nulla in termini di valori di SNR.
Case: Thermaltake Aguila - PSU: Enermax Liberty 500W - MB:Asus P5K - CPU:Intel Core 2 E6750@3600 - Diss: Zalman CNPS9500LED - RAM: Team Group Xtreem Dark DDR2 800 4x1024 - VGA: Club3D X1950PRO - HD: Seagate Barracuda 1000 GB 7200RPM SATA2 + SSD Samsung Evo 840 120 GB- Mast: LG GSA-H62N SATA - Monitor: HP w2207 wide - s.o. MS Windows 8.1
rpattaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 20:21   #23642
rpattaro
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
L'attenuazione é molto buona,per l'snr non é abbastanza alto il "responsabile" é il DSLAM,che essendo vicino e non dovendo erogare più di 30 mega,quindi non dovendo "spingere al limite la tua linea" verso i 100mb di portante abbassa la potenza in ricezione che trovi scritta nelle statistiche a 12.2 rispetto al massimo corrispondente a 14.5.
Ipoteticamente da 450m in poi dovresti cominciare ad allontanarti dai 100mb di portante senza vectoring e considerando una situazione di non crosstalk,quindi senza altre linee che disturbano la tua.
Se il valore basso di SNR downstream fosse legato alla minore potenza erogata dal DSLAM non mi spiego perché altri utenti abbiano postato statistiche nelle quali tale valore è sempre intorno ai 12.2 ma senza impattare sul valore di SNR.

E devo ammettere che non mi è ancora del tutto chiaro il significato di quei valori, sicuramente per mia ignoranza:
a) Innanzitutto sono delle potenze, per cui non dovrebbero essere espresse in dB, bensì in mW oppure in dBm (probabilmente si sono dimenticati una "m" nell'etichetta del valore)
b) Se 12.2 dBm (circa 17 mW) è la potenza del segnale erogato dal DSLAM, perché la stessa è indicata come Potenza "in ricezione"?
c) Come fa il nostro modem a conoscere il valore della potenza erogata dal DSLAM? Si tratta di un parametro che viene comunicato dal modem remoto?
d) Se l'attenuazione in downstream è di 5.5 dB, questo dovrebbe significare che al mio modem arriva una potenza corrispondente a 6.7 dBm (ossia 4.7 mW), è corretto?
e) Qual è il significato a questo punto di "potenza in trasmissione", il cui valore nel mio caso è di -20.6 dBm (appena 8.7 microWatt!!)?

Spero di non essere troppo OT, ma vorrei capire un po' meglio questi valori, grazie anticipatamente per un aiuto.
Case: Thermaltake Aguila - PSU: Enermax Liberty 500W - MB:Asus P5K - CPU:Intel Core 2 E6750@3600 - Diss: Zalman CNPS9500LED - RAM: Team Group Xtreem Dark DDR2 800 4x1024 - VGA: Club3D X1950PRO - HD: Seagate Barracuda 1000 GB 7200RPM SATA2 + SSD Samsung Evo 840 120 GB- Mast: LG GSA-H62N SATA - Monitor: HP w2207 wide - s.o. MS Windows 8.1
Old 14-01-2015, 20:22   #23643
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Sono attualmente in attesa di parlare con un operatore (da oltre 6 minuti, e sono alla seconda chiamata)..
Vediamo che mi dice.

edit
Alla terza chiamata sono riuscito a fare la richiesta. A detta dell'operatrice il servizio è attivabile e mi contatterà entro le prossime 24/48 ore al cellulare il tecnico per concordare la data dell'intervento.
Vediamo se questa volta non annullano tutto ancora.
se hai alice casa con telefono in modalità voip è per quello che non puoi attivare fibra. devi trasformare il numero in rtg (se possibile), oppure attivare con un nuovo numero
se sbaglio qualcuno mi corregga
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 21:14   #23644
rpattaro
Member

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
A) si, sono DeciBelMilliwatt
B)penso che tu ti sia risposto da solo, se il segnale viene generato dal DSLAM verso di te, è normale che sia in ricezione, perchè sei tu che lo ricevi, come il segnale generato da te verso il DSLAM è normale sia in trasmissione, perché sei tu che lo trasmetti.
C) la potenza usata da DSLAM e modem viene decisa da entrambi in fase di sincro
D)aspè, ricorda comunque che il valore di attenuazione è comunque il valore medio del loop
E) vedi risposta b

PS: c'è un divario così grande tra potenza in down e potenza in up perché viene utilizzato UPBO
Grazie mille per la rapida ed esauriente spiegazione, ora molto più chiaro!

Trovo comunque infelice il termine "Potenza in ricezione": avevo interpretato fosse la potenza del segnale così come "ricevuto dal modem", non di quella erogata dal DLSAM. Forse il termine "Potenza Downstream", anche per analogia con le altre descrizioni, sarebbe stato più appropriato. Ma l'importante a questo punto è aver capito.

E - non conoscendo l'UPBO - mai mi sarei immaginato un divario così significativo tra potenza erogata dal DSLAM e quella erogata dal CPE. Peraltro da quello che ho letto cercando il significato di UPBO mi sembra che l'analisi spettrale di un segnale VDSL non sia per nulla banale.

Non mi è chiara la risposta al punto D)...si, è un valore medio... ma perché non vale quello che avevo scritto? Per definizione dovrebbe essere proprio il rapporto tra le due potenze... no?

E, tornando alla mia domanda iniziale, secondo te perchè il valore di SNR Downstream è insolitamente basso?
Old 14-01-2015, 21:55   #23645
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
se hai alice casa con telefono in modalità voip è per quello che non puoi attivare fibra. devi trasformare il numero in rtg (se possibile), oppure attivare con un nuovo numero
se sbaglio qualcuno mi corregga
Boh, non so che dire onestamente.
Appena fatta la richiesta via web avevo nel pannello utente la notifica della richiesta e il relativo numero di pratica.

L'operatrice non mi ha detto nulla circa un cambio numero, quindi credo che si sia occupata di queste procedure di cui parli, ovvero del cambio della fonia.

La cosa strana è che nel pannello utente sul sito telecom non vedo la nuova richiesta e realtivo numero, spero che mi chiami il reparto tecnico domani.

Per ora l'unica cosa certa e confermata da TI è che sono coperto dalla fibra..
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 08:40   #23646
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
[OT]

Ultima modifica di FreeMan : 15-01-2015 alle 20:10.
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 13:17   #23647
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Iscritto dal: May 2006
Ciao ragazzi, stavo pensando di passare dal banale adsl 8mb alla fibra. A novembre/dicembre mi pare, ho visto che sul sito della telecom c'era l'offerta tuttofibra 30/10 a 29 al mese per 6 mesi e poi 44,90 al posto di 54,90. Attualmente c'è un'offerta molto meno conveniente 39x6mesi poi 54,90. Sapete più o meno con quanta frequenza buttano fuori le nuove offerte? Perchè ho visto che c'è anche l'offerta Fastweb 20/10 a 29€x12mesi poi diventano 45. Come offerta non è affatto male, però visto che le cifre sono più o meno simili vorrei prendermi questi 10mb in download in più e quindi scegliere telecom, ma non ho manco voglia di aspettare 6 mesi per una nuova offerta da parte loro ecc.

PS: nel caso passassi a telecom, devo guardare qualcosa in particolare oppure basta vedere sul loro sito che la mia città è coperta e quindi non mi devo preoccupare di altro?
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 13:22   #23648
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Se guardassimo l'anno scorso si potrebbe dire che ogni 4-6 mesi la rifanno, ma non è una legge assoluta.

Tra le offerte c'è pure Vodafone con 20/3 a 29E o 30/3 a 44E (ossia la stessa offerta, anzi pure 1E meno, che vuoi aspettare di TI) da considerare.

PS
Con FW saranno si 10Mb in meno di download ma sono anche tre volte tanto in upload e sinceramente fa ben più differenza in positivo passare da 3Mb a 10Mb in upload che in negativo passare da 30Mb a 20Mb in download

Ultima modifica di FabryHw : 15-01-2015 alle 13:24.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 13:29   #23649
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, stavo pensando di passare dal banale adsl 8mb alla fibra. A novembre/dicembre mi pare, ho visto che sul sito della telecom c'era l'offerta tuttofibra 30/10 a 29 al mese per 6 mesi e poi 44,90 al posto di 54,90. Attualmente c'è un'offerta molto meno conveniente 39x6mesi poi 54,90. Sapete più o meno con quanta frequenza buttano fuori le nuove offerte? Perchè ho visto che c'è anche l'offerta Fastweb 20/10 a 29€x12mesi poi diventano 45. Come offerta non è affatto male, però visto che le cifre sono più o meno simili vorrei prendermi questi 10mb in download in più e quindi scegliere telecom, ma non ho manco voglia di aspettare 6 mesi per una nuova offerta da parte loro ecc.

PS: nel caso passassi a telecom, devo guardare qualcosa in particolare oppure basta vedere sul loro sito che la mia città è coperta e quindi non mi devo preoccupare di altro?
Sicuro non fosse 30/3? Da quello che so TI non da più di 3Mb in upload. Solo a Milano con FTTH da 100/10..

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Se guardassimo l'anno scorso si potrebbe dire che ogni 4-6 mesi la rifanno, ma non è una legge assoluta.

Tra le offerte c'è pure Vodafone con 20/3 a 29E o 30/3 a 44E (ossia la stessa offerta, anzi pure 1E meno, che vuoi aspettare di TI) da considerare.

PS
Con FW saranno si 10Mb in meno di download ma sono anche tre volte tanto in upload e sinceramente fa ben più differenza in positivo passare da 3Mb a 10Mb in upload che in negativo passare da 30Mb a 20Mb in download
Anche secondo me è così! In zona ho potuto richiedere solo la fibra TI 30/3, ma se avessi avuto la possibilità di attivare una 20/10 lo avrei fatto ad occhi chiusi.
Old 15-01-2015, 13:40   #23650
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Buongiorno leggo le news sul giornale della mia città guardate cosa leggo

http://www.ottopagine.it/bn/attualit...in-citta.shtml

Sono proprio dei para dichiarano la copertura del 30 % quando è attiva una centrale Benevento libertà con 3 armadi e altri 3 in fase di copertura... per loro è il 30%
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 13:47   #23651
emacron
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Catanzaro
ragazzi file .xls aggiornati se vi interessa..
emacron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 14:05   #23652
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
In effetti fa un po' sorridere, allo stato attuale...anche se di fatto la copertura prevista per Benevento Libertà corrisponde a 13 ARL sui 40 in totale previsti (ovvero comprese centrale Benevento e Benevento Centro)...
Scusa Ameno mi sono perso nel tuo post perdonami nell'ultima parte tu dici anche Benevento centro ? Io su Benevento libertà ne ho contati 6 con il modulo ONU installato.
Old 15-01-2015, 14:09   #23653
simzig91
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da emacron Guarda i messaggi
penso che da ora in poi non li guarderò più. hanno iniziato in settimana a installare gli ONU e manco sono pianificati alcuni armadi nei file (solo uno). Servono a ben poco, ormai ne sono certo.
simzig91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 14:10   #23654
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi

PS
Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Sicuro non fosse 30/3? Da quello che so TI non da più di 3Mb in upload. Solo a Milano con FTTH da 100/10..

Anche secondo me è così! In zona ho potuto richiedere solo la fibra TI 30/3, ma se avessi avuto la possibilità di attivare una 20/10 lo avrei fatto ad occhi chiusi.

Avete ragione voi scusate! Ho avuto un lapsus Comunque vodafone dovrebbe esserci fino a 30mb. Considero anche loro?
Si sentirebbe tanto la differenza da 10 a 3 in upload? Se quella fastweb è più equilibrata magari penso a quella...

Per quanto riguarda l'aggiornamento delle offerte, ho visto che quella attuale di telecom teoricamente dovrebbe finire il 28/02, ora non so se aspettare oppure cambiare subito con fastweb Tra l'altro so che non è il topic più giusto in cui chiedere, ma come affidabilità, servizio client ecc, è meglio Telecom o Fastweb? Dato che oltre alla linea vorrei avere un supporto clienti ecc degno di questo nome.

scusate le troppe domande

Ultima modifica di stefano192 : 15-01-2015 alle 14:13.
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 14:16   #23655
antonioman86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da emacron Guarda i messaggi
Lecce Lupiae tolta da pianificata e passata in attiva.
Peccato che gli stessi 5 armadi siano ancora in pianificati..
Le altre 4 centrali della città non vengono neanche nominate..
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
antonioman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 14:26   #23656
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Quote:
Le centrali di Benevento su cui è ora come ora prevista complessivamente copertura VDSL sono tre: Benevento, Benevento Centro e Benevento libertà, per un totale di 40 ARL, di cui già coperti o di prossima copertura pianificata soltanto quelli di quest'ultima, ovvero 13.
Perfetto ora è tutto chiaro grazie mille per la info. Io sono collegato a Benevento centro ARL numero 104 per caso riesci a vedere se compare nei 40
Old 15-01-2015, 14:35   #23657
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Avete ragione voi scusate! Ho avuto un lapsus Comunque vodafone dovrebbe esserci fino a 30mb. Considero anche loro?
Si sentirebbe tanto la differenza da 10 a 3 in upload? Se quella fastweb è più equilibrata magari penso a quella...

Per quanto riguarda l'aggiornamento delle offerte, ho visto che quella attuale di telecom teoricamente dovrebbe finire il 28/02, ora non so se aspettare oppure cambiare subito con fastweb Tra l'altro so che non è il topic più giusto in cui chiedere, ma come affidabilità, servizio client ecc, è meglio Telecom o Fastweb? Dato che oltre alla linea vorrei avere un supporto clienti ecc degno di questo nome.

scusate le troppe domande
Si anche Vodafone offre la 30/3. Onestamente non saprei consigliarti, ma tra Vodafone e TI propenderei per TI anche perché le linee e gli apparati sono loro e Vodafone sarebbe in affitto (salvo eccezioni). Ho un amico che con la fibra TI andava a 30-31/3.2 ed appena è passato a Vodafone non supera i 22Mb anche se mantiene i 3 precisi in upload (non so da cosa possa dipendere).

Imho la differenza tra 3 e 10 è tantissima, molto più che la differenza tra 30 e 20 in download. Quindi, mettendola ai voti, voterei per FW a 20/10 mi sembra la più equilibrata e quella che offre il "boost" maggiore alla tua linea ADSL attuale.
Però dipende anche dall'utilizzo che fai della connessione, se utilizzi pesantemente servizi cloud ecc ecc

Sul supporto clienti non so dirti onestamente.
Old 15-01-2015, 14:36   #23658
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Quote:
Presente all'appello

Per qualche data utile vedremo nelle prossime settimane/mesi...
Grazie mille sei veramente gentilissimo
Old 15-01-2015, 14:54   #23659
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
Quote:
Presente all'appello

Per qualche data utile vedremo nelle prossime settimane/mesi...
Ciao, per caso riesci a vedere anche quanti armadi sono previsti per la centrale Caserta Centro (CASEITAM)?

E' in pianificazione per febbraio e nell'aggiornamento di oggi è comparso il primo ARL nei file!

Io sono collegato all'ARL 110, riesci a vedere se risulta tra quelli da attivare?
marko988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 15:33   #23660
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
Quote:
Aver controllato sui file interni per l'altro forumista è stato un caso, motivato dal suo post indipendente, sia chiaro che non posso permettermi né ho intenzione di dare questa abitudine: volenti o nolenti aggiornati o non aggiornati, i dati ufficiali pubblici in merito sono quelli del sito wholesale

Ultima eccezione con te: ARL non presente in elenco, e non so fornirti motivazioni, non seguo direttamente lo sviluppo/pianificazione.
Ok, capito! Thanks dell'info!

Avevo visto il post e non avevo capito era un'eccezione
marko988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP