|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#481 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
|
ragazzi una domandina... io sto preparando un carpc per la mia futura macchina... (tra qualke mese comincio la patente!
![]() volevo sapere, d'estate secondo voi è + caldo sotto al sedile del passeggero o nel baule? io pensavo che non avevo da fare molti giri di cavi se lo mettevo sotto il sedile del passeggero... poi, tutto il case mi viene alto 13 cm, ci sta sotto al sedile di una macchina normale? ![]() Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#482 |
Junior Member
|
MAXIGEPPO2 complimenti per il lavoro, che materiali hai usato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#483 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Napoli
|
...niente di particolare.....mascherina phonocar....dremel....stucco metallico...colla bicomponente....bisonte..(mi pare)..poi carta vetro e tanta pazienza.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#484 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Napoli
|
...meno male funziona tutto...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#485 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Alimentazione USB
Io ho una Epia SP1300 e uso un hard disk esterno usb da 2,5" (quello dei portatili).
L'alimetatore è da 5V 1,5A, questo perchè l'hard disk è un dvd/divX/mp3 player stand-alone, ma solo come hard disk assorbe 0,7A. Se lo collego alle porte USB nel retro funziona, mentre in quelle interne no. Ho provato a fornirgli i 5V del molex, ma non funziona. Ho provato a fornirgli i 5V con alimentatore stabilizzato esterno, ma non funziona. Che sappia io è un problema comune. Qualcuno ha provato con uno hub usb alimentato esternamente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#486 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Per quelle interne tu intendi quelle collegate ai pin della scheda madre?
non capisco... ![]() Intanto posto una domanda: questo schema qui: ![]() con questa batteria http://www.cartft.de/catalog/il/346 e con questo diodo http://www.cartft.de/catalog/il/350 Va bene per fare da "backup" quando accendo la macchina a computer acceso? come alimentatore ho questo http://www.cartft.de/catalog/il/386 |
![]() |
![]() |
![]() |
#487 |
Senior Member
|
sicuro che il diodo vada li e non spostato verso la batteria piccola?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#488 |
Senior Member
|
:
![]() l'ho trovato su un sito...non so se sia giusto...attendo pareri ![]() Ah..per la posizione del carpc....io pensavo di metterlo sotto il sedile così un po viene raffreddato dall'aria condizionata d'estate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#489 |
Senior Member
|
io non ho studiato molto queste cose, ma secondo me il diodo andrebbe rivolto dall'altra parte... nella posizione che ho messo in figura... poi bo non so...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#490 |
Senior Member
|
Ma...che fa esattamente un diodo?
io sono ignorante in materia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#491 |
Senior Member
|
in teoria dovrebbe condurre o non condurre in base ad una tensione stabilita...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#492 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Il diodo al silicio (quello nella figura) serve a raddrizzare la corrente alternata, trasformandola in continua, ma ha anche la caratteristica di far passare la corrente in un solo senso (quello della freccia, nel simbolo) dal positivo verso il negativo e nel limite di portata del diodo medesimo (fino a 5A per il diodo in questione). Quindi, secondo me, la collocazione del diodo è corretta: infatti, se dalla batteria principale non arriva energia (es. per avvio del motore) il diodo impedisce alla corrente della batteria piccola di fluire verso quella grande, consentendo quindi l'alimentazione del pc.
Ho qualche riserva sulla batteria piccola, forse troppo piccola per sostenere, anche per pochi istanti, un alimentatore da 80W. Una batteria da 7Ah sarebbe l'ideale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#493 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Quote:
Volevo utilizzare lo stesso circuito per il mio carputer, ma non sono proprio riuscito a trovare il diodo da 5A nei paraggi... la soluzione M1-ATX ha risolto egregiamente i problemi legati all'alimentazionee temporizzazione del'accensione e spegnimento. bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#494 |
Senior Member
|
Grazie a tutti voi per la risposta
![]() partendo dalla fine: L'alimentatore M1-ATX viene a costare una botta in confronto al circuito d'esempio dato che ho già l'alimentatore ![]() ![]() Per quanto riguarda la batteria...al massimo,in quel sito,ne vendono da 12V/4.5Ah. All'accensione del carputer e cmq durante l'utilizzo non credo che arriverò mai a 80W pieni e 7A..credo meno...circa la metà...ma devo ancora fare bene i conti ![]() In fine...grazie a tutti per le spiegazioni sul diodo ![]() PS. Skazzo...quanto l'hai pagato l'alimentatore M1-ATX? |
![]() |
![]() |
![]() |
#495 |
Senior Member
|
Ah...un altra cosa d'elettronica:
se ho due cavi neri che dovrebbero portare l'alimentazione ad un dispositivo...come riconosco il positivo dal negativo? Uno ha delle scritte (che non riportano se è positivo o meno) ed un altro ha delle linee tratteggiate. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#496 |
Senior Member
|
se sono due fili entrambi neri, uno dovrebbe avere una linea bianca da un lato, quello è il positivo..
scusate per la storia del diodo, ma ero appena tornato da scuola ed ero cotto, mi son proprio confuso... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#497 |
Senior Member
|
Ok...oggi provo e se mi esplode tutto so con chi prendermela
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#498 |
Senior Member
|
ehi no!! io non centro niente........
![]() cmq sul serio, di solito su due fili neri ce n'è uno con una linea bianca che indica che è il positivo... per essere più sicuro attacca un voltmetro e vedi ben subito! |
![]() |
![]() |
![]() |
#499 | |
Senior Member
|
Quote:
ora costa un po' meno ,dato che c'è l'M2... bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#500 |
Senior Member
|
adesso basta rispondere, le faccio io le domande!
Come [pensate di] alimentate il monitor? Lo accendete a mano? O si accende automaticamente? [Più che domande volevo trovare la scusa per spiegarvi quello che ho fatto e che vorrei fare...] Dopo il tentativo fallimentare di attaccarlo all'M1-ATX, risultato in 1 mese di attesa per la sostituzione in garanzia, ho comprato un dc-dc da auto, ci ho staccato la spina per l'accendisigari e l'ho attaccato direttamente alla batteria (ho usato dei distribtori di alimentazione per condividere lo stesso cavo con l'M1-ATX, così è tutto reversibile e ho altri 2 attacchi per sviluppi futuri ![]() ovviamente con un fusibile da 2A a fare da salvabestemmie (è il nome originale del fusibile, non lo sapevate? ![]() Il tutto è inframmezzato da un interruttore per evitare che il converter operi anche quando non c'è bisogno, lasciando in stand-by il monitor inutilmente. Soluzione alquanto infelice, dato che per accendere il monitor devo usare due bottoni, mentre il pc fa tutto in automatico... inoltre, talvolta mi dimentico di spegnere l'interruttore, vanificando di fatto il suo scopo e la sua stessa esistenza. Ho trovato dei thread interessanti su mp3car riguardo i lilliput, e tra l'aggiunta di una ventola e la programming guide (che non posso utilizzare dato che il mio modello è troppo vecchio) ho trovato Questo che spiega come modificare il lilli affinchè si accenda automaticamente quando riceve alimentazione, passando quindi da uno stato off a uno on senza stand-by in mezzo ![]() Quando prenderò abbastanza coraggio da provarci vi farò un fischiio, quello che mi spaventa è il dover togliere una resistenza già saldata... Questo non risolve il problema interruttore, ma grazie ai vostri schemini mi è tornato alla mente il relè: perchè non utilizzare quello, attaccato ai 12V sotto chiave? in tal modo il monitor riceverebbe alimentazione solo quando la macchina è accesa, come il computer. Avete altre soluzioni (possibilmente migliori)? (scusate la lunghezza del post!) bye |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.