|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#601 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
..ma allora quali sono i guai potenziali di usare dei cavi con connettori metallici quando il router casalingo non ha la messa la terra tramite il suo alimentatore standard (ma solo i PC sono messi a terra)?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#602 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
con cavi di pochi metri non cambia nulla. I cavi schermati devono essere messi a massa con gli apparati. Se non lo fai, nel tuo caso, non succede nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#603 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E per chiudere il cerchio gradire capire se alfonsor ha qualcosa da rispondere al mio quesito #605. Ancora grazie a tutti per...la pazienza. Ultima modifica di giovanni69 : 14-04-2013 alle 11:50. Motivo: rif link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#604 |
Senior Member
|
perche' quelli schermati costano di piu'.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#605 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
non capisco perché in un ambiente casalingo ti devi stare a porre tutti questi problemi
nella stragrande maggioranza dei casi non avrai alcuna differenza nell'usare un cavo schermato, non schermato, messo a massa da entrambi i lati, solo da un lato, con connettore metallico, senza connettore metallico, connesso ad un dispositivo con connettori con la massa o senza massa se non hai errori eclatanti, disturbi elettromagnetici enormi, per i quali io cambierei casa seduta stante perché se sono così forti allora fanno male alla salute altro che ethernet, tipo stai facendo un impianto in una struttura piena di motori, in cui si progettano antenne per ripetitori televisive, dove si ode un forte rumore elettromagnetico, non cambia niente se metti a massa a caso hai i loop di massa, cerca loop di massa e vedi, cioé peggiori i disturbi piuttosto che eliminarli |
![]() |
![]() |
![]() |
#606 |
Senior Member
|
riduco ancora piu' semplicemente il problema: i cavi saranno per forza con connettore metallico che io lo voglia o meno; allora in un semplice ambiente casalingo con 3 PC con 'sto benedetto router che non ha il cavo di massa ma femmine metalliche, è un problema?
Cioè attacco i cavi patch schermati senza altre precauzioni particolari e basta perchè la massa, loop e il non gestirla per niente ("se metti a massa a caso hai i loop di massa") crea problemi solo quando si ha a che fare con 'apparati' citati sopra ? Ultima modifica di giovanni69 : 14-04-2013 alle 20:40. Motivo: rif tra virgolette |
![]() |
![]() |
![]() |
#607 |
Senior Member
|
non devi fare niente, va bene cosi'.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#608 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#609 |
Senior Member
|
ok grazie a Ginopilot and alfonsor per avermi spiegato che con router casalingo posso usare direttamente cavi patch schermati da 2m con connettore metallico senza preoccuparmi di massa o altro. Spero di aver capito bene.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#610 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ho creato a mano un cavo LAN prendendo del filo CAT 5E e crimpando due connettori RJ45. Ho testato il cavo con un tester per LAN e sembra okay (tutti e 8 i cavi funzionanti). Tuttavia con tale cavo non riesco a raggiungere velocità Gigabit, mentre con cavi crimpati in fabbrica, si.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#611 |
Senior Member
|
il tester che hai usato ti dice solo se i cavi da ambo i lati corrispondono, non se sono stati crimpati secondo il giusto schema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#612 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#613 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E tu l'hai fatto dritto o incrociato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#614 |
Senior Member
|
dritto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#615 |
Senior Member
|
Ma non ti negozia la gigabit o e' solo un problema di velocita'?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#616 |
Senior Member
|
non me la negozia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#617 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Cava De' Tirreni
|
Aiuto switch/router
Ciao ragazzi, sto sbattendo la testa da qualche giorno! Non riesco a far andare la mia rete!
Vi spiego la mia configurazione: Router Netgear dgnd3700 cavo 5e utp frutto rj45 a muro frutto rj45 a muro nel soggiorno switch Netgear gs205 sky, ps3, tv Il problema è il seguente: Se nei frutti a muro seguo configurazione A e B (riportate sui frutti), nel soggiorno mi arriva la rete ma NON posso utilizzare lo switch in quanto non funziona niente! Quindi mi ritrovo che nel soggiorno posso utilizzare un cavo lan per collegare alternativamente tutte le periferiche ma se ci collego lo switch.......non va niente! Ho testato lo switch e funziona! Riuscite a capire la mia configurazione o mi sono espresso male?
![]() |
#618 |
Senior Member
|
su tutte le prese hai usato lo stesso schema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#619 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Cava De' Tirreni
|
Nelle prese a muro ho utilizzato la stessa combinazione (seguendo la sequenza indicata sulle prese). Per il resto ho usato cavi dritti.
Ripeto la mia situazione: Router,cavo dritto, presa a muro in coridoio combinazione A, presa a muro in soggiorno combinazione A, cavo dritto, switch.....e così non funziona. Ho appena fatto questa prova: Router, cavo lan corto, switch, cavo lan lungo, pc e funziona! Router, cavo lan lungo, switch, cavo lan corto, pc e NON funziona! Forse sembra strano ma ho provato più volte ed è così
MSI H410M Pro-E - Intel I3 10100 - Zotac GeForce GTX 1060 3GB AMP Core Edition - 2x8gb Corsair Vengeance Pro 3200mhx - SSD Kingston A400 480gb - Western Digital 1TB Ultima modifica di sax978 : 31-05-2013 alle 20:01. Motivo: Aggiunta |
![]() |
![]() |
![]() |
#620 |
Senior Member
|
hai qualcosa con cui sostituire temporaneamente lo switch? Per esempio un router vecchio a piu' porte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.