|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2321 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Io ho solo il modem Wind. Ho disabilitato la wi-fi.... ho collegato solo un PC con cavo ethernet direttamente al modem.... test 28mb... statistica 59mb/55mb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2322 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
|
Dns con Tiscali
Ciao, sto per sottoscrivere FTTC con Tiscali, mi confermate che si possono impostare i DNS di google con questo modem da loro fornito? Grazie!
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2323 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Buongiorno, sto per passare a Tim FTTC e dopo aver usato per tanti anni il modem Zyxel VMG8823-B50B con Fastweb (sempre FTTC) in modalità bridge, mi chiedevo se lo stesso modem fosse perfettamente compatibile anche con Tim.
Configurazione modem Zyxel VMG8823-B50B in modalità bridge ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2324 |
Senior Member
|
Mmmh, qualcuno mi sa dire sta usando questo modem con la fibra mista a rame (FTTC) di Tim?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2325 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2326 |
Senior Member
|
Grazie Yramrag, avevo visto quel post, ma avevo comunque dei dubbi perché a leggere la prima pagina di questo post e il manuale Zyxel, mi sembra che il modem non supporti Retransmission (ITU-T G.998.4) e Vectoring (ITU-T G.993.5), che a detta di Tim sono requisiti essenziali (vedi screenshot qui sotto).
![]() Ad ogni modo, la FTTC di Tim mi è stata attivata ieri e con il modem Zyxel VMG8823-B50B mi funzionano entrambi i tipi di connessione: routing e bridge. Ah dimenticavo, il modem l'ho comprato usato su eBay e immagino sia originariamente stato dato in comodato d'uso con Infostrada perché è nero e tra i parametri SIP c'è scritto Infostrada. Non ho sostituito il firmware originale (che comunque è il più recente), perché non è stato necessario per questa connessione TIM e perché - se capisco bene dalla prima pagina del thread - non è possibile con i modem brandizzati Infostrada. Come con l'ISP precedente (Fastweb), mi aggancia il profilo BrcmPriv1/35b. Da speedtest vado a 165/20 Mbps down/up. Incollo qui sotto screenshot dei miei parametri a futura memoria. Modalità Routing Impostazioni di rete > Broadband > Eliminare tutte le eventuali interfacce WAN presenti. Aggiungi nuova interfaccia WAN ![]() ![]() Modalità Bridge Impostazioni di rete > Broadband > Eliminare tutte le eventuali interfacce WAN presenti. Aggiungi nuova interfaccia WAN ![]() Impostazioni di rete > Raggruppamento interfacce > Eliminare tutti i gruppi di interfacce che si possono eliminare. Aggiungi nuovo gruppo interfacce > ![]() Impostazioni del PPPoE sul mio router pfSense. Con altri router procedere per analogia. ![]() Non ho configurato il VoIP. Forse in futuro ci proverò, più che altro per curiosità, perché non lo uso mai il telefono fisso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2327 |
Senior Member
|
Qui sul forum ho letto di altri utenti che lo usano con Tim, ma non ricordo di particolari problemi
![]() Sulla versione Wind/Infostrada si può installare il fw originale Zyxel, su quella Tiscali no (non ancora, almeno) ![]() Altre info qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2848361 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2328 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2329 |
Senior Member
|
In effetti sia all'inizio del post che alla fine ci sono due link proprio al thread del firmware mod; probabilmente la sezione che citi è rimasta così da tempo.
@Bovirus: Potrebbe essere utile riscrivere la frase in modo da evitare incomprensioni; mi permetto di suggerire una cosa tipo: --- Se il modem è brandizzato (al momento risultano modelli Wind/Infostrada e Tiscali) non è possibile aggiornare direttamente il firmware con quello scaricabile dal sito Zyxel. Bisogna attendere il rilascio dell'aggiornamento firmware da parte dell'operatore. Nel caso del modello fornito da Wind/Infostrada è possibile installare il firmware orginale Zyxel; ulterioni dettagli sul thread Zyxel VMG8823-B50B - Firmware modding --- |
![]() |
![]() |
![]() |
#2330 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
vi dico, io con questo router e tiscali fibra alla fine ci ho rinunciato.
Avendo un netgear in cascata ho semplicemente impostato l'indirizzo del Netgear come DMZ sullo Zyxel e poi ho aperto tutte le porte che mi servivano sul Netgear. In pratica lo Zyxel mi fa solo da ponte per accedere ad internet ed il netgear mi continua a gestire tutte le regole che avevo prima o che mi servono oggi, compreso l'accesso dall'esterno.
![]() |
#2331 | |
Senior Member
|
Quote:
A metterlo in modalità bridge? Io sono riuscito a metterlo in modalità bridge sia con Fastweb che, attualmente, con Tim. Entrambe connessioni FTTC VDSL con profilo 35b. I parametri della connessione di Tiscali sono identici a quelli di TIM (PPPoE e VLAN 835). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2332 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Ragazzi ho provato ad attivare il sensore prossimità sul mio modem tiscali tramite la modalità di menu avanzata (5_12) ,e rimane accesa solo la spia dell'alimentazione , ma se faccio la prova a mettere una mano davanti ,2 ....sopra, sotto, dietro ....insomma da tutte le parti
![]() ![]()
Case: be quiet! Silent Base 601 | Alim. : 400W be quiet! Pure Power | M.Board: MSI X470 GAMING PLUS MAX | CPU : AMD Ryzen 5 3600 | Scheda Grafica : GPRO 6200 4G GDDR5 PCI-E EYEFINITY 6 EDITION | Diss. CPU : Scythe Ninja 5 | Ram : DDR4 PC3200 32GB CL15 G.Skill KIT 2x16GB | H.Disk : Sabrent SSD 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2333 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2334 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ah ok come non detto allora ,non ci avevo fatto caso
![]()
Case: be quiet! Silent Base 601 | Alim. : 400W be quiet! Pure Power | M.Board: MSI X470 GAMING PLUS MAX | CPU : AMD Ryzen 5 3600 | Scheda Grafica : GPRO 6200 4G GDDR5 PCI-E EYEFINITY 6 EDITION | Diss. CPU : Scythe Ninja 5 | Ram : DDR4 PC3200 32GB CL15 G.Skill KIT 2x16GB | H.Disk : Sabrent SSD 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2335 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
al primo post e' riportato due volte il firmware Firmware v. 5.13 ABEJ.5 C0
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2336 |
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Salve, vorrei passare a Tiscali e da quello che ho capito mi forniranno questo modem. Sapete se posso modificare il servizio voip per le chiamate in uscita? Cioè ricevere le chiamate con il voip di Tiscali e inoltrare le chiamate in uscita con un'altro servizio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2337 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
ufficialmente e con il firmware tiscali no, ufficiosamente (basta usare i menu nascosti) si
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2338 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Salve a tutti.
Sono appena passato a Tiscali e mi hanno dato in comodato questo modem. Provengo da Fastweb e utilizzavo un loro modem (un ADB) ma in cascata era collegato un router Mikrotik. Confesso che non ricordo come avevo configurato l'ADB di Fastweb (è stato molti anni fa), ma volevo conintuare ad utilizzare il Mikrotik come router (è tutto già configurato). Confesso che non ho capito come devo configurare lo Zyxel che mi è stato inviato per usarlo solo come modem e per la telefonia. In questa pagina l'utente mingotta spiega come ha configurato il suo Zyxel in modalità bridge, ma ho da chiedere due cose: Una configurazione simile funzionerebbe anche con il mio Mikrotik in cascata? Potete aiutarmi? Grazie mille! EDIT1 La parte della configurazione di mingotta che mi lascia perplesso è questa. Nel menu Broadband non me la sento subito di cancellare le WAN presenti, in particolare quella VDSL che contiene tutti i parametri della connessione (compreso il nome utente e password!). Sicuramente questa è stata creata in automatico, ma io non saprei ricrearla manualmente se qualcosa non funzionasse. Lasciando però questa WAN (e anche le altre) se provo a creare una nuova interfaccia WAN e la configuro come indica mingotta, alla fine mi dà un errore "The Vlan is repeat" e non riesco ad andare avanti. EDIT2 Ho provato una procedura teoricamente più semplice. Ho configurato il Mikrotik per avere un indirizzo statico che il 192.168.1.10 (non con 1 finale perchè è l'indirizzo dello Zyxel). Come Gateway ho messo 192.168.1.254 e DNS ho impostato quelli di Google. L'indirizzo locale del Mikrotik è 192.168.0.1 e tutta la sotto rete ha indirizzi 192.168.0.x. Sullo Zyxel ho disabilitato l'Upnp e impostato l'indirizzo 192.168.1.10 come DMZ. Purtroppo la sottorete gestita dal Mikrotik non accede a internet e non so perchè. Dove sbaglio? EDIT3 Ho sbagliato il gateway! impostandolo su 192.168.1.1 (l'indirizzo dello Zyxel!) tutto è partito! Rimane la domanda se è meglio lavorare in DMZ o in bridge, ma qui attendo le vostre risposte...
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK Ultima modifica di the_duke : 05-10-2019 alle 06:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2339 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
VMG8823-B50B modem tiscali
Nome dispositivo ospite: VMG8823-B50B
Numero Modello: VMG8823-B50B Numero di serie: S*********** Versione Firmware: V5.13(ABOV.0)b1_20180824 tiscali ciao a tutti, scusate ignoranza abissale. ho questo modem tiscali. ho abbonamento in offerta a 25 euro circa, voip, credo. cioè per far funzionare telefoni li devo collegare direttamente al modem come succedeva con fastweb. nel manuale e sul sito tiscali succede che dicono di collegare 1 solo telefono, sull'ingresso 1 del modem. io ho fatto molte prove, alla fine con uno splitter rj11 collego 2 telefoni sulla porta rj11 del modem. riesco cosi a chiamare con entrambi i telefoni. il problema delle prove è partito dal fatto che NON riesco a ricevere chiamate a casa. per intenderci chiamo dal cellulare, e sembrerebbe squillare , ma a casa zero assoluto. ovviamente ho controllato suonerie ai telefoni (cordless e a filo), e li ho anche provati in altra casa. e squillano. quindi il problema sembrerebbe essere tra modem e telefono. qualcuno può aiutarmi???? aggiornare il firmware serve a nulla???? grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2340 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Io non ho gli splitter, unico cordless collegato sulla porta1 e va in chiamata ma NON in ricezione: se chiamo un cellulare vedo il mio numero di linea fissa apparire ma se provo a richiamare la linea fissa dal cellulare mi dice che il numero è inesistente o non attivo... già chiamato il 130 ed hanno aperto un ticket: dicono che deve uscire un tecnico in centrale. Mah...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.