Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2010, 16:00   #11661
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Johnny L Guarda i messaggi
si e a questo proposito ri-chiedo: ma come capisco se c'è già qualche programma che usa una determinata porta? come sei certo che dalla 50000 in su sono tutte libere?

inoltre qui http://www.emule.it/guida_emule/conf...te/routers.asp scrivono
...le porte che sono state quelle standard di eMule per parecchio tempo, la 4662 TCP e la 4672 UDP. Ovviamente non cambia nulla se voi ne avete altre impostate in Opzioni--> Connessione---> Porte del Client, basta solo che sostituiate quei valori a quelli che verranno specificati nella guida...
lo stesso discorso vale per torrent perchè si parla sempre di forwardare
Vediamo di capire una cosa.
Non vorrei dire cagate, ma sono quasi sicuro che le porte si riferiscano ai programmi che TU hai installato sul TUO computer. Il che non ha niente a che vedere con altri servizi della rete esterni al tuo computer.
I protocolli standard ( FTP, SSH, HTTP, HTTPS, SMTP, ecc... ) occupano già le porte più basse ( ad esempio: 22 per l'ftp - credo -, 80 per l'http ecc... ). Ovviamente queste porte non le puoi usare perchè sono già usate per un altro procotollo...
Tu puoi tranquillamente usare porte superiori alla 50000 perchè, a meno che tu non abbia installato programmi appositi che vanno ad usare proprio porte superiori alla 50000 ( ma in questo caso dovresti saperlo, visto che il pc è tuo e i programmi, si presume, c'è li abbia installati tu... ), allora nessun altro protocollo/programma usa sicuramente quelle porte. Anche perchè 50000 protocolli diversi non li hanno ancora inventati. Penso che più di 100 protocolli ( a star larghi ) non ci siano...
Old 07-10-2010, 16:11   #11662
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da bimbetto Guarda i messaggi
anche perché insieme a torrent harvester credo sia l'unico

io non lo conoscevo questo! ma vedo che è datato 2006

e cmq motori di ricerca web ce ne sono?
Old 07-10-2010, 16:21   #11663
bimbetto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da redheart Guarda i messaggi
io non lo conoscevo questo! ma vedo che è datato 2006

e cmq motori di ricerca web ce ne sono?

basta googolare un poco esempio, torrentz, ma spesso questi siti reindirizzano a materiale il cui download potrebbe essere illegale
bimbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 11:17   #11664
Johnny L
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
Vediamo di capire una cosa.
Non vorrei dire cagate, ma sono quasi sicuro che le porte si riferiscano ai programmi che TU hai installato sul TUO computer. Il che non ha niente a che vedere con altri servizi della rete esterni al tuo computer.
I protocolli standard ( FTP, SSH, HTTP, HTTPS, SMTP, ecc... ) occupano già le porte più basse ( ad esempio: 22 per l'ftp - credo -, 80 per l'http ecc... ). Ovviamente queste porte non le puoi usare perchè sono già usate per un altro procotollo...
Tu puoi tranquillamente usare porte superiori alla 50000 perchè, a meno che tu non abbia installato programmi appositi che vanno ad usare proprio porte superiori alla 50000 ( ma in questo caso dovresti saperlo, visto che il pc è tuo e i programmi, si presume, c'è li abbia installati tu... ), allora nessun altro protocollo/programma usa sicuramente quelle porte. Anche perchè 50000 protocolli diversi non li hanno ancora inventati. Penso che più di 100 protocolli ( a star larghi ) non ci siano...
le porte si riferiscono all'uscita che utilizzano i programmi che sono sul pc. si configura il router per forwardare (cioè per reindirizzare) il traffico verso determinate porte (se necessario). sinceramente potrei usare anche la 8080 che è quella per HTTP, però poi non riuscire a navigare (almeno in teoria). sto usando un programma adesso, CurrPorts che mi dovrebbe dire le porte utilizzate al momento: i protocolli utilizzati sono solo UDP e TCP, comprese le porte che vanno da 55000 a 62000. ovviamente non tutte, ma come vedi non è come dici tu. c'è qualcuno che mi sa aiutare a trovare le porte libere o un programma che mi aiuta in questo?

Ultima modifica di Johnny L : 08-10-2010 alle 11:20.
Johnny L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 11:20   #11665
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Non ha detto che le porte si installano, ha detto che se hai installato dei programmi che utilizzano determinate porte lo puoi sapere solo tu Ma scusa, se sto currports ti dice quali porte stai usando, metti su utorrent delle porte non in uso no?
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 08-10-2010 alle 11:25.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 12:04   #11666
Johnny L
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Non ha detto che le porte si installano, ha detto che se hai installato dei programmi che utilizzano determinate porte lo puoi sapere solo tu Ma scusa, se sto currports ti dice quali porte stai usando, metti su utorrent delle porte non in uso no?
avevo già modificato il messaggio prima che tu rispondessi perchè avevo sbagliato a leggere. currentport mi dice le porte in uso in questo momento, non tutte quelle utilizzate da altri programmi che al momento non girano. se ne prendo una che poi si rivelerà utilizzata da un altro programma..
Old 08-10-2010, 12:12   #11667
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Secondo me ti stai facendo problemi inutili... Perchè sinceramente sono sul BT da due anni ( durante i quali ho sempre aiutato qua i nuovi utenti ) e non ho mai visto nessuno che avesse beccato una porta superiore alla 50000 occupata da qualche altro programma...
Old 08-10-2010, 13:06   #11668
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
avevo già modificato il messaggio prima che tu rispondessi perchè avevo sbagliato a leggere. currentport mi dice le porte in uso in questo momento, non tutte quelle utilizzate da altri programmi che al momento non girano. se ne prendo una che poi si rivelerà utilizzata da un altro programma..
io ti consiglio di usare simple port forwarding.
è molto semplice da usare, se il tuo router è tra quelli presenti nel programma (ne ha moltissimi, io ho uno scrauso HAMLET e ci stava) con una procedura automatica ti inserisce e apre la porta che vuoi direttamente sul router così poi con utorrent basta che la metti e controlli che sia aperta.
spero di esserti stato utile.
Old 08-10-2010, 13:10   #11669
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
io ti consiglio di usare simple port forwarding.
è molto semplice da usare, se il tuo router è tra quelli presenti nel programma (ne ha moltissimi, io ho uno scrauso HAMLET e ci stava) con una procedura automatica ti inserisce e apre la porta che vuoi direttamente sul router così poi con utorrent basta che la metti e controlli che sia aperta.
spero di esserti stato utile.
Non sta chiedendo come aprire le porte ma quali sono effettivamente inutilizzate
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 13:15   #11670
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Non sta chiedendo come aprire le porte ma quali sono effettivamente inutilizzate
" Originariamente inviato da Johnny L
si e a questo proposito ri-chiedo: ma come capisco se c'è già qualche programma che usa una determinata porta? come sei certo che dalla 50000 in su sono tutte libere?"

ho capito infatti con il programma può accedere alla scheda del router dove ti dice tutte le porte utilizzate (se non si ha molta familiarità nel navigare nel router il programma ti facilita)
Old 08-10-2010, 13:55   #11671
Johnny L
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
" Originariamente inviato da Johnny L
si e a questo proposito ri-chiedo: ma come capisco se c'è già qualche programma che usa una determinata porta? come sei certo che dalla 50000 in su sono tutte libere?"

ho capito infatti con il programma può accedere alla scheda del router dove ti dice tutte le porte utilizzate (se non si ha molta familiarità nel navigare nel router il programma ti facilita)
non ho difficoltà a aprire le porte sul router ma a capire quali sono libere.

@kwb è anche una questione di sicurezza, porte aperte non utilizzate sono buchi per la sicurezza del pc.
ad ogni modo utilizzo come S.O. Seven 64bit quindi l'unico programma che mi funziona e che sono stato in grado di far funzionare è CurrentPort che mi segnala le porte utilizzate. ho cambiato le porte per emule e utorrent: a titolo d'esempio ho aperto le porte 58000 per utorrent e 59000 per emule; il programma CurrentPort mi mostra che l'instradamento dei dati avviene per la maggior parte sulle porte di cui sopra ma per emule viene usato anche un range di porte che va dalla 63767 alla 65216. anche utorrent ha delle connessioni su altre porte, ma sono molte di meno rispetto ad emule. qualcuno mi può illuminare a riguardo?

Ultima modifica di Johnny L : 08-10-2010 alle 13:57.
Old 08-10-2010, 15:28   #11672
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
@kwb è anche una questione di sicurezza, porte aperte non utilizzate sono buchi per la sicurezza del pc.
ad ogni modo utilizzo come S.O. Seven 64bit quindi l'unico programma che mi funziona e che sono stato in grado di far funzionare è CurrentPort che mi segnala le porte utilizzate. ho cambiato le porte per emule e utorrent: a titolo d'esempio ho aperto le porte 58000 per utorrent e 59000 per emule; il programma CurrentPort mi mostra che l'instradamento dei dati avviene per la maggior parte sulle porte di cui sopra ma per emule viene usato anche un range di porte che va dalla 63767 alla 65216. anche utorrent ha delle connessioni su altre porte, ma sono molte di meno rispetto ad emule. qualcuno mi può illuminare a riguardo?
Ma guarda che se hai un router ( o anche un firewall, o entrambi ) basta che apri la porta che ti serve e le altre restano chiuse...
Old 08-10-2010, 15:49   #11673
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:

al limite utilizza il solo upnp

Ultima modifica di Micene.1 : 08-10-2010 alle 19:47.
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 16:39   #11674
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
al limite utilizza il solo dhcp
Ma infatti, non capisco le paranoie...
Tanto i provider che filtrano ormai non lo fanno sulle porte ma con analisi dei pacchetti, quindi anche il vecchio trucco della porta alta non serve più a nulla.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 17:39   #11675
Johnny L
Senior Member

sembra che non mi sono spiegato bene: sono arrivato qui dopo aver letto alcune pagine relative ad azureus. in questo 3D ho trovato nella guida al settaggio dei torrent questa frase "Infine si consiglia di aprire le porte dalla 50.000 in su dando un'occhiata a questa tabella, in modo da NON aprire le porte usate da trojan".
in questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3005 micene.1 consiglia di aprire le porte dalla 50000 in su.
anche kwb mi ha dato lo stesso consiglio.
richiedo per la terza volta: come capisco se c'è già qualche programma che usa una determinata porta? come si è certi che dalla 50000 in su sono tutte libere?
leggete bene questa domanda e se sapete la risposta scrivetela. Lo voglio sapere perchè trovo utile conoscere causa ed effetto a cosa portano:
@conan_75 non è paranoia, non sapevo neanche che fosse un trucco,
@Micene.1 il dhcp serve a risolvere gli indirizzi ip, non risponde alla mia domanda,
@kwb ogni programma o servizio del sistema si apre una porta, io voglio sapere quali sono le porte aperte sul mio pc, o meglio quali sono inutilizzate per usarne una.
Old 08-10-2010, 17:51   #11676
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
sembra che non mi sono spiegato bene: sono arrivato qui dopo aver letto alcune pagine relative ad azureus. in questo 3D ho trovato nella guida al settaggio dei torrent questa frase "Infine si consiglia di aprire le porte dalla 50.000 in su dando un'occhiata a questa tabella, in modo da NON aprire le porte usate da trojan".
in questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3005 micene.1 consiglia di aprire le porte dalla 50000 in su.
richiedo per la terza volta: come capisco se c'è già qualche programma che usa una determinata porta? come si è certi che dalla 50000 in su sono tutte libere?
leggete bene questa domanda e se sapete la risposta scrivetela. Lo voglio sapere perchè trovo utile conoscere causa ed effetto a cosa portano:
@Micene.1 il dhcp serve a risolvere gli indirizzi ip, non risponde alla mia domanda,
@kwb ogni programma o servizio del sistema si apre una porta, io voglio sapere quali sono le porte aperte sul mio pc, o meglio quali sono inutilizzate per usarne una.
beh rispondere alla tua domanda è elementare: nn si puo conoscere quali porte sono utilizzate dai software

in nessuna parte (del router, del pc) c'è il log delle porte utilizzate ad esempio da utorrent: oggi utorrent usa la 50.000 e magari l'apertura della porta viene registrata, se utilizzi il client, dal firewall software, dal firewall del router etc. - ma se tu cambi la porta e poi nn esegui utorrent NESSUNO saprà che la porta utilizzata da utorrent è un'altra (a meno che nn lo utilizzi di nuovo)...ma questo è normale perche i software non cominicano a nessuno la porta usata, semmai tu lo scopri quando la utilizzano
Old 08-10-2010, 17:53   #11677
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
no pero l'upnp risolve il tuo problema: hai espresso la volonta di voler tenere il piu possibile le porte chiuse: ebbene il dhcp ti consente di tenerle tutte chiuse (almeno parlando di utorrent) anche se per quanto mi riguarda preferisco sempre usare l'unione di upnp e porte aperte (meglio abbondare )

Ultima modifica di Micene.1 : 08-10-2010 alle 19:46.
Old 08-10-2010, 19:31   #11678
Johnny L
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
no pero il dhcp risolve il tuo problema: hai espresso la volonta di voler tenere il piu possibile le porte chiuse: ebbene il dhcp ti consente di tenerle tutte chiuse (almeno parlando di utorrent) anche se per quanto mi riguarda preferisco sempre usare l'unione di dhcp e porte aperte (meglio abbondare )
ancora non ho capito come può il dhcp chiudere le porte. forse perchè sapevo che serviva a risolvere indirizzi ip per non assegnare lo stesso indirizzo ed evitare conflitti; cmq sul mio router il dhcp è attivo, impostato su un set di 10 ip che partono da un'indirizzo specifico, e cioè non il mio che è impostato manualmente sul mio pc e che, se lasciato random non mi sarebbe più utile in quanto non permetterebbe il forward delle porte. detto questo, ribadisco che non voglio chiudere le porte ma sapere quali sono libere per assegnarle ai p2p.
non credo che non sia possibile conoscere quali porte vengono utilizzate, ho già scritto un paio di nomi di programmi. forse volevi dire che non si possono conoscere le porte di tutti i software finche non vengono usate e finchè non si pone un programma in ascolto per le connessioni in entrata e uscita.
grazie per la specifica che non esiste un log del router, quella sarebbe stata molto utile.
Old 08-10-2010, 19:45   #11679
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
ancora non ho capito come può il dhcp chiudere le porte. forse perchè sapevo che serviva a risolvere indirizzi ip per non assegnare lo stesso indirizzo ed evitare conflitti; cmq sul mio router il dhcp è attivo, impostato su un set di 10 ip che partono da un'indirizzo specifico, e cioè non il mio che è impostato manualmente sul mio pc e che, se lasciato random non mi sarebbe più utile in quanto non permetterebbe il forward delle porte. detto questo, ribadisco che non voglio chiudere le porte ma sapere quali sono libere per assegnarle ai p2p.
non credo che non sia possibile conoscere quali porte vengono utilizzate, ho già scritto un paio di nomi di programmi. forse volevi dire che non si possono conoscere le porte di tutti i software finche non vengono usate e finchè non si pone un programma in ascolto per le connessioni in entrata e uscita.
grazie per la specifica che non esiste un log del router, quella sarebbe stata molto utile.
ma quale dhcp scusami volevo dire upnp nn dhcp...è venerdi, sono quasi morto
Old 08-10-2010, 20:41   #11680
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
mi iscrivo
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Perplexity firma un accordo con Getty Im...
La Polizia di Las Vegas è il prim...
Le nostre chat sono salve, Chat Control ...
Elon Musk promette di presentare il prot...
Rapina al Louvre: la password che proteg...
'L'auto volante' è finalmente rea...
Religione e pirateria: uno studio rivela...
Roborock QV 35A al nuovo minimo storico:...
Arriva Aardvark: il nuovo agente OpenAI ...
Bufera su Rockstar: licenziamenti per 40...
Il Black Friday di HONOR dura un mese! T...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Microsoft tornerà ad assumere, ma...
MSI, tre notebook GeForce RTX in sconto ...
AGCOM, passo falso nel PDF dei siti porn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian